Torna al sommario 

 

Le caratteristiche fisiche dei francobolli

Qui di seguito sono elencate in modo semplice e breve le definizioni più frequentemente utilizzate in filatelia per descrivere le caratteristiche dei francobolli.

Francobolli nuovi

Genericamente, i francobolli mai usati o non bollati.

Francobolli fior di stampa

Francobolli nuovi completi di ogni loro caratteristica di fabbricazione, ossia con gomma originale e intatta, con tutti i dentini interi, non smussati o arrotondati, senza abrasioni superficiali del fronte o del retro. Simbolo sui cataloghi: ** doppio asterisco.

Francobolli linguellati

Francobolli nuovi sul cui retro si vedono evidenti o lievi tracce di linguella (strisciolina di carta adesiva che si usava un tempo, prima dell'uso delle taschine, per sistemare i francobolli nell'album) e che quindi provengono da una collezione filatelica. 

Possono essere anche francobolli che hanno in parte perso la gomma per qualche incidente. Subiscono un deprezzamento.

 

Simbolo sui cataloghi: * un solo asterisco.

Francobolli senza gomma

Francobolli nuovi che non hanno più traccia di gomma al verso, che provengono o da recuperi o da corrispondenze passate per posta ma non bollate o da immersioni in acqua volute o indesiderate. Valgono molto meno dei corrispondenti francobolli fior di stampa. Simbolo sui cataloghi: SG iniziali delle parole "senza gomma".

 


Francobolli usati

Francobolli già applicati sulla corrispondenza, annullati da un bollo postale e staccati dal supporto. Simbolo sui cataloghi: O un cerchietto con un punto al centro.

 

Vignetta

Parte centrale dei francobolli contenente il disegno, spesso piccole opere grafiche ed artistiche in bianco e nero o a colori, dal vario significato, adatto a rappresentare il tema, il personaggio o l'avvenimento per cui il francobollo nasce. Le vignette sono quasi sempre contornate da un sottile riquadro, una specie di cornice, che limita disegni e colori e che definisce i margini. Raramente i colori ed i disegni giungono fino al margine esterno della carta coprendo anche i dentelli. I francobolli stampati su carta colorata hanno i margini colorati ma in genere la loro vignetta è comunque riquadrata.

Centratura

La vignetta dei francobolli è in genere contenuta in un riquadro, e la buona e preferibile centratura è l'equidistanza di questo riquadro dai margini su tutti i quattro lati del francobollo. Una buona centratura è esteticamente desiderabile e rende i francobolli più rari e costosi specialmente per quelli del periodo antico e classico in cui la vignetta non centrata è la normalità. Simbolo sui cataloghi: un francobollo stilizzato con un riquadro interno perfettamente centrato rispetto ai margini = francobollo di ottima centratura.

Scentratura

Definizione opposta a quella precedente. Simbolo sui cataloghi: un francobollo stilizzato con un riquadro interno accostato ad un margine.