Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Emissioni Annulli Notizie

Annulli speciali Italia

Annulli speciali italiani, a mano e targhette, predisposti da Poste Italiane. I collezionisti che desiderano ottenere i nuovi annulli speciali direttamente da Poste Italiane devono preparare il proprio materiale, già affrancato secondo le tariffe vigenti, ed inviarlo al "Responsabile di Filatelia di Poste Italiane". Alcuni annulli vanno richiesti sempre presso la Filiale di Poste Italiane, altri presso la Struttura Competente (nelle pagine interne è indicato). Il materiale va inviato entro la data di scadenza dell'annullo indicata su ogni pagina del catalogo (in genere due mesi dopo la data dell'annullo). La data di scadenza per gli annulli "Giorno di emissione" (FDC) o preparati in occasione di dispacci straordinari è indicata caso per caso. Suggeriamo di accompagnare il materiale con l'apposito modulo di richiesta, debitamente compilato. Attenzione: se la data di scadenza è già trascorsa, non è più possibile rivolgersi a Poste Italiane.

Gli annulli sono presentati sulla base dei bollettini emessi periodicamente da Poste Italiane, pertanto non sono in ordine cronologico. Recano il numero del comunicato, la data, la località, la Filiale/Struttura di competenza. Nel caso di annullo meccanico a "targhetta" (TL) viene indicato anche il tipo di bollatrice.

Annulli 2016

Annulli 2015

Annulli 2014

Annulli 2013

Annulli 2012

Annulli 2011

Annulli 2010

Annulli 2009

Annulli 2008


Affrancature.  L'affrancatura minima per le bollature filateliche a vista di oggetti non viaggiati è di 23 centesimi, purché si tratti di cartoncini, cartoline o buste senza altre scritte oppure recanti il solo indirizzo e le indicazioni che specificano il tipo di bollo richiesto. Può scontare 23 centesimi quindi il materiale sottoposto alla bollatura presso gli uffici postali distaccati, purché ritirato a mano. Possono scontare inoltre 23 centesimi le commissioni filateliche inviate alle Filiali di competenza, purché si aggiunga una busta per il ritorno affrancata in tariffa per il porto dovuto. Gli annulli primo giorno (FDC) possono obliterare solamente il francobollo relativo. Per maggiori informazioni, consultate le "Istruzioni per bollature marcofile", redatte a cura di Poste Italiane, Business Unit Philately.

Estero: per annulli utilizzati da Poste italiane all'estero in occasioni di manifestazioni internazionali, è necessario aggiungere alla richiesta un involucro per la restituzione, debitamente indirizzato ed affrancato.

Dispacci: Nel caso di annulli utilizzati in occasione di un trasporto postale speciale, la richiesta deve giungere alla Filiale o all'Ufficio indicato, il giorno prima della partenza del dispaccio. Non sono ammesse corrispondenze in corso particolare, quindi non sono ammesse stampe e la corrispondenza deve avere un indirizzo della località di arrivo (di solito si usa il fermo posta in modo che, terminata la giacenza, la corrispondenza torni al mittente).

Le riproduzioni degli annulli sono in formato ridotto; le proporzioni tra le immagini non sono sempre costanti tra i vari annulli perché dipendono dalle riproduzioni messe a disposizione da Poste Italiane.
Tutte le catalogazioni sono curate da Gianfranco Mazzucco dell'ANCAI, Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani, via Petrarca 12, 10126 Torino.


Annulli anni precedenti

Archivio degli annulli speciali italiani, a mano e targhette. Per questi annulli non è più possibile rivolgersi a Poste Italiane.


Come richiedere l'apertura di un ufficio postale distaccato dotato di annullo speciale

Poste Italiane ha una specifica modulistica per richiedere gli uffici postali temporanei e l'impiego di annulli speciali. Essa individua due diverse situazioni: l'immagine da utilizzare per l'impronta è stata realizzata appositamente, oppure esisteva già, prevedendo i casi in cui si tratta di opera d'arte, monumento, fotografia, stemma, cartolina, marchio o logo, ritratto. Maggiori informazioni.


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 26-08-2016.