Riceviamo e volentieri pubblichiamo

 


ASSOCIAZIONE SICILIANA COLLEZIONISTI

Manifestazioni in programma per l'anno 2009

Siracusa, 6 febbraio 2009

Carissima Maria Grazia,

dopo le nostre conversazioni telefoniche, mi accingo a rimetterti, qui di seguito, il programma che, nelle linee generali, intendiamo portare avanti per il corrente anno.

 Beninteso, ci sarò io, dietro le quinte, a condurre ogni cosa per il verso migliore, ma sarà questa giovane insegnante (il cui nome è NUNZIELLA SCUDERI ) a portare avanti i vari progetti.

Dico questo perché voglio che sia proprio lei quella che ne può trarre vantaggi, sia per il fatto che in Associazione è quella che mi collabora più di tutti ed egregiamente, sia perché è stata lei ad andare avanti per alcuni anni costruendo, a scuola, un buon "Gruppo Filatelico Ortigia".

Esiste,infatti, in questa scuola un "Laboratorio di Filatelia", cioè un'aula dedicata, dove si svolgono i vari corsi previsti dal POF.

Ciò si svolge già da almeno quattro anni, sicché si è verificata una continuità di programmi con alcuni ragazzi che cominciando nella scuola elementare hanno avuto la possibilità di continuare nella scuola media. Ecco perché si ritiene ammirevole il lavoro svolto dalla insegnante Nunziella Scuderi.

Nella prima e seconda elementare i contatti sono propedeutici e solo come passatempo e divertimento: i bambini dovranno soltanto capire cosa sia il collezionare francobolli stimolandoli con il regalo di materiale filatelico e vario.

Nella terza, quarta e quinta il lavoro è più intenso e i ragazzini cominciano a cimentarsi nel comporre qualche piccola tematica.

Più complesso il lavoro svolto con le tre classi della scuola media, specie per quelli che hanno frequentato, negli anni precedenti, i corsi della scuola elementare. Qui, il lavoro non è più di classe o di gruppo, ma comincia ad essere personale, con alcuni risultati eccellenti negli anni scorsi.

Finisco, per ora. Ci aggiorniamo ad una prossima volta. Un abbraccio cordialissimo

Carmelo Falsaperla

Progetto Filatelia nella scuola - Progetto da sviluppare presso il " 1° Istituto Comprensivo "Ortigia" nelle classi elementari e medie. Il corso è iniziato nel mese di gennaio 2009 e si protrarrà fino a tutto il mese di aprile. A conclusione del corso avrà luogo nella prima metà del mese di maggio una mostra conclusiva con i lavori effettuati dagli alunni del corrente anno, unitamente alle esercitazioni migliori degli alunni degli anni precedenti.

Mostra filatelica che si terrà nei locali del 1° Istituto Comprensivo "Ortigia" nella prima metà del mese di maggio a conclusione del progetto scuola.

Mostra filatelica con tematica 'Vite e vino" da tenersi in occasione della manifestazione "Cantine aperte" nella seconda metà del mese di maggio nei locali della "Cantina Laganelli" in territorio di Siracusa

Mostra filatelica in occasione della Giornata della Filatelia da tenersi nel mese di novembre 2009 nei locali del 1° Istituto comprensivo "Ortigia

Ringrazio Carmelo Falsaperla e soprattutto la collega Nunziella Scuderi per il loro encomiabile impegno, auguro loro buon lavoro e attendo , al momento opportuno  l'invio di una qualche testimonianza sui risultati delle " fatiche filateliche " loro e dei loro ragazzi.

Mariagrazia De Ros