Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Aste e vendite Indirizzi Notizie

Aste settembre - ottobre 2013

Testi a cura di Lorenzo Carra. La rubrica recensisce vendite ed aste da tenersi nei mesi successivi. Salvo indicazione contraria, i prezzi segnati s'intendono sempre al netto dei diritti d'asta, e sono normalmente espressi in Euro. I cataloghi ed i risultati d'asta devono essere inviati alla Federazione ed alla redazione di QUI Filatelia.

ASTE E VENDITE SU OFFERTA


 

VIENNAFIL AUKTIONEN
Auerspergstrasse  2/4 A  A 1010 Wien, tel. +43 (0)1 4051457, www.viennafil.com, info@viennafil.com.

Asta battuta a Vienna, nel’Hotel Fleming’s Deluxe, venerdì 8 e sabato 9 novembre 2013.

Volume importante in formato A4, carta patinata, tutto a colori con tante, la maggioranza, proposte  italiane.
Il catalogo presenta 2.727 lotti. I due highlight dell'asta sono una collezione di storia postale del M.E.F. di circa 150 lotti e una collezione di Posta aerea con anche  30 trittici viaggiati.
L’
 Area Italiana presenta più di 1.000 lotti, di cui oltre 200 lotti delle Colonie italiane, poi Antichi Stati Italiani (compreso il Lombardo Veneto) con altri 250 lotti. Infine quasi 300 collezioni dell'area italiana.
Vi sono poi molti lotti di Austria (con anche le zone ora italiane), dalle kaiserbriefe alla Repubblica dopo la 2° GM. Segue poi l’Europa con l’Area tedesca a predominare, ma anche Belgio, Francia, Gran Bretagna, Liechtenstein, Russia, Svizzera…. Vi è poi il resto del mondo e molti Lotti e collezioni.
Ricordo ai collezionisti italiani che soci della Viennafil Auktionen sono anche Kurt Cologna e Michael Stauder, contitolari della Monster Filatelia srl, via di Vittorio 29 C,  39100 Bolzano, tel 04.71.97.57.53, fax 04.71.06.97.27, info@filatelia-monster.com, alla quale i collezionisti italiani possono rivolgersi quando hanno necessità di operare sull’importante piazza austriaca.
Da considerare che ora viene anche offerta  la partecipazione online all'asta con la nuova funzione Asta Live.

   
 

SERGIO SANTACHIARA
viale 4 novembre 4, 42100 Reggio Emilia RE, tel. uf. 05.22.45.14.33 e 05.22. 45.59.66, fax 05.22.43.01.46, info@sergiosantachiara.com, www.sergiosantachiara.com.

230° Asta per corrispondenza su offerta. Chiusura lunedì 28 ottobre 2013. 

Catalogo di formato contenuto, interamente a colori che comprende 1.139 lotti.

Comincia, come al consueto, con molte lettere prefilateliche (specialmente di Sicilia) e non affrancate, carte geografiche, lettere Militari e Risorgimentali, molte di Navigazione, anche lacuale, bolli Ferroviari. Poi numerose proposte, veramente eterogenee,  di “Lotti e collezioni”.
Quindi lettere e francobolli di Antichi Stati Italiani, fra cui molte lettere di Lombardo Veneto, di Modena, soprattutto del Regno di Sardegna e Toscana.
Poi Regno d’Italia, RSI, Luogotenenza,  Repubblica Italiana, Posta Aerea, Servizi, Segnatasse, Colonie ed Occupazioni, Uffici all’Estero, San Marino.

   
 

GHIGLIONE SNC
piazza San Matteo 6/b rosso, 16123 Genova GE,  www.ghiglione.it info@ghiglione.it .

86° Asta di Filatelia. Sabato 26 ottobre 2013 a Genova.

Sono  oltre 9.000 i lotti presentati da Ghiglione in questo catalogo, come al solito elegante ed imponente.
In copertina il lotto 8910, base € 25.000, per il raro francobollo di Terranova per il volo De Pinedo del 192.Nelle pagine interne delle copertine, molti rariu francobolli e lettere di Sardegna, Pontificio, Regno d’Italia e Napoli, anche a trattativa riservata.
Inizia con diversi lotti di prefilateliche (specialmente del regno di Sardegna)  e lettere per Via di Mare, molte dal Sud America. Prosegue con francobolli e lettere di tutti gli Antichi Stati Italiani.  L’offerta è, come al solito per Ghiglione, molto varia e ricca. Molti sono i bei francobolli ed altrettante le lettere ed i documenti. Veramente per tutti i gusti e per tutte le tasche!
Notevoli, in quest’occasione, Lombardo Veneto, NapoliParma, Pontificio. Molto buone e varie anche le proposte di Sicilia e di Toscana e soprattutto di Sardegna.
Innumerevoli i lotti del Regno sia del 1800 che le belle serie del 1900. Numerosi i lotti di R.S.I. e Repubblica Italiana e, come per il Regno, vastissima è l’offerta di francobolli nuovi, usati o in blocchi. Rilevante anche l’offerta di francobolli di Colonie, Occupazioni, Posta Aerea, Posta Militare, di Interi Postali, come pure è ampia l’offerta di francobolli, blocchi e foglietti di San Marino e Vaticano.
Chiudono il catalogo le molte proposte di Paesi Europei e d’Oltremare e i numerosi “lotti e collezioni”.

   
 

AP  AUCTION PHILA SRL
Corso di Porta Romana 132, 20122 Milano tel. 02.58.32.08.24, fax 02.58.31.86.88, info@auctionphila.it  

Asta 171. Sabato 26 ottobre 2013 a Milano.

Elegante catalogo in formato A4 tutto a colori comprendente 465 lotti.
In copertina e al retro rari francobolli di Italia Regno, San Marino, 3 lire di Toscana, 40 cent. Provvisorio di Parma, Colonie ed Occupazioni Italiane.
I primi 36 lotti sono a trattativa privata, viene indicato il valore di catalogo ed il prezzo è a richiesta.
Le proposte coprono varie aree di interesse del collezionista italiano. Molti sono i francobolli nuovi od usati, in serie o in blocchi.
Le offerte in asta ricalcano i temi nominati con francobolli del Regno d’Italia di Vittorio Emanuele II, Umberto I e Vittorio Emanuele III, con i vari Servizi, Pubblicitari, G.N.R., Repubblica Sociale, Luogotenenza, per poi arrivare alla Repubblica.
Ben assortite anche le Occupazioni italiane e straniere, gli Uffici all’Estero e, in particolar modo le Colonie Italiane.
Molta infine è la Posta Aerea con offerta di documenti pregiati e molto rari.
Parecchie e rare le offerte di San Marino, Vaticano e diversi Paesi Europei.

   
 

ITALPHIL SRL 
piazza Mignanelli 3, 00187 Roma RM, tel. uf. 06.67.87.617,fax 06.67.94.045, info@italphil.org, www.italphil.org.

262° Asta a Roma giovedì 24 ottobre 2013.

Asta che presenta 762 lotti.

Inizia con 72 lotti della “Collezione Biagiotti”! di francobolli (in gran parte nuovi) di Antichi Stati, Italia Regno e Repubblica e San Marino.

Poi vi è la consueta Vendita Generale nella quale sono offerti lotti di Antichi Stati Italiani (specialmente Napoli), Regno d’Italia con  molta Posta Aerea e Spaziale, R.S.I., Luogotenenza, Repubblica con tanti  francobolli di qualità. Anche Gronchi rosa in quartine, Emissioni Locali, Occupazioni, Colonie Italiane, San Marino, Vaticano, Svizzera, Colonie Inglesi.

   
 

DEIDER
Nordendstrasse 56, D - 80801 Muenchen (Schwabing), Germania, Deider@ngi.de, www.Deider.de .

53° Asta venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2013 a Monaco di Baviera.

Catalogo importante che presenta 3.444 lotti singoli ed altri 1.054 di collezioni (parte gialla).        
Il catalogo è ben organizzato con anche un Vocabolario tecnico ed un dettagliato Indice che occupa ben 5 pagine.
In copertina il lotto 303, base € 1.800, una  graziosa busta del 1865 affrancata con un 6 kreuzer di Baviera .annullato il 1° novembre 1849, primo giorno!  Al retro di copertina un lotto di curiose monerte e medaglie giapponesi.
Molti i lotti di Antichi Stati Tedeschi , in particolare Baviera con molti annullamenti. Quindi Germania (con anche Colonie), dal Reich al 1945 ed anche oltre.
Poi una buona Austria, fra i quali molti di Lombardo Veneto  con affrancature e tanti  annullamenti.
Presenti anche una trentina di lotti italiani mentre altri, sparsi nel catalogo, hanno destinazione Italia.
Molto interessanti le collezioni, di argomenti molto vari ed assortiti.

   

 

AUKTIONSHAUS CHISTOPH GÄRTNER GMBH & CO. KG
Steinbeisstrasse 6, D – 74321 Bietingen-Bissingen, info@auktionen-gaertner.de, www.auktionen-gaertner.de

26° Vendita all’asta dal 14 al 187 ottobre 2013.

Otto i volumi per questa asta e più di 30.000 i lotti! E  poi c’è anche una guida per le varie giornate d’asta con un fascicoletto di presentazione della ditta, della sua attività ed informazioni anche per recarsi da Gärtner, nei pressi di Stoccarda.

Notevole lo spessore totale dei volumi ed il loro peso in proporzione. Molti lotti sono riprodotti in formato ridotto. E’ poi possibile, tramite il sito internet, vedere ogni lotto a video. Ogni volume ha una lettera di presentazione, oltre a pagine fitte di indici per trovare le varie nazioni od argomenti.  È possibile anche avere un DVD con tutti i volumi in formato digitale.
Improbo elencarvi i vari volumi con francobolli e lettere di tutto il mondo. Il catalogo 5 è dedicato a Monete e medaglie.


Vi segnalo che nel volume 2 dedicato ai lotti singoli di Europa, si possono trovare circa 400 lotti di Antichi Stati Italiani, Regno d’Italia, Occupazioni, Colonie, Repubblica.
Vi sono anche 100 lotti di Lombardo Veneto e quasi altrettanti di San Marino, Vaticano, Trieste.

   
 

SCHWARZENBACH AUKTION ZÜRICH
Merkurstrasse 64, CH - 8032 Zuerich 7, www.
schwarzenbach-auktion.ch

Asta del 18 e 19 ottobre 2013.

Catalogo in formato A4, a colori, nei quali sono presentati 823 lotti, buona parte dei quali sono rappresentati da Svizzera e Liechtenstein. I prezzi sono indicati in franchi Svizzeri.
Nelle prime pagine del catalogo, dopo il normale indice progressivo vi è anche un interessante indice per argomenti e per tipo o serie di francobolli, un altro per Paesi ed un terzo addirittura per ogni Cantone Svizzero. Alla fine vi sono, a prezzo fisso, delle offerte di libri di Filatelia e Storia Postale (non solo svizzera).
In copertina una lettera con la Colomba di Basilea un blocco di francobolli svizzeri.
Al retro di copertina un po’ di lettere da tutto il mondo.
Per Svizzera e Liechtenstein, molta Posta Aerea, francobolli moderni ed Interi Postali, Pro Juventute, Pro Patria, francobolli di servizio.
Vi sono poi i Cantonali, i Rayon, le varie Helvetiae e Strubel.
Seguono lotti di Germania e di Europa, fra i quali alcuni italiani, anche di Campione.
Chiudono lotti di Posta Aerea internazionale, Oltremare,  e di Tematica.
Le basi di partenza sono solitamente molto contenute ed essendo spesso molti lotti formati da varie lettere, è spesso necessario un esame dettagliato ed in loco delle varie proposte per comprenderne l’esatto contenuto. Spesso i lotti sono molto assortiti e vari e comprendono, quasi a sorpresa, pezzi stimolanti e ricercati.

 

   
 

ÖPHILA  PUSCHMANN E SCHWARZ OHG
Postfach 161, Fuehrichgasse 12, A 1015 Wien, www.oephila.at, mail@oephila.at.

72° Asta. Giovedì 17 ottobre 2013 a Vienna.

Elegante catalogo che presenta 1.807 lotti. Le riproduzioni sono tutte a colori, molto nitide e in carta patinata. Le descrizioni sono in lingua tedesca.
In copertina tre prove di francobolli austriaci.
E le offerte iniziano appunto con circa duecento lotti di prove e varietà di Austria.
Poi, come al solito, tanta Austria. Le offerte iniziano partendo dalle Kaiserbriefe del 1600 per arrivare ai francobolli del primo periodo di Repubblica dopo la Seconda Guerra Mondiale. Molti i documenti di Storia Postale, lettere, documenti, francobolli usati, raccolte di annullamenti, specialmente sulla prima emissione d’Austria. Sono anche coperte tutte le zone allora appartenenti al vasto Impero Austriaco.
Diverse le presenze  (circa 200 lotti) di Trieste, di Lombardo Veneto e di Levante.

   

 

CÉRÈS PHILATÉLIE
23, rue du Louvre, 75041 Paris, www.ceres.fr

142° Vendita su offerta. Scadenza 15 ottobre  2013.

Sono due i cataloghi di questa vendita, entrambi in formato A4, tutti a colori.
Quello generale comprende, come al solito, esattamente 5.000 lotti che riguardano in gran parte la Francia ed i Paesi di espressione francese.  
Inizia con la prima emissione del 1849, poi con le varie Impero, non dentellate, dentellate, laureate, si passa poi al 1870 con l’assedio di Parigi ed i Ballons Montés, per arrivare fino quasi ai giorni nostri.
Con anche Posta Marittima, Aerea, Militare, Uffici all’Estero , Colonie Francesi ed i vari Servizi.  Presenti anche molti Saggi e Prove.
Particolarmente interessanti le parti riguardanti l’Alsazia – Lorena ed il ducato di Savoia.

Vi è poi un secondo catalogo dedicato alla “Collection R.L. Taxe France”, dove in 247 lotti è presentata la prima parte di una grande collezione-studio di tassazioni e segnatasse di Francia.

Vi evidenzio che i prezzi base e di offerta sono comprensivi delle commissioni d’asta.

   







 

HEINRICH KÖHLER
Wilhelmstrasse 48, D 65183 Wiesbaden, tel. uf. 06.11.39.381, fax 06.11.39.384, info@heinrich-koehler.de, www.heinrich-koehler.de.

355° e 356° Asta dall’ 8 al 12 ottobre 2013 a Wiesbaden.

Con quest’asta si ricorda e festeggia il 100° anniversario della prima asta Köehler tenutasi a Berlino nel lontano 1913.
Le proposte sono presentate in 7 cataloghi dei quali uno doppio e un altro capovolgibile generale,e quattro specifici.

Il catalogo della foto 1 presenta 146 lotti di Posta Aerea che ne comprende più di venti di Italia e Colonie Italiane.

 

Il catalogo della foto 2 ci offre uno studio del primo francobollo tedesco: l’1 kreuzer di Baviera.

 

 

 

 

 

 

Il catalogo della foto 3 è dedicato alla collezione W. Hussnätter dei primi francobolli bavaresi: 237 lotti di lettere fra le quali una dozzina con destinazione Italia.

 

 

 

 

 

 

 

Il catalogo delle foto 4 e 5 presenta in 68 lotti la collezione di H. Jaeger dedicata ai primi francobolli di valore 1 (kreuzer, centesimi, baj…) di tutto il mondo. Girandolo, sempre di H. Jaeger, 46 lotti di lettere per Espresso di Antichi Stati Tedeschi e di Germania.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il catalogo della foto 6 presenta in 580 lotti  una famosa collezione di Prussia.

 

 

 

 

 

 

 

Il catalogo della foto 7 è quello generale: 987 lotti di francobolli e lettere di Paesi Europei con anche Germania. Poi la parte gialla con 1568 lotti di raccolte e collezioni. Quindi 366 lotti di Posta Aerea e Deutsches Reich e più di 300 di Antichi Stati Tedeschi.

 

 

 

 

 

 

 

Ed infine il catalogo dell’asta 356 con in 206 lotti la 2° parte della collezione di S.Wyler di lettere per l’estero con francobolli tedeschi fino al 1875. Pezzi scelti per la loro qualità e rarità. Una decina con destinazione Italia come il lotto 21 di copertina, una lettera del 1862  diretta a Napoli con una spettacolare affrancatura di Baviera.

 

   
 

AUKTIONSHAUS H. D. RAUCH GMBH
Graben 15, A 1014 Wien, www.hdrauch.com, austro@hdrauch.com.

160° Asta del 5 ottobre 2013 a Vienna.

Elegante catalogo in carta patinata tutto a colori che comprende 765 lotti.
In copertina e al retro prove e varietà di francobolli austriaci.
L’offerta inizia con qualche lotto di francobolli di Paesi Europei e poi di Germania.
Prosegue poi con tanta Austria con molte prove e varietà di tanti francobolli austriaci dall’inizio del 1900 fino a pochi decenni da noi.
Non manca alla fine qualche lotto di Lombardo Veneto.

   
 

POSTILJONEN AB
Box 537, SE – 201 25 Malmö – Svezia, www.postiljonen.com, stampauctions@postiljonen.se

Asta 203 dal 10 al 12 ottobre 2013 al Savoy Hotel di Malmö, in Svezia.

Elegante catalogo in piccolo formato in carta patinata, tutto a colori con le riproduzioni inserite nel testo. I prezzi sono in euro.
In questa asta i lotti sono 1.942 e comprendono francobolli singoli, su lettera, documenti di Storia Postale e soprattutto intere collezioni.
Le proposte sono incentrate soprattutto sull’area del Nord Europa e della Scandinavia. In particolare disegni e prove di Danimarca con anche la collezione Dania. Una bella Finlandia Classica e pezzi di lusso di Svezia.
Offerti anche lotti di Europa e del resto del Mondo.

Presenti una ventina di lotti italiani ed una decina con destinazione Italia sono sparsi nel catalogo.

   
 

GAZZI ALBERTO
borgo S. S. Apostoli 18, 50123 Firenze FI, tel uf. 05.52.82.345, fax 05.52.18.637, cell. 33.81.69.35.60, info@albertogazzi.com.

176° Vendita su offerta per corrispondenza.

Chiusura lunedì 30 settembre 2013.

Catalogo in formato A4: in una parte chiare foto a colori, nell’altra le descrizioni dei 963 lotti proposti.
Le offerte iniziano con  550 offerte di francobolli, nuovi od usati, di Antichi Stati Italiani e proseguono con il Regno d’Italia, in particolare del 1900 con specialmente Posta Aerea, B.L.P., RSI e GNR. Molti i francobolli delle Colonie Italiane e delle Occupazioni ed anche di Repubblica Italiana, San Marino e Vaticano..
Gli altri lotti sono di documenti e lettere sempre dei settori sopra citati con particolare enfasi al periodo fra Regno e Repubblica, in particolare RSI.

   
 

PUMPENMEIER ohg
Bahnhofstrasse 11, 32278 Kirchlengern, Germania, auktion@pumpenmeier.de

154° Vendita all’asta. Sabato 28 settembre 2013.

Catalogo di ben 15.784 lotti, molti fotografati a colori.

In copertina francobolli tedeschi usati in Cina. Al retro altri documenti con francobolli tedeschi specialmente di Posta Aerea. All’interno numerose utili informazioni e un dettagliato elenco che facilita la ricerca dei numerosi lotti.

Molti lotti sono dell’Area Tedesca, dagli Antichi Stati agli Zeppelin. Diversi anche quelli degli stati europei.

   
 

FRANCO CASATI SAS
via Agnesi 5, 20052 Monza MI, tel. uf. 03.92.32.83.40, fax 03.92.30.03.70, cell. 33.52.12.544,
www.casatiaste.it,  info@casatiaste.it

Vendita su offerta. Asta del 11 e 12 ottobre 2013.

Consueto, elegante e importante catalogo in formato A4, tutto a colori, nel quale vengono proposti 1.786 lotti singoli e ben 719 di raccolte e collezioni.
Molti i francobolli nuovi od usati, ma anche lettere o documenti di Storia Postale.
Le proposte iniziano con gli Antichi Stati Italiani. Rilevante, come il solito,  il Regno d’Italia, specialmente dal 1900 con anche tanti valori nuovi in quartina. Poi varie serie di Posta aerea con tanti “Trittici”. Quindi i vari Servizi, Pubblicitari, BLP, Enti Semistatali. Ben assortiti anche GNR e Repubblica Sociale.
Notevole anche la Repubblica Italiana con i primi commemorativi (anche qui molte quartine), poi tanti Gronchi Rosa e Cavallini.  In evidenza anche le emissioni delle Colonie e delle Occupazioni italiane e straniere. Poi San Marino (con tante proposte di foglietti) e Vaticano dove non mancano le Provvisorie.
Poi le varie offerte dei classici paesi europei  (da Albania a Ungheria).
Poi le Colonie Inglesi e, tanta Russia.
Alla fine il settore “Lotti e Collezioni” con molte, veramente tante,  proposte assortite e meritevoli da essere esaminate anche dai non commercianti o specialisti.

   
 

ZANARIA ASTE SRL
Via Santa Margherita 6, 20121 Milano, tel. 02 805 24 27, aste@zanaria.com, www.zanaria.com

5°Asta pubblica Filatelia sabato 5 ottobre 2013  a Milano

Catalogo di lusso, nel quale sono proposti circa 2.000 lotti.
Iniziano con 319 lotti di  Antichi Stati Italiani. Un Lombardo Veneto scelto e numeroso, poi un buon  Napoli e Provincie Napoletane, poi Pontificio e in particolare Roma 1870. Quindi Sardegna e Sicilia.
Poi quasi 200 lotti di Regno d’Italia con francobolli e belle lettere di tutti i tre re, con affrancature miste  e molti francobolli di gran qualità (con belle destinazioni, dicembre 1863…).
Molta Posta Aerea e Aerogrammi, poi ancora Servizi, Segnatasse, BLP, Pubblicitari..
Vi sono poi più di 100 lotti di una collezione specializzata di GNR, Repubblica Sociale.
Poi Repubblica Italiana con naturalmente i francobolli più rari e di qualità come ad esempio: lotto 2049, base € 18.000, il foglio completo di 40 esemplari del Gronchi Rosa.
Poi San Marino, Vaticano,  Colonie Italiane e le Occupazioni.
Chiudono l’asta 158 lotti di Europa ed Oltremare ed altri 175 di Lotti di Collezioni.

 
 

PAOLO GAZZERA 
Viale Porta Piacentina 47, 10024 Moncalieri TO, tel/fax 01.16.40.77.60,
www.filatelia-gazzera.com, contact@filateliagazzera.com

Giornale delle occasioni n. 3.
Vendita su offerta senza commissioni e senza prezzo di riserva.

Termine ultimo per le offerte 1 ottobre 2013.

Catalogo interamente a colori in formato A4 di 40 pagine nel quale vengono offerti quasi 1.800 lotti. Inconsueto, e per certi versi imbarazzante, il fatto che tutti i lotti non hanno un prezzo base e nemmeno una stima, ma la semplice indicazione “offerta.
Inizia con pagine di francobolli di uno studio dei colori della 4° di Sardegna.
Poi francobolli di Modena e Toscana.
Seguono lotti di Prefilatelia e poi tanti francobolli  di Regno d’Italia e Repubblica. Quindi  lettere di Repubblica Italiana, anche di periodi abbastanza recenti.
Chiudono la vendita offerte di Posta aerea, voli in pallone.

   





 

DAVID FELDMAN SA
Route de Chancy 175, CH 1213 Onex, Geneva, Svizzera
 
www.davidfeldman.com,

Aste dal 23 settembre al 2 ottobre 2013 a Ginevra.

Sei volumi molto eleganti con anche bordi in oro presentano le sette aste (il volume 1 e 2 sono riuniti). Molti i francobolli, i blocchi nuovi ed usati, le lettere di qualità e grande fascino.

Il volume 1 e 2 comprende 381 lotti di Congo Belga e 1.012 lotti di Belgio con rarità di prima grandezza provenienti anche dalla collezione Karpov.

Il catalogo  n.3 comprende 294 lotti di Impero Ottomano e Turchia.

Il  catalogo  n.4 comprende 753 lotti di Gran Bretagna (con anche una lettera del 6 maggio 1840) e 514 di Commonwealth Britannico con India, Irlanda e Terranova in particolare evidenza.

Il  catalogo  n.5 comprende 893 lotti di Francia e Colonie francesi con anche una bella collezione di Savoia.

Il  catalogo  n.6 comprende 1.005 lotti di Russia Imperiale (con anche Zemstvo), Unione Sovietica e Polonia.Francia e Colonie francesi con anche una bella collezione di Savoia.

Il  catalogo  n.7 è un catalogo generale di ben 2.572 lotti di Europa ed Oltremare con un elenco impressionante di paesi e di grandi rarità.

Solo qualche cenno: lettera con 6 kr da Vienna 27 maggio 1850 (prima dell’uscita dei francobolli!), raccomandata con il 108 parale di Moldavia ed altra con l’80 parale, lettera con francobollo del 1858 dal Perù per Genova L’unica nota dal Perù per l’estero con francobolli), e, fra gli Antichi Stati Italiani, lettera con la coppia tëte-bëche del ½ bai, lettera con 50 bai isolato, lettera con lo scudo isolato ed infine la famosa lettera affrancata anche con la striscia di quattro del 50 grana di Napoli.

   
 

SERGIO SANTACHIARA
viale 4 novembre 4, 42100 Reggio Emilia RE, tel. uf. 05.22.45.14.33 e 05.22. 45.59.66, fax 05.22.43.01.46, info@sergiosantachiara.com, www.sergiosantachiara.com.

229° Asta per corrispondenza su offerta. Chiusura lunedì 30 settembre 2013.

Catalogo di formato contenuto, interamente a colori che comprende 1.462 lotti.
Comincia, come al consueto, con molte lettere prefilateliche e non affrancate, carte geografiche, lettere Militari e Risorgimentali, molte di Navigazione, anche lacuale, bolli Ferroviari.
Poi numerose proposte, veramente eterogenee,  di “Lotti e collezioni”.
Quindi lettere e francobolli di Antichi Stati Italiani, fra cui molte lettere di Lombardo Veneto, specialmente del 1859 e 1866, di Modena, di  Napoli, del Pontificio, e soprattutto del Regno di Sardegna e Toscana.
Poi Regno d’Italia, RSI, Luogotenenza,  Repubblica Italiana, Posta Aerea, Servizi, Segnatasse, Colonie ed Occupazioni, Uffici all’Estero, San Marino.
Fra le cose particolari Prigionieri di Guerra, corrispondenze della Marina Militare.

   


 

LASER INVEST  SRL
via Londra 12/14, 46047 Porto Mantovano MN, tel. uf. 03.76.39.99.01, fax 03.76.38.57.75,
cell. 33.97.95.08.33, www.laserinvest.com.

156° Asta Pubblica e per corrispondenza sabato 28 settembre 2013.

Due i cataloghi di questa importante asta pubblica a Porto Mantovano, vicino agli uffici Laser nei pressi di Mantova.
Accanto all’sta di Filatelia e Storia Postale ve ne è anche una di autografi, libri e stampe antiche. Sono 193 lotti che comprendono pezzi anche notevoli, come la zincografia di Gustav Klimt in copertina.

Vi è poi un corposo catalogo di oltre 1.000 lotti con pezzi veramente eccezionali, come quello in copertina, il lotto 281, base € 22.500, una mista gialli e neri I e II emissione di Lombardo Veneto, o la quarta di copertina con il lotto 1248, il famoso blocco di otto del 30 cent di Lombardo veneto con annulli a penna e il lotto 854, base € 3.000, una rara coppia del 5 lire di Posta Aerea di Zara.
Accompagnano questi pezzi formidabili altri più “normali, ma anche tanti altri straordinari, come diverse lettere di Lombardo Veneto e di Modena specialmente. Notevole pure il Regno d’Italia e poi, specialità della casa, R.S.I, G.N.R. , Emergenza.
La Repubblica si apre con il massimo multiplo noto del 100 lire Democratica: un grande fiore rosso con più di cento petali!
Seguono Colonie ed Occupazioni con una grande collezione Deutsche Besetzung Zara.
Non mancano gli Interi Postali, Voli ed Aerostati, e tanta Posta Militare.
Chiudono le cartoline, in particolare del periodo RSI e le Collezioni Laser, quanto mai assortite ed invitanti.

   
 

ROUMET R.H.P. histoire postale.
55, rue du Faubourg Montmartre - 75009 Paris, tel. uf. 00.33.01.40.16 02.42,
contact@roumethp.fr,  www.roumet-hp.fr

35° Vendita su offerta con scadenza martedì 28 maggio 2013.

Elegante catalogo, tutto a colori, comprendente 2.327 lotti.
In copertina il lotto 1497, base € 8.000, una lettera del 1876 da Mayaguez a Genova.
Al retro una stupenda circolare illustrata spedita per ballon monté e nelle pagine interne di copertina,altre interessanti e rare lettere di Francia.
Anche questo catalogo è  interamente dedicato alla Francia dal 1849 al 1900, con le varie Cérès, Présidence, Empire non dentellata, dentellata, laureata, emissioni Sage e segnatasse.
Seguono i lotti dedicati alla Guerra del 1870 con Ballon montés, boules de MoulinsCroce Rossa, lettere da e per Parigi, Alsazia e Lorena  in quei particolari e caratteristici momenti.
Poi Posta Marittima, Colonie, vecchie cartoline postali.
Ricordo che la ditta Roumet non applica commissioni o spese sui prezzi di aggiudicazione.

   




 

CORINPHILA AUKTIONEN AG
Wiesenstrasse 8, CH – 8034 Zuerich, www.corinphila.com, info@corinphila.ch.

Aste pubbliche n. 182/185 dal 18 al 21 settembre 2013 a Zurigo nelle sale della Corinphila in Wiesenstrasse 8.

Quattro i cataloghi di questa tornata d’aste dell’importante ditta svizzera. Sono tutti molto eleganti, naturalmente a colori, tre anche rilegati in edizione “lusso”: copertina rigida nera con iscrizioni in oro e sovraccoperta a colori.
Nei cataloghi Corinphila i pezzi più rilevanti sono presentati in maniera elegante in una pagina arricchita anche da una antica stampa sfumata nello sfondo.
I prezzi base sono in CHF (franchi svizzeri), però con accanto il controvalore in euro.
Da considerare, a riprova del carattere internazionale di Corinphila, che le descrizioni dei lotti sono spesso fatte anche nella lingua del paese del lotto. Ad esempio, per i lotti di Lombardo Veneto o degli Antichi Stati Italiani sono anche in italiano, per la Germania e l’Austria naturalmente in tedesco, per altri in inglese o spagnolo. E’ certamente questo un impegno notevole, ma penso torni comodo e gradito ai collezionisti.

Il primo catalogo, asta 182, Europa, Oltremare e Svizzera in particolare, comprende più di 2.000 lotti un po’ da tutto il mondo.
Specialmente Francia, Gran Bretagna e Colonie inglesi, Romania, Levante Austriaco e Svizzera classica. Anche un centinaio di lotti italiani, specialmente Antichi Stati.

Il secondo catalogo di 438 lotti (asta 183),  è dedicato alla seconda parte delle collezioni  di Hugo Göggel di prime emissioni di Brasile, Colombia e Posta Aerea colombiana.

Il terzo catalogo (asta 184),  è per i 226 lotti della collezione di K. Wittig di francobolli e Storia postale del Brasile.

Il quarto catalogo (asta 185),  presenta in 347 lotti un’altra grande collezione di francobolli e Storia postale del Brasile, quella di L.A.Indarte.

Vi è poi un opuscoletto con quale viene annunciata, a trattativa privata, la vendita della collezione di Antica Svizzera di Richard Schäfer.

Vorrei ancora una volta segnalare una interessante iniziativa intrapresa anni fa dalla Corinphila: l’Edition d’Or. Si tratta di eleganti volumi dove vengono illustrate le migliori e più famose raccolte battute in asta. Si ottiene in tal modo di poterle ammirare e consultare anche dopo che sono state disperse.

   
 

SOLER Y LLACH S.A.
calle Beethoven 13, E - 08021 Barcelona Spain, www.soleryllach.com, syl@soleryllach.com .

Asta con chiusura giovedì 19 settembre 2013.

Catalogo elegante, tutto a colori con in copertina il lotto 231, base € 2.500, una lettera del 1866 da Alessandria d’Egitto a Parigi affrancata con un francobollo locale e altri di Francia..

Il catalogo riproduce  tutti i 924 lotti proposti : una scelta molto ben curata di lettere un po’ di tutto il mondo.

 Fra di esse quasi un centinaio sono dell’area italiana (Antichi Stati, Regno d’Italia, soprattutto francobolli di Colonie, Uffici all’Estero). Come sempre diverse altre lettere con “destinazione Italia” da cercare un po’ in tutti i settori del catalogo.
   
 

LUGDUNUM PHILATELIE
12, place Xavier Ricard BP87, 69110 Sainte Foy Les Lyon  France, lugdunum.philatelie@wanadoo.fr www.lugdunum-philatelie.com

86° Vendita su offerta con chiusura lunedì 9 settembre 2013.

Catalogo di piccolo formato, tutto a colori, nel quale sono proposte 1.451 lettere o documenti da o per tutto il mondo, con la Francia in particolare evidenza.
In copertina una lettera affrancata con francobolli francesi e uno messicano per Madrid e un’altra con un francobollo francese ed uno egiziano per Parigi. Al retro anche una lettera del 1869 da Stoccolma a Livorno.
Le proposte vanno dalla Francia classica con le emissioni Ceres, Presidenza ed Impero, alla Posta Marittima ed agli Uffici Francesi all’Estero. Molte Colonie e molti lotti da o per Paesi d’Oltremare, tutti su lettera con bei inoltri e percorsi. Dal Levante Austriaco alla Cina, dall’Egitto all’India.
Una cinquantina i lotti d’Italia, soprattutto Colonie Italiane e Uffici all’Estero. Poi, come sempre, qualcun altro con destinazione Italia è sparso nel catalogo.

   
 

SAMMARINESE FILATELIA SRL
piazza Enriquez 22, 47891 Dogana RSM, tel. uf. 05.49.91.02.25, tel/fax 05.49.90.97.42,
www.filsam.com, contact@filsam.com

Asta pubblica sabato 7 settembre 2013.
Come ormai consueto l’asta si terrà nei comodi (anche per il parcheggio) uffici della ditta all’entrata di San Marino.
Il catalogo è importante, in formato A4, naturalmente tutto a colori. I lotti sono anche tutti visibili nel valido sito internet e si possono poi anche avere scansioni, fotocopie, informazioni aggiuntive.
In copertina il lotto 802, base € 15.000, una “Trinacria” di grande qualità su giornale Omnibus del 17 novembre 1860. Il retro di copertina, contornati da rari francobolli e falsi del regno d’Italia, il lotto 900, base € 4.000, una lettera del 1855 da Amelia a Roma affrancata con un 6 bai. In quest’asta vengono proposti complessivamente 2.932 lotti. Inizia con 228 lotti del settore “Lotti e Collezioni” che comprende raggruppamenti veramente interessanti e specializzati dei più vari argomenti a prezzi veramente convenienti dove vale la pena mettere il naso perché spesso pochi pezzi valgono l’intero  lotto ed il resto è divertimento. Seguono i lotti singoli con molte Prefilateliche e documenti di Disinfezione e Sanità. Poi gli Antichi Stati Italiani, fra i quali notevoli il Pontificio (con vari annullamenti, anche dopo il 20 settembre 1870), Sardegna e Toscana. Poi il Regno d’Italia del 1800 che del 1900 con Posta Aerea, Pubblicitari. Poi  RSI, Luogotenenza e  Repubblica. Naturalmente non mancano i Servizi, le Occupazioni   e in particolare le Colonie con veramente molte offerte., Ancora numerali, ferroviari specialmente, le Collettorie,  il periodo Risorgimentale, la Posta Militare, le Vie di Mare.
In chiusura molti lotti di Interi postali, cartoline militari e pubblicitarie.
Ricordo che la Filatelia Sammarinese applica commissioni omnicomprensive del 15%.

   

VENDITE A PREZZI NETTI


   
 

TOSELLI STUDIO FILATELICO via Matteotti 143, 18038 San Remo IM, tel. uf. 01.84.53.15.28, fax 01.84.57.03.66,    toselli@toselli.com,www.toselli.com

105° Catalogo di Vendita a prezzi netti Autunno 2013.

781 i lotti proposti in questo catalogo molto elegante e molti sono rappresentati da buste o lettere.
In copertina a € 25.000, un raro Trittico del 1933 senza sovrastampa. Al retro una rara lettera da Moglia di Gonzaga ed una tricolore di Sicilia.
I rari “Elefanti e leoni di Somalia Italiana”, al retro una busta di prova dell’annullo Moon Landing del 1969 e dell’Apollo 15 del 1971,  all’interno una busta del Volo di ritorno ed un foglio dei Trittici.
In questo catalogo spiccano le offerte di Antichi Stati Italiani, e soprattutto del Regno d’Italia (con i vari Servizi) GNR, Repubblica Sociale, Repubblica Italiana , San Marino (con molti foglietti),  Vaticano, Colonie ed Occupazioni Italiane.
Notevole il settore della Posta Aerea Italiana (anche delle Colonie)  ed Estera. Poi Aerogrammi Zeppelin.

   
 

NELLO ZUCCARI
via Crescimbeni 13, 62100 Macerata MC, tel/fax 07.33.23.48.28, www.nellozuccari.eu, info@nellozuccari.eu.

115° Vendita per corrispondenza a prezzi netti, valida fino a dicembre 2013.

Sempre valido il solito avvertimento: il materiale di questo catalogo è  aggiudicato al primo richiedente. Quindi……
Sono 1.258 i lotti che Nello Zuccari  ci presenta e sono tutti ben fotografati a colori.
In copertina, prezzo a richiesta,  il lotto 637: le quattro Coroncine nuove delle Colonie Italiane.
Il catalogo è ricco di documenti e lettere, molte anche le prefilateliche, di Antichi Stati Italiani, specialmente dello Stato Pontificio. Molto buono anche il Regno d’Italia sia del 1800 che del 1900, in particolare gli ultimi anni con molte e varie interessanti offerte.
 Da osservare con attenzione la Repubblica Italiana e le molte cartoline pubblicitarie e paesaggistiche ed anche i documenti particolari e le curiosità.

   
 

VITTORIO SCOLARI STUDIO FILATELICO
largo Crocetta 1, 20122 Milano MI, tel/fax 02.55.19.36.12,
filatelia@studioscolari.info, www.filatelia.studioscolari.info.

Vendita a prezzi netti e Prezziario n. 86. Settembre/ottobre 2013.

Catalogo in formato A4 con chiare riproduzioni in b/n. Nella copertina a colori sono presentati il lotto 244, € 4.000, una lettera con un 30c. di Umberto I diretta in Svizzera e il lotto 352, € 2.500. una lettera con una coppia del 100 lire Democratica falso di Buenos Aires.
Comprende 610 offerte di lotti unici di francobolli e lettere dell’Area italiana, anche Antichi Stati e qualche Paese europeo che saranno aggiudicati al primo richiedente.
Interessanti le offerte di Posta Aerea e di Repubblica italiana.
Segue un listino di francobolli nuovi ed usati di Regno d’Italia, Repubblica Sociale Italiana , Repubblica , Trieste A e San Marino.
Vi ricordo che la ditta Scolari é specializzata in varietà di filigrana, carta, dentellatura di Repubblica Italiana e in francobolli o spezzettature di Regno d’Italia, Repubblica Italiana, San Marino e Vaticano.


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 14-02-2014