Massafra

GIORNATA DELLA FILATELIA 2018 “FILATELIA E FUMETTO”

IL CIRCOLO FILATELICO “A. ROSPO”  

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la notizia giunta da

Nicola Fabio Assi & Nino Bellinvia

 

 

1 - Copertina invito stampato presso la Tipolitografia “La Tecnografica” di Piergianni Ardito.

 

  

2 - Il logo del Circolo Filatelico “A. Rospo”.

3 - Il francobollo dedicato alla Città di Massafra.

4 - Il logo della Scuola Secondaria di I Grado “A. Manzoni”.

 

 

Il Circolo Filatelico “Antonio Rospo”, associato alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane e iscritto alla Consulta delle Associazioni di Massafra, ha organizzato dall’9 al 13 novembre, per il 16° anno consecutivo, la “Giornata della Filatelia” con la collaborazione di Poste Italiane, della Federazione fra le Società Filateliche Italiane e con il patrocinio del Comune di Massafra e della Consulta delle Associazioni. Vi hanno collaborato in particolare le ditte GI Service e Casa Vacanze “Le Stagioni” che presso la Tecnografica di Piergianni Ardito hanno stampato la cartolina filatelica e  il pieghevole sul quale è stato amichevolmente pubblicato il logo delle associazioni culturali Agorà, Labo 10, Sorriso Francescano e ATO Puglia.

5 - Un momento dell’introduzione della manifestazione. Da sinistra: Nicola Fabio Assi. segretario; Fabrizio Liuzzi, scrittore, Sergio De Benedictis, delegato FSFI; sindaco Fabrizio Quarto; Nino Bellinvia, presidente Circolo Filatelico “A. Rospo”; Maria Rosaria Guglielmi, assessore P.I.; Elisabetta Scalera, dirigente scolastico IISS “De Ruggieri”; Maria Teresa Longo per il dirigente Maria Blonda dell' I.C. “De Amicis-Manzoni”.

 

 

6 – Scorcio dell’auditorium.
 7 - Alcuni docenti nel salone in una delle prime file

La manifestazione si è svolta nel padiglione che il 1 ottobre 2013, giorno del 60° anniversario dell’autonomia dell’Istituto,  dedicato a Alessandro Manzoni (suo motto “Nella formazi0ne dei giovani la nostra fiducia nel futuro” , è stato intitolato al preside prof. Nicola Lazzaro dalla dirigente prof.ssa Marcella Battafarano in accordo con il Consiglio d’Istituto e delle autorità cittadine. Dirigente Battafarano che ha sempre ospitato questa manifestazione, mettendo a disposizione spazi e anche personale scolastico, come ha anche fatto dopo di lei per due anni il prof. dott. Stefano Milda e come fa adesso, dallo scorso anno, la dirigente Maria Rosa Blonda, con l’apprezzata collaborazione, come sempre, dei dirigenti delle scuole secondarie di I Grado e degli Istituti Superiori, che sono intervenuti portando un breve saluto in occasione della premiazione delle loro scuole, docenti e alunni.

  

8 –Nino Bellinvia.
9 - Francesco Maria Rospo
10 - Nicola Fabio Assi

 

Ha introdotto la manifestazione Nino Bellinvia (presidente del Circolo Filatelico organizzatore), con il quale hanno collaborato il vice presidente Francesco Maria Rospo e il segretario Nicola Fabio Assi. Quest’anno la manifestazione è stata incentrata sul tema “FRANCOBOLLI E FUMETTI” che veicolano storie e vissuti che hanno avvinto gli alunni. Guidati dai loro docenti hanno creato con disegni a colori fumetti su storie e personaggi, fiabe; interviste a nonni, genitori e parenti sui fumetti che hanno letto, raccolto, regalato, E non sono  mancati i loro commenti. Hanno parlato anche della Mostra “Tex, 70 anni di un mito” al Museo della Permanente di Milano, e del francobollo dedicato all’eroe dei fumetti nel 1996  da Poste Italiane con la dicitura “Invito alla filatelia”. Grande spazio hanno dedicato ai “90 di Topolino” e al foglietto di Poste Italiane con 9 francobolli (in uno Topolino è nei panni di Dante e Pippo in quelli di Virgilio).

Complimenti da più parti sono giunti al Circolo Filatelico per il suo continuo impegno nel diffondere la filatelia nelle scuole, e non solo. Quest’anno ha la sedicesima edizione della Giornata della Filatelia che è stata definita “fantastica” con protagonista il fumetto.

Il tema proposto è stato accolto dai  600 ragazzi e dagli oltre 20 docenti con vivo entusiasmo. L’approccio al fumetto ha favorito la comprensione e ha promosso lo sviluppo di capacità cognitive e comunicative, rafforzato i rapporti interpersonali tra studenti e tra studenti e insegnanti. Una grande un’occasione per gli studenti dei vari plessi scolastici per riflettere su questo genere letterario, un testo completo che mette insieme più codici linguistici, da quello iconico e quello linguistico-verbale.

 

INTERVENTI DI SALUTO

 

 

11 - Intervento del sindaco Fabrizio Quarto
12 - Intervento dell’Assessore alla P.I. Maria Rosaria Guglielmi

Il sindaco Fabrizio Quarto, ribadendo l’importanza culturale del Circolo filatelico, ha ricordato che la Giornata della Filatelia è un’iniziativa pregevole perché partendo dal francobollo si compie un percorso  attraverso le  nostre radici culturali. Inoltre ha citato la circostanza del “lungovalle Andria” (riprodotto sulla cartolina filatelica), cui si sta pensando di ridefinirlo. L’assessore alla P. I.  Maria Rosaria Guglielmi ha in particolare sottolineato la valenza storica delle interviste svolte dai ragazzi che sono stati davvero bravi creando anche originali  fumetti su Massafra e suoi vari personaggi, tra cui anche la Madonna della Scala, Topolino al Castello Medievale, ecc

 

  

13 –Scrittore Fabrizio Liuzzi
14 - Dirigente filatelia Francesca Magnani
15 - Delegato FSFI Sergio De Benedictis

Fabrizio Liuzzi, dell’Associazione Labo10, scrittore de “Le indagini di Andrè Dupin”, ha illustrato il contenuto del fumetto, ricordando come una parte della vicenda della storia “Delitto d’autunno” sia ambientata a Massafra. Nel suo breve saluto Francesca Magnani, referente filatelia di Poste Italiane per le filiali di Taranto, Lecce e Brindisi, ha elogiato il Circolo filatelico per la bella manifestazione ed ha ha citato la prossima Giornata del “Ciao” come un’ideale occasione per i ragazzi per scrivere una cartolina della Giornata della Filatelia. Sergio De Benedictis, delegato regionale circoli filatelici Puglia e Basilicata della Federazione fra le Società Filateliche Italiane (fra l’altro anche del Circolo Filatelico Barese, Delegato Regionale dei Circoli e membro del direttivo del CIFT-Centri Italiano Filatelia Tematica)., ha elogiato il Circolo filatelico ed evidenziato i suoi encomiabili sforzi per diffondere la filatelia  nelle scuole e si è augurato che tra i tanti ragazzi presenti alla bellissima manifestazione possa nascere qualche nuovo filatelista. Inoltre ha affermato che tra i Circoli pugliesi e non solo, Massafra si pone ai vertici per numero e qualità di manifestazioni svolte.

 

  

16 – Docente referente Maria Teresa Longo.
17 – Dirigente scolastico Elisabetta Scalera.
18 - Dirigente scolastico Stefano Milda

La prof. Maria Teresa Longo ha portato i saluti della dirigente Maria Rosa Blonda della Manzoni, esprimendo l’interesse per la tematica dei fumetti, effettuandone un’analisi filologica. Il lavoro nelle classi si è articolato attraverso la scelta personale di ogni studente di intervistare un parente oppure di creare delle vignette o un’intera storia a fumetti che potesse riguardare i classici protagonisti (Topolino, Minnie, Tex,...) o un personaggio della tradizione locale. Attraverso le interviste hanno fatto emergere le esperienze di lettura dei genitori, dei nonni. E’ stato un approccio al fumetto assolutamente non banale, anzi molto interessante che ha fatto riflettere su quali opportunità offrono i fumetti rispetto alla conoscenza del mondo, o per riflettere come essi abbiano partecipato alla costruzione dell’identità dell’intervistato. La dirigente scolastica dell’I.I.S.S. “De Ruggieri” Elisabetta Scalera ha sottolineato l’importanza del fumetto sul digitale, mentre Stefano  Milda si è congratulato con chi gli è succeduto e coi docenti per il lavoro svolto dagli studenti del De Ruggieri, di cui è già stato dirigente scolastico.  Il dirigente scolastico Stefano  Milda si è congratulato con chi gli è succeduto e coi docenti per il lavoro svolto dagli studenti del De Ruggieri, di cui è già stato dirigente scolastico.

Attestati di merito dono stati consegnati per la loro collaborazione ai docenti referenti e ai docenti collaboratori (tra parentesi le loro classi), mentre agli alunni è stato consegnato un bustone con materiale filatelico offerto gentilmente dalla FSFI e da Simona Massucco del Progetto Scuola. La docente referente Rossella Tagliente (classe 4^ B) ha portato i saluti del dirigente scolastico, dal quale era stata incaricata, Francesco Raguso, dell'I.T.I. Amaldi e dell'IISS C. Mondelli. Con lei hanno ritirato gli attestati i docenti collaboratori Antonello Scaligina (classe 4^ C) ed Emanuela Capodiferro (classe 1^ A), mentre per l’Istituto Mondelli la docente referente Adriana Balestra (classe 2^ B) e il prof. Pier Giovanni Mastrangelo, collaboratore dello staff del dirigente.

Per il dirigente scolastico Roberta Leporati dell’ I.C. “Pascoli” – Scuola Secondaria di I Grado “Andria” ha portato il saluto la docente referente Milena Quero (classe 3^ D) che ha ritirato l’attestato insieme alle altre docenti collaboratrici Maria Scala Longo (classi 2^ B – 3^ B), Domenica D’Auria (classe 2^ F), Katia Tagliente (classe classe 2^ G).

Il docente referente Antonio Nasuto (2^ D) ha portato il saluto del dirigente scolastico  Concetta Patianna dell’.I.C. “S. G. Bosco – Scuola Secondaria di I Grado “S. G. Bosco”). Ha anche ritirato l’attestato e con lui i docenti collaboratori Francesco Passavanti (classe 1^ B), Daniela Montemurro (classe 1^ A) e Anna Maria Pontassuglia (classe 1^ C).

Per l’I.I.S. S"Domenico De Ruggieri" hanno ritirato gli attestati le docenti referenti Maria Carmela Pagliari (classe 4^ E del Liceo Classico), Pasqua Lorè e Maria Conte rispettivamente delle classi 4^ D e 4^ A del Liceo Scientifico.

Per la Scuola Secondaria di I Grado “Manzoni” hanno ritirato gli attestati la docente referente Maria Teresa Longo. (classe 2^ D). e le docenti collaboratrici: Francesca Scarano (classi 1^ A – 2^ E), Maria Mastromarino (classi 1^ B – 2^ B), Doriana Cito (classi 1^ C – 2^ C), Marina Del Mastro (classe 1^ D- 1^ F), Carmela De Bari (classe 1^ E), Carmela Colosimo (2^ A).

 

PREMIAZIONE SCUOLE

Attestati di merito dono stati consegnati per la loro collaborazione ai docenti referenti e ai docenti collaboratori (tra parentesi le loro classi), mentre agli alunni è stato consegnato un bustone con materiale filatelico offerto gentilmente dalla FSFI e da Simona Massucco del Progetto Scuola.

 

  

19 – Rossella Tagliente
20 -  Milena Quero
21 - Angelo Nasuto

La docente referente Rossella Tagliente (classe 4^ B) ha portato i saluti del dirigente scolastico, la quale era stata incaricata, Francesco Raguso, dell'I.T.I. Amaldi e dell'IISS C. Mondelli. Con lei hanno ritirato gli attestati i docenti collaboratori Antonello Scaligina (classe 4^ C) ed Emanuela Capodiferro (classe 1^ A), mentre per l’Istituto Mondelli la docente referente Adriana Balestra (classe 2^ B) e il prof. Pier Giovanni Mastrangelo, collaboratore dello staff del dirigente. Per il dirigente scolastico Roberta Leporati dell’ I.C. “Pascoli” – Scuola Secondaria di I Grado “Andria” ha portato il saluto la docente referente Milena Quero (classe 3^ D) che ha ritirato l’attestato insieme alle altre docenti collaboratrici Maria Scala Longo (classi 2^ B – 3^ B), Domenica D’Auria (classe 2^ F), Katia Tagliente (classe classe 2^ G). Il docente referente Antonio Nasuto (2^ D) ha portato il saluto del dirigente scolastico  Concetta Patianna dell’.I.C. “S. G. Bosco – Scuola Secondaria di I Grado “S. G. Bosco”). Ha anche ritirato l’attestato e con lui i docenti collaboratori Francesco Passavanti (classe 1^ B), Daniela Montemurro (classe 1^ A) e Anna Maria Pontassuglia (classe 1^ C). Per l’I.I.S. S"Domenico De Ruggieri" hanno ritirato gli attestati le docenti referenti Maria Carmela Pagliari (classe 4^ E del Liceo Classico), Pasqua Lorè e Maria Conte rispettivamente delle classi 4^ D e 4^ A del Liceo Scientifico.  Per la Scuola Secondaria di I Grado “A. Manzoni” hanno ritirati gli attestati la docente referente Maria Teresa Longo. (classe 2^ D) e le docenti collaboratrici: Francesca Scarano (classi 1^ A – 2^ E), Maria Mastromarino (classi 1^ B – 2^ B), Doriana Cito (classi 1^ C – 2^ C), Marina Del Mastro (classe 1^ D- 1^ F), Carmela De Bari (classe 1^ E), Carmela Colosimo (2^ A).

  

22- Docente referente M. C. Pagliari e dirigente Scalera
23 – Docenti P.G. Mastrangelo e R. Tagliente
24 – Dirigente Milda e docente Adriana Balestra

Bravissimi tutti gli alunni che hanno partecipato con entusiasmo a questa esperienza  dimostrando come il fumetto sia motivante, intuitivo, inclusivo e familiare per l’aspetto comunicativo della sua lingua, come hanno pure sottolineato nei loro articoli o riprese televisive-radiofoniche, i diversi giornalisti, tra cui Antonello Piccolo della Gazzetta del Mezzogiorno,  Mariella Eloisa Orlando di Massafra Viva, Luigi Serio di Vivi Massafra, Gino Dell’Orco direttore di Piazza News, Maria Rosaria Fedele di Multi Radio, Angelo Nasuto del Quotidiano, Salvatore Giardina di Cannale 9, Pietro Avoli di Massafra Viva, il fotografo Fedele Lepore e diversi altri, tra cui il M° Tommaso Petrelli del Taekwondo Massafra e il suo staff, il presidente dell’Associazione Agora Antonello T’annoia. Alla fine, tutti a  munirsi della cartolina con l’annullo speciale e a visitare la grande mostra con tantissimi lavori creati dai ragazzi e la particolare mostra, “Storia del fumetto nella filatelia”, del vice presidente del Circolo filatelico, Francesco Maria Rospo. Collezione con Tex (56 fogli), Dylan Dog (15 fogli), Diabolik 62 fogli) e poi, in altri 70 fogli: Piccolo Ranger, Blek Macigno, Natan Never, Giulia, Superman, Topolino ed altri.

 

CARTOLINA – ANNULLO FILATELICO – UFFICIO POSTALE TEMPORANEO

 

Ricercatissimi annullo filatelico e la cartolina. unica nel suo genere.

 

 

25 - La cartolina filatelica speciale
26 -  Il bozzetto e l’annullo filatelico

 

  

27 – 28 – 29:  Ufficio Postale temporaneo con gli impiegati Domenico Capriulo e Antonio Fiorente. In piedi la referente Filatelia di Poste Italiane Francesca Magnani e il vice presidente Sindaco, assessore P.I.,  dirigente scolastico, docenti, responsabile Filatelia di Poste italiane, vice presidente Circolo filatelico del Circolo Filatelico Francesco Maria Rospo.

Nelle altre due foto: sindaco, assessore P.I.,  dirigente scolastico, docenti, responsabile Filatelia di Poste italiane, vice presidente Circolo filatelico

 

Ha funzionato ottimamente un ufficio postale temporaneo con gli impiegati postali Antonio Fiorente, “timbratore ufficiale” e l’addetto filatelico Domenico Capriulo che hanno lavorato senza sosta per accontentare quanti chiedevano l’annullo filatelico sulla bella cartolina, unica nel suo genere,  illustrata da Gianfranco Vitti (sulla quale sono ritratti i protagonisti de Le indagini di André Dupin su un rivisto e suggestivo lungovalle “Niccolò Andria”, con sullo sfondo la gravina di S. Marco, il ponte Garibaldi e il Duomo). Sul bozzetto dell’annullo filatelico (anch’esso di Vitti e rielaborato da Nicola Fabio Assi), il personaggio di Dupin è disegnato davanti al Castello massafrese.

Da precisare che sia la cartolina che l’annullo raffigurano i protagonisti de Le indagini di André Dupin, serie pubblicata dalla Lavieri Edizioni, vincitrice del Lucca Project Contest 2012 con l’episodio d’esordio Delitto d’autunno. Tutte le collezioni sono state esposte nel padiglione B ed ammirate da tutti

 

 

ALCUNE PREMIAZIONI

(Viene citato solo nome premiati)

 

 

30 Gruppo alunni Scuola Manzoni (autorizzazione genitori).
 31- Sindaco Quarto
32-  Assessore P.I. Guglielmi
33- Referente Filatelia Magnani

Docenti Maria Teresa Longo, Giovanna Giannotta e Carmela De Bari.

 

 

34 - Delegato FSFI De Benedictis
35 - Vice presidente Circolo F. M. Rospo
36 - Segretario Circolo filatelico N.F. Assi.
37 – Scrittore Liuzzi

 

MOSTRA

Tutte le collezioni degli alunni di tutte le scuole partecipanti e del vice presidente Francesco Maria Rospo (“Storia del fumetto nella filatelia”), sono state esposte nel padiglione B ed ammirate da tutti. Pubblichiamo alcune foto.

 

 

 

Nino Bellinvia ha dato a tutti un arrivederci al prossimo annullo filatelico del 22 dicembre per la manifestazione “Natale nel Centro storico” e per la consegna del Premio Catacchio ed ha ricordato a tutti il direttivo del Circolo Filatelico “A. Rospo” in attività dal 1987: Nino Bellinvia, presidente; vice presidente Francesco Maria Rospo; segretario Nicola Fabio Assi. Consiglieri: Rocco Silvestri, Franco Rospo, Franco Latina, Piero Caragnano. Delegati: Vito Antonio Tocci, addetto filatelia religiosa, mostre, annulli; Antonio Carriero, delegato responsabile filatelia a Mottola; Michele Giovinazzi, addetto settore numismatica; Paolo Albano, addetto storia postale.

42 - L’arrivederci dei vari personaggi presenti alla prossima manifestazione

Notizie del Circolo Filatellico “A. Rospo” si possono leggere cercando la pagina Facebook (curata da Nicola Fabio Assi)

https://www.facebook.com/CircoloFilatelicoRospoMassafra

(Foto di Fedele Lepore)