Riceviamo e volentieri pubblichiamo

        GRUPPO FILATELICO NUMISMATICO “A.MARAZZA” 

 CONCLUSO IL PROGETTO “FILATELIA NELLA SCUOLA 2012”

                                    Nonostante gli imprevisti delle Poste che, ad iniziare da quest’anno,ci hanno lasciati soli a gestire il progetto “Filatelia e Scuola”, siamo riusciti a portare brillantemente a termine quanto avevamo concordato con  la Scuola primaria di Prato Sesia e con il benestare della Direzione  dell’Istituto “Curioni” di Romagnano Sesia.  

In questa Scuola siamo oramai di casa e vi andiamo volentieri poiché la Filatelia non è più la “grande sconosciuta” e le intelligenti insegnanti hanno compreso quale valore didattico Essa contenga.

 

Le classi interessate sono state: la  Terza con l’insegnante sig.ra Giulia Masseroni,la Quarta con l’insegnante sig.ra Sara Falmenta e la Quinta con l’insegnante sig.ra Aurora Zelmi. 

Complessivamente  49 alunni , entusiasti e volenterosi.  

Le lezioni, tre per ogni classe, sono iniziate in aprile  e terminate alla metà di maggio con un programma specifico per la terza che per la prima volta scopriva il “francobollo” un po’ nella sua storia e poi nelle sue varie emissioni.L’abbondante materiale fornito ha compiuto il miracolo di un travolgente ed entusiastico coinvolgimento dei ragazzi tanto da strapparci la promessa di ritornare l’anno prossimo. 

Con le altre due classi, già preparate, abbiamo dato il via allo studio di una raccolta tematica. Anche con questi ragazzi è stato piacevole lavorare , il solo rammarico è quello, da parte nostra, di non poterli seguire più da vicino coinvolgendoli nel nostro “Gruppo”con  una piccola scuola giovanile. Anche quest’anno dunque l’esperienza filatelica scolastica sembra aver soddisfatto tutti: noi,le instancabili maestre ed i vivacissimi alunni.

 

Ringrazio veramente di cuore le Insegnanti e i nostri preziosi collaboratori, il dr. Giacomo Airoldi ed il sig. Carmelo Tinivella.                        

  Lidia Pastore

                                                       

                                        ( responsabile giovani del Gruppo Filatelico Numismatico " A. Marazza " )