Riceviamo e volentieri pubblichiamo

di Santa Margherita di Belice (AG)

 28.12.2011                                                                                                                                           

 OGGETTO: Progetto scolastico “Filatelia e Scuola”

 RELAZIONE FINALE

 Giorno 18 novembre 2011 si è concluso un progetto di eccellenza dal titolo “Filatelia a Scuola” portato avanti dall’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Tomasi Di Lampedusa” di S. Margherita di Belìce (AG) in collaborazione con l’Associazione Collezionismo & Modellismo Margheritese con annesso “Circolo Filatelico” promotore del progetto, l’associazione Lilibetana di Marsala nella personalità del delegato regionale FSFI Dr. Aldo Bonfanti, le Poste Italiane e la Federazione Italiana fra le Società Filateliche.

Sono stati coinvolti 13 alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola Secondaria di I Grado coordinati dai professori Giuseppe Marchese, Erina Montalbano e Gesuela Monteleone.

I ragazzi sono stati invitati ad iniziare una loro collezione con francobolli regalati dalle associazioni e dagli esperti che hanno collaborato al progetto.

Alcuni incontri sono serviti per far capire ai ragazzi come devono essere trattati i francobolli da collezione.

 Con l’aiuto di esperti collezionisti, responsabili delle Poste e Telecomunicazioni, sono stati raccolti, classificati e catalogati francobolli attinenti allo SPORT, argomento molto amato e familiare ai ragazzi.

Tutti i francobolli con argomenti sportivi sono stati catalogati e raggruppati per sport.

Al computer si sono create e stampate le schede dove sono state incollate le taschine dei francobolli, sotto ogni francobollo è stato scritto lo stato di emissione.

La collezione realizzata: “Lo sport nel Francobollo”, composta da 24 cartelle contenenti i francobolli, assieme alla collezione “La Sicilia nei Francobolli” realizzata l’anno precedente è stata esposta ai tanti curiosi e agli stessi genitori  presso l’aula magna dell’Istituto.    

Il progetto ha visto la realizzazione di una cartolina postale personalizzata della scuola di S. Margherita di Belìce, di un annullo speciale delle Poste Italiane e si è concluso all’interno della giornata nazionale di emissione del francobollo sulla filatelia.

                 

Il progetto si è prefisso lo scopo di avvicinare le giovani generazioni a un hobby altamente educativo. 

Piena soddisfazione è stata esplicitata dal Dirigente Scolastico prof. Girolamo Piazza e dal direttivo dell’Associazione Collezionismo & Modellismo Margheritese con annesso “Circolo Filatelico Margheritese” che da tempo si adopera per avvicinare le giovani generazioni al mondo della filatelia e del collezionismo.

                                                                                               Michele Cicio