Riceviamo e  volentieri pubblichiamo , ringraziando per l'invio

 

Oggetto: Informazioni e progetti futuri.

Carissimi , oggi 26 Agosto 2008, mi sono recato a Canale D'Agordo, paese natale di Papa Albino Luciani, dove il Circolo Filatelico Numismatico di Agordo ha allestito una mostra Filatelica in onore del cittadino illustre Papa Giovanni Paolo 1°, in occasione del 30° anniversario della Sua ascesa al pontificato, con cartoline ricordo, l'annullo speciale per l'avvenimento, sia allo sportello Postale che quello del Circolo Filatelico.

Si  è notato un grande afflusso di persone per una manifestazione molto sentita.

Sono intervenuti numerosi vescovi delle tre Venezie, e molti prelati anche di paesi lontani.

Era presente anche Mons. Angelo Scola Patriarca di Venezia, il quale ha aperto la processione e ha tenuto l'omelia a ricordo di Papa Luciani..

La chiesa, molto bella e capiente per i parrocchiani, non poteva contenere la moltitudine di fedeli che sono intervenuti, perciò si è predisposto un maxischermo nella piazza maggiore, per permettere a tutti di assistere alla cerimonia

Molte le autorità intervenute, i Carabinieri in alta uniforme, le autorità cittadine, il Presidente della Provincia di Belluno, Senatori e Deputati ,vari corpi delle Forze Armate e una quantità di uomini e donne di cultura del mondo religioso e di semplici cittadini .

 

 

Colgo l'occasione per salutarvi caldamente e con cordialità.

 Badin Giuseppe Vincenzo

Delegato Regionale per il Veneto e Trentino Alto Adige


Una osservazione polemica del sig. Badin

Sono state invitate le scuole di vari ordini e grado, ma non si è visto nessuno, e si parla di successi nelle scuole, ma dove ! si deve intervenire con forza, quasi obbligare, specie in manifestazioni così importanti da parte delle scuole. Nell'apparato Dirigenziale dov' è la cristianità e la religione ?

Una nota di Mariagrazia De Ros

Sono perfettamente d'accordo con le perplessità evidenziate dal sig. Badin nella sua nota polemica, ma stavolta penso che nella mancata partecipazione delle scolaresche all'evento abbia avuto un ruolo importante  anche la data in cui esso si è svolto, data comunque obbligata dall 'occasione cui era  dedicato.

Se è difficile coinvolgere le Scuole in avvenimenti filatelici durante l'anno scolastico,, figuriamoci se questo è possibile in agosto  quando le scuole sono chiuse ed alunni ed insegnanti sono in vacanza !!!!