Riceviamo e volentieri pubblichiamo il messaggio giunto da Carmelo Falsaperla  presidente dell'Associazione Siciliana Collezionisti

 

Si è brillantemente concluso, il 12 maggio 2009, il progetto "Filatelia e .Scuola" svolto durante l'anno scolastico presso il’Istituto Comprensivo"Ortigia". Il progetto, condotto con competenza e perizia dalle insegnanti Nunziella Scuderi e Carmela Drago, ha interessato un gruppo di circa 90 allievi che, prelevati dai vari corsi della scuola elementare e media, sono stati raggruppati nel "Gruppo filatelico "Ortigia", la cui sede si trova nell'ambito della scuola stessa presso il "Laboratorio .di Filatelia".

 

Usando le più aggiornate tecniche di insegnamento e trasmettendo benissimo la loro passione filatelica, le due insegnanti suddette hanno intrattenuto i 90 ragazzi e ragazze tutti i pomeriggi, due volte la settimana, sui vari aspetti dell'universo filatelico: ai più piccoli della prima e seconda elementare con i vari disegnini di cornicette con motivi "postali", ai più grandicelli con le tematiche sulle fiabe e Disney, ai ragazzi delle medie con i lavori piùimpegnativi.

Alla fine, alla mostra conclusiva, sono stati presentati ben 14 lavori dei più piccoli (ognuno di sei fogli) e 6 lavori dei più grandi (ognuno di 12 fogli). Di questi, applauditi in particolar modo le tematiche "La Trinacria", "Dante", Il Risorgimento Italiano".

Durante l'anno scolastico le due insegnanti sono state assistite dalla competenza del Dr.Carmelo Falsaperla, presidente della Associazione Siciliana Collezionisti, e dalla cura della sig.a Donatella Daruso, referente  filatelica di Poste Italiane.

La festa conclusiva del 12 maggio, che peraltro era anche incentrata sulI ' 80° anniversario della scuola, è stata organizzata dall'Ass. Siciliana Collezionisti. Sono intervenute le autorità scolastiche al completo con la Dirigente Giuseppa Rizzo a fare gli onori di casa, ex allievi, filatelici (che con l'occasione hanno variamente intrattenuto i numerosi alunni, degna cornice della manifestazione), il direttore dell'ufficio postale di zona Angela Calvo e numerosi insegnanti. Assai gradito il messaggio fatto pervenire da Enzo Maiorca, anche lui ex alunno. Grandissimo successo ha avuto la postazione postale con l'annullo Speciale effettuato in quella  occasione.

Soddisfatti l'organizzatore, le insegnanti, la dirigente scolastica e le Poste Italiane: per loro l'augurio di poter ripetere i successi il prossimo anno.

ed ecco una piccolissima rassegna stampa