Riceviamo e pubblichiamo

Gent mo Ing. Piero Macrelli

C.P. 180 -Rimini

Oggetto : Richiesta materiale filatelico per ragazzi

Essendo un suo abbonato a Posta Militare e alla rivista Qui Filatelia mi permetto di disturbarLa con la presente per chiedere qualche piccolo omaggio per regalare ai ragazzi di quarta e quinta elementare,che hanno inserito la filatelia nel piano dell'offerta formativa

Quest'anno sto presentando la filatelia a tre classi due a Tolentino e una a Matelica.Con questi ragazzi mi sto divertendo, appassionando e ottenendo molte soddisfazioni perché mi seguono con attenzione e tanto entusiasmo.

A dimostrazione di quanto ho detto mi permetto di allegare una copia del giornalino della scuola " Lucatelli" dal titolo " Scuola e dintorni", nel quale vengo citato per ben due volte con due artìcoli nelle pagine 16  e 25.

Aggiungo anche alcune delle tante letterine, scritte all'insaputa dei docenti a me personalmente, con tanto affetto e tanta sincerità.

Per far appassionare e far amare i francobolli e poter contare in qualche collezionista, carissimo ingegnere, bisogna regalare qualcosa per farli partire anche per il fatto che oggi la maggior parte delle affrancature sono automatiche

Scusandomi per il disturbo La saluto caramente e Le auguro un buon lavoro a sostegno della Federazione fra le Soc Filateliche italiane e della filatelia in generale.

La ringrazio anticipatamente di tutto e di nuovo La saluto.

 

 

 

Macerata,02/12/07

*********************************

De Luca Giuseppe

Via Bartolini, 12

62100 Macerata (tel. 0733 30413)

Ecco i due articoli apparsi sulla rivista scolastica

LA FILATELIA NELLA SCUOLA

Quest'anno nella nostra classe abbiamo fatto un corso di filatelia. Il maestro che ci ha guidato in questo progetto è stato Giuseppe De Luca, con il quale ci siamo incontrati per 15 lezioni. Abbiamo rivolto al signor De Luca un sacco di domande perché l'argomento è stato davvero interessante! Il maestro ci ha spiegato che il primo francobollo lo ha inventato RONALD HILL, invece la carta è stata inventata dai cinesi. Lui ci ha spiegato che i francobolli dalla carta si levano con l'acqua tiepida e per prendere i francobolli servono le pinzette. Dopo varie lezioni ci ha regalato una bustina di francobolli ciascuno e noi ci siamo divertiti a toglierli dalla carta; Giuseppe De Luca ci ha fatto anche vedere un film molto curioso: parlava di un bambino che entrava in un francobollo per cercare un album di francobolli dal valore molto alto. Giuseppe ci ha fatto fare alla fine del progetto una verifica: in base al risultato alcuni hanno preso buste piccole, altri buste grandi.

Noi siamo stati molto felici e siamo certi che il maestro De Luca ci ha insegnato molte informazioni utili ed interessanti sui francobolli che noi non sapevamo. Grazie a questa esperienza molti di noi hanno iniziato a fare la collezione dei francobolli. Un grande grazie a Giuseppe De Luca.

/ bambini e le bambine della scuola primaria classe III D

PROGETTO "FILATELIA"

Siamo i bambini e le bambine della classe IV A della scuola primaria "G. Lucatelli", nel corso di questo anno scolastico abbiamo partecipato a vari progetti, tra cui FILATELIA, che ora vi raccontiamo.

Dal mese di dicembre il signor Giuseppe De Luca, appassionato collezionista di francobolli, ci ha tenuto un corso di Filatelia e grazie a lui abbiamo scoperto tante cose interessanti. Eccone alcune... La parola filatelia deriva dal Greco <PHILOS ATELEIA > che significa "amore per la franchigia", da cui il significato di collezionismo e studio dei francobolli.

La prima volta che il signor De Luca è venuto in classe ci ha spiegato la storia del francobollo e alcune delle più importanti tipologie di francobolli. Il primo francobollo della storia fu emesso in Gran Bretagna il 6 maggio del 1840 e si chiamava Penny Black a causa del suo colore nero e del valore di un penny, il suo inventore Sir Rowland Hill, forse non avrebbe mai immaginato di aver dato l'inizio allo studio della filatelia. In seguito nacquero francobolli anche in Svizzera, in Brasile, in Francia e in Italia e poi via via in tutti gli altri paesi a partire dal 1850...

I francobolli non sono dei piccoli pezzettini di carta, bensì una piccola opera d'arte, incorniciata da una "dentellatura": infatti ogni francobollo racconta una storia, tratta commemorazioni e avvenimenti importanti dello sport, delle sco­perte scientifiche, e della storia; rappresenta dei fiori, dei castelli, degli eroi dei fumetti, etc.

Per collezionare francobolli, occorre sapere alcune cose interessanti: per esempio i francobolli ordinari sono quelli che hanno una grande tiratura; i francobolli tematici sono quelli che seguono un tema; abbiamo anche francobolli commemorativi e celebrativi, cosiddetti perché sono dedicati a persone importanti. Presi dalla nostra passione per la filatelia, dimenticavamo quasi di dirvi che, grazie ai francobolli, la posta viaggia in tutto il mondo, e ci piacerebbe anche sapere chi di voi, dopo la lettura di questo articolo, diventerà un grande collezionista.

Ovviamente ringraziamo da queste pagine il Signor Giuseppe e speriamo che torni presto a proporci nuove esperienze di filatelia.

( bambini e le bambine della classe IVA)

Ed ecco alcune delle deliziose letterine scritte al loro "maestro di filatelia" dai bambini.