Benvenuti nella nuova sottosezione di" Filatelia e Scuola"

Schede di lavoro

Lascio a Giovanni Riggi di Numana il compito di illustrare l'iniziativa che ha portato alla creazione e alla realizzazione delle schede proposte e lo faccio pubblicando la  lettera che ha accompagnato la spedizione del materiale da trasferire on line

C.I.F.O

Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari

(Associazione nazionale)

Sede : c/o Giovanni Riggi di Numana

Via B. Allason 66 -10020 Pecetto Torinese (To)

Pecetto Torinese, il 24 febbraio 2004

Gent.ma sig.ra De Ros,

Su accordi con l'ing. P. Macrelli Le invio le schede filateliche che ho realizzato nel 2004 per le Scuole italiane nell'ambito di un progetto internazionale finanziato dall'Agenzia Socrates Italia per conto del Parlamento Europeo, sviluppato in accordo con un'associazione filatelica francese di Lione e con la cattedra di filatelia dell'Università di Cracovia.

Queste schede sono state ideate per essere inviate gratuitamente a qualsiasi scuola europea e l'Associazione che io presiedo ha spedito a numerosi plessi scolastici sparsi per l'Italia quelle prodotte per l'Italia scritte in lingua italiana. Crediamo di aver servito circa 3000 ragazzi delle scuole elementari e medie, in un'impresa immane, che non ha potuto che sfiorare le possibili potenzialità di questo bacino di cultura.

Il lavoro della mia Associazione ed il mio personale ha potuto stilare circa 50 schede dedicate a 50 francobolli italiani diversi impiegando circa 3 giorni per ogni scheda e quindi oltre 6 mesi di intenso non facile lavoro.La nostra produzione si  è aggiunta a quella effettuata in Francia e in Polonia, e successivamente in Portogallo e Spagna, sotto il coordinamento francese, raggiungendo circa 500 schede stampate in diverse lingue. Il progetto finale prevede la costruzione di un grande libro contenente almeno 50 schede per ognuna delle 6 nazioni dell'Europa Unita che hanno una leadership linguistica e una sua distribuzione gratuita alle scuole in sei diverse versioni linguistiche.

Le invio pertanto le schede italiane e qualche esempio di schede estere (anche in diverse lingue) per mostraLe il lavoro compiuto, ma soprattutto Le invio in allegato il CD contenente le schede italiane per immetterle nel sito della nostra Federazione, come da accordi appunto con l'Ing. Macrelli, in modo che qualsiasi scuola italiana, se lo volesse, possa scaricarle e distribuirle gratuitamente ai propri allievi. Il gruppo internazionale titolare del progetto, mi ha riconosciuto i diritti d'autore e quindi mi ha concesso la possibilità di utilizzare le schede italiane come meglio credo nel mio paese. In conseguenza volendo continuare a distribuirle gratuitamente ma non disponendo più dei fondi del programma internazionale (scaduto nell'ottobre scorso), abbiamo pensato di girarle senza contropartite alla nostra Federazione per i programmi scolastici nazionali che Lei segue in Internet.

Non mi è possibile inviarle il disco contenente tutte le schede realizzate per le diverse nazioni e in varie lingue perché la proprietà materiale e intellettuale è dei singoli autori e dell'Associazione francese leader del progetto e quindi noi, per ora, possiamo solo utilizzare le schede da me realizzate in Italiano.

Il programma internazionale per realizzare il volume, anche senza il finanziamento delle singole Agenzie Socrates nazionali che ci hanno sponsorizzato in passato in nome del Parlamento Europeo, sta continuando a spese delle associazioni filateliche coinvolte o personali, ma sta subendo una dilatazione dei tempi per ridurre la fatica impiegata per produrre le prime schede nel primo anno, per trovare persone adatte a realizzare le traduzioni e per addestrare nuovi autori di altre nazioni per produrre altre schede secondo uno standard stilistico e formale costante. Ci auguriamo di poterLe inviare nuove schede o nuove idee non appena potremo.

Sperando di fare cosa gradita a Lei e alla Federazione italiana fra le Soc. filateliche, cogliamo l'occasione per inviarLe i nostri ed i miei più cordiali saluti