Riceviamo e volentieri pubblichiamo ringraziando vivamente per l'invio



Anche quest'anno siamo partiti per il corso di Filatelia alla scuola media Cesare Frassoni di Finale Emilia, da metà febbraio a tutto aprile 2010.

 


Ci sono state delle nuove richieste per presentare la filatelia.
I ragazzi da formare sono circa 110 di tutte le prime classi, ( 20 ore in tutto) divisi in gruppi di 22 per ogni lezione di 2 ore.
Rispetto agli altri anni, ci sono modifiche sostanziali:
La riforma Gelmini prevede che tutti i ragazzi abbiano la stessa formazione e quindi da 20-22 ragazzi degli altri anni siamo passati a 110, con 90 ragazzi in più è diventato un po' più difficile fare una formazione adeguata.

Abbiamo stravolto i nostri programmi e ci siamo attrezzati con un proiettore e un PC portatile. Fortunatamente sia la FSFI che uno sponsor locale ci hanno aiutati ad acquistare l'attrezzatura elettronica necessaria mancante con in più l'invio di materiale filatelico, di cui ringraziamo sempre tantissimo.
Non potendo attrezzarli tutti con un kit filatelico, stiamo dando ai giovani un DVD completamente pieno di file filatelici ( quello datoci dalla Sig.ra De Ros ) con anche cataloghi, giochi vari, storia postale e altro scaricato dalla rete, etc..
Questo DVD viene prima commentato e discusso in classe.

Inoltre con il referente delle Poste Italiane di Modena Sig.ra Antonella Grassi, ( è Lei che ha organizzato gl'incontri) andremo a giorni in una scuola elementare di Pavullo nel Frignano, circa 100 chilometri da Finale Emilia, per parlare di filatelia e giocare con i  francobolli insieme ai ragazzi delle prime-terze-quinte per tre incontri full-time.
Che il Signore ci aiuti.


 


L'anno passato (2009) è stato per noi del Circolo, molto interessante e pieno di soddisfazioni; con i ragazzi portati a Milanofil 2009 è stato un successo; alcuni di loro sono rimasti assidui frequentatori del circolo.
Partecipano, con l'interesse dell'età giovanile, alle iniziative del sodalizio.
Hanno voglia di fare, sono giovani ancora ma sicuramente rimarranno fra di noi.
Questo, seppur piccolo, è già un grande risultato prodotto da Filatelia e Scuola.


Il segretario
Maurizio Boetti