Filatelia a San Mauro Pascoli

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il messaggio giunto da Guglielmo Magnani

A nome mio e di tutti i collaboratori del Gruppo Filatelico Culturale A.V,I.S. di San Mauro Pascoli FC, vogliamo ringraziare la Fed.Soc.Fil«Italiane per averci dato ancora una volta l'annullo ad iniziativa.

 

 

.E come da accordo (anche se con qualche giorno di ritardo),invio una piccola relazione sulla "25a Mostra Filatelica" dedicata al l°Centenario della morte di Giovanni Pascoli cui é stata dedicata la Mostra,

La manifestazione ha avuto un grande successo,dovuto anche al materiale esposto, successo ,che é il seguito dell'emissione del francobollo del 6 aprile 2012,dedicato al grande poeta romagnolo.

Altro successo é dovuto al concorso fatto nelle scuole medie ed elementari ad iniziativa dei comuni del circondario (alleghiamo il bando - leggi ).

Gli alunni alla fine sono stati omaggiati di materiale filatelico e del BF erinnofilo degli studenti che hanno espresso con disegni le poesie del poeta.

I disegni fatti dagli alunni sono stati circa 400. Speriamo di riproporre lo stesso concorso con altro tema,il prossimo anno.

Dobbiamo constatare che purtroppo il francobollo dedicato al Pascoli al momento della mostra era introvabile per un motivo al quale non abbiamo avuto risposta. Siamo stati costretti ad andare per gli uffici postali del circondario alla ricerca dei francobolli. Alla fine tutto si é risolto per il meglio,anche se l'incasso delle poste quel giorno(era anche di venerdě) non é stato come quello degli anni passati. Noi nelle due manifestazioni,del 6  Aprile e del 25 Ottobre abbiamo acquistato oltre 2500 francobolli,tutto documentato da fatture delle poste Italiane.

Cordiali Saluti da Guglielmo Magnani Presidente del Circolo