Riceviamo  e volentieri pubblichiamo

da

Franco Moscadelli

                           Presidente del Circolo Filatelico Numismatico Empolese   

 Concorso celebrativo del 150° anniversario dell’Unità d’Italia 

promosso dal Circolo Filatelico Numismatico Empolese

 

Anche quest’anno gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado della SS.ma Annunziata di Empoli, classi I, II, III sez A e B, hanno aderito con grande entusiasmo alla proposta presentata dal presidente del circolo filatelico empolese Franco Moscadelli, per elaborare un bozzetto celebrativo del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, finalizzato alla realizzazione dell’annullo commemorativo di Poste Italiane che verrà usato in occasione della manifestazione “EMPORIUM 2011”, XXI Borsa Scambio del Collezionista, che si terrà ad Empoli (Firenze) il 17 e 18 settembre prossimi presso il rinnovato Palaexpo in piazza Guido Guerra: convegno nazionale di filatelia, numismatica, cartoline, storia postale e vario collezionismo, oltre alla mostra filatelica.

Negli scorsi mesi, dopo aver effettuato alcune ricerche personali, gli alunni hanno prodotto in classe, durante l’orario scolastico di “Arte ed Immagine” sotto la supervisione della prof.ssa Patrizia Vezzosi, i bozzetti richiesti.

Una apposita commissione interna al circolo empolese di grafici e pubblicitari ha ritenuto migliore l’idea di Gregorio Fiumalbi della classe I^ B.

                    

Sopra l’alunno Gregorio Fiumalbi (vincitore del concorso) ed a destra lo sviluppo della sua idea: una bandiera legata ad una Italia unita

Meritevoli di segnalazione sono stati anche gli elaborati prodotti da Martina Manoni della classe I^ A e Elena Lari della classe II^ B.

 

Elena Lari

Martina Manoni

L’anno scorso il concorso per l’annullo del XX anniversario del circolo empolese fu vinto dall’alunno Edoardo Buglione, qui nella foto sotto con il bozzetto grafico.

Quest’anno la premiazione del vincitore verrà effettuata il 18 settembre prossimo, domenica, verso fine mattinata al Palazzo delle Esposizioni di Empoli in occasione della manifestazione sopra menzionata alla presenza di autorità e mass media.

Invitiamo tutti i collezionisti e simpatizzanti a partecipare all’evento.