Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Notizie Calendario Manifestazioni Internazionali Sito

14° Campionato italiano di filatelia serie cadetti 2010

Sul nostro sito dedicato expo.fsfi.it/cadetti2010 trovate una panoramica completa sul campionato cadetti del 2010. Di seguito una sintesi delle principali informazioni.

Come già reso noto, nel corso del 2010 si terrà la XIV edizione del Campionato italiano di filatelia serie cadetti, il cui Regolamento integrale è stato già pubblicato sul N. 57 di Qui Filatelia.

Sono stati introdotti incentivi per incrementare le iscrizioni al Campionato, stimolando concretamente delegati regionali e società organizzatrici delle semifinali affinché incoraggino e favoriscano la partecipazione dei circoli e dei singoli collezionisti. Tutte le società federate partecipanti alle semifinali con almeno una squadra di 4 collezionisti diversi riceveranno inoltre volumi di filatelia per la loro biblioteca. Tutti i giovani under 21 partecipanti, inoltre, riceveranno come premio speciale la medaglia di Vermeil di Italia 2009.

 Semifinali

Semifinale Giuria   Data
manifestazione
Scadenza per ricezione modulo iscrizione* Scadenza per invio fotocopie collezioni
Palermo
Unione Filatelica Siciliana

Presidente: Giorgio Khouzam.
Membri: Bruno Ferrucci, Giovanni Licata.

Commissario FSFI: Bruno Crevato Selvaggi.

Risultati 4 - 6/6/2010 05/04/2010 30/04/2010
Vasto (CH)
Circolo Filatelico Vastophil

Presidente: Nicolino Parlapiano.
Membri: Alviero Batistini, Enrico Carsetti, Franco Fanci.

Commissario FSFI: Marco Occhipinti

Risultati 4 - 6/6/2010 05/04/2010 30/04/2010
Noale (VE)
Circolo Filatelico Numismatico Noale
Presidente: Lorenzo Carra

Commissario FSFI: Paolo Guglielminetti

Partecipazioni 7 - 10/10/2010 08/08/2010 05/09/2010
Alessandria
Circolo Filatelico Numismatico Alessandria
Presidente: Ezio Gorretta

Commissario FSFI: Marco Occhipinti

  20 - 21/11/2010 24/09/2010 15/10/2010

* Si tratta della data limite entro la quale le domande di iscrizione dovranno giungere al commissario unico del campionato cadetti, Paolo Guglielminetti (pgugli@yahoo.com – tel. 333 6086893 – C.P. 5104, 00153 Roma Ostiense)

Per maggiori informazioni potete contattare il Commissario unico del XIV Campionato Cadetti, Paolo Guglielminetti, ai recapiti sopra indicati, al quale vanno anche inviate le domande di partecipazione compilando il modulo per l’iscrizione individuale o il modulo per l'iscrizione a squadre.

I moduli sono anche disponibili per la compilazione on-line all’indirizzo: expo.fsfi.it/cadetti2010/index.php

 

 Osservazioni sul nuovo regolamento

Il regolamento che reggerà il XIV Campionato Cadetti conferma in gran parte le regole delle ultime edizioni, con alcune novità di rilievo basate sull’esperienza delle edizioni precedenti. Vediamole in sintesi:

  1. Le specialità, sulla base della quale verranno formulate le graduatorie finali del campionato (titolo di Campione d’Italia), hanno assunto nuove denominazioni, per meglio distinguerle dalle usuali classi espositive FIP:
     

  2. I raggruppamenti tra le specialità e le classi FIP sopra indicati sono delle linee guida non automatiche (in particolare nel caso delle prime tre specialità). Il collezionista dovrà indicare la specialità che meglio rispecchia il modo in cui la collezione è impostata.
     

  3. I collezionisti dovranno inoltre segnalare nella domanda di partecipazione anche la classe FIP di appartenza della loro collezione, in quanto la determinazione del punteggio di ciascuna collezione avverrà sulla base del regolamento FIP della specifica classe di appartenenza.
     

  4. Nel comporre le giurie delle semifinali e della finale, si terrà conto per quanto possibile delle classi FIP di appartenenza delle collezioni iscritte. Qualora non sia possibile la presenza di un giurato delle classi FIP con meno partecipanti, le fotocopie delle relative collezioni saranno comunque trasmesse prima della semifinale ad un giurato della classe per un parere.
     

  5. Sono stati introdotti incentivi per incrementare le iscrizioni al Campionato, stimolando concretamente delegati e società organizzatrici delle semifinali affinché incoraggino e favoriscano la partecipazione, attraverso l’istituzione dei seguenti titoli:
     


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 29-01-2014.