A Massafra - Giornata della Filatelia

La relazione di Nicola Fabio Assi

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la relazione giunta da

 Nino Bellinvia

 Successo della nuova edizione della Giornata della Filatelia organizzata dal Circolo Filatelico “Antonio Rospo” con il patrocinio del Comune di Massafra e della Consulta delle Associazioni e con la collaborazione del Cinema Spadaro,  dell’I. C. “Edmondo De Amicis”, dell’Associazione Culturale “Agorà”, Antonio Dellisanti Editore, FSFI e Poste Italiane. Quest’anno la manifestazione è stata dedicata al “Centenario del Cinema Spadaro” e si è svolta il 15 novembre nell’Auditorium della Scuola Secondaria di I Grado “Manzoni” (Istituto Comprensivo “De Amicis”).

L'INVITO

 

INTRODUZIONE ALLA MANIFESTAZIONE

 

L’introduzione di Nino Bellinvia (accanto il dirigente scolastico Marcella Battafarano

 Bellinvia presenta gli ospiti. Da sx: Pino Presicci (presidente Consulta), Giandomenico Pilolli (presidente ConsiglioComunale), Antonio Cerbino (assessore alla Cultura), Marcella Battafarano (dirigente scolastico), Fernando Di Masi (titolare del Cinema Spadaro), Eleonara Giase (referente filatelico)

Ad aprire gli interventi è stato il presidente del Circolo Filatelico “Antonio Rospo”, Nino Bellinvia, il quale ha per prima ringraziato la scuola ospitante con il dirigente scolastico prof.ssa Marcella Battafano, il presidente del Consiglio Comunale avv. Giandomenico Pilolli, l’assessore alla Cultura ed all’Associazionismo Antonio Cerbino, il presidente della Consulta delle Associazioni Pino Presicci, il titolare del Cinena Spadaro Fernando Di Masi, il referente filatelico Poste Taranto Eleonora Giase ed in particolare gli alunni che hanno partecipato alla manifestazione sotto la guida dei loro docenti con la collaborazione dei docenti referenti .  Particolare ringraziamento per la sua presenza è stato rivolto anche alla scrittrice, poetessa e saggista prof.ssa Antonietta Benagiano (ultimo suo libro il romanzo “Berlino-Roma e viceversa) e tutte le Associazioni presenti.

AUDITORIUM

  

 

 Bellinvia ha quindi illustrato brevemente la storia del Circolo filatelico che dal 1987, anno della sua costituzione è ritenuto uno dei più attivi d’Italia per la continua e valida attività. Organizza, infatti, importanti manifestazioni socio-culturali che coinvolgono giovani ed adulti, facendoli entrare nel fantastico mondo del francobollo, importante veicolo di trasmissione dei valori e della cultura di ogni popolo e non solo testimonianza del nostro passato. Francobollo ritenuto un “aiuto” di elevato valore educativo e formativo senza tramonto per i giovani.

Circolo filatelico che è stato più volte premiato. Per tre anni, ad esempio ha ricevuto la medaglia della Presidenza della Repubblica.

Alla manifestazione, coordinata da Nino Bellinvia con la collaborazione di Francesco Rospo, rispettivamente presidente e vicepresidente del Circolo filatelico “A. Rospo”, sono intervenuti il presidente del Consiglio Comunale Giandomenico Pilolli, l’assessore alla Cultura e all’Associazionismo Antonio Cerbino, il presidente della Consulta delle Associazioni Pino Presicci, il titolare del Cinema Spadaro Fernando Di Masi, il referente filatelico Eleonora Giase e i dirigenti scolastici Marcella Battafarano, Vincenzo Greco e Vito Giuseppe Leopardo.  

I dirigenti scolastici nel corso dei loro interventi hanno evidenziato, tra l’altro, il grande e continuo impegno del Circolo filatelico e del suo presidente per la particolare sensibilità per i fatti della cultura che con questa manifestazione, momento culturale elevato per la città, fa scoprire tante cose attraverso il francobollo”, strumento didattico e culturale per la crescita dei ragazzi. Attraverso il francobollo (come è stato detto) si può fare cultura, perché il francobollo spazia in tutti gli ambiti scolastici, facendo conoscere eventi e personaggi, storia, geografia, scienze, letteratura, musica, sport,…

Le autorità hanno anche rivolto un elogio ai dirigenti scolastici delle varie scuole partecipanti ed hanno invitato i ragazzi ad avvicinarsi alla filatelia rivolgendosi al circolo filatelico, impareggiabile nell’organizzazione da ormai dodici anni questo evento nella città di Massafra.

E’ stato anche ricordato che grazie al Circolo Filatelico le Poste Italiane nel 2007 hanno dedicato un francobollo a Massafra,che è così entrata nei cataloghi filatelici di tutto il mondo. Particolare il ringraziamento al presidente Nino Bellinvia e al vice presidente Francesco Rospo.

E’ stato anche ricordato ai presenti  che il 20 ottobre 2013, in occasione Romafil 2013, il presidente della Federazione fra le Società Filateliche italiane, Piero Macrelli, ha premiato con diploma e medaglia il presidente Nino Bellinvia, primo ad essere inserito nell’Albo d’onore dei Presidenti di società filateliche italiane (albo appena istituito dalla FSFI), per meriti organizzativi, collezionistici, culturali nei diversi settori della filatelia (ha anche firmato due bollettini illustrativi dei francobolli della Giornata della Filatelia).

 

Il presidente dell’FSFI Piero Macrelli premia Nino Bellinvia

Ognuno di loro, dopo i ringraziamenti al Circolo che continua a portare in primo piano la cultura attraverso il francobollo, hanno, fra l’altro, evidenziato che non è vero che da noi (in Puglia) tutto è pessimo. Tanto è vero che il “Lonely Planet” (la guida turistica più nota e venduta al mondo) ed il “New York Times” hanno indicato la Puglia tra le regioni più belle al mondo e che quindi bisognerebbe pensare a come sfruttare le risorse che essa ci offre per evitare che i nostri giovani vadano via e tra i campi a cui fare riferimento in tal senso c’è anche il cinema.

Tutti hanno ribadito come il Cinema Spadaro sia entrato in attività da solo pochi anni dall’invenzione del cinema da parte dei fratelli Lumiere e che quindi sono poche le città che possono vantare una sala cinematografica da così tanto tempo come avviene a Massafra. Giandomenico Pilolli ha ricordato che il Comune ha esentato il cinema dal pagare l’imu. Ha poi fatto un paragone tra l’immagine rappresentata sul francobollo e l’immagine del singolo fotogramma della pellicola, che rappresentano dei segni che rimangono nella mente e nella storia.

L’Assessore alla Cultura Cerbino nel suo intervento ha anche fatto riferimento alle associazioni “figlie” dello “Spadaro”, come Il Serraglio, Max Cavallo ed Ambiente H.

 Il presidente della Consulta delle Associazioni, Pino Presicci, rivolgendosi soprattutto agli alunni ha ribadito l’importanza dello stare insieme, affinché qualunque attività che possa comportare un miglioramento del vivere civile si possa realizzare al meglio, osservando e prendendo esempio dall’operato dei maestri ovvero di chi ci ha preceduto.

Fernando Di Masi, titolare del Cinema Spadaro, ha un poco fatto la storia di quella che è rimasta l’unica sala cinematografica della città, ed ha ricordato che in occasione del centenario è stato riproiettato “La lampada della nonna”, film drammatico del 1913 per la regia di Luigi Maggi fu la prima pellicola proiettata presso il “Cinema Arena San Marco” nato a Massafra nel 1914 dalla passione di Giuseppe Spadaro. Quel cinema oggi porta il nome del suo fondatore e ha festeggiato i suoi 100 anni di proiezioni riproponendo quella prima pellicola che ha inaugurato la lunga avventura di una delle prime sale cinematografiche italiane.

Ricordato anche che la pellicola, custodita presso il British Film Institute,  è stata concessa per il centenario e ed è stata musicata dal vivo dal compositore Christian Rainer. Una serata alla quale hanno partecipato importanti  nomi del mondo del cinema come: Domenico Di Noia (presidente nazionale FICE), Luigi Lonigro (Rai cinema), Antonio Sancassiani (Presidente FICE Lombardia), Giulio Di Leonardo (Presidente AGIS Puglia). Serata presentata da Maurizio Di Rienzo. Ad accogliere gli invitati nel foyer del cinema è stata una mostra dei manifesti e locandine dei film appartenenti alla collezione privata dello stesso Cinema Spadaro.

Eleonora Giase, dopo i ringraziamenti al Circolo ha ricordato che solo da poco ricopre il ruolo di responsabile della filatelia per Poste Italiane per Taranto e Lecce, ed ha ricordato i prossimi due appuntamenti filatici del mese di novembre a Massafra (40° Anniversario della sezione di Massafra dell’Associazione Nazionale Carabinieri “Salvo D’Acquisto”.

Nino Bellinvia ha anche dato appuntamento a tutti alle manifestazioni del prossimo mese:  “Natale nel Centro Storico” che si terrà il giorno 20 dicembre presso il Palazzo della Cultura( In tale occasione funzionerà anche un ufficio postale temporaneo e a cinque soci sarà consegnato il “Premio Giovanni Catacchio” in ricordo dello scomparso giornalista tarantino) e l’annullo filatelico con Mostra a Mottola, con lo stesso Comune,  a fine dicembre. Un evento in onore di “San Tommaso Becket”, Patrono di Mottola.

 LE PREMIAZIONI

Sulla targa incisa presso SeriArt (arti Grafiche di Donato Corrado)

oltre ai loghi del Comune di Massafra e del Circolo Filatelico “A. Rospo” è riportato:

GIORNATA DELLA FILATELIA 2014

CENTO ANNI DI CINEMA SPADARO

 

Massafra, 15 novembre 2015

ISTITUTO COMPRENSIVO “EDMONDO DE AMICIS”

PREMIAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO “ALESSANDRO MANZONI”.

DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA MARCELLA BATTAFARANO

Per la Scuola Secondaria di I Grado “A. Manzoni” (collezioni preparate “Viaggio nel cinema di ieri e di oggi” dalle classi prime e seconde, e “I luoghi della cultura: i Teatri più belli d’Italia” dalle classi terze) ha ritirato la targa e diploma il dirigente scolastico prof. Marcella Battafarano. Diplomi sono stati consegnanti ai docenti Del Mastro Marina (docente referente), Bianco Giovanna, Carelli Maria, Cito Maria Doriana, Colosimo Carmela, D’Addario Maria Loredana, D’Auria Maria), De Bari Carmela, Lattanzi Natalia, Longo Maria Teresa, Mastromarino Maria, Montemurro Rocca Daniela e Scialpi Maria.

   

   Consegna targa alla prof.ssa Marcella Battafarano - Alcuni alunni con le docenti Marina Del Mastro e Giovanna  Bianco della Scuola “A. Manzoni”

 ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI PASCOLI”.

PREMIAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “NICCOLO’ ANDRIA”

DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. VINCENZO GRECO

Per l’Istituto Comprensivo “Pascoli” - Scuola Secondaria di l Grado “Andria” (collezioni preparate: “Rodolfo Valentino – Il grande divo del cinema muto” degli alunni delle classi 3^ B e 3^ E; “Domenico Modugno uno dei padri della canzone italiana – Grande attore di teatro, cinema e tv”; “Attori e attrici italiani” dagli alunni delle classi 3 ^ C, 2^ A, 2^ C) ha ritirato targa e diploma il dirigente scolastico prof. Vincenzo Greco.  Diplomi alle docenti: Rospo Irma (referente), Calabrese Rossella, De Luca Dominica e Longo Maria.

   

 Consegna targa al dirigente scolastico prof. Vincenzo Greco - Alcuni alunni con la docente referente Irma Rospo della Scuola “Niccolò Andria”

 ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA STATALE “D. DE RUGGIERI”

PREMIAZIONE LICEO CLASSICO E LICEO SCIENTIFICO

DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT. PROF. STEFANO MILDA

Per l’I.I.S.S. “D. De Ruggieri” (collezione “Viaggio nel cinema dalla Puglia al… mondo” preparata dalle classi 3^ E, 4^ E, 5^ E del Liceo Classico e 3^ D del Liceo Scientifico), assente il dirigente scolastico dott. Stefano Milda (impegnato in altra sede scolastica), è intervenuta a suo nome la docente referente Maria Carmela Pagliari che ha ritarato targa e diploma. Consegnato diploma alla stessa e all’altra docente referente Lorè Pasqua.

    

 Intervento della prof. Maria Carmela Pagliari  - Alunni  del Liceo classico e scientifico con le docenti Pagliari e Pasqua Lorè

 

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA STATALE “C. MONDELLI”.

Sede allegata: I. T. “AMALDI”

DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT. PROF. VITO GIUSEPPE LEOPARDO

Per l’I.I.S.S. “C. Mondelli” (Sede – Collezione: “Al Bano tra canzoni, film e tv” degli alunni della prima classe; sede aggregata “Amaldi, collezioni: “Lino Banfi non solo attore”; “A teatro con l’attrice massafrese Erika Grillo” delle classi: 3^ B, 4^ A, 4^ C) ha ritirato targa e diploma il prof. dott. Vito Giuseppe Leopardo. Diploma alle docenti Balestra Francesca Adriana (referente) e Andreace  Lucia e per  la scuola “Amaldi” alle docenti referenti Ottaviani Beatrice e Tagliente Maria Rosa.

    

 Consegna targhe al dott. Prof. Vito Giuseppe Leopardo - Alunni e docenti A. F. Balestra, L. Andreace, B. Ottaviani e M. R. Tagliente

 CONSEGNA  DI  ALTRE TARGHE

    

Targa al prof. Fernando Di Masi. titolare Cinema Spadaro - Targa a Francesco Rospo per la sua collezione “Cinema ieri e oggi”

    

Targa al referente filatelico dott. Eleonora Giase - Targa al Circolo filatelico ritirata dal presidente Nino Bellinvia

 DIPLOMA RICORDO

Un diploma ricordo è stato consegnato all’attrice Erika Grillo, alla quale è stata dedicata una delle collezioni esposte. Diploma è stato consegnato anche al presidente del Consiglio Comunale Giandomenico Pilolli, all’Assessore alla Cultura Antonio Cerbino. Per la loro preziosa collaborazione un diploma ricordo è stato anche consegnato al direttore dell’Ufficio Poste Taranto Antonio Saverio Toma, al direttore dell’Ufficio Postale di Massafra Centro dott. Fiorenzo Venditti, ai fotografi Salvare Acquaro e Fedele Lepore, a Nicola Malagnini, Vito Antonio Tocci, Francesco Rospo, ed a quanti hanno collaborato alla manifestazione: Editore Antonio Dellisanti, presidente dell’Associazione “Agora” Antonello Tannoia,

 CARTOLINA E ANNULLO FILATELICO

 Ecco qui l’annullo filatelico creato da Pietro Silvestri, laureato in Beni Musicali ed apprezzato organista,  e la speciale cartolina GIORNATA DELLA FILATELIA 2014-Cento Anni di Cinema Spadaro 2014 che riporta un’immagine tratta da “La Lampada della Nonna (1914) di Luigi Maggi che è stato il primo film proiettato nel Cinema Spadaro Arena San Marco il 30 aprile 1914 (la pellicola è custodita a Londra presso il British Film Institute).

      

VISITA MOSTRA E UFFICIO FILATELICO TEMPORANEO

La mostra è rimasta aperta dal 15 al 22 novembre.

Oltre alle collezioni, già citate, preparate dagli alunni delle varie scuole che hanno partecipato alla Giornata della Filatelia (oltre 500 gli alunni partecipanti della sola Scuola di I Grado “Manzoni”!) da segnalare la grandiosa collezione su “Cinema Ieri Oggi” ( francobolli, cartoline tematiche,  cartoline primo giorno, annulli speciali,  quartine, intere pagine, locandine degli artisti, …, preparata da Francesco Maria Rospo, vicepresidente del Circolo Filatelico.

9con Nella mattinata della manifestazione (le collezioni sono rimaste esposte fino al 21 novembre) ha funzionato anche un ufficio postale temporaneo, composto dagli impiegati postali Antonio Fiorente e Daniele Latorre. E’ stato presente anche lo Specialista Commerciale Vendita Poste Italiane Salvatore Giardina.

A visitare la mostra nel Padiglione ”Nicola Lazzaro” della Scuola “Manzoni” sono stati in tanti, tra cui autorità istituzionali, dirigenti scolastici, docenti, alunni e da tante e tante altre persone.

    

 Alunni del Liceo con la prof. M. Carmela Pagliari e Francesco Rospo  -   Prof. Fernando Di Masi e Rocco Silvestri, segretario Circolo Filatelico

      

P.  Presicci, N.  Bellinvia, A. Cerbino e S. Acquaro  -  Fedele Lepore e l’assessore Cerbino

L’ufficio filatelico in funzione

LA STAMPA

Della manifestazione ha diffusamente parlato la radio-tv stampa. Tra le testate da segnalare:  Telesud – Multiradio - La Gazzetta del Mezzogiorno – Quotidiano di Taranto – Taranto Buonasera – Taranto Oggi – Politicamente Corretto – Liguria 2000 News – Vivi Massafra – Noi Notizie – Jonica TV – Piazza News, ecc.

 

            

Due articoli apparsi su LA VOCE DI MASSAFRA.

Notizie del Circolo Filatelico “A. Rospo” si possono leggere cercando il sito curato dal socio Nicola Fabio Assi:

 https://www.facebook.com/CircoloFilatelicoRospoMassafra

A tutti, come sempre complimenti vivissimi e grazie !

Mariagrazia De Ros