MASSAFRA – “Natale nel Centro storico”

 Manifestazioni del Circolo Filatelico “Rospo” con la partecipazione di alunni delle scuole medie Andria e Manzoni

  “Natale nel Centro storico” è la denominazione assunta dalle serie di manifestazioni (filatelia, arte, poesia e musica) che si sono tenute con successo nel periodo natalizio organizzate dal Circolo Filatelico “A. Rospo” con il Comune di Massafra,  con il patrocinio della Regione Puglia – Crsec TA 50 e con la collaborazione dell’IPAB, Antonio Dellisanti Editore e delle Associazioni Agorà, 74zero16, Terra di Puglia e della Consulta delle Associazioni.

Circolo filatelico che opera ufficialmente a Massafra dal 1987, diffondendo la cultura, tra piccoli e grandi, attraverso la filatelia (già premiato dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane, dalla Presidenza della Repubblica e dalle Poste Italiane che nel 2007 hanno emesso un francobollo dedicato a Massafra).

La serie di manifestazioni hanno fatto seguito a quelle organizzate nel mese di novembre in occasione della “Giornata della Filatelia”, che ha coinvolto oltre 1700 alunni delle varie scuole.

 Il 21 dicembre 2008 è stato molto richiesto l’annullo filatelico, apposto su due due speciali cartoline, una in bianco e nero (con i bozzetti selezioni dal Circolo filatelico) e l’altra a colori (che riporta Maria, Giuseppe e Gesù Bambino che si trovano nella Chiesa della Natività di Betlemme).  

 

L’annullo è stato apposto dagli impiegati Sebastiano Bellofiore e Rocco Caramia dell’Ufficio postale temporaneo, coordinato dal responsabile del settore “Filatelia” della filiale Poste di Taranto dott. Roberto Galluzzo.

    

Il bozzetto dell’annullo filatelico è stato prescelto tra i tanti creati dagli allievi del corso di grafica tenuto dalla prof.ssa Grazia Tagliente presso l’Accademia delle Belle Arti di Lecce. Autrice del bozzetto prescelto, è la studentessa Angela Capone, che è stata premiata insieme alla sua docente.

      

Nel corso della manifestazione, tenutasi nel Monastero della Chiesa di San Benedetto, hanno portato il loro saluto l’assessore alla Cultura avv. Giandomenico Pilolli, l’assessore alla Promozione Associazionismo Antonio Cerbino, il responsabile del Crsec Ta 50 (Regione Puglia – Assessorato diritto agli Studi) Stella Valle e  il Commissario straordinario dell’IPAB avv. Giovanna Semeraro. In particolare hanno elogiato il Circolo filatelico per la sua invidiabile attività, senza mancare di fare i loro auguri di Buon Natale ed Anno Nuovo a tutti.  A coordinare gli interventi Nino Bellinvia, presidente del Circolo filatelico, che ha anche letto un messaggio di auguri fatto pervenire per l’occasione dal vescovo della di Diocesi di Castellaneta mons. Pietro Maria Fragnelli.

     

Oltre all’autrice del bozzetto ed alla sua docente, sono stati premiati gli espositori di collezioni filateliche ed immagini sacre Pietro Caragnano,  Fernando Galatone, Alessandro Rospo, Rocco Silvestri e Vito Antonio Tocci

   

    

Ed inoltre l’Orchestra della Scuola Media “Manzoni” (premio ritirato dal dirigente scolatico prof.ssa Marcella Battafarano) che ha eseguito brani musicali da tutti molto apprezzati. Orchestra composta ad oltre 70 studenti delle classi terze, allievi dei docenti di strumento Paolo Battista (violino), Angelo Brancone (clarinetto), Antonio Dell’Olio (chitarra), Girolamo Dipace (flauto traverso), Annibale Errico Agnello (tromba), Vanessa Lomanno (chitarra),Vincenzo Longo (violino) e  Gabriella Tacente (pianoforte).

A Marco Convertino, Giuseppe Dellisanti, Sonia Maria Fico, Angela Latina e Giovanni Latina è stato consegnato il Premio “GIOVANNI CATACCHIO” in ricordo del giornalista tarantino scomparso il 5 dicembre 2004 all’età di 39 anni. Era in servizio presso l’Ufficio Stampa dell’Asl Ta/1 e collaborava anche al “Corriere del Giorno”, quotidiano sul quale ha curato per circa 20 anni la  “Rubrica filatelica”, con la quale ha contribuito  alla diffusione della cultura filatelica fra i collezionisti di Puglia e Basilicata.  A lui, che ha lasciato un grande vuoto tra i filatelisti e non, anche per la sua grande disponibilità ed umanità, il Circolo filatelico “Rospo” dedica questo premio che annualmente viene assegnato a giovanissimi collezionisti.

       

Sempre organizzata dal Circolo filatelico, serata di musica e poesia al Teatro Comunale, beriullantemente condotta ad Antonio Dellisani.

Alla ribalta con le loro poesie i poeti Maurizio Maraglino, Antonio Orazio Giannico e  Rosa Baccaro.

    

    Grande emozioni hanno suscitato i brani natalizi interpretati dal Coro Adulti Scuola Media “Andria” diretto dal M° Enzo Lorusso (anche splendido interprete di un brano) con Rosita Lorusso al violino e Alessandra Salamino al pianoforte e dell’Orchestra della Scuola Media “Niccolò Andria” (presentatasi in formazione ensemble per motivi di spazio) diretta dalla prof.ssa Palma Cosa. 

     

Come negli anni precedenti si è ripetuto il successo dell’Orchestra Agorà, magnificamente diretta dal M° Antonello Tannoia, che si è fatto applaudire anche come solista di fisarmonica.

      

Particolare il successo di Antonio Labate, “cantore dei poeti”, che ha interpretato con il suo inconfondibile stile e bravura, in prima assoluta, le sue nuove canzoni “Quando arriva Natale” e “San Scarbel, il Santo universale”. Poesia.canzone, quest’ultima, che presenterà in Vaticano e di cui riportiamo di seguito anche il testo: "

"Quando hai voglia di partire,/ ma non riesci a camminare,/ quando hai voglia di cambiare, / ma non riesci più a parlare, / quando nevica la sera, ed il cielo non c’è più, / quando il buio fa paura, ci sei Tu! / Tu sei il Santo del silenzio, / e sai parlare col sorriso, / Tu sei il Santo di chi soffre, / e preghi sempre per la vita, / Tu sei il Santo nostro amico che ci aiuta a camminare, / Tu sei il Santo sull’Altare… / oh! San Scharbel / Tu sei la luce negli occhi che arriva da oriente, / sei la voce sincera che parla di Dio, / sei l’amico che vola senza le ali, / sei il Santo nel mondo che guarisce ogni male! / Siamo nati sotto il cielo, / e sotto il cielo noi viviamo, / nella gioia e nel dolore, / l’infinito respiriamo, / siamo figli dell’amore e l’amore noi cerchiamo, / e Tu sei il Santo che sa Amare… / oh! San Scharbel… / Tu sei l’acqua del cielo che bagna il deserto / sei la strada sicura che ci porta da Dio, / sei l’amico che vola senza le ali, / sei il Santo nel mondo che guarisce ogni male, / sei l’amico eremita che difende la vita, / sei il Santo di tutti, sei universale… / sei un Santo davvero speciale.

    

Ringraziamenti da parte dell’assessore all’Associazionismo Antonio Cerbino (intervenuto anche alla serata al Tetro comunale) al direttivo del Circolo filatelico, composto da: Nino Bellinvia, presidente; Francesco Rospo, vice  presidente; Rocco Silvestri, segretario; dai consiglieri Paolo Albano, Piero Caragnano, Pietro Carone, Fernando Galatone, Franco Rospo, Grazia Tagliente e, dai responsabili del settore “filatelia giovani”, Pietro Silvestri e Antonio Rospo.

Nino Bellinvia