LA RELAZIONE DI NICOLA FABIO ASSI

( Inviata da Nino Bellinvia )

Il 7 dicembre 2013 si è svolta la nuova edizione della Giornata della Filatelia in omaggio al “60° anniversario della Scuola Media Manzoni “ ed incentrato su diverse tematiche: “Paese che vai, paesaggio che trovi”, “Giuseppe Verdi a 200 anni dalla Nascita” , “Massafra e alcuni suoi artisti di ieri e di oggi (tenori, soprani, mezzosoprani, compositori,…).

E’ stato un nuovo successo per il Circolo Filatelico “Antonio Rospo” (associato alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane ed iscritto alla Consulta delle Associazione del Comune di Massafra), che ha organizzato per l’undicesima volta la “Giornata della Filatelia” a Massafra (per la decima volta nell’Auditorium della Scuola “Manzoni”, grazie al dirigente scolastico prof.ssa Marcella Battafarano che ha sempre messo a disposizione anche mezzi e personale della stessa scuola, il cui motto è "Nella formazione dei giovani - la nostra fiducia nel futuro". La manifestazione è stata patrocinata  dal Comune di Massafra e dalla Consulta delle Associazioni  e si è avvalsa della preziosa collaborazione del Club Culturale Filatelico e Numismatico Racale,  Unipol Assicurazioni, Associazione Culturale “Agorà”, Antonio Dellisanti Editore, FSFI e Poste Italiane

L'INVITO

 

INTRODUZIONE ALLA MANIFESTAZIONE

 

 

Ad aprire gli interventi è stato il presidente del Circolo Filatelico “Antonio Rospo”, Nino Bellinvia, il quale ha per prima ringraziato la scuola ospitante con il dirigente scolastico prof.ssa Marcella Battafano, le autorità comunali intervenute (il presidente del Consiglio Comunale avv. Giandomenico Pilolli, il vice sindaco dott. Antonio Viesti, l’assessore alla P.I. avv. Giancarla Zaccaro, l’assessore alla Cultura ed all’Associazionismo dott. Antonio Cerbino), il delegato di Puglia e Basilicata della Federazione fra le Società Filateliche Italiane Francesco Rospo ed in particolare gli alunni che hanno partecipato alla manifestazione sotto la guida dei loro docenti con la collaborazione dei docenti referenti . Un particolare ringrazi manto per la sua presenza è stato rivolto anche alla scrittrice, poetessa e saggista prof.ssa Antonietta Benagiano (ha al suo attivo 20 libri editi). Bellinvia ha quindi illustrato brevemente la storia del Circolo filatelico che dal 1987, anno della sua costituzione è ritenuto uno dei più attivi d’Italia per la continua e valida attività. Organizza, infatti, importanti manifestazioni socio-culturali che coinvolgono giovani ed adulti, facendoli entrare nel fantastico mondo del francobollo, importante veicolo di trasmissione dei valori e della cultura di ogni popolo e non solo testimonianza del nostro passato. Francobollo giustamente ritenuto un “aiuto” di elevato valore educativo e formativo senza tramonto per i giovani.

Circolo filatelico che è stato più volte premiato. Per tre anni, ad esempio ha ricevuto la medaglia della Presidenza della Repubblica.

 GLI INTERVENTI

Primo ad intervenire (dovendo lasciare per altri impegni) è stato il presidente del Consiglio Comunale avv. Giandomenico Pilolli. Di seguito Nino Bellinvia ha passato la parola al dirigente scolastico prof.ssa Marcella Battfarano, il vice sindaco dott. Antonio Viesti, l’assessore alla P.I. Giancarla Zaccaro e l’assessore alla Cultura Antonio Cerbino.

 

 

Il pres. del Cons. Comunale avv. Giandomenico Pilolli     

 

Il dirigente scolastico prof.ssa Marcella Battafarano

 

Il vice sindaco dott. Antonio Viesti                     

 

L’assessore alla P.I. avv. Giancarla Zaccaro

 

L’assessore alla Cultura Antonio Cerbino

Nel corso dei loro interventi hanno evidenziato il grande e continuo impegno del Circolo filatelico e del suo presidente per la particolare sensibilità per i fatti della cultura che con questa manifestazione, momento culturale elevato per la città, fa scoprire tante cose attraverso il francobollo”, strumento didattico e culturale per la crescita dei ragazzi. Attraverso il francobollo (come è stato detto) si può fare cultura, perchè il francobollo spazia in tutti gli ambiti scolastici, facendo conoscere eventi e personaggi, storia, geografia, scienze, letteratura, musica, sport,…. E fa conoscere, come quest’anno, musicisti di ieri e di oggi  della città. un “pezzo di storia di Massafra”.  Le autorità hanno anche rivolto un elogio  ai dirigenti scolastici delle varie scuole partecipanti ed hanno invitato i ragazzi ad avvicinarsi alla filatelia rivolgendosi al circolo filatelico,  impareggiabile nell’organizzazione di questo evento.

E’ stato anche ricordato che grazie al Circolo Filatelico le Poste Italiane nel 2007 hanno dedicato un francobollo a Massafra, che è così entrata nei cataloghi filatelici di tutto il mondo. Particolare il ringraziamento al presidente Nino Bellinvia e  al vice presidente Francesco Rospo. E’ stato anche ricordato ai presenti  che lo scorso 20 ottobre, in occasione Romafil 2013, il presidente della Federazione fra le Società Filateliche italiane, Piero Macrelli, ha premiato con diploma e medaglia il presidente Nino Bellinvia, primo ad essere inserito nell’Albo d’onore dei Presidenti di società filateliche italiane (albo appena istituito dalla FSFI), per meriti organizzativi, collezionistici, culturali nei diversi settori della filatelia (ha anche firmato due bollettini illustrativi dei francobolli della Giornata della Filatelia).

Nino Bellinvia ha quindi dato l’appuntamento a tutti alla prossima manifestazione “Natale nel Centro Storico” che si terrà il giorno 21 dicembre presso il Chiostro del Monastero di San Benedetto. In tale occasione funzionerà anche un ufficio postale temporanei e a cinque soci sarà consegnato il “Premio Giovanni Catacchio” in ricordo dello scomparso giornalista tarantino.

PREMIAZIONI

Targa ricordo, offerta da Comune, é stata consegnata alle scuole. Il Circolo filatelico ha anche consegnato diploma di ai dirigenti scolastici ed a tutti i docenti, referenti e collaboratori, che hanno guidato i loro alunni nel progetto filatelico.

 PREMIAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO “EDMONDO DE AMICIS”

DIRIGENTE SCOLSTICO PROF.SSA MARCELLA BATTAFARANO

 

 

Targa al Plesso della Scuola  Primaria “E. De “Amicis  

 

Targa al Scuola Secondaria Plesso  “Manzoni”

Per la Scuola Primaria del Plesso “Edmondo De Amicis” hanno collaborato 14 classi (seconde, terze, quarte e quinte). Diploma alla Docente referente Lucia Spera e ai Docenti collaboratori Nicoletta Andria - Clara Carabotta, Renata China, Maria Carmela Di Mauro,  Beatrice Franchino, Carmela Rosaria Franchino, Concetta Gasparro, Cosima Damiana Giannotta, Vita Giovinazzi, Patrizia Leggieri, Antonia Maraglino, Donata Rotelli e Giuseppa Raffaella Serio.

Per il plesso “Manzoni”  hanno collaborato 23 classi delle prime, seconde e terze. Diploma alla docente referente Marina del Mastro e ai docenti collaboratori Irma Amendolito, Giovanna Bianco, Maria Carelli, Maria Doriana Cito, Carmela Colosimo, Maria Loredana D’Addario, Maria D’Auria, Carmela De Bari, Maria Natalina Lattanzi, Maria Teresa Longo, Maria Mastromarino, Claudia Miccoli e Maria Scialpi.

PREMIAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI PASCOLI”.

DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA PATRIZIA CAPOBIANCO

 

 

Targa al Plesso della Scuola  Primaria “Pascoli”  

 

Targa al Scuola Secondaria Plesso  “Andria”

La Scuola Primaria che ha collaborato con 4 classi. Diploma al docente referente Giuseppe Bufano e ai docenti collaboratori per il plesso “Pascoli” Anna Franca Miccoli, Assunta Sales, Valeria Pisapia; e  per il plesso “Iacovelli” Lucia Damiana Crocitto.

la Scuola Secondaria  Plesso “Andria” ha collaborato con 8 classi. Diploma alla docente referente Irma Rospo che ha ritirato le targhe e portato il saluto del dirigente scolastico, diploma ai docenti collaboratori Adriana Balestra. Paola Cantoro, Dominica De Luca, Patrizia Fanigliulo, Maria Scala Longo. Margherita Miccoli e Donatella Monaco.

 PREMIAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN GIOVANNI BOSCO”.

DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT.SSA GRAZIA CASTELLI

 

Targa al Plesso della Scuola  Secondaria “Collodi”

 La Scuola Secondaria Plesso “Collodi” ha collaborato  con quattro classi. Diploma alla Docente referente Maria Grazia Convertino (ha ritirato anche la targa e portato i saluti del dirigente scolastico) e al docente collaboratore  Angelo Riondino.

 PREMIAZIONE ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA STATALE “D. DE RUGGIERI”.

DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT. STEFANO MILDA

 

 

Targa al Liceo Scientifico e Classico

 

Targa al Liceo Artistico

 Il Liceo Scientifico e Classico hanno partecipato con quattro classi. Diploma alle docenti referenti Maria Carmela Pagliari e Pasqua Lorè. Ha ritirato la targa la prof.ssa Maria Rita Borgia che ha portato anche il saluto del dirigente scolastico dott. Stefano Milda.

Il Liceo Artistico ha partecipato con una classe. Targa e diploma sono stati ritirati dal docente referente Giacomo Palagiano.

 PREMIAZIONE ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA STATALE “C. MONDELLI”.

DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT. VITO GIUSEPPE LEOPARDO

 

 

Targa alla sede “Mondelli”

 

Targa alla sede aggregata ITIS “Amaldi”

 La Sede “Mondelli” ha partecipato con tre classi. Diploma ai docenti referenti Lucia Andrea (ha portato anche il saluto del dirigente scolastico impegnano in un Meeting scolastico) e Angelo Pavone (che ha ritirato la targa).

La Sede aggregata ITIS “Amaldi” ha partecipato con quattro classi. Diploma alla docente referente Maria Rosa Tagliente (ha anche ritirato la targa) e ai docenti collaboratori Grazia Giannico e Beatrice Ottaviani.

DIPLOMA RICORDO AD ALCUNI ARTISTI

Quest’anno è stato anche reso omaggio agli artisti massafresi più noti di ieri e di oggi. Artisti che ci fanno tornare indietro nel tempo come i tenori Giovanni Zaccometti, Saverio Porzano, Stanislao Mastrobuono, Vito Strusi ed i musicisti Giovanni Losavio, Gennaro Palmieri, Luigi Santori.

E ad alcuni artisti che ci portano nel presente e nel futuro come, Maria Rosaria D’Amato, Sara Gamarro, Lucia Mastromarino, Rossella Mastrangelo , Serena Mastrangelo, Gian Vito Tannoia e Alessandra Volpe.

Maria Rosaria D’Amato, soprano e pianista, interprete i varie stagioni liriche  al Petruzzellis di Bari, ha cantato anche in Polonia, ha tenuto concerti ripresi dalla Rai e Mediaset ed è sempre impegnata in vari spettacoli.

Serena Mastrangelo, altro soprano massafrese, 23enne. Ha fra l’altro partecipato ad una serie di concerti presso la Base Navale di Taranto, a Massafra in varie città della Puglia, ma anche al San Carlo di Napoli ed altre città. Come voce solista e corista Fa parte dell’Associazione Choraliter.

Rossella Mastrangelo, soprano, è stata allieva  del mezzosoprano Mastromarino.  In televisione l’abbiamo vista anche con Albano Carrisi in “Una voce nel sole”. Ha cantato anche nella Sala Nervi alla presenza del Papa Giovanni Paolo II. A 5 anni ha cantato allo Zecchino d’oro di Bologna. Ha tenuto concerti in più occasione anche a Massafra.

Sara Gamarro. soprano, compositrice e regista. Vive buona parte dell’anno a New York, ove si è esibita anche Chelsea Opera. In primo piano in diversi spettacoli a Bologna. Da ricordare che Massafra ha organizzato importanti seminari di drammaturgia musicale accompagnata dalla pianista Anna Franca Farina

Lucia Mastromarino, mezzosoprano, pianista, scenografa e scrittrice, allieva prediletta di Katia Ricciarelli Si è esibita  al Teatro della Scala, alla Fenice di Venezia e nei migliori teatri del mondo. Attualmente è in tournèe in Corea.

Gian Vito Tannoia (organista, pianista, compositore).  E’ uno degli organisti più noti al mondo. Ha tenuto concerti in Asia,  America, a Londra, Praga, Varsavia, Madrid, in Italia ha suonato anche davanti al Papa Giovanni Paolo II. Reduce da una tournès in venezuela.

Alessandra Volpe, mezzosoprano vincitrice del concorso internazionale di Tirana. Ha cantato nei migliori teatri del mondo, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York (ove ritornerà  fa qualche mese), all’Opera Tampa” in Florida, in Cile, Germania, Austria, Spagna. E’ rientrata qualche giorno fa a Bruxelles, ove vive, da Tenerife dove ha cantato nel Nabucco.

  

 

Diploma a Maria Rosaria D’Amato

 

Diploma a Serena Mastrangelo

Diploma a Rossella Mastrangelo

 A consegnare il diploma a Maria Rosaria D’Amato (soprano e pianista), a Serena Mastrangelo (soprano) e a Rossella Mastrangelo (soprano) sono stati l’assessore alla Cultura Antonio Cerbino, l’assessore alla P.I. Giancarla Zaccaro e il vice sindaco Antonio Viesti.

Assenti, per impegni professionali, gli altri artisti 

Diplomi sono stati consegnanti anche ad Alessandro Rospo della UNIPOL ASSICURAZIONI – Agenzia Generale di Massafra per la grande collaborazione data a questa manifestazione con la stampa di invito e cartoline presso la Tecnografica di Piergianni Ardito; al prof. Orazio Santoro, socio ordinario della Storia Patria per la Puglia e dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, per la collaborazione offerta nel fornire agli alunni appunti e foto di alcuni artisti di ieri; a Piero Caragnano per aver esposto cartoline di Massafra degli anni ’50; a Germana Quaranta per aver creato il bozzetto con il logo della Scuola Media “Manzoni”; al giornalista ed editore Antonio Dellisanti (tra l’altro ha anche dedicato la copertina del settimanale “La Voce di Massafra” alla Giornata della Filatelia 2013); a Luigi Corvaglia e ad Alessandro Venneri, presidente e segretario del Club Culturale Numismatico Racale; al personale dell’Ufficio postale temporaneo  coordinato da Salvatore Giardina (impiegati Antonio Fiorernte e Rosaria Oliva); ai soci Franco Rospo (al quale si deve il servizio fotografico), Nicola Fabio Assi (cura anche il sito del Circolo Filatelico “A. Rospo”, Vito Antonio Tocci; al delegato di Puglia e Basilicata della FSFI Francesco Rospo; al direttore della Filiale Poste di Taranto dott. Antonio Toma;  al direttore dell’Ufficio Posate Massafra Centro dott. Giulio Conte; al direttore dell’Ufficio Postale 1 di Massafra 1 dott. Antonio Dicensi.

Diploma ricordo è stato consegnato anche ai dirigenti scolastici e alle autorità che sono state presenti.

 ANNULLO FILATELICO E CARTOLINE FILATELICHE

Ecco qui l’annullo filatelico creato da Germana Quaranta e le tre cartoline filateliche: “60° anniversario della Scuola Manzoni”, “Artisti di ieri”, “Artisti di oggi”,

  

    

 

     
 

VISITA MOSTRA E UFFICIO FILATELICO TEMPORANEO

Nella mattinata della manifestazione (le collezioni sono rimaste esposte fino all’11 dicembre) ha funzionato anche un ufficio postale temporaneo, composto dagli impiegati postali Antonio Fiorente e Rosaria Oliva e dallo Specialista Commerciale Vendita Poste Italiane Salvatore Giardina.

A visitare la mostra nel Padiglione ”Nicola Lazzaro” (collezioni anche all’esterno) della Scuola “Manzoni”)  sono stati in tanti, tra cui autorità istituzionali, dirigenti scolastici, docenti, alunni e da tante e tante altre persone. E tutti hanno approfittato per far apporre l’annullo filatelico sulle tre cartoline speciali.

Nelle foto alcuni momenti della visita della mostra e della richiesta dell’annullo filatelico. In alcune foto anche il personale dell’ufficio postale temporaneo Qui sotto la pubblicazione di alcune foto.

 

 

     

 
     
 
     

 

LA STAMPA

Della manifestazione ha diffusamente parlato la stampa.

IL settimanale “La Voce di Massafra” ha anche dedicato la copertina alla “Giornata ella Filatelia 2013” pubblicando l’annullo e le tre cartoline filateliche.

Notizie del Circolo Filatellico “A. Rospo” si possono leggere cercando sito:

 https://www.facebook.com/CircoloFilatelicoRospoMassafra