Riceviamo e volentieri pubblichiamo i messaggi giunti da Giuseppe Vincenzo Badin ( delegato regionale FSFI  per il Veneto e Trentino Alto Adige ) a testimonianza dei suoi " viaggi filatelici " tra i nostri monti.

Il periodo vacanziero non permette di inserire queste testimonianze tra quelle più specificatamente scolastiche, ma mi piace pensare che tra i visitatori delle manifestazioni presentate ci sia stato qualche ragazzino interessato ai francobolli !!!

Commemorazione del 2° raduno del Gruppo Artiglieria di Montagna della città di Conegliano

Sabato 14 Giugno 2009 ore 9 di mattina nella zona delimitata alle forzeSabato 14 Giugno 2009 ore 9 di mattina, ero a Conegliano nella zona delimitata alle forze del Corpo degli Alpini, che hanno tenuto il 2° raduno del Gruppo Artiglieria di Montagna della città di Conegliano.

Oltre ad esserci: il Corpo degli Alpini, i mezzi meccanici, le tende da campo per i militari, l'infermeria, la logistica e non per ultimo il soldatoOltre ad esserci: il Corpo degli Alpini, i mezzi meccanici, le tende da campo per i militari, l'infermeria, la logistica e non per ultimo il soldato Mulo, che tanta storia ha scritto con questo corpo militare, per il corpo era presente un stand con una serie di dodici cartoline che riprendevano vari flasch della vita degli alpini e delle azioni eroiche.

Alle ore 9 della mattina ha aperto l'Ufficio Filatelico distaccato con i suoi rappresentanti, presente anche la dott.ssa Nives Torresan referente Filatelica delle Poste di Treviso.

Il Circolo Filatelico città di Conegliano era presente con il suo impianto ed esponeva u Circolo Filatelico città di Conegliano era present  con il suo impianto ed esponeva una serie di cartoline a commemorare detto evento  queste supportate da sponsor di quel nettare dello spumante D.O.C. "Il Prosecco di Conegliano", la frequenza delle persone è andata in crescendo, con buona riuscita della manifestazione Filatelica.

Premio "Pelmo d'Oro"

Sabato 25-07-2009 ad Agordo  alle ore 9,30 antimeridiane, sono iniziate le consegne del premio "Pelmo d'Oro alla Montagna", a varie personalità che si sono distinte per la loro passione per la montagna, per lo scalare e tracciare nuove vie nei nostri giganti, per insegnare che cos'è la montagna,per   divulgare la storia delle nostre Dolomiti, come ha detto il Presidente Italo Zandonella Callegher, nella sua introduzione prima delle premiazioni

i Sono intervenute personalità della Regione Veneto, della Provincia di Belluno, Presidente del C.A.I. Nazionale, Sindaci, responsabili di aziende e di varie Associazioni, per premiare queste personalità che vado ad elencare:

 Gianni Gianeselli, per l'alpinismo in attività, circa 1200 scalate

 Richard Goedeke, per la lunga carriera alpinistica.

. Mauro Corona, per la cultura alpina, la scultura e l'arrampicarsi, e nel momento del premio per Mauro si è alzato tutto l'auditorio a battere le mani a siffatto personaggio

 

.Inoltre sono stati premiati con premio speciale la:Sezione Agordina del C.A.I. Gruppo G.I.R., Stazione di Agordo del C.N.S.A.S.,la famiglia Vascellari, per i 50 anni di gestione del Rifugio Capanna Alpini a Calalzo di Cadore,le famiglie Bellunesi che hanno gestito Malghe per oltre 30 anni, ( 13 famiglie di varie località, da Agordo, Falcade, Feltre, Quero, S. Pietro di Cadore, Seren del Grappa, Sovramonte)

Era presente il Circolo Filatelico Agordino, con il suo materiale, c'era anche l'Ufficio Postale di Agordo con le cartoline ricordo ed annullo speciale,

 buono l'afflusso di gente comune, di interessati, Filatelici e Tematici.

Grazie al signor Badin e Viva le nostre montagne e i francobolli !!!