Riceviamo e volentieri pubblichiamo il messaggio giunto da Chiara Simon , curatrice del Museo Postale di Trieste

 

Al Museo Postale di Trieste gli “Sguardi artistici sulla gioia dell’infanzia”

Una rassegna per grandi e piccini giunta alla sua seconda edizione

 

In occasione dell’”International Children’s Day” si è inaugurata  mercoledì 1 giugno (ore 10.00) al Museo Postale e telegrafico della Mitteleuropa di Trieste di piazza Vittorio Veneto la mostra “Sguardi artistici sulla gioia dell’infanzia”. L’inedita rassegna, giunta alla sua seconda edizione, è stata realizzata dal Museo Postale in collaborazione con i Civici musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste, l’associazione “dotART” di Trieste, l’”Arcoiris” di Trento e l’associazione culturale “Sztuka-Swiadomosc”.

 “Attraverso questa iniziativa – spiega la curatrice museale Chiara Simon – gli organizzatori continuano nel loro intento di porre in evidenza i diritti dei più piccini”. L’allestimento fotografico predisposto nel museo postale intende dare visibilità al mondo dell’infanzia nei suoi aspetti più colorati, delicati e sensibili: la gioia per i giochi e le piccole esperienze del quotidiano, l’immaginazione e la fantasia al servizio della curiosità del conoscere, lo stupore innocente per le novità, la speranza e l’entusiasmo per quanto riserba il futuro. Tante le foto esposte a documentare il variegato e coinvolgente mondo dei bambini.

   

Accanto alle immagini, molte emissioni filateliche sono state dedicate all’infanzia. Anche quest’anno il Museo Postale e gli altri organizzatori hanno voluto coinvolgere gli scolari per l’ideazione e la realizzazione di immaginette utili alla realizzazione di ipotetici ma possibili francobolli. Per questa seconda edizione della manifestazione si sono cimentati nel laboratorio creativo gli alunni delle classi quinte della sezioni A e B della scuola primaria “Ruggero Manna”. I loro lavori, una serie di variopinti francobolli nuovi e esclusivi, saranno cornice di una rassegna che si pone anche l’obiettivo di raccogliere fondi che verranno devoluti a “Arcoiris” onlus, associazione impegnata nel sostegno ai bambini di strada brasiliani.

    

               

Le opere fotografiche in mostra, donate dagli autori attraverso il sito www.dotart.it/bambino2011 verranno esposte anche in altre sedi italiane e estere nell’ambito di ulteriori azioni dedicate all’infanzia.

La mostra al Museo Postale triestino sarà visibile con ingresso libero sino al 18 giugno. Gli orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 13.00. Per informazioni, il telefono è lo 040/6764294, l’email simonchi@posteitaliane.it

soprattutto per questi bambini !!!

Mariagrazia De Ros