Riceviamo e volentieri pubblichiamo

CIRCOLO   FILATELICO   NUMISMATICO   NEAPOLIS

SOCIO  DELLA  FEDERAZIONE  FRA  LE  SOCIETA’  FILATELICHE  ITALIANE

  Si è  concluso, a fine maggio il “Progetto Scuola e Filatelia 2009-10” a Polignano a Mare, organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico Neapolis. La presidente dell’associazione prof.ssa Maria D. Talenti ha incontrato gli alunni della I D e della II E della scuola media Sarnelli –De Donato, con i rispettivi docenti coordinatori, prof. Poli e prof.ssa Sabbà, da dicembre  a maggio in incontri quindicinali.

     

Gli studenti hanno avuto modo di fare esperienze filateliche pratiche e teoriche: dal corretto distacco dei francobolli dalle buste, alla visione di documenti specializzati: annuari della federazione delle società filateliche italiane; cataloghi dei francobolli dell’area italiana, collezioni filateliche tematiche di animali, storia, geografia; si sono impegnati anche nell’ ideazione di un bozzetto per un annullo speciale per una giornata da dedicare alla filatelia, nella propria scuola, il tutto sintetizzato in cartelloni tematici.

Notevole è stato il risultalo finale delle produzioni realizzate individualmente da ogni studente, sotto il titolo di “Dizionario filatelico bivalente”, attività nella quale hanno trovato la loro  sintesi i contenuti filatelici proposti con  i vissuti personali espressi in emozioni, impressioni, sentimenti fissati con il disegno individuale, in binomi creati secondo la progressione delle lettere alfabetiche.

      

Con il sostegno economico di uno sponsor illuminato, l’insieme di questi lavori potrebbe diventare un ottimo testo di filatelia, originale per contenuti e  percorso metodologico - didattico messo in atto.

Il progetto avrà la sua conclusione nel prossimo mese di ottobre , con la realizzazione della “Giornata della Filatelia”nella scuola media di Polignano.  

 

                                                                                                       Il Presidente

                                                                                                      Maria D. Talenti