Riceviamo e  volentieri pubblichiamo

 

Una mostra dedicata al 150° dell’Unità d’Italia, i premi per il miglior disegno dedicato alla filatelia e per la realizzazione di una “tematica” sul Risorgimento agli alunni delle elementari che hanno partecipato al progetto Filatelia e scuola 2011, tanto entusiasmo e tra i tanti, un visitatore d’eccezione. Questo, in sintesi, il positivo bilancio della manifestazione organizzata dal 18 al 20 novembre a Sestri Levante dal locale circolo Filatelico Numismatico  “Baia delle Favole” in collaborazione con il Comune e l’Unione filatelica ligure.


L’interesse maggiore è stato ovviamente rivolto alle bacheche e ai quadri in cui sono stati raccolti preziosi documenti, francobolli, giornali d’epoca, monete e  medaglie che hanno fatto rivivere i momenti più significativi della storia italiana dalla metà dell’800 alla conclusione della Grande Guerra. Un’esposizione che, come accennato, ha avuto tra i visitatori più interessati e ammirati, don Luigi Ciotti fondatore e presidente del gruppo Abele il quale, al termine del percorso, ha chiesto di poter avere una copia di tutto il materiale esposto.

Ma uno spazio notevole nella mattinata di sabato se lo sono ritagliato anche i bambini delle elementari, con la loro contenuta esuberanza scattata al momento della premiazione  per quanto da loro realizzato in occasione del concorso promosso anche quest’anno dal circolo “Baia delle Favole” presieduto da Alberto Caranza.

 

 Dalle sue mani, da quelle dell’assessore alla Cultura del Comune, Valentina Ghio e del presidente dell’Unione filatelica ligure, Guido Giovannone hanno ricevuto le targhe, le medaglie e  la cartolina su cui è stato riprodotto il disegno vincitore realizzato dalla V classe del Capoluogo.

Al termine della piccola cerimonia, dopo i doverosi ringraziamenti per la disponibilità e la collaborazione alle insegnanti delle otto classi che hanno partecipato al concorso, l’assessore Ghio ha lanciato un invito perché il progetto “Filatelia e scuola” trovi ulteriori spazi all’interno delle attività scolastiche.

 

                                                                                                                   Sandro Pistacchi

                                                                                            Circolo Fiatelico Numismatico Baia delle Favole