Riceviamo e volentieri pubblichiamo il messaggio giunto da Giovanni Tinivella

Segretario del Gruppo Filatelico " Achille Marazza " di Borgomanero (To)

Relazione di Lidia Pastore

La relazione è , purtroppo, arrivata senza immagini a corredo per cui ho provveduto " filatelicamente "

APRILE 2014     PROGETTO “ FILATELIA E SCUOLA         

 Tre giornate,  con due ore intense ciascuna, il 3 ,il  10 e il 17 aprile u.s. nella accogliente Scuola primaria di Prato Sesia che da diversi anni ci accoglie con simpatia e disponibilità e dove la collaborazione delle insegnanti: della IV classe signora M.Teresa De Sciscio e della V classe signora Giulia Masseroni, ci  ha permesso di lavorare bene e con soddisfazione.

 Eravamo in tre: i signori: dott.Giacomo Airoldi, Carmelo Tinivella e la sottoscritta che, ben forniti di numeroso materiale filatelico offertoci gentilmente dalla Federazione,che sentitamente ringraziamo, oppure raccolto presso i nostri generosi  Soci, siamo riusciti a  calamitare l’attenzione dei simpaticissimi e volenterosi alunni permettendoci così di  iniziare o di continuare positivamente un  lavoro nuovo, curioso ed intelligente.

Per la Classe quarta si è aperto lo sconosciuto mondo dei francobolli e preparato il terreno per il lavoro del prossimo  anno mentre per la Classe V si trattava di mettere a profitto quanto appreso nei due anni precedenti dimostrando così quanto la Filatelia lavori in stretti rapporti con i programmi scolastici. L’ha compreso benissimo l’infaticabile insegnante di questa meravigliosa classe V che si è visto facilitato lo studio del programma di geografia  sull’Italia, già praticamente iniziato l’anno scorso ed approfondito quest’anno con la bella serie di “cartelle “filateliche” che verranno in seguito esposte alla nostra Mostra del prossimo ottobre.  

 

Era commovente vedere quei ragazzini che mostravano con fiera soddisfazione i loro raccoglitori ( (molti se li erano procurati fin dalle prime lezioni)  quasi completi e chiedevano i francobolli mancanti per completare le serie  che avevano scelto, ma la vera gioia ed una profonda consapevolezza di aver appreso qualcosa di particolarmente interessante e prezioso fu, alla fine,  scoprire che i loro piccoli lavori emulavano  quelli dei grandi: incominciavano ad entrare nel meraviglioso mondo filatelico

Speriamo che il seme gettato, con tanto impegno e sacrificio, porti buon frutto per una passione che tecnologie moderne sembrano voler oscurare o addirittura relegare soltanto al passato. 

 

Un Grazie particolare  alla Direzione dell’Istituto”Curioni” di Romagnano Sesia da cui dipende la Scuola ,ai miei validi collaboratori, ai Soci sempre disponibili come il Sig. Claudio Gemignian che ci ha fornito molti francobolli in tema ed il sig.Attilio Gandolfi. E ancora grazie alle straordinarie e brave Insegnanti.    

                           Lidia Pastore

Grazie  per la relazione e complimenti a tutti !!!!!!

Mariagrazia De Ros