Ricevo e molto volentieri pubblico

 

                                                                                                                          Sestri Levante 22 maggio 2012

 Gent.ma Signora De Ros,

volevo innanzi tutto ringraziarla ancora per il suo concreto aiuto che, nell’ambito del progetto “Filatelia a scuola”,  ci ha permesso di coinvolgere alcune classi delle elementari di Sestri Levante e Riva Trigoso. Con i francobolli da lei gentilmente inviatici, con quelli ricevuti da alcuni soci del nostro Circolo e da un amico commerciante, siamo riusciti ad attirare l’attenzione di oltre 75 bambini su diverse “tematiche”. Il bilancio si è concretizzato nella realizzazione di 15 collezioncine, sei delle quali parteciperanno alla semifinale Cadetti di Pecetto.

 

 Non tutte le opere, ovviamente, si sono dimostrate “all’altezza della situazione” ma l’entusiasmo con cui questi ragazzi hanno risposto all’idea di partecipare a un concorso nazionale, ci ha spinto a presentarle ugualmente proprio per non smorzare sul nascere eventuali futuri interessi per la filatelia.

Per quanto riguarda le altre 9 collezioni che non ci sono state consegnate in tempo utile, provvederemo come sempre a premiarle in occasione della consueta manifestazione che il “Baia delle Favole” organizza agli inizi di ogni anno scolastico. Nell’occasione sarà allestita una mostra dedicata a tutte le collezioni presentate e ai disegni che hanno partecipato al concorso a tema filatelico indetto tra tutte le classi medie ed elementari della città che, come ormai tradizione, prevede anche la realizzazione di una cartolina riproducente l’opera grafica vincitrice dello stesso. Sarà mia cura inviarle sia i risultati di Pecetto, sia una relazione sulla programmata manifestazione di settembre.

Potrebbe inoltre essere interessante segnalare che a Pecetto parteciperanno anche Edoardo Cascino ed Edoardo Giribaldi,  altri due giovanissimi sestresi che quest’anno frequentano la prima media. Tre anni fa hanno pensato ai francobolli come un nuovo gioco puntando su una ricerca sulle Olimpiadi. L’anno successivo si sono interessati al volo umano e su questo sono andati avanti con interesse ed entusiasmo tanto da ottenere una splendida medaglia di vermeil nell’ultima finale Cadetti.

 Chissà che questo buon risultato non possa spingere anche altri ragazzi ad imitarli. Credo che tutti noi ne saremmo lieti e pronti a dar loro una mano.

Nel ringraziarla ancora per la collaborazione, mi è gradito inviarle i più cordiali saluti.

Sandro Pistacchi – Circolo Fil-Num “Baia delle Favole” – Sestri Levante

 

Ringrazio per l'invio di queste interessanti notizie ed aspetto come sempre qualche testimonianza "visiva" da condividere con altri ragazzi ed altri Circoli

Mariagrazia De Ros