MASSAFRA

NATALE NEL CENTRO STORICO CON IL CIRCOLO FILATELICO “A. ROSPO”

IL PREMIO “GIOVANNI CATACCHIO 2013” ASSEGNATO A CINQUE SOCI

Intervallo musicale con tre giovani studenti

LA RELAZIONE DI NICOLA FABIO ASSI

(Inviata da Nino Bellinvia)

attenzione : della relazione vengono proposte le sezioni che in qualche modo hanno attinenza con la filatelia giovanile

 Introduzione alla manifestazione

Sabato 21 dicembre, si è tenuta nel salone del Monastero di San Benedetto, la quindicesima edizione di “Natale nel Centro Storico con il Circolo Filatelico Antonio Rospo”, manifestazione di filatelia, immagini sacre, arte, musica, organizzata dal Circolo filatelico “A. Rospo” insieme al Comune di Massafra, alla Consulta delle Associazioni,  all’A.S.P. (Associazione Servizi Personale), a Poste Italiane, alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane e alla collaborazione  dell’Associazione “Agorà”, ATO Puglia, Terra di Puglia e di Antonio Dellisanti Editore.

L'invito

Il programma

Ad introdurre la manifestazione (in esposizione collezioni di filatelia, immagini sacre, arte, musica e poesia sul Natale), è stato Nino Bellinvia, presidente (dal 1988) del Circolo Filatelico “Antonio Rospo”, che ha organizzato con il Comune di Massafra, la Consulta delle Associazioni, l’A.S.P. (Azienda Servizi Personale), Poste Italiane e FSFI (Federazione fra le Società Filateliche Italiane) e con la collaborazione dell’Associazione “Agorà”, dell’ATO Puglia Onlus, di Dellisanti Editore e dell’Associazione “Terra di Puglia”. Il servizio fotografico è del socio Franco Rospo.

Momento presentazione della manifestazione

Nella foto sopra, da sinistra: il vice sindaco dott. Antonio Viesti, il presidente dell’ASP dott. Andrea Adamo, il presidente del Circolo Filatelico Nino Bellinvia, Nino Bellinvia (al microfono), il presidente del Consiglio Comunale avv. Giandomenico Pilolli, l’assessore alla Cultura ed all’Associazionismo Antonio Cerbino e il vice presidente del Circolo Filatelico Francesco Rospo. 

 Nino Bellinvia facendo sua la frase proverbiale latina multa pàucis,  «molte cose in poche parole» ha dato il via alla manifestazione ricordando che “Multa paucis”, è il titolo dell’ultimo libro, il ventesimo, uscito nei giorni scorsi, della scrittrice, poetessa e saggista prof.ssa Antonietta Benagiano, presente alla manifestazione. Nel consigliare a tutti il suo libro, Bellinvia ha citato anche “Vita di Ulisse”, libro d’invenzione dello studioso e archeologo Roberto Caprara che sta portando a termine il secondo volume del Dizionario etimologico Massafrese.

Ha brevemente presentato il Circolo filatelico “A. Rospo” da lui presieduto, fondato nel 1987, grazie in particolare ad Antonio Rospo, rimandando per le notizie particolareggiate al sito , curato da Nicola Fabio Assi.

https://www.facebook.com/CircoloFilatelicoRospoMassafra

Ha comunque evidenziato l’ultima manifestazione tenuta lo scorso 7 dicembre pere la Scuola Manzoni (la tredicesima edizione della Giornata della Filatelica con la partecipazione di oltre 50 classi delle varie scuole), sottolineando nel contempo che il Circolo cominciò a diffondere la filatelia proprio nelle scuole facendo scoprire il francobollo e la sua storia, francobollo importante veicolo di trasmissione dei valori e della cultura di ogni popolo. Il Circolo filatelico massafrese (ha ancora detto Bellinvia) ha tenuto manifestazioni anche in Basilicata, Calabria e Sicilia e per il suo impegno e diffusione della cultura è stato più volte premiato a livello nazionale e per ben tre volte anche dalla Presidenza della Repubblica. Le Poste Italiane, inoltre, hanno emesso un francobollo, dedicato al Castello Medievale, che ha portato Massafra, in campo filatelico internazionale. La foto del francobollo è stata pubblicata su sul pieghevole che è stato stampato grazie alla vetreria artistica GLASS ART di Isabella Tagliente, mentre le due cartoline sono state stampare grazie a UNIPOL Assicurazioni di Barletta e Spina e C – S.n.c. di via Cialdini 40 di Massafra e via Venezia 60 di Taranto.

L' intervento dell' Assessore alla Cultura Antonio Cerbino

 

L’Assessore alla Cultura e all’Associazionismo Antonio Cerbino a sua volta (ha anche portato il saluti dell’assessore alla P.I. Giancarla Zaccaro) ha continuato gli elogi al Circolo filatelico (come fatto anche da quanti l’hanno preceduto) per le manifestazioni organizzate che portando il nome di Massafra anche in campo internazionale, come appunto la recente “Giornata della Filatelia” alla quale hanno partecipato oltre 50 classi di tutte le scuole cittadine.

CONSEGNA PREMIO “GIOVANNI CATACCHIO”

 

Si è passato quindi alla consegna del Premio “Giovanni Catacchio”. Premio che il Circolo filatelico assegna in ricordo di Giovanni Catacchio, giornalista e filatelista tarantino scomparso il 5 dicembre 2004 all’età di 39 anni. Come è stato fatto presente, era in servizio presso l’Ufficio Stampa dell’Asl Ta/1 e collaborava attivamente anche al quotidiano “Corriere del Giorno”, sul quale ha curato per 20 anni la “Rubrica filatelica” contribuendo alla diffusione della cultura filatelica fra i collezionisti di Puglia e Basilicata.

“A lui che ha lasciato un gran vuoto tra i filatelici e non, anche per la sua grande disponibilità ed umanità, il Circolo filatelico “A. Rospo” annualmente assegna in suo ricordo questo premio, che è giunto alla sua nona edizione.

Alla consegna del premio sono stati presenti i genitori dello scomparso, il dott. Riccardo Catacchio, giornalista già direttore del Corriere del Giorno, e la prof.ssa Maria Pia Battazzi.

Giovanni Catacchio

 

 

Il vice sindaco  Antonio Viesti  premia il giovane Nicola Fabio Assi                      

        

                                Il vice sindaco dott. Antonio Viesti ha consegnato il Premio Catacchio al socio Nicola Fabio Assi, giovane cresciuto in un contesto familiare attento agli ambiti culturali ed artistici. Ha intrapreso studi di matrice umanistica. E’ affezionato al proprio paese ed appassionato a vari temi, tra cui: l’Unità Patria, il senso civico, la letteratura anche disegnata, il calcio, la scherma,… Oltre all’attività che svolge nel Circolo filatelico del quale cura anche il sito, ha co-organizzato presso la sede della Società Operaia un cineforum inerente il lavoro ed esposizioni documentarie e fotografiche su alcune tradizioni locali e sulla costituzione della Repubblica Italiana

 Intervallo musicale con tre giovanissimi studenti

 

 

Ha fatto seguito un intervallo musicale. Tre giovanissimi studenti, soci del Circolo (Alessandro Tannoia e Giuseppe Ciaurro alla fisarmonica e Michele Guido alla chitarra) hanno eseguito il brano “I pastori”, ricevendo un lungo applauso. I tre ragazzi sono allievi della scuola musicale diretta dal M° Antonello Tannoia (fra l’altro direttore artistico del Festival Internazionale della Fisarmonica Città di Massafra “Terra delle Gravine). Nelle due foto sopra mentre eseguono il brano musicale e nel momento della premiazione, insieme al M° Tannoia,  con ai lati il presidente del Consiglio Comunale Pilolli e il vice presidente  del Circolo Filatelico Francesco Rospo.

ANNULLO FILATELICO

 

Le due cartoline filateliche

 

 

 In occasione di questa quindicesima edizione di “Natale nel Centro storico con il Circolo filatelico “A. Rospo” è stato attivato un ufficio filatelico temporaneo con addetti gli impiegati postali Antonio Fiorente e Maria Rosaria Oliva che hanno apposto su due speciali cartoline (affrancate con i due francobolli del “Natale 2013”) lo speciale annullo filatelico creato da Pietro Silvestri, laureato in Beni Musicali e già apprezzato organista. Per questo bozzetto filatelico ha preso spunto dalla Fuga in Egitto. un episodio dell’infanzia di Gesù legato alla Strage degli Innocenti, narrato nel Vangelo di Matteo in cui Giuseppe, con  Maria e Gesù neonato, fugge in Egitto. A premiare il giovane con targa e diploma è stato Francesco Rospo, vice presidente del Circolo filatelico.

 Scambio degli auguri

 La stessa sala poco prima era stata utilizzata anche dai bambini dell’asilo che si erano scambiati gli auguri di Buon Natale con  tanta gioia come hanno fatto poi espositori, premiati e tutti i presenti. Nino Bellinvia, con amore e semplicità, concludendo, a nome del Circolo filatelico ha ricordato che per augurare un felice Santo Natale bastano un sorriso ed una stretta di mano. Inoltre, nel ringraziare tutti i presenti (tra cui componenti di varie associazioni, docenti ed alunni) ha anche augurato che il Natale di Gesù possa superare l’incertezza e il pessimismo e sia per tutti festa della fiducia e della speranza, come aveva detto giorni prima Papa Francesco nel corso di una udienza. L’appuntamento quindi alla prossima manifestazione del Circolo Filatelico in occasione del Carnevale Massafrese 2014 con annullo speciale, scelto attraverso un concorso, e cartoline filateliche.