Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Notizie Calendario Manifestazioni Internazionali Sito

FSFI Notizie 2021

Settembre 2021

Venezia 1600: celebrazioni per i 1600 anni della Fondazione di Venezia. "Quando la Posta era Serenissima"




Riceviamo e con piacere pubblichiamo il seguente evento: il prossimo 11 settembre, alle ore 11:00, si terrà l'inaugurazione presso la Sala San Giorgio in via Parroco 7 a Chirignano della seguente Mostra storico postale: " Quando la Posta era Serenissima " della quale è stata affidata l'organizzazione alla Municipalità di Chirignago-Zelarino.
La mostra, che si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per i 1600 anni della fondazione della Città di Venezia, è patrocinata dall'AISP e dall'Associazione per lo Studio della Storia Postale ed in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico di Noale; vedrà in esposizione lettere e documenti dell'antica Repubblica di Venezia ai tempi dei Corrieri Veneti facenti parte di collezioni premiate anche a livello internazionale.
Verrà dato spazio anche a un'esposizione di monete veneziane.
Ingresso libero nel rispetto delle normative vigenti atte a contenere la diffusione della pandemia Covid-19.
In allegato locandina creata per l'evento.









Luglio 2021

Rinnovo Cariche Sociali




Oggi 4 luglio si è tenuta l’assemblea della Federazione, che ha visto il rinnovo delle cariche sociali.
Bruno Crevato-Selvaggi è stato eletto presidente; altri 5 candidati sono stati eletti consiglieri e il Consiglio è stato completato con la scelta presidenziale, già comunicata.
Il nuovo Consiglio è quindi composto da Andrea Fusati, Giuseppe Galasso, Paolo Guglielminetti, Franco Laurenti, Luca Lavagnino, Giulio Perricone, Vinicio Sesso, Aniello Veneri.
Probiviri: Luciano Calenda, Giulia Orlando, Alessandro Papanti.
Revisori dei conti: Maurizio Amato, Corrado Bianchi, Claudio Magro.


Giugno 2021

Cefilnum 2021: mostra mercato di filatelia, numismatica, cartoline, piccolo collezionismo

La Filatelia ricomincia dal vivo! Riceviamo e con piacere pubblichiamo il primo convegno che si svolge in presenza:
Dal 18 al 19 giugno 2021 il Circolo Culturale Filatelico Numismatico "E. Giunchi" di Cesena organizza Cefilnum 2021: Mostra Mercato di Filatelia, Numismatica, Cartoline e piccolo collezionismo.
La manifestazione si terrà presso l'Ippodromo di Cesena in Viale Gramsci / Piazzale Dario Ambrosini e rispetterà i seguenti orari: venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00, con ingresso libero ed ampio parcheggio.
Nell'occasioni saranno forniti annulli speciali e cartoline ricordo.
Si allega depliant creato per l'evento.













Mostra Filatelica - “Il mondo del calcio nei francobolli”

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il seguente evento:
Il prossimo 19 giugno si terrà, nei saloni di Spazio Filatelia in Via Monteoliveto 46 in Napoli, la mostra dal seguente titolo: " Il mondo del calcio nei francobolli" organizzata dall'Associazione Filatelica Numismatica Partenopea.
Nell'occasione verrà emesso un annullo di Poste Italiane; inoltre tutti i partecipanti saranno omaggiati di cartolina creata per l'occasione con relativo annullo.
In allegato depliant creato per l'evento.










I Seminari Federali

I seminari, che la Federazione organizza periodicamente, sono un importante momento di presentazione delle nuove tendenze espositive e dei regolamenti, nonché di accrescimento culturale e d’esperienza per gli espositori ed i giurati.
Nella foto, un seminario federale per giurati a Milanofil 2009, condotto da Giancarlo Morolli e Mario Mentaschi.
Secondo il regolamento, la frequenza ad alcuni seminari è obbligatoria per i giurati di quella specialità e fortemente consigliata per i collezionisti che vogliano cimentarvisi.
Tutto ciò è ancora più importante quando vi sono specialità nuove o comunque giovani, senza esperienza consolidata. È il caso di filatelia apertae filatelia d’oggi.
In vista dei prossimi appuntamenti espositivi da settembre (virtuali o reali) da più parti sono stati richiesti questi seminari, e la Federazione – grazie soprattutto al Delegato manifestazioni e giurie Luca Lavagnino e ai relatori – ha quindi approntato questo calendario.

Calendario dei seminari federali di giugno 2021

- 5 giugno ore 15:00 - Filatelia aperta (Marco Occhipinti e Giancarlo Morolli) - partecipazione obbligatoria per i giurati interessati a entrare nell'albo futuro di Filatelia aperta.
- 6 giugno ore 16:00 - Filatelia tematica (Paolo Guglielminetti e Giancarlo Morolli) - partecipazione consigliata dei giurati di filatelia tematica
- 20 giugno ore 16:00 - Filatelia d'oggi (Bruno Crevato-Selvaggi, Claudio Manzati, Aniello Veneri) - partecipazione obbligatoria per i giurati.

Informazioni pratiche

Chi vuole partecipare scriva a lavagnino.luca@gmail.com e riceverà il link per l’incontro Zoom.
Attenzione: tutti i seminari saranno registrati e messi a disposizione di tutti nel canale YouTube federale. Ma per l’obbligatorietà di partecipazione dei giurati, vale solo la presenza in diretta!
Avvertite i vostri soci espositori e arrivederci on line!

FILATELIA D'OGGI


La Federazione vuole sempre favorire i nuovi collezionisti e i nuovi espositori, naturalmente senza tralasciare quelli più esperti. Per questo motivo, ha istituito una nuova sezione espositiva: Filatelia d’oggi, riservata a collezioni di qualsiasi genere realizzate con materiale degli ultimi trent’anni.

Si tratta di una grande novità che favorirà tante nuove belle collezioni. A breve verrà organizzata la prima esposizione, nonché una Conversazione via Zoom fra esperti e interessati.

Potete scaricare qui il regolamento. Cominciate a preparare le collezioni!

Maggio 2021

Mostra Filatelica - “IL FRANCOBOLLO… verso nuovi orizzonti”

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il seguente Comunicato Stampa:

Il 12 maggio 2021 ore 15.00, con l’autorizzazione concessa dalla Dirigente d’Istituto, presso l’ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA DE CUPIS – ROMA, si inaugura la mostra filatelica: “IL FRANCOBOLLO… verso nuovi orizzonti” Siamo giunti all’undicesimo anno del progetto filatelia e scuola, e nonostante la pandemia in corso, anche per quest’anno scolastico sono state coinvolte 12 classi della scuola primaria (5 classi quarte e 7 quinte) per un complessivo di 250 alunni e 25 docenti dell’Istituto Comprensivo Piazza De Cupis Roma.
Le discipline che hanno aderito al progetto sono: storia; geografia; arte; scienze; religione ed educazione civica (disciplina inserita nel contesto scuola quest’anno), della quale si stanno approfondendo temi sullo sviluppo sostenibile ed educazione alla cittadinanza.
Le collezioni saranno esposte in un insieme di 10 pannelli a libretto che, messi a disposizione dalla Francesco Maria Amato – Editore, contengono n. 16 fogli per ogni facciata.
L’esposizione rappresenta l’evento conclusivo di un ciclo progettuale svolto nel corso dell’anno scolastico rivolto all’insegnamento della Storia Postale dalle origini ai giorni nostri, alla nascita del francobollo, alla sua funzione, alle sue caratteristiche, alla classificazione, alle tecniche di manutenzione e conservazione nonché all’uso degli strumenti del collezionista.
Gli argomenti scelti dai singoli docenti per l’esposizione di fine anno scolastico sono i seguenti: Il patrimonio naturalistico, artistico e paesaggistico (Parchi, giardini e orti botanici d’Italia; Il mondo della flora; La vita nel mare; Paesaggi d’Italia; Castelli d’Italia); Il genio umano (Invenzioni, personaggi della scienza e la conquista dello spazio); Religione (I Santi Pietro e Paolo); Educazione civica (I francobolli della Memoria; Le parole della gentilezza; L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro - art. 1); Storia (L’antico Egitto); e Studio dei francobolli realizzati dal Maestro Tulli.
Hanno aderito, come sempre, al Progetto: Federazione fra le Società Filateliche Italiane; Associazione Filatelica Numismatica Italiana “Alberto Diena”; Vaccari Filatelia-Editoria; L’Informazione del Collezionista; Francesco Maria Amato Editore; Fischer; Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari, Unione Stampa Filatelica Italiana, Associazione Italiana di Storia Postale, Centro Italiano Filatelia Tematica, Catalogo Specializzato, Associazione Salernitana di Filatelia e di Numismatica, Shoqata e Koleksionisteve te Shqiperise (Associazione dei collezionisti d’Albania), Laboratorio di filatelia dell’Associazione Televita-Roma, FilArte e l’Ufficio Filatelico Numismatico San Marino.
Per le attuali condizioni pandemiche la presenza del pubblico è limitata ai soli componenti dell’istituto. Le immagini delle singole collezioni esposte verranno inviate al Laboratorio di Filatelia dell’Associazione Televita - Roma che stilerà un punteggio di valutazione elaborato dai singoli componenti.
I premi saranno distribuiti a fine maggio in una cerimonia che vedrà presenti i primi cinque alunni di ogni classe.
Delegata Nazionale per la Filatelia nelle Scuole
Insegnante di Religione Cattolica
Dott.ssa Djana ISUFAJ

PHIL - ITALIA 4.0



PHIL-Italia 4.0 è una manifestazione filatelica virtuale a carattere competitivo patrocinata dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI), che avrà luogo nel periodo aprile-giugno 2021.
La manifestazione è organizzata congiuntamente dal CIFO (Collezionisti Italiani Francobolli Ordinari) e dal CIFT (Centro Italiano di Filatelia Tematica).
Essa è articolata su due esposizioni collegate:
Esposizione di Qualificazione (EQ) comprendente le classi di Filatelia Tradizionale (moderna, contemporanea e diacronica), S toria postale (moderna, contemporanea e diacronica), Filatelia Tematica e Filatelia Aperta.
Esposizione Nazionale (EN) comprendente le classi di Filatelia Tematica e Filatelia Aperta
Le partecipazioni saranno visualizzate nella pagina partecipazioni e risultati a disposizione della Giuria e del pubblico.
La partecipazione a PHIL-Italia 4.0 è riservata ai membri di Società iscritte alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane.

Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito creato ad hoc per la Manifestazione, aggiornato con tutte le informazioni del caso.


Febbraio 2021

78° Convegno Filatelico e Numismatico Città di Forlì

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il manifesto del 78° Convegno Filatelico e Numismatico Città di Forlì organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico Forlivese, che si terrà sabato 6 e domenica 7 febbraio 2021 presso la Fiera di Forlì, Palazzo di Vetro, in Via Punta di Ferro nr. 5 (500 metri dall'uscita dell'Autostrada A14).

Le aperture e gli orari saranno i seguenti: sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00 e domenica dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

In allegato depliant creato per l'occasione.












Gennaio 2021

COMUNICATO FSFI: Cambio Presidenza


Dal 1° gennaio, a seguito delle dimissioni del presidente Piero Macrelli - cui va il ringraziamento di tutta la Federazione per la sua ventiseinnale attività - diventa presidente il vicepresidente Bruno Crevato-Selvaggi.
Il nuovo indirizzo postale della Federazione è: Federazione fra le Società Filateliche Italiane, presso Bruno Crevato-Selvaggi, CP 45, 30126 Lido di Venezia
Mentre l’indirizzo mail info@fsfi.it rimane invariato










COMUNICATO FSFI: Aggiornamenti DCPM per Circoli e Società Federate


   Il DPCM del 25 ottobre 2020 ha emanato direttive anche per i circoli culturali e ricreativi, quindi anche per le società filateliche. Queste ricalcano, sostanzialmente, i protocolli già suggerirti a suo tempo dalla Federazione; qui si può scaricare, in ogni caso, la parte che interessa del decreto.

Si ringrazia Vaccari News per la segnalazione.

In allegato comunicato con le specifiche appena emanate e link per scaricare l'estratto in formato il pdf













FSFI Notizie 2020

Novembre 2020



ESPOSIZIONE FILATELICA NAZIONALE E DI QUALIFICAZIONE AICPM.NET 2020

A partire dal 10 e sino al 30 novembre 2020, sarà possibile inviare al Comitato Organizzatore un voto di preferenza per una delle collezioni partecipanti a questa esposizione
Per effettuare la votazione on line si prega di visitare il LINK creato ad hoc nel sito dedicato alla Manifestazione, cliccando sul collegamento "Vota" della pagina web.



Mostra documentaria: 18 Novembre 1935 - XVI E.F. - Sanzioni - Oro alla patria - Conquista dell'Impero

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il manifesto della Mostra documentaria. Collezione Massimo Palmieri e Luciano Minto "18 Novembre 1935 - XVI E.F. - Sanzioni - Oro alla patria - Conquista dell'Impero" organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico di Noale, che si terrà dal 25 ottobre all'8 novembre 2020 presso la Chiesetta di Sant'Antonio, in Piazza della Rotonda a Badoere di Morgano.

E' prevista l'inaugurazione domenica 25 ottobre 2020 alle ore 11:00.

Le aperture e gli orari saranno i seguenti: venerdì/sabato/domenica dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle 15:00 alle ore 18:30.

In allegato depliant creato per l'occasione.














SIRACUSA 2020: 20° CAMPIONATO NAZIONALE ITALIANO CADETTI: ANNULLAMENTO MANIFESTAZIONE

Il 20° campionato nazionale italiano cadetti è stato annullato.
A seguito della entrata in vigore del DPCM 18 ottobre 2020, il Comune di Siracusa ha sospeso tutte le attività dell'Urban Center. Il Campionato Cadetti viene sospeso soltanto per la parte espositiva.
La premiazione avverrà in videoconferenza il 7 novembre 2020 alle ore 15.00.
L'emissione di due annulli speciali avverrà presso l'Ufficio Postale Siracusa2, in via Piave 116/A negli orari normali di apertura



Ottobre 2020



ESPOSIZIONE NAZIONALE E DI QUALIFICAZIONE E 1 QUADRO LATINPHIL 2020: ANNULLAMENTO MANIFESTAZIONE

L'esposizione Latinphil 2020 è stata annullata.
Nonostante che le disposizioni normative ne consentissero lo svolgimento, il Comitato Organizzatore ha ritenuto opportuno procedere alla cancellazione dell'evento in ragione anche della crescente e comprensibile preoccupazione tra coloro i quali avevano annunciato la loro presenza. Il tutto con la speranza che tale decisione causi il minore disagio possibile e la certezza che la tranquillità e la salute di ognuno di noi venga prima di tutto.
D'accordo con la presidenza FSFI, e con il parere favorevole dei membri della giuria, l'esposizione avrà comunque luogo in maniera virtuale: il giudizio sarà svolto sulle scansioni che sono state inviate e i risultati verranno resi pubblici sabato 24 ottobre alle ore 15 su questo sito nella pagina "partecipazione e risultati". .

Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito creato ad hoc per la Manifestazione, aggiornato con tutte le informazioni del caso.


Raccontiamo Alghero e la Sardegna tra l'800 ed il '900

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il manifesto della mostra "Raccontiamo Alghero e la Sardegna tra l'800 ed il '900" organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico del modellismo e collezionimo Algherese, che si terrà dal 13 al 18 ottobre 2020, presso Torre San Giovanni , Largo San Francesco ).


Nella giornata del 13 ottobre sarà presente l'Ufficio distaccato di Poste Italiane dove sarà possibile fruire di un annullo speciale predisposto e relativa cartolina.


In allegato depliant creato per l'occasione.








V Convegno di Venezia Filatelia, Numismatica, Storia postale, Cartoline

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il manifesto del V Convegno di Venezia Filatelia, Numismatica, Storia postale, Cartoline, organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico di Noale, che si terrà il prossimo 17 ottobre 2020, 17 ottobre, dalle ore 09:00 alle ore 18:00 presso Novotel in Mestre, in via Ceccherini nr. 21 (tangenziale di Mestre direzione Trieste uscita Castellana - Terraglio; l'hotel è subito a destra).


In contemporanea al V convegno di Venezia si terrà un ciclo di conferenze presso la sala "Firenze" dalle ore 10:00 alle ore 16:00.


In allegato depliant creato per l'occasione.













Settembre 2020

Manifestazione Filatelica Nazionale Vastophil 2020

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il manifesto della 37° edizione della Manifestazione Filatelica Nazionale "Vastophil 2020", organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Vastophil "Rino Piccirilli", prevista dal 18 al 20 settembre 2020, presso il cortile del Palazzo D'Avalos,.

Gli orari che rispetterà la Mostra ed il Convegno Commerciale saranno i seguenti: Venerdì 18 settembre dalle ore 16:00 alle 20:00, Sabato 19 settembre dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 e Domenica dalle ore 09:00 alle 13:00

In allegato depliant creato per la conferenza del 19 settembre.















Agosto 2020

COMUNICATO STAMPA: Protocollo per la riapertura e l’attività delle società federate

COMUNICATO FEDERAZIONE FRA LE SOCIETA' FILATELICHE ITALIANE: Milanofil e le esposizioni nazionali 2020-2021


Poste Italiane ha comunicato la definitiva cancellazione, per il 2020, di Milanofil; di conseguenza, la Federazione è costretta a rinunciare alla programmata nazionale, che viene posposta al 2021.
Per il 2020 confermata l’esposizione nazionale di Latina (23-25 ottobre) e la Finale cadetti di Siracusa (6-7 novembre).
Per il 2021, al momento sono programmate, in date da definire, Milano e Bergamo, con le stesse classi già previste per il 2020.
Maggiori informazioni possono essere richieste al Delegato Luca Lavagnino lavagnino.luca@gmail.com.

Luglio 2020

Esposizione storico postale: "Il Leone di San Marco della Repubblica di Venezia"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il manifesto della prossima Esposizione regionale Filatelica-Numismatica storico postale, organizzata dal Circolo Filatelici Numismatico "Città di Lonigo", prevista per il prossimo
25 e 26 luglio 2020
, presso il Palazzo Pisani, alle ore 17:30, con relatore il dr. Adriano Cattani, direttore della Rivista "Storia Veneta" e del "Bollettino Prefilatelico e Storico Postale".
Sarà presente un ufficio postale distaccato il 25 luglio con annullo speciale dedicato ed edizione di cartoline commemorative.
In allegato depliant creato per l'evento.
















Il più bello del 2019: foglietto Giornata della filatelia

Federazione fra le Società Filateliche Italiane
Ufficio Stampa
Il più bello del 2019: foglietto Giornata della filatelia
Da quattro anni la Federazione fra le Società Filateliche Italiane, che rappresenta la quasi totalità delle società, circoli, associazioni filateliche italiane, ha lanciato il concorso per il francobollo italiano più bello di ogni anno.
La particolarità di questo concorso è che a votare non sono i filatelisti ma le società federate ( che esprimono il loro voto dopo un sondaggio fra i propri aderenti). Una formula originale che ha riscosso successo e simpatia.
Per il 2016 era risultato primo il francobollo dedicato al Carnevale di Viareggio; nel 2017 aveva vinto quello per il 70° della Lambretta, nel 2018 aveva primeggiato il valore dedicato a Palermo capitale della cultura.
La votazione per il 2019, conclusasi da poco a causa della forzata inattività delle federate, ha dato i seguenti risultati:
terzo posto: penna Aurora.
secondo posto: congresso mondiale di dermatologia,
Il più bello del 2019: foglietto Giornata della filatelia.
Si tratta senz’altro di una bella opera filatelica, che ricollega idealmente l’inizio della collezione più seguita in Italia con la più stretta attualità filatelica e si dipana attraverso 75 anni di francobolli italiani. Complimenti ad Angelo Merenda, autore del foglietto risultato vincitore.
In allegato, i tre valori piazzatisi sul podio.

Regolamento per la Filatelia aperta


La FIP ha pubblicato il nuovo Regolamento per la Filatelia aperta (ex-classe aperta) e il delegato italiano, Marco Occhipinti, lo ha tradotto in italiano. Il nuovo Regolamento è pubblicato nella sezione “Regolamenti FIP sulla valutazione delle partecipazioni” nella pagina “Esposizioni (norme)”.

Dieci anni del progetto Filatelia e scuola



Diana Isufaj, delegata federale per la scuola, ha pubblicato una monografia che ricorda il decimo anniversario della sua attività.
Qui la copertina e la presentazione del Presidente Piero Macrelli:
Conosco Djana da più di un decennio, conosco la sua grande passione per la storia postale classica, merita a riguardo di essere menzionata la superba collezione sulla Repubblica Romana del 1849, conosco di lei la spiccata propensione allo studio e alla ricerca di argomenti di posta militare sulla quale sta anche scrivendo, insieme al marito, l’editore Francesco Maria Amato, un interessante libro sulla Posta Militare Italiana in Albania dal 1939 al 1943, che, per quanto mi ha detto, vedrà la stampa fra non molto.
Non rimasi quindi stupito quando, prima della pandemia che ha sconvolto il mondo intero, mi chiese di scrivere due parole di presentazione per un “numero unico” che sarebbe uscito in occasione dei festeggiamenti del decimo anniversario del progetto Filatelia e Scuola che la vede referente presso l’Istituto Comprensivo Piazza De Cupis di Roma. Non rimasi stupito allora e non rimango stupito oggi che nonostante tutto si sia fermato anche nel comparto scuola, mi abbia sollecitato per avere questa mia presentazione.
Bene, il progetto filatelia è andato avanti nella sua scuola ove ricopre la cattedra di insegnante di Religione Cattolica, anche attraverso la Didattica a Distanza, gli alunni hanno risposto positivamente e grazie all’impegno di Djana, viene organizzata una mostra virtuale di fine anno che ha visto come protagonisti gli alunni delle classe quinte per la tematica “Il contributo degli operatori sanitari nella lotta contro il COVID 19” e quelli delle classi terze e quarte per la tematica “I simboli della Pasqua nei francobolli”.
I festeggiamenti per questo suo decennale impegno nella Scuola sarebbero dovuti andare diversamente, ci sarebbe dovuto essere un annullo speciale curato dalle poste e una duplice emissione di cartoline ma non è stato possibile per i motivi che tutti conosciamo.
Da questo anno Djana è entrata a fare parte dello staff della Federazione fra le Società Filateliche Italiane assumendo l’incarico di Delegata Nazionale per la Filatelia nelle Scuole, incarico che, visto i presupposti e le sue indubbie capacità organizzative, sono sicuro porterà avanti con l’impegno che da anni la distinguono. Un augurio di cuore e “Ad multos annos”.
Il volume è sfogliatile a questo link


Giugno 2020

QUI FILATELIA 99


Il numero di marzo della rivista federale era pronto da tempo e stavamo attendendo la possibile riapertura della tipografia.
Poiché, però, questa non riaprirà a breve, e comunque in questo periodo le Poste funzionano in modo irregolare (dobbiamo comunque ringraziare gli operatori postali che assicurano comunque i servizi essenziali in questi tempi difficili) abbiamo deciso di pubblicare e distribuire intanto il numero on line, eccezionalmente gratuitamente per tutti.
Scaricate qui la versione in bassa risoluzione.
Scaricate qui la versione in alta risoluzione.











Incontri al Circolo Filatelico Bergamasco: Stato indipendente di Croazia 1944 - 1945. L'emissione "Contributo di Guerra" a cura di Lorenzo Tramontano

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina della prossima conferenza virtuale del 19 giugno 2020, alle ore 21:00, che vedrà come relatore Lorenzo Tramontano, dal titolo Stato indipendente di Croazia 1944 - 1945. L'emissione "Contributo di Guerra", come da seguente comunicato:
Prosegue l'attività delle conferenze con l'appuntamento di Venerdì 19 Giugno 2020, ore 21:00 tramite la piattaforma Zoom Relazione tenuta dal socio Lorenzo Tramontano, dal tema: STATO INDIPENDENTE DI CROAZIA 1944-1945. L'EMISSIONE "CONTRIBUTO DI GUERRA". Per informazione sulle credenziali di accesso inviare email al seguente indirizzo: info@circolofilatelicobg.it
In allegato il depliant creato per la manifestazione.










Incontri al Circolo Filatelico Bergamasco: La Caduta dell'Impero Coloniale Tedesco a cura di Matteo Comi

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina della prossima conferenza virtuale del 14 giugno 2020, alle ore 10:00, che vedrà come relatore Matteo Comi, dal titolo "La Caduta dell'Impero Coloniale Tedesco", come da seguente comunicato:
Riprende l'attività delle conferenze con l'appuntamento di Domenica 14 Giugno 2020. Relazione tenuta dal socio Matteo Comi, dal tema: LA CADUTA DELL'IMPERO COLONIALE TEDESCO. Sala Multimediale - Sede C.F.B. ore 10,00. Diretta Streaming, fruibile sul social network del Circolo su Facebook selezionando il seguente link Circolo Filatelico Bergamasco su Facebook per prendere parte alla Conferenza.
In ottemperanza ai decreti attuativi per la Fase 2 Covid, non è ancora consentito l'accesso ai soci e simpatizzanti, (riguardanti la prescrizione di distanziamento sociale) alla sede per le regolari riunioni domenicali.
L'ingresso alla sala multimediale per la registrazione e trasmissione delle conferenze, è consentito solo al relatore e agli operatori tecnici, per un numero massimo di 4 persone.
In attesa di sviluppi dell'attuale situazione, vi auguriamo una buona visione.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.







Maggio 2020



ESPOSIZIONE FILATELICA NAZIONALE E DI QUALIFICAZIONE BERGAMOFIL 2020

Manifestazione rinviata a data da destinarsi.

Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito creato ad hoc per la Manifestazione, aggiornato con tutte le informazioni del caso.


COMUNICATO STAMPA


A causa delle attuali circostanze, La Federazione prima di tutto rivolge un commosso pensiero alle vittime del coronavirus, poi un pensiero di solidarietà e di ammirazione verso gli Italiani che, con sacrificio si stanno tutti producendo in un grande sforzo collettivo per il bene comune.
In particolare, la Federazione è grata ai filatelisti italiani che per il momento, con responsabilità, non frequentano più le proprie società e ricorda loro che le proprie attività filateliche possono essere svolte a casa: può essere il momento di mettere ordine nelle proprie collezioni.
La Federazione comunica anche che la scadenza del concorso “Il più bello del 2019” scelto dalle federate, non potendo queste riunirsi per la scelta dei propri voti, è prorogata dal 30 marzo al 15 maggio.
Alle federate, terminata l’emergenza, un caldo invito a votare!

Scomparsa di Giuseppe Preziosi

Apprendiamo con sommo dispiacere che Giuseppe Preziosi, vice Presidente Associazione Salernitana di Filatelia e di Numismatica, è venuto a mancare.
La Federazione tutta è vicina nel dolore alla famiglia ed ai suoi cari.
Di seguito il Comunicato Stampa dell'Associazione
"Salerno, 2 maggio 2020 Stanotte è scomparso l’amico fraterno Giuseppe Preziosi.
“Difficile scrivere”.
Nonostante che si fosse chiusi in casa si programmava, come sempre, collaborazioni, scambi di articoli e nuovi studi, riunioni e future conferenze con gli altri amici sparsi per l’Italia. Scompare parte della Associazione Salernitana di Filatelia e di Numismatica.
Chi lo ha conosciuto, ha ben presente la sua energia, la voglia di affrontare le sfide e studi. L’amore per la filatelia e la scrittura lo contraddistingueva, tanto da pubblicare in house gli studi filatelici e non e senza lesinare nulla anche per l'Associazione.
“Difficile scrivere”.
Scusatemi…
Ciao Peppino!"

Scomparsa di Pierpaolo Rupena

Apprendiamo con sommo dispiacere che Pierpaolo Rupena, dell' Associazione di Storia Postale F.V.G., è venuto a mancare.
La Federazione tutta è vicina nel dolore alla famiglia ed ai suoi cari.
Di seguito il Comunicato Stampa dell'Associazione
"Il Direttivo e i Soci tutti dell’Associazione Storia Postale F.V.G. ricordano con affetto l’amico Pierpaolo Rupena, primo Presidente dell’Associazione.
Trieste, 12 aprile 2020
COMUNICHIAMO CHE IL RAG. PIERPAOLO RUPENA CI HA LASCIATI.
Ciao, P.P. Non era nel tuo stile essere triste o far pesare agli altri i tuoi acciacchi o i tuoi problemi, per cui queste righe vogliono essere un ricordo solare delle giornate che abbiamo trascorso assieme.
Un ricordo delle avventure filateliche, degli aneddoti, dei personaggi di cui ci raccontavi (magari fra un ‘maschio’ e una Marlboro light, al Tommaseo o a Villa Manin) e una lezione di alta filatelia.
Non staremo a raccontare dei tuoi allori filatelici o dei tuoi successi personali degni della miglior tradizione triestina e mitteleuropea.
Ma avremo per sempre nel cuore quegli incontri, dove la tua ironia e le tue battute (spesso pungenti) si mescolavano alla vivacità, alla saggezza, all’approfondimento o al piacere di far partecipi i tuoi ‘discepoli’ e i tuoi amici alla ‘grande bellezza’ della filatelia. E’ così che starai sempre con noi e i tuoi cari, grande P.P.
Partecipiamo con profondo dolore al lutto dei tuoi familiari.
I Soci dell’ASPFVG

Febbraio 2020


INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SULLA FILATELIA

Stamane in Senato è stata presentata dal sen. Gaetano Quagliariello la seguente interrogazione a risposta scritta riguardante la filatelia.

Di seguito il suo contenuto:
     

Pistoia Collexpo 2020

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento del 15 e 16 febbraio 2020, che si terrà a Pistoia presso lo spazio espositivo "La Cattedrale" in via Sandro Pertini 396, in prossimità della stazione ferroviaria.
Gli orari di apertura della manifestazione saranno i seguenti: dalle ore 9:00 alle ore 19:00, con ingresso gratuito per il pubblico.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













L'introduzione del numero a frazione ed i bolli tondi frazionari (F). L'antica provincia di Torino 63/... che compredeva la Valle d'Aosta

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento del 22 febbraio 2020 relativa alla presentazione del nuovo libro "L'introduzione del numero a frazione ed i bolli tondi frazionari (F). L'antica provincia di Torino 63/... che compredeva la Valle d'Aosta", che si terrà presso la sede dell'Unione Filatelica Subalpina in Via degli Asinari di Bernezzo 34 in Torino.
Gli orari di apertura della manifestazione saranno i seguenti: dalle ore 9:00 alle ore 19:00, con ingresso gratuito per il pubblico.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













  Archivio

  [2019]   [2018]   [2017]  [2016]   [2015]  [2014]   [2013]  [2012]  [2011]  [2010]  [2009]  [2008]  [2007[2006]  [[2005] [2004]


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 15-09-2021.