Riceviamo e volentieri pubblichiamo

MASSAFRA – NATALE NEL CENTRO STORICO

 CINQUE GIOVANI SOCI DEL CIRCOLO FILATELICO “A. ROSPO”

HANNO RICEVUTO IL PREMIO “GIOVANNI CATACCHIO”

L'invito

 

                                     Il programma

13.ma edizione di “Natale nel Centro Storico” con filatelia, annullo filatelico, arte ed immagini sacre. Si è tenuta il 18 dicembre 2011 organizzata dal Circolo filatelico “A. Rospo” insieme al Comune di Massafra, Consulta delle Associazioni, Poste Italiane, Federazione fra le Società Filateliche Italiane e con la collaborazione dell’ASP, Antonio Dellisanti Editore e le Associazioni Agorà, Terra di Puglia e 74zero16.  La serie di manifestazioni (inaugurate appunto giorno 18 dicembre, si chiuderanno giorno 31 dicembre con mostre da visitare nel Monastero di San Benedetto, nella sala d’ingresso e intorno al chiostro.

 

Cartolina filatelica creata da Pino Caputi    

 

L'annullo filatelico

UFFICIO FILATELICO TEMPORANEO

 

Nella sala d’ingresso ha magnificamente funzionato alla perfezione (dalle ore 9.00 alle ore 14.00) un ufficio postale temporaneo, coordinato da Salvatore Giardina, (specialista del Comparto Filatelico della Filiale Poste di Taranto) con addetti ai valori bollati Antonio Fiorente e Barbara Zizzaro che in una delle foto qui sopra vediamo con Nino Bellinvia e Francesco Rospo (rispettivamente presidente e vice presidente del Circolo filatelico) e con il colleziona di Ginosa Nicola Malagnini. A fornirsi dell’annullo filatelico in tanti.  Tra gli altri abbiamo visto il sindaco dot. Martino Tamburrano,  l’assessore al Personale Salvatore Fuggiano, Pino Presicci dell’Associazione “Conoscere e Agire”, Lello Panaro dell’Associazione “Terra di Puglia”, Antonello Tannoia dell’Associazione “Agorà”, Tommaso Petrelli del C.S. “Taekwondo Massafra” e  rappresentanti di altre associazioni.

 L’annullo filatelico è stato apposto su una cartolina con l’opera “Maria” dell’artista Pino Caputi (autore anche del bozzetto dell’annullo).  Cartolina che è stata distribuita in omaggio grazie a quanti hanno collaborato alla stampa della stessa e dell’invito, ringraziati pubblicamente: Tele Punto 5, Falegnameria SCAM Arredamenti, Officina Meccanica di Francesco Giovinazzi e Calke arredamenti del dott. Giuseppe Chiarelli.

Il Circolo filatelico “Antonio Rospo”, proseguendo la sua instancabile attività a diffondere tra i giovani la cultura attraverso il francobollo, ha organizzato questa serie di manifestazioni  che fanno seguito alla “Giornata della Filatelia 2011”, tenutasi nel mese di novembre sul tema “150° Anniversario dell’Unità d’Italia: fatti e personaggi”  ed alla quale il Capo dello Stato, quale suo premio di rappresentanza, ha fatto pervenire al presidente Nino Bellinvia una medaglia  e l’augurio per il successo dell’iniziativa.  Attesa manifestazione nel “Centro storico” con annullo filatelico, mostra di francobolli sul Natale, fotografie, immagini sacre, arte…, diventata anche un simpatico appuntamento per lo scambio degli auguri natalizi dei collezionisti locali e quelli dei paesi vicini (tra i presenti anche, giunto dalla Calabria con la moglie Letizia e la figlia Serena, Gennaro Cosentino, presidente del Circolo Filatelico e Numismatico “Città di Cariati”- Cosenza. 

ALCUNI  INTERVENTI

Nino Bellinvia dà il via alla manifestazione presentando le autorità

 

 

Tutti i relatori presentati da Nino Bellinvia. Da sx: il presidente del Consiglio comunale Giandomenico Pilolli, il presidente dell’ASP - Azienda Servizi Persona Andrea Adamo (al microfono), l’assessore alla P.I. Giancarla Zaccaro, l’assessore all’Associazionismo e alla Cultura Antonio Cerbino e il presidente del Parlamento Legalità Nicola Mannino

Intervento dell’assessore alla P.I. Giancarla Zaccaro e dell’assessore Antonio Cerbin

 

Intervento del presidente del Parlamento Legalità Nicola Mannino

 

Sono intervenuti uno dopo l’altro a portare il loro saluto, soffermandosi su vari argomenti (Associazionismo, volontariato, Centro storico, Monastero e Chiesa di San Benedetto, cultura e “legalità”) sono intervenuti uno dopo l’altro, ricevendo consensi e applausi, il dott. Andrea Adamo, presidente dell’ASP (Azienda Servizi Persona), l’avv. Giandomenico Pilolli (presidente del Consiglio Comunale), l’assessore alla P.I. Giancarla Zaccaro, l’assessore all’Associazionismo e alla Cultura Antonio Cerbino, e il prof. Nicola Mannino, presidente del Parlamento Legalità, ospite nella giornata a Massafra (componente del Gruppo di Lavoro della Legalità del Ministero della P. I. e Università). Gli stessi si sono congratulati con il Circolo filatelico per le continue ed importanti manifestazioni  organizzate che coinvolgono i giovani e tutta la città. Sono stati apprezzati testimoni della presenza delle istituzioni alle iniziative del Circolo filatelico e tutti sono stati concordi nell’affermare anche che i “francobolli sono cultura” e cha aiutano i ragazzi anche nei progetti futuri. Non si poteva non parlare, nei cui locali si era ospiti, del monastero di San Benedetto (ed anche della chiesa), pregevole esempio di architettura religiosa realizzato, tra il 1689 e il 1744, secondo le linee del tardo-barocco pugliese.

 PREMIO “GIOVANNI CATACCHIO”

Giovanni Catacchio

 

 Si è quindi passati alla consegna del PREMIO “GIOVANNI CATACCHIO”, riservato a giovani che stanno entrando nel fantastico mondo del francobollo, importante veicolo di trasmissione dei valori e della cultura di ogni popolo.  Premio che annualmente, dal 2004 il Circolo filatelico massafrese assegna in ricordo di Giovanni Catacchio, giornalista tarantino, scomparso all’età di 39 anni, che ha tanto contribuito alla cultura filatelica in Puglia e Basilicata con una sua rubrica filatelica sul “Corriere del Giorno”. E’ stato un vero amico del francobollo che ha fatto conoscere ed amare a tante persone ed, in particolare, ai giovanissimi. Proprio per questo il direttivo del Circolo filatelico ha voluto a lui intitolare questo premio.  Quest’anno, per la prima volta a causa di motivi familiari, sono stati assenti il padre Riccardo Catacchio, già direttore del “Corriere del Giorno”, la mamma ed altri familiari.

Alessandro Maraglino premiato dall’assessore alla P.I. Giancarla Zaccaro e dal delegato Puglia e Basilicata FSFI

Tommaso Pentassuglia premiato dall’assessore alla P.I. Giancarla Zaccaro

Nicola Colella premiato da Francesco Rospo e dall’assessore Zaccaro

Silvia Siciliano premiata dagli assessori Zaccaro e Cerbino

Salvatore Romanazzi premiato da Francesco Rospo e dall’assessore Cerbino

 

 I cinque giovani che hanno ricevuto il “Premio Catacchio” insieme a Francesco Rospo della FSFI e agli assessori Zaccaro e Cerbino

 Il premio è stato assegnato a cinque giovanissimi soci a insindacabile giudizio del direttivo, composto dal presidente Nino Bellinvia, dal vice presidente Francesco Rospo, dal segretario Rocco Silvestri e dai consiglieri Paolo Albano, Pietro Caragnano, Francesco Latina, Francesco Nionelli, Domenico Oliva, Pietro Silvestri, Grazia Tagliente e dai responsabili del settore “Filatelia Giovani” Alessandro e Antonio Rospo.

Quest’anno il premio è stato assegnato a: Alessandro Maraglino, Tommaso Pentassuglia, Nicola Colella, Silvia Siciliano e Salvatore Romanazzi.

 PREMIO SCUOLE MEDIE “NATALE IERI E OGGI”

 Il vincitore Giuseppe Simeone con il delegato FSFI Rospo e l’assessore

 

La prof.ssa Irma Rospo (prima da sx), docente referente, che ha ritirato targa e diplomi per gli alunni della Scuola secondaria di 1° Grado “Andria”

 

Gli alunni vincitori della Scuola secondaria di 1° Grado “Manzoni”, insieme alla docente referente Giovanna Giannotta, agli assessori  Zaccaro e Cerbino e al delegato FSFI Rospo

Quest’anno il Circolo filatelico ha indetto un concorso riservato agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado “ Niccolò Andria” e “Alessandro Manzoni” che hanno preparato delle opere artistiche, che sono in esposizione all’ingresso, sul tema “Natale Ieri e Oggi”. Concorso che ha  come suo obiettivo quello di  tramandare esperienze di vita e di incentrare discussioni sulla conservazione delle tradizioni e sulla magia di una festa essenzialmente religiosa.

Prima classifica per l’Andria, e premiato con targa e diploma, è stata alunna Erika Donvito della III^ A. Al secondo posto a pari merito Claudia Mastrobuono della III^A,  Desirè Voltino della III^A, Greta Massaro della III^ C,  Gianfranco Romanazzi e Lorenzo Barulli di seconda classe.

Il primo premio, targa e diploma, per la scuola Manzoni è stato assegnato all’alunno Giuseppe Simeone della III^ A

Al secondo posto  pari merito: Paolo Andria della III^ C, Valerio D’Aversa della III^ C, Rossella Notarnicola della III^ C,  Annarita Pastella della III^ C e Aurora Marinelli della IIII^ A. Segnalate le opere di Manuela Ricci, Francesca Luce e Eleonora Fornaro.

A tutti sono state consegnate  anche delle pubblicazioni filateliche.

Docenti coordinati sono stati Irma Rospo per l’Andria e Giovanna Giannotta per la Manzoni alle quali sono stati rivolti ringraziamenti per disponibilità e collaborazione, grazie anche ai dirigenti scolastici, rispettivamente dell’Andria prof.ssa Patrizia Capobianco e della Manzoni prof.ssa Marcella Battafarano.

 ALTRE PREMIAZIONI

 

Diploma all’avv. Giandomenico Pilolli e al dott. Andrea Adamo

Diploma allo sponsor Michele Scarcia della Falegnameria SCAM Arredamento. Con lui gli assessori Zaccaro e Cerbino e Francesco Rospo

Salvatore Giardina ritira il diploma per lo sponsor “Tele Punto 5”

Pietro Silvestri, espositore premiato con targa e diploma

Nino Bellinvia consegna targa ricordo al prof. Nicola Mannino

L’artista Pino Caputi (al centro) premiato con targa e diploma. Con lui (da x) Nino Bellinvia, Giancarla Zaccaro, Antonio Cerbino e Francesco Rospo

  

Il giovanissimo espositore Mario Morelli premiato con targa e diploma

Altro giovanissimo espositore: Gabriele Scarcia. Anche lui premiato con targa e diploma

 

A conclusione della manifestazione sono stati consegnati dei diplomi agli sponsor ed a tutte le autorità presenti. Il coordinatore Nino Bellinvia ha rivolto un  grazie a quotidiani, settimanali, radio-tv che hanno dato largo spazio alla manifestazione. Interviste tra l’altro della giornalista Nicla Altomare per “Tele Punto 5” (alla telecamera Claudio Giardina) e di Mariella Fedele per “Multiradio”.  Infine è stato dato appuntamento a tutti  al prossimo annullo filatelico, previsto in occasione del Carnevale Massafrese 2012. Nelle due  foto qui sotto gli assessori Zaccaro e Cerbino con Nino Bellinvia e Francesco Rospo e nell’altra foto gli stessi assessori con Bellinvia e il segretario del Circolo Filatelico Rocco Silvestri.

Gli assessori Antonio Cerbino e Giancarla Zaccaro con ai lati il presidente (sx) ed il vice presidente del Circolo filatelico: Nino Bellinvia e Francesco Rospo

 

Gli assessori Cerbino e Zaccaro con ai lati Bellinvia e  Rocco Silvestri