Riceviamo e volentieri pubblichiamo ringraziando vivamente per l'invio

MASSAFRA - IL PREMIO “GIOVANNI CATACCHIO” A 5 GIOVANI SOCI DEL CIRCOLO FILATELICO “A. ROSPO”

Annullo e mostra filatelica

Massafra / Ta - Un ennesimo appuntamento del Circolo filatelico “A. Rospo” con la cultura che continua a diffondere tra piccoli e grandi. Annullo filatelico, mostra di francobolli sul Natale, fotografie ed immagini sacre nel Chiostro della Chiesa di San Benedetto in occasione della manifestazione “Natale nel Centro Storico” diventata anche un appuntamento per lo scambio di auguri.

Personale Ufficio filatelico temporaneo con alcuni componenti del direttivo, gli assessori comunali Cerbino e Ludovico ed i presidenti delle Associazioni ARO Puglia e Terra di Puglia, rispettivamente Giovanni Santoro e Lello Panaro

 Cartolina con annullo filatelico

E’ stata organizzata (dal 20 2009 dicembre al 6 gennaio 2010) per l’11.mo anno consecutivo con il Comune di Massafra. Patrocinio della Provincia di Taranto e collaborazione dell’IPAB, della Consulta delle Associazioni, della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, di Antonio Dellisanti Editore e delle Associazioni Terra di Puglia, 74zero16, Agorà e  delle Poste Italiane presenti anche il dott. Francesco Capito, responsabile Operazioni della Filiale Poste di Taranto.

Poste che con gli impiegati Simona Mottolese e Roberto Mottolese, coordinati da Salvatore Giardina (responsabile del settore filatelia della Filiale di Taranto), hanno apposto l’annullo natalizio (creato dallo studente universitario Pietro Silvestri) su una cartolina (foto di Rocco Silvestri) riportante la natività  che si trova su una vetrata del Duomo di Colonia.

Della manifestazione (ripresa da Studio 100 che ha mandato in onda notizie ed  interviste lunedì 21 dicembre) ne hanno parlato, tra l’altro, l’emittente Multiradio, ed i giornalisti Debora Piccolo, Francesca Piccolo, Maurizio Maraglino, Marilina Mastrangelo, Antonio Dellisanti ed altri. Tra i presenti anche, responsabili delle associazioni, Ato Puglia, Avulss, Archeogruppo, FAI, Il Serraglio, Ant, Masci Adulti, Terra di Puglia. Auguri sono giunti dal Presidente della Consulta delle Associazioni dott. Emmanuele Latanza e altri rappresentanti della stessa consulta.  Presente anche il team del M° Tommaso Petrelli del Centro sportivo “Tae Kwon Do Massafra” di recente entrato con lezioni appropriate nelle scuole massafresi e che proprio il giorno prima con il suo atleta Giovanni Scialpi ha conquistato il titolo di “Campione Italiano” ai Campionati Italiani Forme svoltesi a Napoli.

Nel corso della manifestazione è stato assegnato il “Premio Giovanni Catacchio” a cinque giovanissimi soci del Circolo filatelico.

 

L’assessore Ludovico premia la bambina Viviana Romano

 Il commissario straordinario dell’ex Ipab, Giovanna Semeraro, consegna la targa al piccolo Vito Tannoia con accanto il padre Antonello

La prof.ssa Elisabetta Catacchio consegna la targa al 14enne Rocco De Florio

Pietro Romano ritira il diploma e la targa (consegna l’assessore Antonio Cerbino) assegnata alla figlia Giulia, in braccio (premiata anche la figlia Marta, assente)

 Premio assegnato per ricordare il giornalista tarantino Giovanni Catacchio”, scomparso il 5 dicembre 2004 all’età di 39 anni. Era in servizio presso l’Ufficio Stampa dell’Asl Ta/1 e collaborava anche al “Corriere del Giorno”, quotidiano sul quale ha curato, per circa 20 anni, la ”Rubrica filatelica” con la quale ha contribuito alla diffusione della cultura filatelica fra i collezionisti di Puglia e Lucania, dimostrando grande disponibilità ed umanità. Quest’anno il premio (targa e diploma), a insindacabile giudizio del direttivo (presidente Nino Bellinvia, vice presidente Francesco Rospo e consiglieri Paolo Albano, Piero Caragnano, Pietro Carone, Fernando Galatone, Francesco Nionelli, Franco Rospo) è stato consegnato a Vito Tannoia, Rocco De Florio e alle sorelle Giulia, Marta e Viviana Romano

.

La famiglia Catacchio presente alla manifestazione

A complimentarsi con i premiati,  i familiari dello scomparso giornalista: il padre dott. Riccardo Catacchio (già direttore del quotidiano “Corriere del Giorno”), la madre prof.ssa Mariapia Battazzi e la sorella dott.ssa prof.ssa Elisabetta Catacchio, qui nella foto.

I bambini che hanno ricevuto il “Premio Giovanni Catacchio” con i familiari dello scomparso giornalista, le autorità e il presidente e vice presidente del Circolo Filatelico “Rospo”.

Targa ricordo del Comune di Massafra e diploma del Circolo Filatelico, sono stati consegnati agli espositori: Pietro Caragnano, Mario Morelli, Alessandro Rospo, Antonio Rospo, Pietro Silvestri (elogiato anche per la creazione del bozzetto filatelico) e Rocco Silvestri.

Pietro Caragnano premiato dall’assessore Ludovico e dal commissario straordinario ex Ipab , Giovanna Semeraro

 Il presidente dell’ATO Puglia, Giovanni Santoro, premia lo studente 15enne Alessandro Rospo.

 

Il 18enne Antonio Rospo con targa e diploma

Gli assessori Ludovico e Cerbino premiano il piccolo Mario Morelli

Un diploma particolare è stato consegnato al vice presidente Francesco Maria Rospo, con i complimenti del direttivo e dei soci tutti, che nel corso dell’Assemblea dei presidenti dei Circoli filatelici pugliesi e lucani, tenutasi a Lecce il 22 novembre 2009, per il suo riconosciuto e valido impegno nel mondo della filatelia, è stato riconfermato all’unanimità per il 4° biennio consecutivo DELEGATO PER PUGLIA E BASILICATA della Federazione fra le Società Filateliche Italiane. A premiarlo, anche per la sua collezione filatelica “Natale nel mondo”, gli assessori Ludovico (sx) e Cerbino

Premiazione di Francesco Maria Rospo

Diploma e targa al giovane studente universitario Pietro Silvestri, autore del bozzetto dell’annullo filatelico.  Diploma al padre, Rocco Silvestri, autore della foto riportata sulla cartolina utilizzata per l’annullo filatelico

L’universitario Pietro Silvestri con le autorità e il vice presidente Francesco Rospo

 

Rocco Silvestri con Giovanna Semeraro e gli assessori comunali Cerbino e Ludovico

Ha coordinato i vari momenti della manifestazione Nino Bellinvia, presidente del Circolo Filatelico, con il sostegno di Francesco Rospo e dei fotografi ufficiali Rocco Silvestri e Franco Rospo.

 

Diploma ricordo della manifestazione consegnato dal presidente Nino Bellinvia a Giovanna Semeraro. Accanto l’assessore Cerbino. Ai lati l’assessore Ludovico (dx) e il vice presidente Francesco Rospo

Un momento della presentazione della  manifestazione

Sono intervenuti l’assessore alla Promozione Associazionismo e Politiche Comunitarie, Antonio Cerbino, l’assessore alla  Protezione Civile e Risanamento Centro Storico, Maurizio Ludovico e il commissario straordinario dell’ex IPAB. Giovanna Semeraro, che ha ospitato nei sui locali annullo e mostra. Tutti hanno avuto parole di elogio per il Circolo filatelico, premiato anche in campo nazionale, per l’impegno culturale e la validità delle manifestazioni dedicate in particolare ai giovani, il “nostro futuro”.

 

Foto ricordo- In primo piano (da dx) Alessandro Rospo, Vito Tannoia, Pietro Silvestri e Rocco De Florio. In piedi, da dx: il M° Antonello Tannoia, il giornalista Antonio Dellisanti, il presidente Nino Bellinvia, l’assessore Cerbino, il vice presidente Francesco Rospo, il commissario straordinario Giovanna Semeraro, l’assessore Ludovico e l’espositore Pietro Caragnano.

Il presidente e vice presidente del Circolo filatelico con le autorità e la famiglia Catacchio 

 

Nino Bellinvia (dx) riceve i complimenti di Lello Panaro, presidente dell’Associazione culturale “Terra di Puglia”

 Da Massafra è pervenuta una corposa rassegna stampa dedicata alla manifestazione.

Per visualizzarla clic sull'immagine sottostante