Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Notizie Calendario Manifestazioni Internazionali Sito

FSFI Notizie 2019

Giugno 2019

Mostra presso il Museo Francesco Diocesano Gonzaga: "Conoscere Paolo VI"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà dal 28 giugno al 4 agosto 2019, presso il Museo Francesco Diocesano Gonzaga in piazza Virgiliana n. 55 a Mantova, con la collaborazione del Circolo Filatelico e Numismatico Mantovano, e che vedrà la sua inaugurazione il prossimo 28 giugno.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













XXXVI Mostra Filatelica "Città di Tarcento"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà il prossimo 29 e 30 giugno 2019, presso la Sala Margherita in Tarcento, con la collaborazione del Circolo Filatelico Numismatico Tarcentino. Verranno rispettati i seguenti orari di apertura: il sabato si svolgerà la manifestazione secondo la scaletta indicata nel depliant.
La domenica la mostra sarà aperta dalle ore 09:00 alle ore 19:30 con pausa pranzo della ore 12:30 alle ore 14:00.
In allegato il volantino per prendere visione dei dettagli dell'evento.













86° anniversario della Crociera aerea del Nord Atlantico: mostra Storico Fotografica e Filatelica

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà lunedì 1 luglio 2019 in occasione dell'86° anniversario della Crociera aerea del Nord Atlantico presso l'Aeroporto Militare di Ciampino (Roma). Sarà presente un ufficio postale mobile con annullo filatelico dedicato.
In allegato il depliant creato per l'evento.













Presentazione del volume: "La corrispondenza da e per Torino" nel periodo del regno di Carlo Emanuele IV (16 ottobre 1796 / 4 giugno 1802)

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà sabato 22 Giugno 2019 alle ore 15:00 in Via Asinari di Bernezzo n. 34 presso la sede dell'Unione Filatelica Subalpina.
Italo Robetti e Achille Vanara presenteranno il V Volume "La corrispondenza da e per Torino" nel periodo del regno di Carlo Emanuele IV (16 ottobre 1796 / 4 giugno 1802).
In allegato il depliant creato per l'evento.













Mostra filatelico numismatica: "La città di Pisa attraverso i Francobolli"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà dal 1 al 28 giugno 2019, presso la Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti in Pisa e che vedrà la sua inaugurazione il prossimo 1 giugno, alle ore 11:30, presso lo stesso luogo, dove dalle ore 11.00 alle ore 17 una postazione di Poste Italiane utilizzerà lo speciale annullo filatelico dedicato all'edizione 2019 del Giugno Pisano.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













Convegno internazionale: Storia postale. Sguardi multidisciplinari, sguardi diacronici

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà dal 13 al 15 giugno 2019, a Prato, presso l'Istituto di Studi Storici Postali “Aldo Cecchi” in via Ser Lapo Mazzei 37 in Prato.
Il Convegno internazionale si svilupperà in tre giornate; per ulteriori approfondimenti si invita a prendere visione del programma, nella sua interezza, al seguente link: www.issp.po.it
In allegato la prima pagina del programma della manifestazione.

Presentazione volume: "Storia postale di Sulmona dal Regno di Napoli al Regno d'Italia 1800 - 1861"









Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà l'8 giugno 2019, presso l'Auditorium dell'Archivio di Stato di Sulmona, in Viale Sant'Antonio nr. 20 in Sulmona, organizzato dal Circolo Collezionismo Sulmona e ed il Lions Club relativo alla presentazione del volume "Storia postale di Sulmona dal Regno di Napoli al Regno d'Italia 1800 - 1861", curato dal socio Angelo Gaetano Porrovecchio.
In allegato l'invito per la manifestazione.









Mostra Storico Filatelica: "1919 - 2019 cento volte Coppi"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà il 1 giugno 2019, presso la Sala della Meridiana in Piazza dei Contrari 2 a Vignola (MO), organizzato dal Gruppo Filatelico “Città di Vignola” e dal Pedale Vignolese, dedicata a Fausto Coppi, in occasione del centenario della nascita (1919-2019).
L’esposizione, realizzata con la collezione di Franco Manzini, rimarrà aperta Sabato 1 e Domenica 2 giugno 2019 con il seguente orario: 9,30-12,30 e 15-19. Nella mattinata di sabato 1 giugno sarà in funzione un Ufficio Postale Distaccato con annullo speciale illustrato.
Sempre Sabato 1° giugno alle ore 16,30 nella vicina Sala dei Contrari della Rocca di Vignola, verrà presentato il libro “1919-2019 cento volte Coppi” curato da Roberto Fiorini ed illustrato da Claudio Pesci, con la presenza degli autori.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.









Mostra filatelica: "…con correspondencia escolar, el arte postal entra en la escuela…".

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà il 2 giugno 2019, presso il Museo di Villa Valmarana in Via Valmarana 11 Oriago di Mira (Venezia), dalle ore 10:00 alle ore 18:00, organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico di Dolo, l'Istituto Comprensivo "Adele Zara" Oriago (VE) ed il Movimento di Cooperazione Educativa, relativo all'esposizione degli elaborati delle classi che hanno aderito al progetto.
Per il dettaglio del programma si prega di prendere visione del volantino, allegato alla presente comunicazione, creato per la manifestazione.













Inaugurazione della mostra: "Viaggiare con la posta dai tempi di Leonardo".

Riceviamo e con piacere pubblichiamo l'inaugurazione della mostra: "Viaggiare con la posta ai tempi di Leonardo" attraverso i materiali della collezione del Museo dei Tasso e della Storia Postale e di Bruno Naditch con il sostegno morale all'iniziativa del Museè de La Poste di Parigi che si terrà il prossimo 2 giugno 2019 alle ore 10:30 presso il Museo dei Tasso e della Storia Postale in Via Cornello 22, Camerata Cornello (Bergamo).
Si terrà inoltre la presentazione del libro "La Famiglia Tasso" e le poste dello Stato di Milano in età spagnola (1556-1650) di Marco Gerosa.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.











Maggio 2019



ESPOSIZIONE FILATELICA NAZIONALE LATINPHIL 2019

La Federazione fra le Società Filateliche Italiane, in collaborazione con il Circolo Filatelico Tres Tabernae, di Cisterna di Latina, organizza una Esposizione Nazionale e di Qualificazione, dal 17 al 19 maggio 2019, a Latina presso il Museo Piana delle Orme, Strada Migliara 43,5 , Latina - Località Borgo Faiti.

Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito creato ad hoc per la Manifestazione, aggiornato con tutte le informazioni del caso.



Progetto Filatelia e Scuola. "Il Francobollo: una continua scoperta"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento del progetto filatelia e scuola, coordinato dalla professoressa Djana Isufaj, dal titolo "Il Francobollo: una continua scoperta" previsto dall'8 maggio al 14 giugno presso l'Istituto Comprensivo Piazza De Cupis 20 in Roma.
L'inaugurazione della mostra filatelica è prevista per il prossimo 8 maggio alle ore 15:00; nei giorni a seguire verranno rispettati i seguenti orari: dalle ore 10:00 alle ore 16:00.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













Annullo speciale "Giorno emissione" dei quattro francobolli commemorativi di Leonardo da Vinci, nel quinto centenario della scomparsa

Riceviamo e con piacere pubblichiamo quanto di seguito:
COMUNICATO STAMPA
“Sono molto lieto di ospitare alle Gallerie degli Uffizi la presentazione dei francobolli e dell’annullo speciale primo giorno emissione in dotazione all’ufficio postale interno alla Galleria in onore di Leonardo da Vinci. Da molti anni l’ufficio è presente nel nostro museo e ha spedito in tutto il mondo milioni di cartoline scritte dai turisti”.
La serie di francobolli dedicati rientra nel calendario di iniziative che il nostro Ministero sta dedicando a Leonardo da Vinci per i cinquecento anni dalla sua scomparsa.
E ciò perché i francobolli sono da sempre importanti ambasciatori dei paesi emittenti e hanno avuto il volto dei grandi ingegni d’Italia o hanno contribuito a far conoscere le mirabilia d’arte e di paesaggio di questo nostro angolo di mondo. Nella serie realizzata per questo centenario leonardesco è protagonista l’Adorazione dei Magi, capolavoro assoluto degli Uffizi e del mondo. La vignetta del bollo che verrà impiegato per l’annullo reca anch’essa un particolare stilizzato del quadro.
Non poteva esservi momento più propizio infatti, recentemente, e dopo molti anni di studio e di riflessione, la delicata e incompiuta Adorazione è stata oggetto di un restauro dell’Opificio delle Pietre Dure, ed è tornata da pochi mesi al piano nobile degli Uffizi in una sala dedicata unicamente al Genio Universale dove è stata esposta seguendo standard climatici e di sicurezza ottimali per accogliere il numerosissimo pubblico che viene ad ammirarla.
È appena il caso di ricordare che l’opera fu commissionata a Leonardo nel marzo 1481 dai canonici di San Donato a Scopeto ma non venne completata dall’artista che l’anno dopo partì per Milano. I Canonici attesero ancora quindici anni, infine incaricarono Filippino Lippi di eseguire un nuovo dipinto. La tavola incompiuta di Leonardo rimase in casa dell’amico Amerigo Benci, quindi dal 1601 entrò a far parte delle collezioni dei Medici e poi agli Uffizi. Il recentissimo restauro ha rivelato aree di colore e tutta una serie di figure, prima coperte da uno spesso strato di vernice e di sporco: in tutto, 20 animali (di cui 4 solo abbozzati), e 76 personaggi, 7 dei quali parzialmente cancellati. Il dipinto si legge ora come un gigantesco taccuino d’appunti del genio di Vinci, che qui tracciò molti motivi - tra i quali lo studio dei moti dell’anima attraverso le espressioni dei volti, o le zuffe di cavalieri - di cui continuò ad avvalersi anche nelle sue opere successive.
Altre città italiane, Parma, Torino e Venezia, sono rappresentate come Firenze dai quattro francobolli di questa serie leonardesca. Firenze, con l’annullo speciale primo giorno emissione, si conferma centrale in questo panorama di celebrazioni, e con essa la Toscana.
Eike D. Schmidt - Direttore delle Gallerie degli Uffizi
L'evento si terrà il prossimo giovedì 2 maggio 2019 ore 11.30 presso l'Auditorium Vasari degli Uffizi in Firenze.


Mostra Filatelica su "Leonardo da Vinci"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il seguente invito: Lo Spazio Filatelia Firenze è lieto di invitarLa il 2 maggio alle ore 13:30 presso la propria sede in via Pellicceria, 3 – Firenze all’inaugurazione della MOSTRA FILATELICA composta di due collezioni:
"Leonardo attraverso i suoi scritti di Fabrizio Fabrini"
"Leonardo da Vinci di Sergio Chieppi del Nucleo Filatelico Fiorentino – U.N.U.C.I."
dal 2 maggio all' 8 giugno 2019 nel seguente orario: 8:20 – 13:35 lu – ve e 8:20 – 12:35 sabato; domenica e festivi chiuso











Cefilnum 2019: Mostra Mercato di Filatelia, Numismatica, Cartoline, Piccolo Collezionismo.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina dell'evento del prossimo 3 e 4 maggio 2019 organizzato dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico "E. Giunchi" presso l'Ippodromo di Cesena.
L'orario di apertura sarà il seguente: venerdì dalle 11:00 alle 18:00 e sabato dalle 09:00 alle 18:00, con ingresso gratuito.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.









Aprile 2019

Naonisfil: 10° rassegna filatelica e numismatica

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento organizzato dal Circolo Filatelico e Numismatico Pordenonese, in collaborazione con il Circolo Filatelico e Numismatico Vittorio Veneto, previsto per il 27 al 28 aprile presso la Fiera di Pordenone.
Verranno rispettati i seguenti orari: sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:30 e domenica dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.












Marzo 2019

Bophilex: XXVII convegno di Primavera a Bologna

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento del 5 e 6 aprile 2019 organizzato dall'Associazione Filatelica Numismatica Bolognese.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













Convegno Filatelico Numismatico Cartofilo Toscana 2019

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento del 6 aprile 2019 organizzato dall'A.S.Po.T. Associazione per lo Studio della Storia Postale Toscana ad Empoli presso il Palazzo delle Esposizioni.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.

















Esposizione filatelica MILANO 2019

La Federazione fra le Società Filateliche Italiane, in occasione della manifestazione filatelica organizzata da Poste Italiane ''Milanofil 2019'', organizza ''Milano 2019'', Esposizione Filatelica Nazionale, che avrà luogo il 22 e 23 marzo 2019 presso Superstudio - Via Tortona 27 - 20144 Milano, con ingresso libero.

Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito creato ad hoc per la Manifestazione, aggiornato con tutte le informazioni del caso.




IV Edizione "Rosmini Days"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento previsto dal 16 al 24 marzo 2019 alla quale il Circolo culturale numismatico filatelico roveretano collabora esponendo medaglie, cartoline e francobolli dedicati.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.














Buon Compleanno Beppe Ermentini 1919/2019

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento previsto per il 19 marzo 2019 organizzato presso la sala Pietro da Cemmo, alle ore ore 21:00, al Museo di Crema.
E’ difficile condensare in poco spazio la vita di Beppe Ermentini (1919-2003), noto architetto cremasco scomparso 16 anni fa che quest’anno ne avrebbe compiuti cento. Appartenente a quella generazione che seppe far rinascere l’Italia dopo la guerra era una personalità plurale con tanti interessi e un arcipelago di attività le più disparate.
Architetto, pittore, poeta, collezionista, pasticcere, amministratore, presidente del Museo di Crema, importante Filatelista a livello mondiale. Presidente della Federazione tra le Società Filateliche Italiane, Albo d’Oro della Filatelia Italiana, Fellow della Royal Philatelic di Londra, consigliere dell’Académie Européenne de Philatélie….,
Moderno “uomo del Rinascimento” persegue la bellezza delle forme, non solo per ragioni estetiche, ma come principio di vita. Curioso accumulatore di tutte le cose e in particolare delle testimonianze più umili e semplici del nostro passato. Wikipedia gli dedica un apposito profilo. E’ stato prigioniero di guerra in Germania e il suo diario è stato pubblicato.
Il Circolo Collezionistico Cremasco intitolato a lui organizza una serata in occasione del centenario della nascita presso il Museo di Crema, sala Pietro da Cemmo, martedì 19 marzo 2019 alle ore 21, ingresso libero.
Proiezioni e testimonianze cercheranno di ripercorrere le sue numerose vite cercando di comprendere qualcosa delle sue tante attività.
Evento organizzato da Ermentini Architetti. Marco e Laura Ermentini 26013 Crema, Largo Falcone 1 1 Tel.0373 256830 www.ermentini.it
In allegato il depliant creato per la manifestazione.





XIII Memorial Correale presso l'Hotel Le Palme dal 23 al 24 marzo 2019 a Castellammare di Stabia.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento previsto dal 23 al 24 marzo 2019 organizzato dall'Associazione Circolo "Tempo Libero".
In allegato il depliant creato per la manifestazione.














Anauniafil 2019: manifestazione interregionale filatelica numismatica e collezionistica

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento del 24 marzo 2019 organizzato dal Circolo Filatelico e Numismatico Clesiano.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.














Usi postali degli interi definitivi della Repubblica Sociale Italiana, dall'emissione alla caduta della R.S.I.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento previsto per il 9 marzo 2019 organizzato dall'Unione Filatelica Subalpina.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.














Febbraio 2019

63° CONVEGNO FILATELICO E 54° CONVEGNO NUMISMATICO A BERGAMO

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento dell'8 e 9 febbraio 2019 organizzato dal Circolo filatelico Bergamasco.
Di seguito uno stralcio del Comunicato Stampa: Venerdì 8 febbraio alle ore 15:00 avrà inizio il 63° convegno filatelico e 54° convegno numismatico organizzato dal Circolo Filatelico Bergamasco, presso lo Star Hotels Cristallo Palace in via Betty Ambiveri 35 in Bergamo.
La manifestazione continuerà sabato dalle ore 09:00 fino alle ore 18:00.
Per l'occasione sarà distribuita una cartolina speciale creata per la manifestazione; inoltre sarà presente l'ufficio mobile di Poste Italiane, con prodotti postali in vendita ed un annullo speciale che verrà utilizzato sabato 9 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 16:00.
Si ringraziano tutti gli sponsor che hanno dato supporto alla manifestazione. In allegato il depliant creato per la manifestazione.














Gennaio 2019

61° Convegno Filatelico Numismatico a Modena

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento del 12 e 13 gennaio 2019 organizzata dall'Associazione Filatelica e Numismatica Modenese e patrocinata dal Comune di Modena.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













  Archivio

  [2018]   [2017]  [2016]   [2015]  [2014]   [2013]  [2012]  [2011]  [2010]  [2009]  [2008]  [2007[2006]  [[2005] [2004]


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 03-07-2019.