Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Notizie Calendario Manifestazioni Internazionali Sito

FSFI Notizie 2004

Rubrica di notizie sulle attività delle associazioni federate, sui principali eventi filatelici italiani ed esteri, sulle emissioni dell'area italiana. I testi e le immagini qui riportati sono liberamente copiabili ma è sempre necessario citare la fonte. 

 Dicembre 2004

San Colombano al Lambro - Circolo Filatelico Numismatico Banino. Il Circolo Filatelico Numismatico Banino e l'unione delle Associazioni Filateliche Lombarde organizzano la 2^ edizione di ExpoStudio e concorso Banin@.  Dopo il successo della scorsa edizione, l’edizione 2005 sarà rinnovata nei suoi contenuti e con interessanti novità. Una serie di cinque incontri, che si snodano durante il 2005, per la preparazione della prima mostra ad un quadro (12 fogli) della Lombardia (luogo da definire). A questa mostra, non competitiva, parteciperanno i soci dei circoli della Lombardia che avranno completato il programma di incontri. Il progetto prevede una quota di iscrizione di € 10, gratuita per i soci. L’iscrizione comprende l’accesso gratuito a BANIN@2005. La principale finalità del corso è di aumentare il numero di collezionisti che espongano alle mostre sociali ed eventualmente alle manifestazioni nazionali o cadetti. Ma non solo questo. Gli incontri sono un’occasione per rilanciare la primitiva idea di vita di circolo. La preparazione delle esposizioni permette di approfondire insieme ad altri i metodi e i problemi reali delle presentazioni. Si vuole anche avviare la creazione di un gruppo di collezionisti lombardi che possano condividere un’esperienza di esposizione filatelica. Il corso è rivolto a collezionisti che non hanno pratica ed esperienza di esposizioni, competitive o meno. Non è richiesta nessuna particolare abilità o conoscenza e le collezioni potranno essere di qualsiasi livello e su qualsiasi argomento. Al corso possono accedere i soci dei Circoli Lombardi. Gli incontri si terranno presso la Sala Consiliare del Comune di San Colombano. Ad ogni incontro saranno presenti almeno due filatelici già esperti di esposizioni con i quali sarà possibile dialogare apertamente ed esprimere le proprie preferenze, oltre ad un esperto/a informatico. Tutte le informazioni sul sito: www.cfnb.it.

Nuovo Consiglio Direttivo del Circolo Filatelico Numismatico Figlinese di Figline Valdarno. Il 14 dicembre scorso sono state rinnovate le cariche sociali in seno al Circolo Filatelico Numismatico Figlinese. Dalle elezioni è uscito questo direttivo: presidente Bellini Enrico; vicepresidente Checcucci Armido; segretario Abbate Antonino; tesoriere Piccioni Mario; bibliotecario Maurizi Adriano; responsabile del progetto “Filatelia nella scuola” Bonaccioni Mario; addetto al servizio novità filatelico Romoli Giuliano; addetto al servizio novità numismatico Carusi Fausto; consiglieri Bartalesi Valter e Poggi Daniele.

Aggiunta al programma di emissioni 2005: il 26 gennaio verrà emesso un francobollo commemorativo del commissario Luigi Calabresi, del valore di € 0,45; il francobollo verrà presentato a Roma dal ministro Gasparri in una cerimonia pubblica.

Prime emissioni 2005: il 21 gennaio 2005 saranno emessi un francobollo ordinario della serie "Alti valori" ed un francobollo celebrativo del Centenario di fondazione Automobile Club d'Italia.

9° Campionato cadetti: finalisti.

Massafra (TA) - Natale nel Centro Storico. Il 19 dicembre p. v. il Circolo Filatelico “A. Rospo” di Massafra organizzerà, come ogni anno,la manifestazione “Natale nel Centro Storico”; una mostra di filatelia, arte, letteratura e musica che si terrà nel Chiostro della Chiesa barocca di San Benedetto. Il programma prevede: una mostra filatelica, una mostra di immagini sacre, la mostra "Il francobollo - L'arte delle riedizioni" (francobollo in merletto), la presentazione di un volume letterario, l’esecuzione di alcuni brani natalizi da parte di un'orchestra composta da giovani. Interventi: Nino Bellinvia, presidente del Circolo filatelico; Grazia Leo, responsabile culturale della Caprai; Giovanni Santoro, presidente A.T.O. Puglia; Giancarlo Papaleo, scrittore; Pasquale Mastroleo, commissario Straord. IPAB; Antonello Tannoia, presidente Associazione "Agorà". Espositori: Paolo Albano, Arnaldo Caprai, Ppietro Caragnano, Fernando Galatone, Angela Laterza, Floriano Laterza, Antonio Rospo, Francesco Rospo, Pietro Silvestri.

Firenze - Toscana 2005, una nuova avventura! A Firenze c’è qualcuno che ogni anno lotta tenacemente per riportare questa città ai meritati fasti filatelici di tempi ormai lontani. Anche per il 2005, nonostante le difficoltà fino ad oggi incontrate ha già programmato quella che sarà “TOSCANA 2005”, la mostra-convegno di filatelia e storia postale, ospitata dal 15 al 17 aprile nel Palagio di Parte Guelfa di Firenze. Riportiamo per intero il comunicato trasmessoci dal Segretario Generale della manifestazione, Luigi M. Impallomeni. «Nel 2001 partimmo con grande entusiasmo, far conoscere la Storia Postale attraverso le immagini, i libri, le nostre collezioni, come ricordava il compianto amico Ciucci “L’oggetto delle nostre collezioni è qualcosa di più che un pezzo di carta scritta con una calligrafia da decifrare: esso è un pezzo di storia, di geografia, di sentimenti, sensazioni e modi di vita, che dobbiamo capire e vivere, perché esso ci tramanda qualcosa che anche la memoria storica sta mandando nei suoi archivi più nascosti. Per il 2005 abbiamo cambiato sede, non era più possibile pagare affitti stratosferici per apportare cultura, non era più accettabile presentare ai soci dei sodalizi enormi passivi ogni anno. Il Comune di Firenze, nella persona dell’Assessore E. Giani ci ha capiti, ha voluto collaborare con noi alla realizzazione ed ospitarci nel prestigioso “Palagio di Parte Guelfa” dal 14 al 17 aprile 2005. In tale occasione sarà presentata in anteprima mondiale la Mostra “La nascita della scrittura“, un progetto dell’ AISP – Associazione Italiana di Storia Postale, costato molti anni di lavoro con risultati grafici e storico postali eccellenti. Tante altre manifestazioni collaterali sono in preparazione tra cui la consegna del “Premio Piero Pantani 2005” e vari convegni, i collezionisti di Vie di mare sono già al lavoro per preparare un altro prestigioso Numero Unico, quest’anno sulla “Posta Transatlantica” con particolare attenzione al Granducato di Toscana. Pertanto numerosi sono i motivi per una visita da parte dei collezionisti o di quanti sono interessati alle ricerche storico postali e filateliche. Permettetemi di ringraziare il Comune di Firenze ed il Suo Assessore Dr. Eugenio Giani e chi mi sarà vicino nell’organizzazione, coloro che concederanno il patrocinio ed i giornalisti, giornali e riviste che scriveranno di Toscana 2005, i commercianti che numerosi parteciperanno, molti dei quali contribuiranno alla pubblicazione del volume sulla "Posta Transatlantica” con la loro pubblicità, i visitatori, gli appassionati ed i collezionisti che interverranno, con l'augurio di continuare, assieme al Comune, anche nei futuri anni.»
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Luigi M. Impallomeni - Viale Don G. Minzoni, 44 - 50129 Firenze - Tel. +39055561287 - Fax +390555001464 - e-mail: l.impallomeni@alphabroker.com -  Web: www.ilpostalista.it.

San Colombano al Lambro - CFNB, 11ª Giornata di scambio. Domenica 12 dicembre il Circolo Filatelico Numismatico Banino organizza l’undicesima edizione della giornata di scambio presso il Cantinone del Castello Belgioioso di San Colombano al Lambro. In un clima natalizio, in un ambiente accogliente caldo e singolare oltre 300 mq di spazio a disposizione di collezionisti che vorranno incontrarsi per scambiare i propri pezzi. Saranno a disposizione di tutti tavoli gratuiti allestiti per l’occasione, inoltre sarà possibile accedere a cataloghi di settore per la consultazione. Nel pomeriggio un brindisi sarà occasione per scambiarsi gli auguri natalizi. Con l’occasione il Circolo Filatelico Numismatico Banino divulgherà il ricco programma per l’anno 2005 e saranno in distribuzione i moduli di iscrizione alla seconda edizione del corso di filatelia espositiva, Expostudio 2005, e a Banin@2005, concorso per collezioni virtuali di filatelia, cartoline e santini. Per informazioni: CFNB segreteria, Valeria Menichini (tel. 338.1353809), e-mail info@cfnb.it, web  www.cfnb.it.

 Novembre 2004

La riunione della Consulta del 29 novembre. È stata l’ultima di questa Consulta, che deve essere rinnovata. La Consulta ha approvato le ultime integrazioni per il 2005: l’Esercito italiano (le istituzioni); la famiglia; Quadriennale di Roma; Confcommercio. Per il turismo ha scelto Amalfi ed Asolo. La Consulta ha inoltre approvato le prime emissioni del 2006. 500° morte di Andrea Mantegna. Campionati del mondo di bridge a Verona. 80° della Società Dalmata di Storia Patria. Sant’Ignazio di Loyola e San Francescio Saverio. Consiglio internazionale dello sport militare. Torino 2006. Europa. Le regioni: Piemonte, Toscana, Lazio, Puglia. Giornata della filatelia. Squadra vincitrice del campionato di calcio di serie A. Manifestazione filatelica nazionale. Scuole e università. Natale. Il turismo (nord, centro, sud). Lo sport. Made in Italy. Il patrimonio artistico e culturale italiano. Le istituzioni.

Giornata della Filatelia 2004.

9° Campionato cadetti: risultati semifinali di Taranto.

9° Campionato cadetti: risultati semifinali di Bronte, Lanciano e Cavenago.

 Ottobre 2004

Nell'ambito dei festeggiamenti per il cinquantenario del ritorno di Trieste all'Italia, il Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa organizza una esposizione di storia della posta dal titolo: "1954 Il servizio postale ritorna all'Italia 1918-1954 pagine di storia triestina". La mostra rimarrà aperta dal 26/10/2004 al 6/1/2005.

Poste Italiane comunica che il francobollo ordinario serie tematica “Scuole e Università” dedicato alla LUMSA – Libera Università “Maria SS. Assunta” in Roma, nel valore di € 0,45 sarà emesso il giorno 15 novembre 2004, anziché l’11 novembre come precedentemente indicato. Programma completo.

Poste Italiane comunica che l’emissione dei due francobolli dedicati ai videolesi (francobollo celebrativo del sistema di lettura per i non vedenti, ideato da Luois Braille, nel valore di € 0,45 e francobollo commemorativo di S. Lucia, nel XVII centenario del martirio, nel valore di € 0,45) è stata fissata per il giorno 6 novembre 2004. Inoltre l’emissione del francobollo celebrativo del X Congresso Mondiale dello Sport per tutti, nel valore di € 0,65 è stata fissata per il giorno 12 novembre 2004.

(05/10) Poste Italiane comunica che l’emissione del francobollo ordinario serie tematica “Le Istituzioni” dedicato al SISMI – Servizio per le Informazioni e la Sicurezza Militare, nel valore di € 0,60 per la posta prioritaria, è stata programmata per il giorno 27 ottobre 2004.

(04/10) Poste Italiane comunica che l’emissione del francobollo ordinario serie tematica “Le Istituzioni” dedicato al SISMI – Servizio per le Informazioni e la Sicurezza Militare, nel valore di € 0,60 per la posta prioritaria, è stata programmata per il giorno 19 ottobre 2004. Inoltre il francobollo celebrativo del sistema di lettura per i non vedenti, ideato da Luois Braille, nel valore di € 0,45 ed il francobollo commemorativo di S. Lucia, nel XVII centenario del martirio, nel valore di € 0,45 (programmati entrambi per il 18 ottobre) sono stati rinviati a data da definire.

 Settembre 2004

9° Campionato cadetti: risultati semifinale di Empoli.

Risultati di GIFRA 2004.

Elenco partecipanti semifinali 9° Campionato Cadetti.

Risultati degli italiani ad Atene, Singapore ed Alpe-Adria.

L’USFI, l’Unione Stampa Filatelica Italiana, ha assegnato il tradizionale premio USFI per il miglior libro filatelico dell’anno a Mario Mentaschi, per “Lire, soldi, crazie, grana e bajocchi”.

Al congresso FIP di Singapore, Ezio Gorretta è stato eletto nel consiglio della commissione di filatelia giovanile. Le nuove elezioni non hanno invece riconfermato nel Board Eliseo Ruben Otero, già vicepresidente e filatelista argentino molto attivo e amico dell’Italia, eleggendo al suo posto lo statunitense McKennan. Invariati gli altri componenti.

Poste Italiane comunica che la serie tematica “Regioni d’Italia” prevede l’emissione di quattro francobolli per ogni anno, approvata dalla “Consulta per l’emissione di carte-valori postali e per la filatelia”. D’intesa con la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, le 20 Regioni italiane sono ripartite in quattro macro-zone geografiche, all’interno delle quali le stesse sono disposte in ordine alfabetico. Ogni anno viene rappresentata la restante prima Regione di ciascuna zona e precisamente:

Pertanto le emissioni sono così suddivise:

La Direzione Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha comunicato che i sottoelencati francobolli appartenenti alla serie ordinaria “La donna nell’arte” vengono stampati, dai periodi sottoindicati, sulla nuova macchina Goebel mod. BRM-T-350 P, pertanto riportano la dentellatura 13 ½ x 13 ¼ (anziché 14 ¼ x 13 ¼ come risulta la dentellatura con la stampa effettuata sulle altre macchine).

Inoltre, il francobollo ordinario per il servizio del “corriere prioritario” nel valore di € 0,80 emesso in data 19/03/2004, viene attualmente stampato sulla nuova macchina Goebel mod. BRM-T-350 P, e presenta le seguenti caratteristiche tecniche: Tutte le altre caratteristiche tecniche precedentemente comunicate rimangono invariate.

 Luglio 2004

Risultati di Baninofil 2004, Esposizione Regionale Patrocinata di Maximafilia, S. Colombano al Lambro, 5-6 giugno 2004.

Il 7 luglio si è riunita a Roma la Consulta per la filatelia. E' stato distribuito il programma di date 2004 e sono state approvate nuove emissioni per il 2005.

Poste Italiane comunica l’emissione il giorno 31 luglio 2004 di un francobollo ordinario della serie "Donna nell'arte" nel valore di € 0,70.

Risultati degli italiani al Salon du timbre 2004 di Parigi, svoltosi dal 26 giugno al 4 luglio 2004.

 Giugno 2004

E' stata costituita la giuria di GIFRA 2004, la nazionale di Ravenna che si svolgerà il 25 e 26 settembre: Nicolino Parlapiano (presidente), Giacomo Bottacchi, Gianni Deppieri, Franco Giannini, Vincenzo Scicutella. Commissario FSFI Bruno Crevato-Selvaggi.

L'Archivio di Stato di Prato e l'Istituto di Studi Storici Postali di Prato, organizzano il corso di formazione "Scrittura e  Comunicazione 2 - La comunicazione epistolare dai mercanti medievali al Settecento", 4-9 ottobre 2004, Palazzo Datini – Archivio di Stato, Via Ser Lapo Mazzei 43, Prato

Poste Italiane comunica l’emissione il giorno 26 giugno 2004 di un francobollo ordinario per il servizio “corriere prioritario”, nel valore di € 2,20.

Poste Italiane comunica l’emissione, per il giorno 26 giugno 2004, di un francobollo appartenente alla serie ordinaria “La donna nell’arte”, nel valore di € 0,90.

Partecipazione della Federazione a Monacophil 2004.

Risultati degli italiani a Espana 2004.

Poste Italiane comunica per il giorno 16 giugno 2004 l'emissione di un francobollo ordinario da € 2,00 per il servizio di corriere prioritario.

 Maggio 2004

Risultati di Vastophil 2004.

La manifestazione TARENTUM '04, inizialmente organizzata per il 14-16 maggio, è stata spostata al 15-17 ottobre 2004. Per informazioni: CFN Tarentino, CP 28, 74100 Taranto TA; tel. e fax 0997793054. 

 Aprile 2004

Seminario a Vasto. La Federazione ha recentemente approvato il nuovo regolamento per le esposizioni e le giurie, profondamente diverso dal precedente, che ogni giurato italiano dovrà naturalmente conoscere al perfezione per poter adempiere al proprio compito. Il nuovo regolamento è stato pubblicato anche sull’Annuario 2004 e su Qui Filatelia n. 35, e quindi è ormai conosciuto da tutti ma, per presentarlo e risolvere ogni dubbio che ancora potesse sorgere, la Federazione lo ha presentato ad un seminario per giurati e collezionisti che si è tenuto a Milanofil a marzo. Ora, come già anticipato dal sito federale e da Qui Filatelia n. 35, per presentarlo ancora una volta ai giurati e collezionisti, soprattutto del centro-sud, la FSFI ha indetto il 3° seminario plenario per giurati e collezionisti "Il nuovo regolamento per le esposizioni e le giurie”, relatori: Alessandro Agostosi, Bruno Crevato-Selvaggi, Emanuele Gabbini. Il seminario si terrà a Vasto, nell’ambito dell’esposizione nazionale Vastophil 2004, sabato 8 maggio alle ore 15. I giurati e tutti i collezionisti interessati sono invitati a partecipare.

E' scomparso Paolo Norfini, Presidente del Collegio dei probiviri della FSFI. La Federazione ricorda l'appassionato e competente lavoro svolto da anni da Paolo nell'espletamento di queste sue funzioni, il suo impegno nella filatelia organizzata fiorentina come organizzatore di varie manifestazioni fra cui la prima Giornata della Filatelia rinnovata, nel 1997, nonché come prolifico scrittore filatelico, interessato a tanti argomenti. Tra questi, i francobolli italiani studiati dall'originale punto di vista della grafica: egli era competente cultore della grafica Liberty.

Risultati della finale dell'8° Campionato Cadetti.

Il Salon du Timbre a Parigi. Il Salon du Timbre è una manifestazione organizzata dalla Federazione francese con il patrocinio della FEPA, la Federazione europea, che si terrà a Parigi dal 26 giugno al 4 luglio. Oltre a squadre giovanili (che la Federazione italiana predisporrà autonomamente) è prevista una competizione per collezioni “1 quadro” di qualsiasi specializzazione (esclusa giovanile). I quadri sono da 16 fogli. La quota di partecipazione è di 20 euro, cui andranno aggiunte le spese di segreteria e spedizione. Non è richiesta alcuna pre-qualificazione: può quindi partecipare qualsiasi collezione, anche inedita. La Federazione italiana si riserva di effettuare un vaglio sommario a priori, per evitare d’inviare collezioni assolutamenre al di sotto di una ragionevole qualità. Ogni filatelista può inviare più di una domanda. 
Tutta la collezione deve essere scritta in inglese o francese o tedesco o spagnolo: non sono ammesse collezioni scritte in lingua italiana. I moduli di partecipazione vanno richiesti a: Bruno Crevato-Selvaggi, CP 45, 30126 Lido di Venezia, tel. 041.5267617, e-mail bruno.crevatoselvaggi@tin.it, e devono essere restituiti a lui entro il 25 aprile 2004. Dovrà essere allegata la fotocopia della pagina del piano della collezione. Chiedendo i moduli, non dimenticate d’indicare l’indirizzo postale cui inviarli.

 Marzo 2004

Torri Del Benaco - 20^ Manifestazione Filatelica Numismatica “Torri 2004”. Il direttivo del Circolo Filatelico Numismatico "Torri" comunica che nei giorni 28 e 29 agosto prossimi organizzerà a Torri del Benaco (VR), nei locali delle scuole elementari di Via F.lli Lavanda, un Convegno Filatelico Numismatico con mostra. Sarà utilizzato un annullo speciale e verrà predisposta una cartolina commemorativa. Negli stessi giorni ci sarà anche un mercatino dell’antiquariato ed altre iniziative. Per ulteriori informazioni contattare il Presidente Franco Pezzi (tel. 045.7225776).

La scadenza di presentazione delle domande per Alpe-Adria 2004 è il 31 marzo 2004. Affrettatevi a chiedere i moduli a Piero Santangelo, piero.santangelo@inwind.it.

Poste Italiane comunica che l’emissione dedicata alla Campagna per la Sicurezza Stradale, programmata per il 7 aprile 2004, sarà composta da una serie di due francobolli celebrativi nei valori di € 0,60 e di € 0,62 per il servizio di postaprioritaria; l’emissione dedicata ai videolesi sarà composta da una serie di due francobolli nel valore di € 0,45 ciascuno, di cui un francobollo celebrativo del sistema di lettura per i non vedenti, ideato da Louis Braille e un francobollo commemorativo di Santa Lucia, nel XVII centenario del martirio, in data da definire. L’emissione del francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato al Museo della Liquirizia "Giorgio Amarelli", nel valore di € 0,45, è stata fissata per il giorno 3 aprile 2004 e che l’emissione del francobollo appartenente alla serie ordinaria “La donna nell’arte”, nel valore di € 0,65, è stata fissata per il giorno 20 marzo 2004.

Incontro-colloquio di Storia Postale - Padova 3 Aprile 2004. L’Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale in collaborazione con l’Associazione per lo Studio di Storia Postale organizza per il 3 aprile presso l’Albergo Grand’Italia di Padova, Piazzale della Stazione, un incontro-colloquio sul tema “La Storia Postale della Repubblica di Venezia”. L’incontro è aperto a tutti gli studiosi e collezionisti del tema. Apriranno i lavori Franco Filanci e Fabrizio Paolo rispettivamente presidente dell’Accademia e dell’Associazione di Storia Postale; seguiranno interventi di Adriano Cattani e Paolo Vollmeier. Saranno presentati volumi “Repubblica di Venezia – Catalogo documentato”. L’incontro sarà presieduto da Nello Bagni. Tutti i partecipanti possono intervenire e portare il loro contributo all’incontro anche con materiale da proiettare. Per ulteriori informazioni e per aderire ci si può rivolgere a: Associazione per lo studio della storia postale, casella postale 325, 35100 Padova; oppure inviare una e-mail a adrianocattani@libero.it , oppure telefonare al 348.9046036.

La testata giornalistica srweb.it informa che sul suo sito è stato pubblicato il servizio sulla presentazione della prima serie preolimpica di quattro francobolli dedicati ai Giochi Invernali di Torino 2006 che si è svolta presso il Museo della Radio e della Televisione della sede Rai di Torino il 9 marzo. Il servizio è corredato di interviste al Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, al parlamentare Agostino Ghiglia, al presidente della Regione Piemonte Enzo Ghigo e al sindaco di Torino Sergio Chiamparino.

Poste Italiane comunica che l’emissione del francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato al Museo della Liquirizia "Giorgio Amarelli", nel valore di € 0,45, è stata fissata per il giorno 3 aprile 2004. Inoltre, l’emissione dei tre francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Il turismo” dedicati a Vignola (MO), Viterbo e Marettimo (Isole Egadi), nel valore di € 0,45 ciascuno, è stata fissata per il giorno 10 aprile 2004.

 Febbraio 2004

Le nazionali 2004: Vasto 7-8-9 maggio e Ravenna 25-26 settembre.

Il nuovo regolamento esposizioni e giurie. Le esposizioni e le giurie erano rette in Italia dal regolamento entrato in vigore nel maggio 1998. Ora una commissione, formata da Alessandro Agostosi, Bruno Crevato-Selvaggi, Emanuele Gabbini e Giancarlo Morolli, ha elaborato un nuovo regolamento, più aggiornato ed adatto alla realtà del mondo espositivo di oggi. Approvato dal Consiglio Direttivo federale, questo regolamento entrerà in vigore con la prossima nazionale, Vastophil 2004. Le variazioni rispetto al regolamento precedente sono molte e profonde, per cui si consiglia sia ai giurati sia agli espositori un’attenta lettura di questo testo. Il nuovo regolamento sarà presentato a giurati ed espositori in due seminari: il 20 marzo a Milanofil e l’8 maggio a Vastophil.

Circolo Filatelico Peloritano - Peloro 2004 - XXIII edizione 15-19 settembre 2004. La manifestazione si svolgerà dal 15 al 19 settembre p.v. presso la parrocchia annessa alla Chiesa S. Maria Incoronata di Camaro Superiore e sarà patrocinata dalla Regione Siciliana, dal Comune e dalla Provincia Regionale di Messina. La Confraternita di S. Giacomo ed il Circolo Filatelico Peloritano per l’allestimento espositivo della XXXIII edizione della “Peloro 2004” che sarà particolarmente eterogenea, si avvarranno della collaborazione della Curia Arcivescovile di Messina, della comunità parrocchiale di S. Giacomo, della Nobile Arciconfraternita SS. Annunziata dei Catalani, del Centro Italiano di Filatelia Tematica (CIFT) e del patrocinio della Federazione delle Società Filateliche Italiane (FSFI). Infatti, accanto ad un settore dedicato alla Filatelia Tematica a soggetto religioso, con la partecipazione ufficiale del gruppo “Religione” del CIFT, l’esposizione sarà completata dall’ organizzazione di un settore competitivo Filatelico denominato””Phil16” nell’ ambito del quale si confronteranno collezioni che verteranno sull‘ argomento “La storia nella filatelia” con riferimento ai settori Musica, Religione e Storia. Saranno inoltre, esposte stampe antiche religiose siciliane, immaginette devozionali e preziosi oggetti d’arte sacra. Annulli Speciali e Numero Unico. Organizzazione Circolo Filatelico Peloritano “Cosimo Martella” C.P. 11 - 98100 Messina.

Partito il 9° campionato cadetti 2004. Mentre siamo in attesa della finale 2003, che si terrà a Milanofil il 19-20-21 marzo, parte già l’edizione 2004, la nona. E' disponibile il regolamento e la domanda di partecipazione. Attenzione all’indirizzo esatto cui spedirla!

Poste Italiane comunica che il francobollo ordinario serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato al Museo della Liquirizia "Giorgio Amarelli", nel valore di € 0,45, previsto per il 19/03/2004, è stato rinviato a data da definire; il francobollo celebrativo del sistema di lettura per i non vedenti, ideato da Louis Braille, nel valore di € 0,45, previsto per il 19/03/2004, è stato rinviato a data da definire; in data 19/03/2004 saranno emessi due francobolli ordinari per il servizio “corriere prioritario” nei valori di € 0,80 e di € 1,50; l'emissione del francobollo ordinario serie tematica “Le Istituzioni” dedicato al Corpo di Polizia Penitenziaria, nel valore di € 0,45, è stata programmata per il giorno 16/06/2004; l’emissione del francobollo ordinario serie tematica “Scuole e Università” dedicato alla "LUMSA-Libera Università Maria SS Assunta", in Roma, è stata programmata per il giorno 11/11/2004.

Nuovo consiglio all’Associazione Salernitana di Filatelia e Numismatica. Aniello Veneri è il nuovo Presidente dell’Associazione Salernitana di Filatelia e Numismatica. Veneri, un giovane appena ventenne, è stato eletto per il suo entusiasmo e per la cultura che già vanta in ambito storico-postale. La carica di Vice-Presidente è stata assunta da Antonio Landolfi ed il segretario è Lanfranco Cirillo. L’elezione di un Presidente così giovane che ha al suo fianco un nutrito gruppo di consiglieri pronti a collaborare è di buon auspicio per il futuro della Filatelia Italiana.

La Società federata dell'anno.

La Federazione a Milanofil. Milanofil 2004 - organizzato dalla Divisione Filatelia di Poste Italiane, 19-21 marzo 2004, Fiera di Milano, porta Giulio Cesare, pad. 25/1, ingresso gratuito. Orario: 19-20 marzo ore 9,30-18,30; 21 marzo ore 9,30-14.

Filatelia nella Scuola - Le esperienze a Castellana Grotte.

Poste Italiane comunica che il Ministro delle Comunicazioni, On.le Maurizio Gasparri, ha autorizzato la proroga della distribuzione e commercializzazione del francobollo dedicato alla “Regina Elena di Savoia”, con il sovrapprezzo di € 0,21 a favore della lotta ai tumori del seno, fino al 31 dicembre 2005, in deroga al D.P.R. 26 marzo 2002.

Poste Italiane comunica che per motivi tecnico organizzativi il francobollo celebrativo di “Genova 2004 – Capitale Europea della Cultura”, nel valore di € 0,45, sarà emesso in data 12 febbraio 2004 (anziché il giorno 14 come precedentemente indicato). Inoltre, in riferimento alle caratteristiche tecniche indicate per il francobollo serie ordinaria 
“La donna nell’arte” nel valore di € 0,45, emesso il 27 gennaio 2004, vengono comunicate le seguenti rettifiche: dentellatura  13 ½ x13 ¼, carta fluorescente filigranata con stelle a cinque punte disposte a tappeto su tutto il foglio.

Rinnovo cariche al Circolo Filatelico Pisano. Il 7 febbraio si è tenuta, presso la sede del Circolo Filatelico Numismatico Iconografico Pisano, l’Assemblea dei soci che ha provveduto alla votazione per il rinnovo delle cariche per il biennio 2004-2005. Queste le cariche: Presidente Luciano Braccini, Vicepresidente Guerino Bevacqua, Segretario Fabrizio Paolicchi, Tesoriere Pierluigi Del Bravo, Consiglieri: Saverio Bocelli, Roberto Ghelardi e Claudio Grande.

“Expolevante 2004” a Bari dal 20 al 28 Marzo. Il Circolo Filatelico Numismatico Barese organizza una esposizione filatelica ad invito su Aerofilatelia ed Astrofilatelia – Centenario del primo volo con biplano. La manifestazione si svolgerà dal 20 al 28 marzo con il patrocinio dell’Ente Fiera del Levante. La giornata di sabato 20 marzo sarà dedicata all’Aerofilatelia mentre domenica 21 all’ Astrofilatelia. Venerdì 26 marzo sarà la giornata dell’hobbysta e sabato 27 quella dello scambista. La manifestazione sarà arricchita da un convegno commerciale e funzioneranno uffici postali distaccati con annulli speciale predisposti da Poste Italiane, Repubblica di San Marino, Vaticano e Principato di Monaco. Per ulteriori informazioni, tel. e fax 080.5061319.

Circolo Filatelico “Antonio Rospo” - Carnevale a Massafra. L’attivissimo Circolo Filatelico “Antonio Rospo” di Massafra organizzerà per il 22 febbraio 2004 una mostra di filatelia tematica sul tema del Carnevale che sarà allestita nei locali della Società Operaia in Corso Italia. Le collezioni saranno di soci del Circolo organizzatore. Lo stesso giorno sarà aperto un ufficio postale temporaneo che funzionerà su un pullman di città dislocato all’inizio del Corso Italia. L’ufficio sarà dotato di un annullo speciale e rimarrà aperto dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 21,00. Per l’occasione saranno edite due cartoline a colori.

Nuove cariche sociali al Circolo Filatelico “Antonio Rospo” di Massafra (TA). Dopo le elezioni tenutesi il 31 gennaio scorso, sono state assegnate le nuove cariche nel corso della riunione del direttivo del 7 febbraio 2004. Queste le cariche per il biennio 2004-2005. Presidente: Nino Bellinvia; vice presidente: Francesco Rospo; cassiere: Fernando Nuzzi; segretario: Rocco Silvestri; addetto filatelico: Paolo Albano; consiglieri: Pietro Carone, Fernando Galatone, Domenico Oliva e Franco Rospo. Il Circolo Filatelico “A. Rospo” è sempre attivo e tra le ultime attività (oltre le manifestazioni riguardanti “Giornata della Filatelia” e “Natale nel centro storico”) sono da citare “Festa degli innamorati” (Mostra di cartoline) e “Il Carnevale sul francobollo” (mostra filatelica con annullo). Tra le prossime manifestazioni in programma: “La Madonna sul francobollo” (dal 2 al 4 maggio), “Ricordando Alessandro Manzoni” (Mostra filatelica con annullo che si terrà in maggio nei locali della scuola media “Alessandro Manzoni”). Per contatti telefonici: 0998809555 – 0998809856 – 3395433159 – 3398772372. Nella foto il nuovo direttivo; manca il consigliere Oliva.

 Gennaio 2004

Nuovo Direttivo al Circolo “Cosimo Martella” - Messina. Il 25 gennaio scorso, oltre il 90% dei soci del Circolo Filatelico Peloritano “Cosimo Martella” hanno partecipato alle votazioni per il rinnovo del Consiglio direttivo che, per il biennio 2004-2006 risulta così composto: Presidente Giuseppe Fonseca, Vicepresidenti Orazio Trincali e Giovanni Colonia, Segretario Antonio Triolo, consiglio direttivo: Cesare Giorgianni, Maurizio Barone, Nino Principato, Pippo Pandoflo, Giacoma Giordano, Antonino Camuti, Santo D’Arrigo. Revisori dei conti: Giacomo Centorrino, Cettina Giorgianni e Loriana Camuti. Notiziario: “La voce peloritana”, semestrale, redattore Antonino Principato, Via Placida Is. 477, Pal. D int.15 - 98121 Messina. Responsabile per i giovani: Cettina Giorgianni.

Associazione Filatelica e Numismatica Novarese. Il giorno 25 gennaio si è tenuta l'assemblea ordinaria dell'Associazione Filatelica e Numismatica Novarese, nel corso della quale sono state rinnovate le cariche sociali. Presidente: Piantanida Roberto, Via Matteotti 64, 28062 Cameri NO; tel. 0321519379. Segretario: Albieri Alberto, Str. Privata Marco Polo 9, 28062 Cameri NO; tel. 0321510617, e-mail alberto56@libero.it

 Verona - Rinnovo Cariche alla “Scaligera”. L’Assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Filatelica Numismatica Scaligera di Verona, riunitasi il 17 gennaio 2004 ha eletto il nuovo consiglio direttivo per il biennio 2004-2005. In base ai risultati delle elezioni il 21 gennaio sono stati distribuiti gli incarichi. Preso atto che il geom. Guido Strapazzon, riproposto all’unanimità come Presidente dell’Associazione, ha annunciato l’impossibilità, per motivi di salute, di assumere la carica, ha avuto conferita la carica di Presidente onorario a vita. Pertanto il nuovo consiglio risulta così composto: Giuseppe Citarella - Presidente, Ercolano Gandini - Vicepresidente e Tesoriere contabile, Luigi Ruggero Castaldi - segretario, Giuseppe Cirillo, Sergio Corazza, Antonio Cortese, Franco Malgherini e Gilberto Toffaletti - consiglieri.

Avellino - Riunione delle società federate campane. Si è svolta sabato 17 gennaio ad Avellino, presso la sede dell' A.F.N.C.I. "F.De Sanctis", la prima riunione 2004 delle società campane. Il Delegato desidera rigraziare tutti i Presidenti per la massiccia partecipazione, assente solo una società e solo per problemi di forza maggiore, e soprattutto per la fattiva collaborazione che ha permesso di proporre una serie di progetti da portare avanti in quest'anno. Da segnalare la presenza del consigliere nazionale Nicolino Parlapiano che con la sua, ben nota, cortese disponibilità ha rappresentato la Federazione. Su richiesta di Elio Mazzacane dell'Ass.Partenopea si è costituito un Coordinamento delle Società Campane che cercherà di sviluppare i progetti segnalati dalle società ed approvati dall'assemblea, il tutto coordinato dal delegato regionale. Su proposta di Giuseppe Guadagno dell'Ass.di Caserta si decide che si cercherà nel 2004 di prendere contatto con giornali locali per avere uno spazio dedicato alla filatelia, con lo scopo soprattutto di far conoscere le nostre iniziative e l'attività delle nostre associazioni, ogni circolo seguirà questa attività nella propria provincia. Vengono approvate tutte le proposte del giovane e molto attivo presidente dell'Ass.Salernitana, Aniello Veneri. Queste proposte trovano favorevoli tutti i partecipanti, in quanto sono finalizzate a creare e migliorare i rapporti tra i circoli ed i collezionisti. Si procederà quindi a creare un database dei collezionisti dei circoli in cui siano specificati gli interessi collezionistici di ognuno. Si organizzerà poi un database delle biblioteche delle Associazioni che metteranno a disposizione di tutti i collezionisti campani copia delle loro pubblicazioni in modo da poter aumentare gli scambi culturali tra i vari circoli, come sottolineato da Caliendo dell'Ilva di Napoli. Viene affidata ad Aniello Veneri ed a Maurizio Rodia di Avellino la stesura di un bollettino che verrà inviato via email ai Presidenti che provvederanno a stamparlo per i propri soci. Questo bollettino servirà ad informare tutti i circoli campani delle iniziative in organizzazione e dei servizi disponibili d'ora in poi non solo per i propri soci ma per tutti i collezionisti delle società della regione. Il delegato sottolinea che sarà necessaria la collaborazione di tutti per sostenere un'iniziativa così impegnativa come un bollettino, anche se a cadenza non periodica. Sempre da Salerno viene richiesta di aggiornare l'indirizzario delle società e dei referenti, il delegato assicura che la cosa sarà fatta in tempi brevissimi. In riferimento all'attività 2004 il circolo di Caserta chiede di organizzare la Giornata della Filatelia, il presidente di Benevento Pepe conferma l'organizzazione anche per il 2004 di Telesia, Avellino conferma per maggio la sua manifestazione annuale e Salerno propone una manifestazione per la primavera 2004. Tutte le iniziative suddette sono accolte con entusiasmo da tutte le associazioni e dal consigliere Parlapiano vengono fatte precisazioni circa l'organizzazione e la disponibilità federale alla collaborazione per la migliore riuscita delle stesse. Il delegato invita tutte le società a farsi promotrici anche di altre iniziative culturali come l'organizzazione di simposi filatelici ed anche su questo viene evidenziata la disponiblità federale. Più difficile, come segnalato da tutti è la situazione per il progetto "filatelia nella scuola" che anche quest'anno se realizzato sarà esclusivamente caricato sulle spalle dei monitori e delle società, tutti sono concordi che senza un concreto aiuto dal centro i corsi nelle scuole non avranno un seguito come negli anni passati. Il delegato rinnova, alla fine della riunione i ringraziamenti per la proficua partecipazione a tutte le società, augurando un anno ricco di soddisfazioni filateliche.

L'Istituto di Studi Storici Postali di Prato, in collaborazione con il Coordinamento fra le Associazioni di Storia Postale Italiana, organizza il Colloquio Nazionale "La storia postale nell'esperienza italiana fra pubblico e privato. Aspetti, questioni e problemi in epoca preindustriale e contemporanea", sabato 28 febbraio 2004, Palazzo Datini, Via Ser Lapo Mazzei 43, 59100 Prato.

Poste Italiane comunica che l’emissione del francobollo serie ordinaria “La donna nell’arte” nel valore di € 0,45 è fissata per il giorno 27 gennaio 2004. Il foglio del francobollo è composto da cento esemplari. Lo sportello filatelico della Filiale di Firenze sarà dotato, il giorno di emissione, dell’annullo speciale realizzato a cura della Divisione Filatelia.

Viareggio - Circolo Filatelico Apuano. Il Circolo Filatelico Apuano di Viareggio ha attivato un sito Web che può essere visionato a questo indirizzo: www.filatelico.altervista.org. I visitatori potranno trovare tutte le iniziative programmate dal Circolo ed informazioni generiche sulle attività sociali. Sono già visibili le immagini dei giri completi di cartoline e buste, con annullo speciale, emesse dal Circolo in occasione dei Corsi Mascherati del Carnevale di Viareggio dal 1987 al 2003, ad eccezione del 1993 ormai esaurito. Il Circolo, nato nel 1926, conta attualmente 50 soci ed ha la sede presso AMAP, Via Coppino 245, a Viareggio (casella postale 222, 55049 Viareggio); gli incontri avvengono la domenica mattina dalle ore 8,30 alle ore 11,30. Per maggiori informazioni, pregasi contattare il Presidente pro tempore del Circolo Sig. Pasquali Silvano (tel. 0584.32032), via IV Novembre 156, 55049 Viareggio.

Programma emissioni 2004 di Poste Italiane.

 Archivio

[2011-2012] [2010] [2009] [2008] [2007[2006] [2005] [2004]


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 29-01-2014.