La mostra filatelica "Verso il 2006 trecento anni dalla battaglia di Torino" durata dal 20 al 26 settembre 2004 è stata un successo.

 Questo territorio è stato l'epicentro dello scontro che ha riportato la vittoria degli Austro-Piemontesi sui Gallo-Ispani ed ha consentito al duca Vittorio Amedeo II di agguantare la corona regale diventando poi re di Sardegna.

 Specialmente nel pomeriggio di domenica una fila ininterrotta di persone l'ha visitata, (in quanto ambientata nei percorsi delle Vie ove la quinta Circoscrizione di Torino rievocava il Novecento ), soffermandosi e commentando i 282 disegnini fatti dai ragazzi delle Scuole Elementari e Medie Inferiori del concorso Disegna un francobollo il tempo della battaglia di Torino del 1706 promosso dal suddetto Circolo nell'ambito della "Filatelia nelle Scuole "nel 2003 ed indetto dalla V Circoscrizione, e nelle due collezioni in tema svolte dai ragazzi di due scuole Medie Inferiori.

 Nell'occasione della Mostra il Circolo ha fatto stampare le  tre cartoline che sono state premiate .

1°) premio delle Scuole Elementari :  il disegno fumetto del duca Vittorio Amedeo II, è di una bambina di 7 anni Angelica Piatino.

2°) premio delle Scuole Medie Inferiori : il disegno della cascina detta della Città (ancora esistente), perché costruita dal duca Vittorio Amedeo II su terreni che a quel tempo erano della Città di Torino è di  una ragazza Giada Pacella.

3°) premio : il disegno dell'umile ed ignoto , tamburino sardo usato come annullo è  ancora di una ragazza Chiara Chiolini .

 

C'è ancora qualcuno che pensa che le donne non hanno ancora raggiunto la parità ?