Massafra

GIORNATA DELLA FILATELIA 2017

Incentrata su “Donazione Sangue”

30° Anniversario Circolo Filatelico A. Rospo”

 

ACCETTAZIONE PROPOSTA14112017

1 - Copertina invito stampato presso la Tipolitografia “La Tecnografica” di Piergianni Ardito grazie a Giordano Pasticceria

 

Francobollo di Massafra copia 6

2 - Il francobollo dedicato alla Città di Massafra

 

Logo Circolo copia 2

3 - Il logo del Circolo Filatelico “A. Rospo”

 

Logo-Scuola-Manzoni

4 - Il logo della Scuola Media Statale “A. Manzoni”

Il Circolo Filatelico “Antonio Rospo”, associato alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane e iscritto alla Consulta delle Associazioni di Massafra, ha organizzato dall’10 al 15 novembre 2017, per il 15° anno consecutivo, la “Giornata della Filatelia”, con Poste Italiane, Federazione fra le Società Filateliche Italiane, patrocinio del Comune di Massafra e della Consulta delle Associazioni e con la collaborazione delle Associazioni “Agorà”, “Fratres - Donatori di sangue”, “Sorriso Francescano” e ATO Puglia Onlus.

 

 

INTRODUZIONE ALLA MANIFESTAZIONE

 

5 OK- Relatori

Un momento dell’introduzione della manifestazione. Da sinistra: Graziano Tocci, Presidente Gruppo Donatori Sangue “Fratres”; Giuseppe Marraffa. Segretario della Consulta delle Associazioni; Francesca Magnani, PosteItaliane-Referente Filatelia Lecce, Brindisi, Taranto; Nino Bellinvia, Presidente Circolo Filatelico “A. Rospo”; Maria Blonda, Dirigente Scolastico Primo I.C. “De Amicis-Manzoni”; Stefano Milda, Dirigente Scolastico I.I.S.S. “De Ruggieri”; Maria Rosaria Guglielmi, assessore P.I.; Nadia De Nardo, rappresentante dirigente Concetta Patianna, I.C. “San Giovanni Bosco” – Scuola Secondaria di I Grado “S.G.Bosco”.

 

La manifestazione (coordinata da Nino Bellinvia con la collaborazione del vice presidente Francesco Rospo e del segretario Nicola Fabio Assi) è stata ospitata per il quindicesimo anno consecutivo nei locali della Scuola Secondaria di 1° Grado “Alessandro Manzoni” (suo motto: “Nella formazione dei giovani la nostra fiducia nel futuro"), grazie alla disponibilità e all’apprezzamento dei dirigenti che si sono susseguiti: dalla prof.ssa Marcella Battafarano (entusiasta con lei il prof. Antonio Quarto) al prof. dott. Stefano Milda, per giungere ai nostri giorni alla dott.ssa prof.ssa Maria Blonda con l’apprezzata collaborazione, come sempre, delle scuole secondarie di I Grado e degli Istituti Superiori.

 

6  6 - Nella foto Francesca Magnani di Poste Italiane, referente Filatelia Lecce Brindisi Taranto; Nino Bellinvia, presidente Circolo Filatelico "Rospo"; Dirigente  Primo I

 L’introduzione di Nino Bellinvia. Ai lati: Francesca Magnani e Maria Blonda

 

7   7 -la prof

Scrittrice Antonietta Benagiano

 

In merito alla manifestazione ha fatto pervenire al Circolo una lettera il presidente della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, ing. Piero Macrelli. Lettera che è stata letta, su invito del presidente Bellinvia, dalla nota scrittrice prof.ssa Antonietta Benagiano, protagonista il 24 novembre 2017 presso l’auditorium dell’IISS “De Ruggieri” di Massafra  in un “Incontro con l’Autore” con la presentazione del suo 21° libro dal titolo “Enigma in scena”.

Ecco il testo della lettera del presidente della FSFI Macrelli.

 

La filatelia oggi è organizzata da adulti non più giovani - è la realtà della nostra epoca - ma deve rivolgersi ai giovani. È un fatto, tutti lo dicono se vogliamo che la nostra passione continui e si rinvigorisca, ma chi lo fa davvero?  Non tutti, certo. Per mancanza di mezzi, a volte mancanza d'iniziativa o d'entusiasmo. Ma non è questo il caso del Circolo filatelico Massafra Antonio Rospo. L'amico Nino Bellinvia non è più giovanissimo e regge validamente il circolo dal 1990 (27 anni, la collezione d'una vita!). Quando assunse la presidenza il circolo era stato fondato da 3 anni, e lo ha condotto così bene che i soci non se lo sono più fatto scappare. E il bello è che Nino continua con la stessa passione e lo stesso entusiasmo, e soprattutto con una prospettiva di lungo periodo.

 Ne è prova anche la manifestazione di oggi, che si svolge nelle scuole, con le scuole, per le scuole. Ringrazio quindi gli istituti scolastici, i suoi dirigenti e docenti; le autorità cittadine e tutti coloro che hanno reso possibile l'evento.

Ma soprattutto, permettetemi, un caloroso ringraziamento, una sentita stretta di mano e i miei migliori complimenti per tutta la loro attività al direttivo e al presidente del circolo: Francesco Maria Rospo, Nicola Fabio Assi, Rocco Silvestri, Franco Rospo, Franco Latina, Piero Caragnano, Vito Antonio Tocci, Antonio Carriero, Michele Giovinazzi, Paolo Albano e naturalmente Nino Bellinvia. Grazie, bravi, complimenti e naturalmente vi aspetto per la manifestazione del prossimo anno!”

 

Bellinvia (presidente dal 1990, n.d.r.) ha quindi illustrato brevemente la storia del Circolo filatelico che, dalla sua costituzione (3 maggio 1987), è ritenuto uno dei più attivi d’Italia per la continua e valida attività. Soci fondatori furono il prof. Franco Bruno, il prof. Vincenzo Catucci, il prof. Michele D’Ambrosio, Salvatore Ladiana, Fernando Nuzzi, Francesco Sportelli e il promotore Tonino Rospo. Nel giro di meno di tre anni la carica di presidente passò dal prof. Franco Bruno, al prof. Vincenzo Catucci e poi al prof. Vincenzo Maraglino.. A conservare la sua carica di “segretario” fu per lungo tempo Fernando Nuzzi, scomparso nel 2010 all’età di 90 anni, anima dei primi incontri nelle scuole. Nel 1998 il Circolo fu intitolato a Tonino Rospo nel primo anniversario della scomparsa.

Circolo che sin ha portato, e porta, nel mondo gli eventi e le tradizioni artistico-culturali della città, attraverso annulli filatelici figurati, in maggior parte creati sin dall’inizio dall’artista Nicola Andreace e in seguito da Grazia Tagliente (docente presso il Dipartimento di Incisione – Accademia delle Belle Arti di Lecce), dall’artista contemporaneo Giuseppe Ferrara, Pietro Silvestri, Vito Antonio Dicensi, Giulio Mingolla, Nicola Fabio Assi, Pino Caputi e altri. Naturalmente organizzando manifestazioni socio-culturali che coinvolgono giovani e adulti facendoli entrare nel fantastico mondo del francobollo, ritenuto importante veicolo di trasmissione dei valori e della cultura di ogni popolo, testimonianza del presente e del nostro passato.

Gli iscritti al circolo filatelico possono ben dirsi fieri per il continuo lavoro, svolto gratuitamente e con grande passione. Le Poste Italiane li hanno premiati con l’emissione di un francobollo dedicato a Massafra (raffigurante il Castello Medievale). Il nome di Massafra è così giunto nei cataloghi ufficiali della filatelia mondiale. Il Circolo è stato più volte premiato dalla Federazione fra le Società Filateliche e, per ben tre volte, dalla Presidenza della Repubblica. Ricordato anche che, in collaborazione con l’Associazione Terra di Puglia, è stato il primo Circolo Filatelico in Italia a dedicare un annullo filatelico alla vittoria degli Azzurri ai Mondiali di calcio Germania 2006. Annullo richiesto anche dal Consolato Italiano della Repubblica Popolare dell’Angòla ed esposto nel corso della Settimana della Lingua e della cultura italiana. Particolare la soddisfazione del presidente Bellinvia, del vicepresidente Francesco Rospo (per una decina di anni ha portato avanti con successo l’importante incarico di delegato di Puglia e Basilicata della Federazione fra le Società Filateliche Italiane), e di tutti i soci per quanto fatto per la filatelia, per città e per i giovani.

Si è poi entrato nel vivo della manifestazione ritenuta di grande importanza in campo nazionale, per la quale, guidati dai loro docenti, gli alunni hanno preparato approfondite ricerche incentrate sul tema della donazione del sangue.

Un tema che è stato anche un segno per contribuire ai festeggiamenti del ventesimo anniversario del Gruppo Donatori FRATRES di Massafra, il cui messaggio di solidarietà e carità, sensibilizza e avvicina il prossimo alla donazione del sangue.

 

GLI INTERVENTI

 

Diversi sono stati gli interventi. Tutti hanno in particolare evidenziato il grande e continuo impegno del Circolo filatelico per la particolare sensibilità per i fatti della cultura che con questa manifestazione, momento culturale elevato per la città, fa scoprire tante cose attraverso il francobollo”, strumento didattico e culturale per la crescita dei ragazzi. Il francobollo, infatti, spazia in tutti gli ambiti scolastici, facendo conoscere eventi e personaggi, storia, geografia, scienze, letteratura, musica, sport,…. E fa conoscere, come quest’anno, l’indispensabile “donazione del sangue” attraverso le ottime ricerche degli studenti che hanno partecipato, guidati dai loro docenti, a questo importante Progetto Filatelia A Scuola. I riflessi benefici della filatelia offrono ai giovani, infatti, la possibilità di esprimersi negli argomenti che amano e che necessariamente la scuola non può sviluppare. Ma soprattutto, la passione per un personale argomento trattato attraverso l’inesauribile mondo del francobollo, riesce a motivare i ragazzi ad assumere atteggiamenti positivi e propositivi. I dirigenti scolastici delle varie scuole partecipanti hanno anche invitato i ragazzi ad avvicinarsi alla filatelia rivolgendosi al circolo filatelico, impareggiabile nell’organizzazione di questo evento, come evidenziato anche dal referente Filatelia.

Uno dopo l’altro, introdotti da Nino Bellinvia, sono intervenuti: avv. Maria Rosaria Guglielmi, Assessore alla Pubblica Istruzione (ha portato anche i saluti del sindaco Quarto impegnato fuori regione); Giuseppe Marraffa, segretario della Consulta delle Associazioni (incaricato dal presidente dott. Pino Presicci impegnato fuori città); dott. Graziano Tocci, Presidente Gruppo Donatori Sangue “Fratres” di Massafra (ventesimo anno di attività); dott.ssa Francesca Magnani di Poste Italiane (Referente Filatelia di Lecce, Brindisi e Taranto),  dot.ssa prof.ssa Maria Blonda (dirigente scolastico Primo I.C. “De Amicis-Manzoni); dott. prof. Stefano Milda (dirigente scolastico IISS “D. De Ruggieri”); dott.ssa Luciana Lovecchio (dirigente scolastico I.C. “Pascoli” – Scuola Secondaria di I Grado “Andria”); docente prof.ssa Maria Rosa Tagliente (incaricata dal prof. Francesco Raguso, dirigente scolastico degli istituti  I.T.I. “Amaldi” e “IISS “C. Mondelli”);  docente prof.ssa Nadia Di Sarno (incaricata dalla dott.ssa Concetta Patianna, dirigente scolastico dell’.C. “S.G.Bosco – Scuola Secondaria di I Grado “S. G. Bosco”).

 

8  8 - Maria Rosaria Gugliemi          9  9 - Giuseppe Marraffa-Segretatio Consulta Associaioni          10  10 - Graziano Tocci

 

8 - Maria Rosaria Gugliemi, assessore P.I.

 9 -  Giuseppe Marraffa, segretario Consulta Associazioni.

10 – Graziano Tocci, presidente “Fratres

 

 

11  11 - Francesca Magnani    12  12 - Maria Blonda     1313 - Stefano Milda

 

11 – Francesca Magnani di Poste Italiane

12 – Maria Blonda, dirigente scolastico

13 – Stefano Milda, dirigente scolastico

 

 

14  14 - Luciana Lovecchio          15  15 - Maria Rosaria Tagliente           16   16 - Nadia Di Sarno

 

14 – Lucianna Lovecchio, dirigente scolastico

15 - Maria Rosa Tagliente per il dirigente scolastico F. Raguso

16 – Nadia Di Sarnio per il dirigente Patianna

 

 

ALCUNE PREMIAZIONI

Pubblichiamo alcune foto, ad eccezione di quelle in cui sono presenti gli alunni con i loro docenti (per non violare la privacy)

 

 

17  3) NICOLA FABIO ASSI 1

 Nicola Fabio Assi, segretario del Circolo Filatelico che ha ideato cartolina filatelica e bozzetto, oltre a coordinare le varie premiazioni.

 

 

18  Macintosh HD:Users:nino:Desktop:18 - Il presidente Nino Bellinvia (da dx).jpg

 

Il presidente Nino Bellinvia (da dx), il segretario Nicola Fabio Assi e il vicepresidente M. Francesco Rospo consegnano attestato alla dott.ssa Francesca Magnani di Poste Italiane, Referente Filatelia di Lecce, Brindisi e Taranto.

 

 

Per aver contribuito al successo della GIORNATA DELLA FILATELIA con la preparazione ed esposizione di lavori di gruppo sul tema “Donazione del sangue”, è stato consegnato un Attestato di Merito alle scuole e ai docenti referenti e collaboratori. E’ stato consegnato anche materiale vario (buste di francobolli, rivista “Qui Filatelia”,...) da distribuire nelle varie classi agli alunni.  La consegna è avvenuta in quest’ordine (tra parentesi indicate le classi che hanno collaborato).

 

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO “A. MANZONI” (Primo I.C. “De Amicis-Manzoni”). Dirigente scolastico: dot.ssa prof.ssa Maria Blonda. Docenti referenti: Carmela De Bari ( 2^ E) e Maria Teresa Longo  (1^ D e 2^ A). Docenti collaboratrici: Maria Carelli  (I^ A), Maria Doriana Cito (1^ C), Carmela Colosimo  (2^ F), Maria Loredana D’Addario (2^ A e 2^ I), Maria D’Auria  (2^ B e 2^ I), Marina Del Mastro (2^ L), Maria Mastromarino (1^ B) e Francesca Scarano (I^ E).

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO “N. ANDRIA” (I. C. Pascoli” – Scuola Secondaria di I Grado “Andria”). Dirigente scolastico dott.ssa Luciana Lovecchio.

 Docente referente Irma Rospo (1^A – 1^C – 1^ E). Docenti collaboratrici: Rossella Calabrese  (1^C), Nica D’Auria (1^F), Maria Scala Longo (1^B), Milena Quero ( 3^B - 3^D), Floriana Speranza (1^ D) e  Katia Tagliente  (1^G).

 

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO I.C. “S. G. BOSCO” ((I.C. “San Giovanni Bosco”). Dirigente scolastico dott.ssa Concetta Patianna. Incaricata alla presenza prof. Nadia Di Sarno. Docente referente Angelo Nasuto (1^D), docente di Arte e Immagini Francesco Passavanti.

 

ISTITUTI D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “DOMENICO DE RUGGIERI”. Dirigente scolastico dott. prof. Stefano Milda. Docenti referenti: Maria Carmela Pagliari (3^E - 4^E del Liceo Classico) e Pasqua Lorè  (3^D – 4^D del Liceo Scientifico).

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “CENZINO MONDELLI” (docente referente Viviana Di Pierro (V^A) e ISTITUTO TERCNICO INDUSTRIALE “AMALDI”. Dirigente scolastico dei due istituti prof. Francesco Raguso. Incaricata a rappresentarlo la docente referente Rossella Tagliente (5^C). Docenti collaboratori: Antonello Scaligina (3^C) e Beatrice Ottaviani (5^A – 5^B).

 

 

19  20 - Il vicepresidente M       20 21 - Il vicepresidente Rospo e il segretario premiano il collezionista Sergio  De Benedictis

 

19 - Il vicepresidente M.F. Rospo consegna attestato all'assessore alla P.I. Maria Rosaria Guglielmi.

20 - Il vicepresidente Rospo e il segretario premiano il collezionista Sergio  De Benedictis

 

 

21  22 - Consegna attestato al  dott  Graziano Tocci, presidente della Fratres, qui con un gruppo di soci       22  23 - Il vicepresidente Rospo e il segretario premiano Rospo-Assi- TOPCCI premiazione

 

21 - Consegna attestato al  dott  Graziano Tocci, presidente della Fratres, qui con un gruppo di soci.

22 - Il vicepresidente Rospo e il segretario premiano Graziano Tocci.

 

 

ANNULLO FILATELICO –  CARTOLINA - UFFICIO POSTALE TEMPRANEO – MOSTRA

Nei giorni 10 – 13-14-15 novembre sono stati in tanti a visitare la mostra nel padiglione B, ammirando e apprezzando i lavori dei ragazzi e la mostra tematica “Donare il sangue è donare la vita” del collezionista Sergio De Benedictis, segretario del Circolo Filatelico e Numismatico Barese, socio del Centro Italiano Filatelia Tematica, già in primo piano con le sue apprezzate collezioni su varie tematiche, in diverse mostra e città italiane. A lui il Circolo Filatelico ha voluto donare un attestato di merito che gli è stato consegnato dal vice residente Francesco Rospo e dal segretario Nicola Fabio Assi, a sua volta premiato con un attestato per aver ideato e creato gli apprezzati bozzetto dell’annullo e cartolina filatelica.

23  Macintosh HD:Users:nino:Desktop:18 - Bozzetto annullo filatellico.jpg     24  17 - CCETTAZIONE PROPOSTA15112017

23 - Bozzetto annullo

24 - La cartolina filatelica e il bozzetto dell’annullo

 

25   18 - Ufficio Filatelico - F       

 

25 - Antonio Fiorente e Rosaria Oliva dell’Ufficio Postale temporaneo 7sx) insieme alla dott.ssa Francesca Magnani di PosteItaliane

(referente Filatelia Lecce-Brindisi-Taranto) e Maria Francesco Rospo, vicepresidente del Circolo Filatelico “A. Rospo”.

 

     

26  Macintosh HD:Users:nino:Desktop:26 - Richiesta francobolli all'ufficio postale temporaneo.JPG           27  Macintosh HD:Users:nino:Desktop:27 - Il vicepresidente provinviale ANPI, avv. Marcello Barletta.JPG          28  Macintosh HD:Users:nino:Desktop:28 - M.F. Rospo con il M° Antonello Tannoia, presidente Ass. "Agorà".JPG

 

26 -  Richiesta francobolli all’ufficio postale temporaneo

27 – Il vicepresidente dell’ANPI, avv. Marcello Barletta

28 M. F. Rospo e il presidente dell’Ass. “Agorà”, M° Antonello Tannoia.

 

Della manifestazione ne hanno parlato radio-tv e giornali

 

Tra l’altro nel suo profilo Facebook l’avv. Marcello Barletta, vicepresidente provinciale dell’ANPI, ha pubblicato sue riflessioni che sono state molto gradite e che riportiamo di seguito.

 Lo scorso venerdì 10 novembre ho avuto il piacere di assistere alla giornata della filatelia organizzata dal Circolo Filatelico di Massafra Antonio Rospo.
 Ci sono realtà per le quali i fatti parlano da soli, senza bisogno di tante parole. Per commentare l'evento basterebbe forse ricordare che quest'anno cade il 30° anniversario del Circolo filatelico e che quest'anno la giornata della filatelia era giunta alla sua quindicesima edizione. Sono dati che ci parlano inequivocabilmente di una presenza reale e di un lavoro assiduo che il Circolo Rospo, sotto la direzione del suo Presidente Nino Bellinvia, svolge ormai da decenni sul nostro territorio. Un lavoro premiato da riconoscimenti e considerazioni che da tempo travalicano, e di molto, i confini di Massafra, per assumere un rilievo nazionale. E basterebbe notare e sottolineare la partecipazione attiva delle scuole della città e il coinvolgimento dimostrato dai ragazzi.

Per questo il nostro Circolo filatelico può essere indubbiamente considerato una valida espressione di quel fervore culturale che chi viene a contatto con la realtà massafrese non può fare a meno di notare. E può a buon titolo essere considerato un modello virtuoso che mostra i lati migliori dell'associazionismo: inteso come fattore aggregante di giovani e meno giovani, come fattore di emersione e di organizzazione di energie presenti nella società civile e ovviamente come fattore culturale.

Nonostante stia attraversando un momento di crisi conseguente all'avvento delle comunicazioni digitali, la filatelia continua, infatti, ad essere portatrice di un valore culturale indiscusso e non a caso oggetto anche di specifiche attenzioni da parte del MIUR, il Ministero per l'istruzione. La filatelia può svolgere, infatti, un ruolo importante nella formazione e nel coinvolgimento degli studenti per tutto ciò che attiene agli aspetti storici, sociali, geografici del francobollo. Può essere per gli studenti uno strumento per preservare la memoria della Storia, anche locale, ma anche l'occasione per venire a contatto e conoscere valori come la solidarietà. Ne è stato esempio la giornata della filatelia di quest'anno, che ha celebrato i venti anni di attività sul territorio massafrese dei donatori di sangue della FRATRES i quali hanno organizzato, nel pomeriggio, una giornata della donazione presso i locali dell'ex Ospedale Pagliari.


 La donazione è un gesto di solidarietà verso gli altri, è totalmente gratuita, non fa male, ma consente di fare del bene. Ed è anche un'occasione per tenere sotto controllo la propria salute. L'auspicio è che la giornata di venerdì possa aver contribuito ad accrescere il numero di chi decide di compiere un gesto che fa perdere solo un'ora del proprio tempo ma che può far stare solo meglio, sotto tutti i punti di vista”.

 

A conclusione della manifestazione Nino Bellinvia ha dato a tutti un arrivederci al prossimo annullo filatelico (ha anticipato che verrà utilizzato un bozzetto già preparato dall’indimenticabile artista Nicola Andreace) del 16 dicembre  2017 presso il Palazzo della Cultura per la manifestazione Natale nel Centro storico e per la consegna del Premio Catacchio. Funzionerà anche un ufficio postale temporanei e a cinque personaggi del mondo della filatelia e della cultura sarà consegnato il “Premio Giovanni Catacchio” in ricordo dello scomparso giornalista tarantino. Da ricordare che  l’attuale direttivo del Circolo filatelico “A. Rospo” è così composto: Nino Bellinvia, presidente; vice presidente Francesco Maria Rospo; segretario Nicola Fabio Assi. Consiglieri: Rocco Silvestri, Franco Rospo, Franco Latina, Piero Caragnano. Delegati: Vito Antonio Tocci, addetto filatelia religiosa, mostre, annulli; Antonio Carriero, delegato responsabile filatelia a Mottola; Michele Giovinazzi, addetto settore numismatica; Paolo Albano, addetto storia postale.

Notizie del Circolo Filatelico “A. Rospo” si possono leggere cercando il sito (curato da Nicola Fabio Assi)   https://www.facebook.com/CircoloFilatelicoRospoMassafra

Le foto sono del socio Franco Rospo.