Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Rovereto 10/12 ottobre 2014 

Breve relazione sulla XX Mostra di Filatelia Numismatica e Cartofilia.

 Di questi giorni, è difficile poter dire che le cose vanno bene!, invece possiamo affermare che anche la XX Mostra del Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano, ha raggiunto dei risultati “ottimi”. Con il contributo insostituibile e disinteressato di molti soci, che sono “benzina super” per ogni manifestazione, siamo riusciti ad allestire in modo ottimale la sala espositiva ed accogliere così i graditi ospiti, che, come per il passato, hanno messo a disposizione collezioni di assoluto livello.

  

Filatelia Giovanile

 in modo individuale hanno esposto Ismaele Cozzaglio, Animali e Ylenia Lorenzi, Grecia Antica. Molto spazio è stato messo a disposizione delle scuole primarie, che hanno esposto i lavori conclusivi dei corsi di filatelia per l’anno scolastico 2013/14; tali corsi hanno  coinvolto oltre 250 alunni. Queste le scuole interessate: Rivoli Veronese, Mori, Pomarolo, Ronzo Chienis e Rovereto, tutti gli alunni si sono potuti cimentare nelle tematiche, forme e soggetti di proprio interesse

  

   

Spazio anche alla numismatica tradizionale e giovanile e alle varie.

Da rammentare, la collaborazione che da dodici anni prosegue in modo costruttivo con l’Istituto della Arti di Trento e Rovereto “F. Depero”, dove gli studenti del primo biennio si cimentano sul tema che il Circolo indica (nel corrente anno sono stati presentati trentasei modelli) e che poi si concretizza con il conio della medaglia ricordo.

 La cartolina dedicata alla manifestazione, stampata in 300 esemplari numerati, è stata tratta da un lavoro della pittrice A. Lia Spagnolli.

A seguire l’annullo filatelico,

 un erinnofilo che presenta quattro momenti della nostra collettività, la Campana della Pace “Maria Dolens”, l’artista Fortunato Depero, il filosofo Antonio Rosmini e infine il settecentesco teatro Riccardo Zandonai. 

In occasione della mostra, con personale qualificato è stato possibile visitare la parte storica della Biblioteca.

Sono per noi doverosi i ringraziamenti ai Collezionisti, alla F.S.F.I., all’Istituto delle Arti, agli enti pubblici, ai privati, ai soci e a quanti si sono prodigati per la realizzazione della XX Mostra. Le visite, i commenti, le note, gli incoraggiamenti, sono stati numerosi e graditi.

La XXI Mostra sarà dedicata agli esuli e profughi del Trentino, in modo particolare a quelli della Vallagarina.

Per ulteriori approfondimenti invitiamo a visitare il sito: www.ccnfr.it

Nereo Costantini

A Nereo Costantini ottimo, puntuale cronista, al Circolo, ai ragazzi tutti congratulazioni per il successo raggiunto e grazie

Mariagrazia De Ros