IL FRANCOBOLLO… messaggero tra le genti

5 MAGGIO 2017

Inaugurazione della Mostra Filatelica presso

l’Istituto Comprensivo Piazza De CupisRoma

 

locandina

La locandina della mostra

 

L’inaugurazione della 7a mostra filatelica di fine anno scolastico, presso l’Istituto Comprensivo Piazza de Cupis di Roma, è stata quest’anno preceduta da un’altra significativa cerimonia relativa alla consegna della “targa” vinta dal CIFO (Collezionisti Italiani Francobolli Ordinari) quale Società Campione d’Italia 2017 per la Filatelia Giovanile.

Per decisione assunta dal suo Presidente, dott. Claudio Ernesto Manzati, il premio, anziché nella sede sociale di Pecetto Torinese, verrà conservato presso l’Istituto Comprensivo Piazza de Cupis, quale meritato riconoscimento per la sua partecipazione alla Manifestazione Nazionale “Milanofil 2017”.

Soci del settore giovanile del CIFO infatti, gli alunni delle Classi IV e V del Plesso Gioacchino Gesmundo, nel partecipare alla manifestazione di Milano sono riusciti ad ottenere il più alto punteggio del relativo settore di partecipazione.

Nel corso della consegna della “targa”, dopo un breve intervento della Dirigente dell’Istituto, Prof.ssa Lucia De Michele, il responsabile del settore giovani del CIFO, dott. Sergio Castaldo, ha rivolto parole di elogio nei confronti della dott.ssa Djana Isufaj per il grande lavoro che da anni svolge presso l’Istituto, coinvolgendo ed avvicinando i giovani ad una così nobile ed istruttiva disciplina collezionistica quale la filatelia e la Storia Postale. L’intervento si è concluso con un cenno di saluto del Presidente dell’Associazione Filatelica e Numismatica Italiana “Alberto Diena” (AFI), Prof. Angelo Piermattei.

Ultimata la cerimonia, si è proceduto al tradizionale taglio del nastro tricolore che, sorretto da una rappresentanza di alunni delle classi III A-B-C-D, ha di fatto formalmente inaugurato la settima esposizione filatelica.

Il taglio, fermo e deciso, accompagnato da un crescente incitamento da parte dei numerosissimi alunni e genitori presenti all’evento, è stato effettuato dalla Dirigente dell’Istituto.

Come sempre accade per questi avvenimenti, il primo giro di visita del percorso espositivo è stato guidato dalla Referente dott.ssa Isufaj che, con la sua solita maestria, ha puntualmente sottolineato alla Prof.ssa Lucia De Michele e ai diversi invitati, il lavoro eseguito dagli alunni nel corso dell’anno scolastico.

L’esposizione, montata su ben venti pannelli, messi gratuitamente a disposizione, come ogni anno, da Poste Italiane-Filatelia, che ne ha curato anche l’assemblaggio, grazie al sostegno dei numerosi sponsor: Federazione fra le Società Filateliche Italiane, Associazione Italiana di Storia Postale (AISP), Unione Stampa Filatelica Italiana (USFI), AFI, CIFO, Centro Italiano Filatelia Tematica (CIFT), Vaccari Filatelia-Editoria, L’Informazione del Collezionista, Il Postalista, Catalogo Specializzato, Francesco Maria Amato-Editore e Philatelia Fischer, propone un insieme di 280 fogli a comporre un numero di 20 collezioni a soggetto su argomenti scelti dagli insegnanti in seno al proprio ambito didattico e formativo.

Oltre alle collezioni elaborate per classi, quest’anno, per la prima volta in assoluto, si è voluto anche esporre una mini-collezione realizzata da un singolo alunno, nella persona di Alessio Giulianelli, con soggetto “i minerali”, evento che ci si augura in futuro, possa essere da stimolo per altri giovani.

Fanno da contorno alla mostra, anche un insieme di disegni a soggetto filatelico, eseguiti dagli alunni delle III classi quali primo approccio al ciclo triennale del progetto.

Erano presenti alla manifestazione l’Arch. Giampiero Chiucini dell’AFI; il dott. Alessandro Capone del Catalogo Specializzato, il dott. Sergio Cametti con una rappresentanza del Laboratorio Filatelico della Parrocchia San Frumenzio ai Prati Fiscali costituita dall’Arch. Franca De Gregorio, dal dott. Pietro Terenzi e dal dott. Silvio Parri.

Il servizio fotografico è stato curato da Rocco Mario Polla.

La mostra, ad ingresso libero, è visitabile dal lunedì al venerdì, fino al 15 giugno 2017 con orario 10.00 – 16.00.

 

Francesco Maria Amato (Usfi)

 

 01

 

02

 

04

 

05