di Mariagrazia De Ros

Se entrare in una scuola elementare o media col lodevole proposito di parlare di filatelia agli alunni diventa sempre più difficile per vari motivi, una volta che si sia riusciti ad entrarvi, bisogna pensarle tutte per riuscire a catturare e a mantenere vivo l'interesse dei giovani ascoltatori.

Essere "monitore" non è certo facile : si tratta di una figura complessa che deve riunire in sè parecchie doti:

deve essere un filatelista competente

deve essere un " docente", nel senso che deve riuscire ad insegnare qualcosa

deve avere la capacità di interpretare le richieste e l'umore del suo auditorio

E' provato che i bambini riescono a fissare l'attenzione su quanto viene loro proposto al massimo per una ventina di minuti, poi di solito è necessaria una pausa di tipo operativo, prima di riprendere qualsiasi trattazione.

Esistono in giro per il nostro bel Paese volonterosi monitori che tentano di assumersi questo appassionante ma purtroppo  non troppo gratificante impegno, spesso a prezzo di sacrifici personali di tempo e di ... portafoglio ?

Certo che ne esistono e sono parecchi!

Io, che vivo nella terraferma veneziana, ad esempio, ne ho conosciuto uno veramente in gamba : si chiama Ugo Salata, abita a Padova ed aderisce all'Associazione Filatelica Veneta della sua città.

L'ho già incontrato più volte personalmente accompagnato dal dinamico signor Badin , Delegato regionale per il Veneto e ho potuto notare che oltre alla passione l'inventiva non gli manca.

Gli ho già dedicato una pagina in questa sezione del sito ( A Padova : un monitore per passione ) in cui viene proposta una sua "lezione" standard, ma in un recentissimo incontro il signor Salata mi ha portato in visione degli autentici " capolavori " tutti pensati per rendere stimolante ed interessante l'approccio filatelico ai suoi giovani ascoltatori.

Cartelloni di grande formato, raccolte di francobolli tematici di tutti i tipi da distribuire ai ragazzini, materiale vario da usare per le esercitazioni pratiche.

Non è possibile in questa sede , ovviamente, presentare tutto e bene, ma ho scattato alcune fotografie e con il loro aiuto cercherò di illustrare almeno qualcuna di queste meraviglie.

In genere si tratta di tabelloni da esporre come in una mostra.

Cominciamo dal primo lavoro :

il signor Salata ha predisposto alcuni quadri su cui ha disegnato delle grandi lettere tappezzate da francobolli tematici tutti rigorosamente italiani. Messi l'uno accanto all'altro i tabelloni formano la scritta :

"IL FRANCOBOLLO NELLA SCUOLA "

Eccone due esempi :

E che dire dei coloratissimi tabelloni dedicati alle bandiere di tutti i paesi del mondo?

Eccone ... un assaggio:

E quello dedicato al cane e al gatto, fedeli amici dell'uomo?

E quelli che presentano bellissimi fiori?

E che dire di questo tabellone dedicato ai Papi? Bello vero?

E di questo dedicato alla musica ?

E non è ancora finita : ecco i mezzi di trasporto

Ed ecco per finire questa purtroppo parzialissima rassegna, due esercizi ... letterari

Che dire al signor Salata?

 Complimenti e grazie !!!!