Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Notizie Calendario Manifestazioni Internazionali Sito

FSFI Notizie 2005

Rubrica di notizie sulle attività delle associazioni federate, sui principali eventi filatelici italiani ed esteri, sulle emissioni dell'area italiana. I testi e le immagini qui riportati sono liberamente copiabili ma è sempre necessario citare la fonte. 

 Dicembre 2005

Roma - La mostra di Montecitorio. L'organizzazione e l'allestimento della grande mostra filatelica di Montecitorio dedicata al Regno d'Italia, organizzata dalla FSFI e dal gruppo parlamentari amici della filatelia, che si aprirà il 9 febbraio, sta procedendo alacremente. L'esposizione  ha ricevuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Isernia - Sabato 17 dicembre è stata presentata ad Isernia, presso la biblioteca comunale “Michele Romano”, la nuova testata trimestrale “Molisephil”, rivista specializzata che si occupa di Filatelia e Storia postale con particolare riferimento agli aspetti legati alla promozione e alla conoscenza della cultura e della storia del Molise. Gli articoli, che spaziano nelle varie branche della Filatelia, sono il più possibile inerenti o collegati a tematiche regionali, pur non mancando contributi di interesse generale. “Molisephil”, fondata nel dicembre 2004 ed il cui numero di esordio 1-2 è stato edito nel mese di luglio 2005, è distribuita gratuitamente mediante invio postale o attraverso le associazioni filateliche presenti sul territorio molisano. La tiratura è di 1.000 copie a numero. Direttore responsabile della nuova testata è il filatelista isernino Nicola Burdiat. Nomi noti nel panorama filatelico nazionale hanno accettato di collaborare, con propri contributi, alla realizzazione della rivista, affiancando articoli di filatelisti molisani. Redattore capo di “Molisephil” è la dott.ssa Leda Ruggiero di Isernia. Alla cerimonia di presentazione, che ha visto la presenza di un numeroso pubblico accorso per l’occasione anche dalle regioni limitrofe, sono intervenuti importanti esponenti della politica regionale, del giornalismo e del mondo filatelico. Dopo il discorso introduttivo del direttore responsabile Nicola Burdiat, hanno preso la parola: Rosario De Matteis, assessore regionale al Turismo, Leopoldo Feole, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Molise, Barbara Desimio, segretario della Consulta per l’emissione di carte valori postali e la Filatelia del Ministero delle comunicazioni, Michele Colavita, direttore della Filiale di Isernia di Poste Italiane S.p.A., Emidio Di Carlo, giornalista e tesoriere dell’Unione Stampa Filatelica Italiana, Domenico Alberti, presidente dell’Associazione Culturale Filatelica Molisana, Nicolino Parlapiano, consigliere nazionale della Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Su richiesta dell’Associazione Culturale Filatelica Molisana (che ha patrocinato l’evento assieme alla Regione Molise, alla Provincia di Isernia, al Comune di Isernia, e all’Unione Stampa Filatelica Italiana) è stato attivato un servizio postale temporaneo il cui annullo speciale è stato utilizzato per la bollatura delle cartoline distribuite gratuitamente a tutti gli intervenuti. Nella sala Matticoli della Biblioteca è stata pure esposta una collezione di taglio didattico realizzata da Domenico Alberti. Per informazioni sulla nuova rivista: rivistamolisephil@yahoo.it.

Figline Valdarno (FI) - Il Circolo Filatelico Numismatico Figlinese di Figline Valdarno (FI) organizza per i prossimi 11 e 12 marzo 2006 il "3° Convegno filatelico e numismatico del Valdarno", che si terrà, come per la precedente fortunata edizione, nei locali al primo piano del Palazzo delle Poste e Telecomunicazioni di Figline Valdarno, in piazza Salvo D’Acquisto. La sede della manifestazione, particolarmente confortevole, si presta molto alle esigenze di collezionisti e commercianti in quanto è in pieno centro città, a 200 metri dalla stazione ferroviaria (collegata a Firenze e ad Arezzo con treni ogni 20 minuti circa), e con un grande parcheggio di circa 150 posti prospiciente l’accesso alla manifestazione. E’ prevista una mostra sociale di carattere sia filatelico che numismatico, con esposizione di lavori realizzati dagli iscritti all’Associazione. Sarà inoltre attivo il Convegno commerciale, con la presenza di una ventina di commercianti del settore sia filatelico che numismatico (con particolare attenzione al settore dell’Euro). In occasione della manifestazione, dalle Poste Italiane sarà realizzato un annullo filatelico commemorativo da apporre sull’intero postale sovrastampato appositamente predisposto dal Circolo. E’ prevista inoltre l’emissione di una cartolina commemorativa in tema “liberty” che prosegue il “percorso” iniziato negli anni 2004 e 2005 e che si snoderà attraverso altre tre cartoline ricordo, fino al 2009, aventi come soggetto vedute di Figline degli anni del Primo Novecento. Per ulteriori informazioni potete telefonare ai numeri 338.7992347 oppure 347.1128124.

Roma - Presentati da Poste Italiane i francobolli preobliterati dedicati ai diciottenni, la cui emissione è prevista il primo gennaio 2006. Questi francobolli sono validi per la corrispondenza. Analoghi francobolli sono stampati senza la pre-obliterazione per essere destinati gratuitamente ai cittadini italiani che compiono 18 anni nell’anno 2006, secondo le modalità che saranno stabilite da Poste Italiane. Questa versione del francobollo sarà raccolta singolarmente all'interno di una cimosa sulla quale è indicato il valore.

Consulta Filatelica, emissioni 2006-2007 di Poste Italiane.

Programma emissioni 2006 di Poste Italiane.

 La Consulta per l'emissione delle carte-valori postali e la filatelia è stata convocata per il giorno 15 dicembre, per discutere delle integrazioni al programma 2006 e le proposte 2007.

 Novembre 2005

Verona - L'Albo d'oro della filatelia italiana e le società dell'anno 2004 a Veronafil. La cerimonia di consegna dell'Albo d'oro e del premio per le Società federate dell'anno 2004, si è svolta sabato 26 novembre a Verona nell'ambito di Veronafil.

 Poste Italiane comunica che, in linea con i suggerimenti forniti dalla Commissione per lo studio e l’elaborazione delle Carte Valori Postali nella riunione del 15 novembre 2005, l’emissione del previsto francobollo ordinario dedicato alla migliore produzione televisiva relativa all’immagine positiva della Famiglia è stata rinviata a data da definirsi. Programma emissioni 2005 di Poste Italiane.

 Il CIFT - Centro Italiano di Filatelia Tematica, (www.cift.it), nell’incontro svoltosi a Montecatini Terme il 12 e 13 novembre, ha presentato la nuova veste editoriale del Notiziario Tematico. Maggiori dettagli nelle Cronache delle Manifestazioni.

 Ottobre 2005

 Il C.I.F.R. comunica che dal 3 al 10 dicembre 2005 a San Giovanni in Persiceto (BO) è organizzata una Mostra Sociale in collaborazione con il locale Circolo Filatelico Numismatico Persecitano. La manifestazione si svolge nei locali della Palestra dell'I.P.S.I.A. "Malpighi", in Via Pio IX n. 5,  in San Giovanni Persiceto (BO). Sarà edito un Numero Unico edito a cura della redazione della "Voce del Cifr". Per maggiori informazioni, CIFR-Centro Italiano Filatelia Resistenza, e-mail cifr.milano@tiscali.it, www.cifr.it.

 10° Campionato Cadetti: è pronto l'elenco completo dei Finalisti.

 La prossima Veronafil 2005 si terrà dal 25 al 27 novembre nel padiglione 9 anziché nel consueto padiglione 8 della Fiera di Verona. L'orario è il seguente: giovedì 14-18,30 solo per l'allestimento dei commercianti; venerdì 10-18 (8,30 per i commercianti); sabato 9-18 (8,30 per i commerianti); domenica 9-14 (8,30 per i commercianti). La Federazione fra le Società Filateliche Italiane, come di consueto, sarà presente con un proprio stand, al n. 147.

 L’Amministrazione postale delle Nazioni Unite parteciperà all’esposizione filatelica Veronafil 2005 che si terrà dal 25 al 27 novembre prossimi alla Fiera di Verona. L’APNU sarà presente con un proprio stand d’informazione e di vendita. Saranno emessi per l’occasione una cartolina ed uno speciale cachet ricordo.

 Poste Italiane informa che il francobollo commemorativo di Giuseppe Mazzini in occasione del bicentenario della nascita, nel valore di € 0,45 sarà emesso il 10 novembre 2005.

 10° Campionato Cadetti: risultati semifinale interregionale di Lanciano.

 10° Campionato Cadetti: risultati semifinale interregionale di Palermo.

E' stato definito il calendario delle manifestazioni del mese di novembre per la Giornata della Filatelia 2005. Manifestazioni in occasione dell’emissione del francobollo celebrativo si sono svolte l’8 e 9 ottobre a Roma, Torino e S. Benedetto Po.

18-20 novembre, Diano Marina, Palazzo del Parco, via Garibaldi.
25-27 novembre, Gorgonzola, Auditorium Comunale, via Roma 27.
18-30 novembre, Pordenone, Sede della Provincia, corso Garibaldi.
18-19 novembre, Sasso Marconi, S.M. Galilei, via Porrettana 176.
20 novembre, Forlì, Circolo Filatelico, via Pedriali 16.
19-26 novembre, Ravenna, S.M. S. Vincenzo de Paoli, via F. Negri 7.
18-19 novembre, Firenze, palazzo delle Poste, via Pellicceria.
19-20 novembre, Cecina, Palazzo dei Congressi, piazza Guerrazzi.
18-19 novembre, Terni, Palazzo delle Poste, via del Plebiscito 20.
18-19 novembre, Todi, Hotel Fonte Cesia, via S. Benedetto 5.
18-19 novembre, Umbertide, Centro Culturale S. Francesco, piazza S. Francesco.
18-20 novembre, Avezzano, S.M. C. Corradini, via Corradini 132.
18-19 novembre, Massafra, S.M. N. Andria, via per Crispiano.
18-20 novembre, Monopoli, Ist. I.S. 1° V. Sofo, via Sant'Anna.
18, 21-24 novembre, Siracusa, Ist. Comprensivo P. Orsi, piazza della Repubblica.
18-20 novembre, Sassari, I.T.C. G. Dessì, via Montegrappa 2.

 10° Campionato Cadetti: risultati semifinale interregionale di San Benedetto Po.

Il Circolo Numismatico Filatelico “ALFA CURE” di Firenze organizzerà nei giorni 10 e 11 dicembre il XXV convegno nazionale Filatelico-Numismatico di cartoline e telecarte. Il convegno sarà ospitato presso l’Hotel Londra, Via Jacopo da Diacceto, 24-26, a 100 metri dalla Stazione FS di Firenze S. Maria Novella. Sabato la manifestazione rimarrà aperta dalle 8.30 alle 19.00 e domenica dalle 8.30 alle 15.00. Per ulteriori informazioni Tel. 055.572672, 339.6144153.

Come ormai consueto, anche quest'anno il Circolo Filatelico Dante Alighieri di Ravenna organizza per le giornate dal 17 al 23 dicembre 2005, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, la 3^ mostra filatelica Romagna 2005 che si terrà a Ravenna nei locali espositivi della biblioteca Oriani in Piazza S. Francesco avente per tema le ferrovie, la navigazione e la sanità nella provincia di Ravenna nel 19° e 20° secolo. Per l'occasione uscirà un volume curato dal circolo filatelico, avente anche carattere storico postale, una cartolina ed un annullo commemorativo della manifestazione.

Il Circolo Filatelico Lavagnese organizza per il prossimo 10-11 dicembre una manifestazione filatelica per ricordare il bicentenario dell’istituzione dei dipartimenti napoleonici in Liguria. La mostra, ad invito, ripercorrerà con le collezioni gli ultimi 200 anni di storia italiana. Verrà edito un volume curato da Raffaele Ciccarelli sul servizio postale a Lavagna in epoca napoleonica. E' previsto un annullo commemorativo di Poste Italiane e l’edizione di cartoline celebrative. In occasione della mostra avverrà la premiazione della prima edizione del “Premio Filatelico Città di Lavagna”, istituito dal Circolo Filatelico Lavagnese, in collaborazione con il Comune di Lavagna. La scelta per questa prima occasione è caduta sull’ Ing. Edoardo P. Ohnmeiss per la sua opera di valorizzazione ad ogni livello della storia postale, in primis del periodo napoleonico. Nel corso della cerimonia l’Ing. Ohnmeiss terrà una relazione a carattere divulgativo sulla storia postale.
Sede della manifestazione: Sala Rocca – Piazza Cordeviola. Orario di apertura: sabato 10 dicembre 9-13 15-19, domenica 11 dicembre 9-13 15-18. Per informazioni: Circolo Filatelico Lavagnese, Casella Postale 61, 16033 Lavagna (GE); tel. e fax 0185-319290, e-mail circolofilatelicolavagnese@virgilio.it.

Il CIFR - Centro Italiano Filatelia Resistenza (www.cifr.it) informa che dal 3 al 10 dicembre si svolgerà una mostra sociale storico-filatelica per i consoci dell'associazione. La manifestazione si svolgerà a S.Giovanni in Persiceto (BO). Saranno presentati oltre 1.200 fogli espositivi a tema Resistenza-Liberazione e Deportazione, missioni militari italiani di pace nel mondo. Sarà realizzata anche una cartolina ricordo ed un annullo commemorativo figurato sarà utlizzato il giorno 3 dicembre, giorno di inaugurazione della manifestazione. Verrà edito anche un numero unico con 96 pagine, parte a colori, con documenti inediti e molto rari di proprietà dei nostri soci e trovati presso gli Itituti Storici dell'Alta Italia. Saranno presenti all'inaugurazione specialisti nel campo filatelico e politici interessati alla manifestazione.

A Taranto, dal 14 al 16 ottobre, Assemblea e mostra sociale AICPM, in occasione di Tarentum 2005.

Al via "Romafil 2005". Il Presidente di Poste Italiane, Vittorio Mincato, sarà presente alla cerimonia di inaugurazione di “Romafil 2005”, la rassegna filatelica giunta alla quarta edizione, che si terrà dal 7 al 9 ottobre alla Fiera di Roma.
Alla cerimonia interverrà il Ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi.  Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo un ufficio postale temporaneo allestito dalla Divisione Filatelia di Poste Italiane, dove sarà possibile acquistare i francobolli degli anni 2004 e 2005, prodotti filatelici come il Libro e il Quaderno dei Francobolli, cartoline, folder e anche far timbrare gli invii postali con l’annullo dedicato a Romafil 2005. Sempre nella giornata inaugurale, saranno emessi per l’occasione due nuovi francobolli, uno dedicato all’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi) e l’altro celebrativo della Giornata della Filatelia.  Saranno allestite, inoltre, tre mostre filateliche, rispettivamente dedicate ai giochi olimpici invernali Torino 2006; al 50° anniversario dell’ammissione dell’Italia all’ONU (1955-2005) e alla Storia e Filatelia.
Anche quest’anno Poste Italiane ha promosso un concorso per festeggiare questa edizione di Romafil, con in palio autentiche rarità filateliche come un Gronchi Rosa e trittici della Crociera Balbo. Alla Rassegna parteciperanno anche i rappresentanti delle Amministrazioni Postali estere, dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e gli operatori del settore.
Romafil 2005: dal 7 al 9 ottobre alla Fiera di Roma, via C.Colombo, 287 (angolo Piazza Elio Rufino,8), Padiglione 3. Ingresso gratuito, dalle ore 10 alle 19 nei giorni 7 e 8 ottobre; dalle ore 10 alle 14 il 9 ottobre.

 10° Campionato Cadetti: risultati semifinale interregionale di Saluzzo ed elenco partecipanti semifinali di Palermo e Lanciano.

Perusia Collector, Eurochocolate a Perugia. Nei giorni 15-16 e 22-23 Ottobre 2005 saranno realizzati degli annulli speciali che potranno essere apposti su due cartoline realizzate da Eurochocolate per l’occasione. A tutti i golosi collezionisti è riservata, inoltre, una straordinaria novità; presentando, infatti, la cartolina ufficiale di Eurochocolate con l’annullo filatelico avranno diritto allo sconto di 1 euro sull’acquisto della Chococard, la carta di servizi firmata Eurochocolate (www.eurochocolate.com) che offrirà al visitatore goloso innumerevoli vantaggi e dolci benefit, in modo da trascorrere il proprio soggiorno a Perugia all’insegna dell’allegria e del buonumore.

 Settembre 2005

 10° Campionato Cadetti: risultati della selezione di Empoli.

 Ministero delle Comunicazioni: comunicato stampa del 22 settembre con le determinazioni assunte dalla Consulta per l'emissione di carte valori postali e la filatelia, nella riunione del 21 settembre 2005, relativamente alle integrazioni apportate al programma filatelico 2005 e al al programma filatelico di massima 2006 (PDF, 560kb).

Nazionali 2005: risultati di Villa Manin Fil.

 10° Campionato Cadetti: partecipanti alle selezioni di Empoli, Saluzzo e San Benedetto Po.

 Mario Mentaschi è stato confermato come membro italiano della giuria di Washington 2006.

 Gli splendidi saloni sul mare dell’Antico Castello di Rapallo, dal 4 al 11 settembre 2005, saranno il palcoscenico della manifestazione "Sulle Ali delle Parole - storie di posta e di vita dalle trincee della Grande Guerra", XXXII manifestazione filatelica numismatica organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Rapallese (C.P. 112 - 16035 Rapallo - e-mail cfnrapallese@libero.it, tel. 328.8520060) in collaborazione con l’Archivio Ligure della Scrittura Popolare (ALSP). L’esposizione, quest’anno, vuole rappresentare la storia della Grande Guerra attraverso un punto di vista tanto insolito ed originale quanto toccante: la Storia verrà descritta grazie alle cartoline, alle lettere ed ai documenti autografi che i soldati al fronte spedivano e ricevevano dai propri familiari. In altre parole, la Storia descritta sulle pagine dei libri verrà narrata al visitatore e ripercorsa attraverso le mille storie dei protagonisti della vita di tutti i giorni, ovvero degli Italiani che vissero la guerra, e le decisioni dei capi di stato, sulla propria pelle. Il tutto sarà proposto attraverso pannelli tematici tanto semplici nella realizzazione quanto ambiziosi nelle finalità perseguite: il visitatore, da un lato, sarà preso per mano e condotto dalle precise didascalie che da sempre caratterizzano le manifestazioni del CFN Rapallese, dall’altro verrà stimolato a svolgere per proprio conto un viaggio emozionante nei piccoli fatti di ogni giorno di cui furono protagonisti, 90 anni fa, ignoti italiani. Quest’anno, il percorso espositivo sarà ulteriormente impreziosito dalla presenza di una serie di cimeli storici originali: tra gli altri, vi sarà uno dei rari esemplari esistenti della bicicletta Bianchi utilizzata dagli Alpini sulle Dolomiti per portare i dispacci militari tra i vari comandi (CFNR).

 Agosto 2005

 Nazionali 2005: elenco delle partecipazioni a Villa Manin Fil.

 10° Campionato Cadetti: risultati semifinale interregionale di Tarvisio, 13-16 agosto 2005.

 Luglio 2005

 Il Direttivo del Circolo Filatelico Numismatico Torri, di Torri del Benaco (VR), porta a conoscenza che il giorno 17 settembre 2005 a Torri del Benaco si svolgerà l’11° Carnevale Settembrino e che in tale occasione sarà attivato un Ufficio Postale distaccato dotato di annullo speciale. Per informazioni rivolgersi a Franco Pezzi del Circolo Filatelico Numismatico di Torri, Loc. S. Antonio 14 – 37010 Torri del Benaco (VR).

 Modulo per abbonamento alle novità di Poste Italiane. E' pervenuto dalla Divisione filatelia il modulo (riservato alle Società filateliche iscritte alla Federazione) per abbonarsi alle nuove emissioni di Poste Italiane. Il modulo può essere richiesto alla nostra Segreteria per posta, telefono, fax o e-mail (pmacrelli@aicpm.net) e sarà trasmesso a giro di posta (attenzione: la Segreteria sarà chiusa per ferie dall’8 al 21 agosto).
Si tratta di avere la possibilità di ricevere sicuramente tutti quei “prodotti” come foglietti, libretti ed emissioni congiunte che spesso creano difficoltà di approvvigionamento presso lo sportello filatelico, per cui si invitano tutte le Società che svolgono servizio novità per i loro soci a valutare attentamente l’opportunità di abbonarsi. Il servizio diverrà operativo dal mese di settembre.

 Per il terzo anno consecutivo l'Istituto di studi storici postali di Prato e l'Archivio di Stato di Prato organizzano il seminario di specializzazione Scrittura e comunicazione 3 sul tema: I carteggi pubblici fra XIV e XIX secolo. Il seminario avrà luogo nello storico Palazzo Datini, Archivio di Stato, via S. L. Mazzei 43, Prato, dal 10 al 15 ottobre 2005. Varie università italiane concedono crediti ai propri studenti che parteciperanno al seminario. Per ogni altra eventuale informazione: Istituto di studi storici postali - Via Ser Lapo Mazzei, 37 - C.P. 514, 59100 Prato (Tel.: 0574.604571, Fax: 0574.607609, www.issp.po.it, e-mail: issp@po-net.prato.it).

Calendario 10° Campionato Cadetti 2005-2006.

Il Circolo Filatelico Numismatico di Torri del Benaco organizzerà, nei giorni 27 e 28 agosto 2005, presso le Scuole Elementari di Viale F.lli Lavanda, la 21^ Manifestazione Filatelica Numismatica “TORRI 2005”. Questo il programma della manifestazione:
Sabato 27 agosto - Mostra filatelica Numismatica ore 9,00 – 21,00
- Convegno commerciale Ore 9,00 – 12,30 e 15,00 – 19,30
- Mercatino antiquariato ore 9,00 – 22,00
- Annullo speciale ore 9,00 – 13,00
- Jazz Story ore 21,00
Domenica 28 agosto:
- Mostra filatelica Numismatica ore 9,00 – 20,00
- Convegno commerciale ore 9,00 – 12,30 e 15,00 – 19,00
- Mercatino antiquariato ore 9,00 – 22,00
- Jazz Story ore 21,00 con la partecipazione di Gianni Basso.
Per informazioni rivolgersi a Franco Pezzi del Circolo Filatelico Numismatico di Torri, Loc. S. Antonio, 14 – 37010 Torri del Benaco (VR) – tel. e fax 0457.225.776, e-mail: col.jonson@libero.it.

Il 24 e 25 settembre il Circolo Filatelico e Numismatico “G.B.Bodoni” di Saluzzo celebrerà la XXXIX manifestazione filatelica che, visto l’avvicinarsi dell’agognato quarantennale, vuole già porre le basi per la prima pietra dell’edificazione del grande avvenimento. La mostra verrà presentata nell’appena ristrutturato Palazzo Comunale Medioevale in Salita al Castello, nel salone di rappresentanza al primo piano. I visitatori avranno così la possibilità di ammirare questa superlativa sede.
La mostra filatelica sarà dedicata alla Selezione Regionale del 10° campionatyo Cadetti 2005 della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, abbinata ad una mostra ad invito per ricordare ed onorare le nostre montagne in occasione dell’avvenimento Olimpico del 2006. Mentre il delegato Regionale Silvano Di Vita curerà il profilo relativo al concorso Cadetti, in collaborazione con l’Unione delle Associazioni Filateliche del Piemonte e Valle d’Aosta, il Circolo organizzatore garantirà una calorosa accoglienza ai collezionisti ed ai visitatori, secondo il proverbiale senso di ospitalità che in tutti questi anni Saluzzo ha sempre manifestato agli amici filatelisti. La premiazione del Campionato avverrà nella sede della mostra il 25 settembre.

Il Consiglio Comunale di Firenze ha approvato la proposta di istituire un Museo dei francobolli e della storia postale del Granducato di Toscana, ed eventualmente degli altri Stati preunitari, “che possa rappresentare una prestigiosa realtà espositiva di interesse nazionale, occasione di sicuro richiamo per gli appassionati del settore filatelico e di conoscenza per il grande pubblico”. L’obiettivo - così come ha annunciato l’autore della mozione, il consigliere Enrico Bosi - è assicurare “un’esposizione permanente”, in modo da “coniugare l’opportunità di rendere noti esempi di storia postale di grande interesse anche dal punto di vista estetico”. Resta comunque da individuare la sede, impegno assunto dall’Amministrazione comunale. Dal punto di vista gestionale, dopo l’apertura il progetto verrà seguito dalle associazioni degli appassionati e in particolare dal Circolo Filatelico Fiorentino, da cui è nata l’idea.

 Giugno 2005

Il "negozio filatelico" di Poste Italiane a Roma si è trasferito da via della Vite alle poste Centrali di piazza San Silvestro 20; aperto da lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19, tel. 06.69737273.

 España 2006. La manifestazione spagnola, programmata ad ottobre del 2006, si terrà a Malaga e non a Siviglia come precedentemente comunicato: ancora da definire i dettagli; presumibilmente si tratterà di un’esposizione FIP tutte le classi.
Le manifestazioni Espamer 2005, prevista ad ottobre 2005 a Gijon in Spagna, e Indepex 2006 programmata per dicembre 2006 a Nuova Delhi, sono state cancellate.

 Il Circolo Filatelico Numismatico Lignanese informa delle iniziative filateliche e marcofile organizzate per l'evento E.Y.O.F. LIGNANO 2005. Comunica che in data 20 giugno, presso il locali della terrazza a mare di Lignano Sabbiadoro, si terrà, alla presenza delle autorità istituzionali, la presentazione del francobollo "E.Y.O.F. Lignano 2005" emesso da Poste Italiane a celebrazione dei giochi olimpici della gioventù europea, 48 nazioni partecipanti, 2.400 atleti. Nei locali della terrazza a mare sarà attivo un Servizio postale distaccato con l'annullo ufficiale primo giorno di emissione (un secondo annullo sarà utilizzato nella sede dell'Ufficio postale di lignano Sabbiadoro). Al termine della presentazione del francobollo ci sarà l'inauguraziione della mostra filatelica E.Y.O.F PHIL dedicata agli sport presenti al Festival Olimpico della Gioventù Europea, le collezioni sono state fornite dall'U.I.C.O.S.. L'inaugurazione della mostra sarà celebrata con uno speciale annullo in uso presso l'ufficio postale distaccato di Poste Italiane. La mostra rimarrà aperta fino al termine delle Olimpiadi Giovanili, il 9 luglio. La cerimonia d'apertura dei giochi olimpici, il giorno 3 luglio, sarà ricordata con un terzo annullo speciale e nella stessa data, a coronamento delle manifestazione per il centenario turistico di Lignano Sabbiadoro, iniziato nel 2003, sarà posto in uso un ulteriore annullo per celebrare cento anni di turismo alberghiero, l'apertura del Grand Hotel Lignano, primo albergo lignanese. Una targhetta leggenda, propagandistica dell'E.Y.O.F. Lignano 2005 sarà in funzione per il periodo 3-9 luglio presso l'ufficio postale di Udine C.P.O.

 Il Circolo Filatelico Scledense di Schio (VI), ricorda le manifestazioni previste nell'ambito dei festeggiamenti del centenario del primo volo di un dirigibile in Italia, ad opera di Almerico da Schio, nel 1905 sul dirigibile ITALIA. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.dirigibileschio.it. L'evento filatelico principale sarà venerdì 17 giugno con l'emissione del relativo francobollo celebrativo.

 Maggio 2005

 Filatelia e Scuola. In occasione del "Maggio strambinese" il monitore Luigi Mobiglia, ha allestito una mostra filatelica presso i locali della scuola media “M. Panetti” per documentare l’attività svolta nelle scuole locali grazie al suo impegno ed a quello delle insegnanti Rita Poy Coppo, Maria Esposito, Maria Del Prete Pacetti e Anna Maria Reggiani. Sono state esposte ben 60 collezioni realizzate con la partecipazione di 63 alunni per complessivi 555 fogli. La giuria si è trovata nell’imbarazzo della scelta e, dopo aver attribuito i primi tre posti in graduatoria, ha deciso di segnalare molte altre collezioni per alcune caratteristiche particolari. I primi tre premi sono andati, nell’ordine, a: “Leonardo – Michelangelo – Raffaello” di Chiara Moirano, “Egitto” di Federica Sorce e “Le vetrate” di Valentina Celentanino. Ai premiati sono stati assegnati oggetti offerti dall’Amministrazione Comunale di Strambino, dalla Banca del Canavese, dalla Filiale di Ivrea di Poste Italiane, dall’Ag. di Strambino della RAS e da Filatelia Eporedia di Ivrea. Maggiori dettagli potranno essere visibile nelle pagine di filatelia e scuola del nostro sito. 

 L’8 maggio si è tenuta presso la sala conferenze del Santuario di Oropa, l’Assemblea annuale elettiva dell’Unione Associazioni Filateliche Piemonte e Valle d’Aosta con la collaborazione dell’Associazione Numismatica Biellese, del Circolo Filatelico Numismatico Valsessera e del Circolo Filatelico Valle San Nicolao e Vallanzengo. Dopo l’introduzione del Presidente uscente Lorenzo Netto, è stato eletto il Presidente dell’Assemblea nella persona di Giancarlo Casoli. Si procede quindi alla votazione che, per il triennio 2005-2007 elegge a Presidente Lorenzo Netto, a segretario Francesco Sperone e Revisore dei Conti Giancarlo Casoli.

 Il Circolo Filatelico Numismatico “B. Varchi” di Montevarchi organizzerà per i giorni 3-4-5-6 settembre p.v, la sua trentesima manifestazione che sarà dedicata al tema “Il Ciclismo nel Valdarno”. Come di consueto, l’esposizione filatelica sarà arricchita anche da cimeli e documenti inerenti al tema. L’inaugurazione, alla quale sono tutti invitati, si terrà sabato 3 settembre alle ore 17,15 mentre, nello stesso giorno, dalle 9,00 alle 17,00 funzionerà un ufficio Postale distaccato con annullo speciale. Le sale espositive rimarranno aperte dalle h.9,00 alle h.23,30. L’ingresso è libero.

 Lo scorso 7 maggio il Circolo Filatelico Numismatico “B. Varchi” di Montevarchi ha inaugurato la sua nuova sede alla presenza del delegato regionale della Federazione e del Sindaco. Numerosi i soci che hanno voluto assistere a questo evento speciale insieme ai rappresentanti della locale Banca di Credito Cooperativo che ha contribuito a coronare il sogno dei filatelisti montevarchini di avere un ambiente dignitoso ed ampio in cui potersi ritrovare per coltivare il loro hobby. Per ricordare l’avvenimento i dirigenti del Circolo hanno edito una cartolina ed hanno utilizzato un annullo speciale concesso da Poste Italiane.

 Albo d'oro. Nell'occasione della manifestazione Vastophil 2005, la Federazione fra le Società Filateliche Italiane ha iscritto all'Albo d'Oro della filatelia italiana Valter Astolfi, con la seguente motivazione: "Collezionista dal 1958 ed attivo nella filatelia organizzata da più di trent’anni, si è occupato con costanza e rigore di un ampio ventaglio di campi filatelici e storico-postali relativi soprattutto alle vicende eccezionali d’Italia e delle sue colonie, inaugurando nuove strade e tecniche collezionistiche e fornendo ai filatelisti validissimi esempi e diverse opere monografiche, oltre a numerosissimi articoli.  Ha conquistato Gran premi in manifestazioni nazionali; ha presieduto importanti associazioni nazionali; ha ricoperto incarichi federali".

Risultati di Vastophil 2005.

A Brno 2005, manifestazione svoltasi nella Repubblica Ceca, il Gran premio ad un italiano: Wolfgang Hellrigl per "Jammu and Kashmir".

 L'ASPOT, Associazione per lo Studio della Storia Postale Toscana, comunica che il 25 maggio uscirà il 1° numero della nuova rivista semestrale "il Monitore della Toscana".  Pietro Lazzerini, Presidente ASPOT, così presenta questa nuova iniziativa: "Carissimi Soci ed amici della Storia Postale Toscana, dopo una lunga pausa il Notiziario Aspot riprende le proprie pubblicazioni con il numero 1 che uscirà il 25 maggio p.v.; i contenuti della Rivista ed il Comitato di Redazione non sono cambiati, abbiamo invece aggiunto un nome alla testata: Il Monitore della Toscana, lo ha registrato l’editore in Tribunale, ne abbiamo mutato la vaste grafica, occorreva dare più ampio respiro e miglior diffusione alla rivista, rivolgendosi quindi anche ai non Soci; eravamo stati sollecitati a compiere questo passo e per poter fare questo occorrevano nuovi presupposti.
L’ iniziativa si è potuta concretizzare grazie al fattivo interessamento di Luigi Impallomeni, il quale, anche come editore, si è fatto carico della realizzazione, della stampa e della divulgazione della Rivista. A lui riconosciamo il merito di aver trasmesso nuova linfa e vitalità alla Storia Postale Toscana a partire dalla manifestazione per commemorare il centocinquantenario dei francobolli di Toscana (Toscana 2001) fino al convegno Toscana 2005 da poco conclusosi. Grazie al suo spirito d’iniziativa ed al suo sacrificio è in fase avanzata il progetto di costituire il Museo del Francobollo e della Storia Postale Toscana. Di tutte queste iniziative l’Associazione per lo Studio della Storia Postale Toscana, assieme al Circolo Filatelico Fiorentino, si è fatta partecipe e carico con la propria organizzazione. Il Monitore della Toscana avrà come oggetto prevalente lo studio della Storia Postale Toscana, ma potrà spaziare ed approfondire argomenti di studio storico postale, non solo toscani, ci auguriamo quindi di poter ospitare articoli, comunicazioni e notizie di tutti gli amici, soci e non soci, che vorranno accordarci la loro fiducia. L'impegno è grande, ma anche la nostra ambizione è forte e quindi sicuramente realizzeremo il nostro progetto.".

I soci dell'Aspot si ritrovano periodicamente per confrontare e discutere i propri studi, idee e conoscenze inerenti la Storia Postale Toscana. Nei primi 10 anni di vita sono state organizzate 36 riunioni che hanno permesso la stesura di studi collettivi e articoli individuali, pubblicati sulle più importanti riviste del settore, nonché l'organizzazione di mostre e conferenze e la pubblicazione di volumi di storia postale nonché l’annuale numero unico. Per maggiori informazioni contattare il Segretario dell'ASPOT, Roberto Monticini, e-mail robmon@plugit.net.

 Aprile 2005

  Risultati degli italiani a Pacific Explorer 2005.

  Il Circolo Filatelico Numismatico “Dante Alighieri” di Ravenna organizzerà dal 24 al 25 settembre 2005 il convegno filatelico numismatico cartofilo GIFRA 2005 che si svolgerà, come di consueto, presso il Pala De Andrè di Ravenna.

  Poste Italiane comuncia che l’emissione dei due francobolli celebrativi del XX anniversario della ratifica dell’accordo di modificazione del Concordato tra la Santa Sede e l’Italia, nei valori di € 0,45 e di € 2,80 programmata per il prossimo 5 aprile 2005 è stata rinviata a data da definire.

 Marzo 2005

  In occasione dell’emissione del francobollo dedicato all’Anno Internazionale della Fisica, avvenuta il 29 marzo, il Rettorato dell’Università di Torino, ha tenuto il 31 marzo una presentazione nei locali dell’Aula Magna ed è stato attivato un annullo speciale apposto sulle cartoline edite dalle Poste. Alla manifestazione ha partecipato il delegato regionale del Piemonte ed ha collaborato l’ANCAI.

  Domenica 6 marzo presso la sede del Circolo Filatelico-Numismatico di Cecina si sono svolte le votazioni per il rinnovo delle cariche sociali. Il nuovo Consiglio risulta così composto:
Stefanini Roberto voti 23, Presidente - Simoncini Massimo voti 16, Vice Presidente - Ingoglia Andrea voti 13, Segretario - Miccio Fausto voti 16, Vice Segretario - Rossi Marcello voti, 15 Tesoriere - Mazzoncini Paolo voti 14, Consigliere - Ferrini Sergio voti 12, Consigliere - Sederini Elisa voti 12, Probiviro - Pacini Andrea, Probiviro - Pastacaldi Alessandro voti 11, Revisore dei conti - Dani Daniele voti 10, Revisore dei conti.
Nella sua prima riunione il consiglio direttivo ha deciso di programmare un corso di filatelia da svolgersi in alcune scuole di Cecina per il prossimo anno scolastico 2005/06 e si è ripromesso di cercare di rivitalizzare l’annuale mostra-convegno filatelico.

  I dirigenti del Circolo Filatelico “A. Rospo” di Massafra continuano con grande impegno la loro attività nelle scuole locali. Quest’anno stanno incontrando una grande disponibilità da parte dei dirigenti, dei docenti e dagli alunni delle scuole medie “Manzoni” ed “Andria” nelle quali svolgono regolari incontri settimanali e dove, nei giorni scorsi, sono andati insieme alla responsabile della filatelia della Filiale di Taranto, Lina Lattarulo che ha distribuito materiale filatelico edito da Poste Italiane. Per un approfondimento sull’attività del Circolo in queste scuole rimandiamo alle pagine del nostro sito dedicate alla scuola.

Risultati della finale nazionale del 9° Campionato Cadetti 2004.

La seconda nazionale del 2005: Villa Manin Fil 2005.

Il Regno d'Italia a Montecitorio. All'inizio del 2006, in data ancora da definire, la Federazione fra le Società Filateliche Italiane ed il Gruppo Parlamentari Amici della filatelia organizzeranno un'altra memorabile esposizione a Montecitorio. Dopo gli antichi stati nel 1999 e la Repubblica nel 2003, il prossimo anno sarà la volta del Regno d'Italia. La posta e la filatelia ripercorreranno la storia d'Italia dal 1860 al 1946, in 84 pannelli allestiti con i criteri scientifici e grafici, migliorati, della precedente esposizione. La cura sarà della stessa squadra: Bruno Crevato-Selvaggi ed Alessandro Agostosi.
Si preannuncia un grande evento espositivo ed un ricchissimo catalogo, che rimarranno pietre miliari nella storia recente della filatelia italiana. Naturalmente, ci saranno molte sorprese nel materiale esposto, che sarà fornito da decine di importanti collezionisti italiani.

CIFR, Centro Italiano Filatelia Resistenza. Si terrà a Milano il giorno 20 marzo alle ore 10 nell'aula Africa (4° piano, palazzo a sinistra dell'ingresso) la riunione 2005 del CIFR (www.cifr.it), durante Milanofil (Milano, zona Fiera, ingresso Piazza Giulio Cesare). La riunione informale, apre le attività 2005. Alle ore 11 si terrà il primo Consiglio Direttivo. Informazioni presso cifr.milano@tiscali.it.

Da venerdì 18 a domenica 20 marzo 2005 presso la Fiera di Milano si terrà la 18^ edizione della manifestazione filatelica “Milanofil 2005” alla quale parteciperanno circa 100 operatori del settore ed Amministrazioni postali di tutto il mondo. Per l’occasione la Divisione Filatelia delle Poste Italiane allestirà un ufficio postale temporaneo presso il quale sarà possibile far timbrare gli invii postali con l’annullo dedicato a Milanofil 2005 ed acquistare francobolli e prodotti filatelici. Il giorno 18 marzo saranno emessi quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Regioni d’Italia” dedicati rispettivamente alla Lombardia, alla Campania, alla Calabria e al Friuli Venezia Giulia, nel valore 0.45€ per ciascun soggetto. Nel settore espositivo verrà organizzata una mostra filatelica dedicata a Milano e alla Lombardia. Compilando una scheda presso lo stand di Poste Italiane sarà inoltre possibile partecipare all’estrazione di 50 premi filatelici, tra cui il celebre “Gronchi rosa”. L’ingresso a “Milanofil” è gratuito. (da comunicato stampa di Poste Italiane)

Il Circolo Filatelico-Numismatico “Città di Asola” ha organizzato per i giorni 16, 16 e 17 aprile prossimi l’VIII mostra sociale a tema libero che sarà allestita presso il Palazzo municipale cittadino, Piazza XX Settembre n° 1. La mostra, intitolata “Invito ad Asola”, è aperta ai soci di tutti i Circoli Filatelici e Numismatici della provincia di Verona in regola con la rispettiva quota sociale dell'anno 2005, con collezioni filateliche, numismatiche, di cartoline, medaglie e simili. Per ragioni di spazio in via preliminare viene posto un limite di 96 fogli per ogni Circolo, successivamente potranno essere concordate deroghe a tale limite. Per le collezioni da esporre in bacheche, anziché quadri, e per qualsiasi altro chiarimento, gli interessati sono pregati di telefonare all’ora dei pasti al numero: 030/9953072 (Paolo Balbi).
Questo il programma della mostra:
Venerdì 15 aprile
   ore 21.00: presentazione a cura del Sig. Ercolano Gandini; inaugurazione della mostra e rinfresco
Sabato 16 aprile
   ore 10.00 - 12.00 e 16.00 - 18.00: apertura mostra
Domenica 17 aprile
   ore 09.00 - 12.00 e 14.00 - 18.00: apertura mostra
   ore 09.30 - 12.00 e 14.00 - 17.00: annullo speciale
   ore 17.00: premiazione espositori

Nella giornata di domenica 17 aprile presso la mostra saranno disponibili le cartoline edite per l'occasione dal circolo filatelico - numismatico "Città di Asola".

Il Circolo Filatelico Crociere Atlantiche “B. Andreuccetti” di Orbetello, con il patrocinio del Comune di Orbetello e la collaborazione dell’Associazione Arma Aeronautica Sezione Trasvolatori Atlantici di Orbetello, il 7 maggio prossimo celebrerà a Ciampino Aeroporto, presso il Comando del 31° Stormo, il 75° Anniversario della costituzione del 93° Gruppo A.B.M. avvenuta ad Orbetello nel 1930 ed ora con sede operativa a Ciampino. Sarà emessa una cartolina su bozzetto di Marcella Moncherini su cui potrà essere apposto l’annullo speciale disegnato da Luciano Cerulli; verrà edito un numero unico a cura del 93° Gruppo. Il 21 e 22 maggio, con il Comando del 64° Deposito Territoriale A.M. e con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e la collaborazione dell’Associazione Arma Aeronautica Sezione Trasvolatori Atlantici di Orbetello, il Circolo “B: Andreuccetti” organizzerà la 22^ mostra Aerofilatelica nei locali del Comando del 64° Deposito A.M. di Monte Argentario. Per questa manifestazione saranno emesse due cartoline di Luciano Cerulli che ha curato anche il bozzetto dell’annullo speciale.

 Febbraio 2005

Torino, ricordo dei profughi d'Istria. Organizzata dal Comune e dalla Provincia di Torino, dalla Regione Piemonte, dalla Federazione degli Esuli e promossa dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dalla Bolaffi Spa con la collaborazione di Poste Italiane, si è svolta presso la Sala Bolaffi di Via Cavour, una manifestazione filatelica per la presentazione del francobollo dedicato al ricordo dei profughi dell’Istria. La mostra filatelica sulla storia della posta da un punto di vista inusuale degli avvenimenti dell’intero confine orientale nei suoi momenti più cruciale è stata curata da Bruno Crevato Selvaggi con la collaborazione di Alessandro Agostosi. L’inaugurazione, avvenuta alla presenza di autorità civili e militari e del delegato per il Piemonte della nostra Federazione, è stata curata da Bruno Crevato Selvaggi e da Alberto Bolaffi. Per l’occasione sono state predisposte 4 cartoline e una pubblicazione. Approfondimento.

Nuovo Direttivo A.N.C.A.I.. Nel corso del convegno “GENOVAFIL 2005” si sono tenute le votazioni per il rinnovo del consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale A.N.C.A.I. dalle quali è scaturito un consiglio così composto: Di Vita Silvano,  Presidente - Braccini Luciano e Sortino Alcide, Vice-Presidenti - De Lorenzo Michele, Tesoriere - Brunetto Arturo, Segretario -  Hertel Corrado Consigliere - Rota Giancarlo, Consigliere - Sacchi Lodovico, Consigliere - Santona Domenico, Consigliere.

Torino, nuovo Direttivo del Gruppo di Filatelia Religiosa. Nella riunione del 26 febbraio 2005 è stato eletto il nuovo consiglio direttivo per il biennio 2005-2006 del Gruppo di Filatelia Religiosa. Sono risultati eletti: Luigi Mobiglia Presidente, Ernesto Ajmar Vice Presidente, Silvano Di Vita Segretario, Corrado Hertel Tesoriere, Franco Passigli , Nicola Rossi e Angelo Siro Consiglieri.

Il Circolo Filatelico e Numismatico Figlinese di Figline Valdarno ha indetto, per i prossimi 12 e 13 marzo 2005, il «2° CONVEGNO FILATELICO E NUMISMATICO DEL VALDARNO». Quest’anno la manifestazione si svolgerà nei locali al primo piano del Palazzo delle Poste di Piazza Salvo D’Acquisto; locali che la sede figlinese di Poste Italiane aveva già concesso in occasione della Giornata della Filatelia. Il Convegno del Valdarno trova quindi una nuova sede confortevole e facilmente raggiungibile sia da coloro che si muovono in auto sia da quelli che usano il treno perché a circa 200 metri dalla stazione ferroviaria.Memore del successo di pubblico e collezionisti della 1ª edizione, tenutasi nei più angusti spazi del Centro sociale “Il Giardino”, l’Associazione ha voluto realizzare il secondo appuntamento in una sede più consona e prestigiosa, affiancando al convegno commerciale (che l’anno scorso vide la presenza di quindici commercianti e la presenza di oltre 1.500 visitatori) una mostra sociale a tema libero, articolata su due sezioni: una prima, aperta alla presentazione delle collezioni più disparate approntate dai soci; una seconda, destinata ad ospitare i lavori che le classi delle scuole medie inferiori statali e dell’istituto parificato “Marsilio Ficino” realizzeranno appositamente, nell’ambito del progetto “LA FILATELIA NELLA SCUOLA” (da tempo intrapreso dal Circolo in collaborazione con la Divisione Filatelia di Poste Italiane). In occasione della manifestazione, le Poste Italiane utilizzeranno un annullo filatelico commemorativo (attualmente in fase di realizzazione) da apporre sull’intero postale sovrastampato appositamente predisposto da questo Circolo Filatelico. E’ stata anche realizzata una cartolina commemorativa in tema “liberty” che prosegue il “percorso” iniziato nel 2004 e che si snoderà attraverso altre quattro cartoline ricordo, fino al 2009, aventi come soggetto vedute di Figline degli anni del Primo Novecento.

Il Circolo Filatelico Numismatico Empolese ha organizzato una serie di incontri da tenersi presso la sede dalle ore 21,30 alle 23,00. Queste “Serate di incontro a tema”, iniziate il 15 febbraio, si concluderanno il 10 maggio p.v. con il seguente calendario:
Martedì 15 Febbraio 2005 - “Introduzione alla numismatica” Giancarlo Pellegrini.
Martedì 22 Febbraio 2005 - “Monetazione moderna inerente Medici Lorena” Giancarlo Pellegrini.
Martedì 1 Marzo 2005 - “Monetazione Romana, Repubblica, Impero, Basso Impero” con proiezione diapositive Alessandro Papanti.
Martedì 15 Marzo 2005 - “Repubblica Sociale Italiana” Gino Biondi.
Martedì 5 Aprile 2005 - “Stampa e filigrane” con materiale e prove tecniche Franco Moscadelli.
Martedì 12 Aprile 2005 - “Filatelia tematica” con proiezione lucidi Saverio Bocelli.
Martedì 26 Aprile 2005 - “Stampa, falsi, trucchi” con materiale e prove tecniche Franco Moscadelli.
Martedì 10 Maggio 2005 - “La natura intorno a noi” con proiezione diapositive Claudio Calvani (Campione del Mondo di fotografia naturalistica).

Il giorno 8 febbraio scorso a Melegnano, presso l’Associazione Filatelico-Numismatica Melegnanese, in occasione dell’Assemblea Generale dei Soci, si è provveduto a rinnovare le cariche sociali per il biennio 2005-2006. A riprova del buon lavoro svolto dai consiglieri uscenti, si è provveduto a riconfermare in carica l’intero consiglio che risulta così composto:
Presidente GianEnrico Orsini - Vicepresidente e Addetto Mostre Sergio Vicardi - Segretario e Servizio Novità Angelo Virtuani - Tesoriere e rappresentante Consulta Comunale Riccardo Vigo - Sezione Numismatica Angelo Foroni - Consigliere Luigi Giavazzi - Consigliere Cesare Pavesi - Revisori dei Conti Raffaele Biggioggero, Giorgio Miracoli, Attilio Coderoni.

Il Circolo Filatelico "A. Rospo" di Massafra (TA) parteciperà il 6 febbraio prossimo al 52° Carnevale Massafrese con un annullo speciale, (il servizio dell'Ufficio postale temporaneo osserverà l'orario continuativo dalle ore 10 alle 21). L’11 febbraio sarà utilizzato un annullo per commemorare i settant’anni della Parrocchia del Carmine (ufficio postale temporaneo dalle ore 14 alle ore 20).

 Gennaio 2005

Il Circolo Filatelico Numismatico Finalese di Finale Emilia organizzerà dal 5 al 28 marzo prossimi la sua 17^ mostra filatelica. L’annullo postale che verrà usato per l’occasione sarà dedicato alle “Donne resistenti, costruttrici di pace e di vita” che è il tema di una mostra curata dalla locale amministrazione comunale. Verrà edita una cartolina e sarà allestita una mostra fotografica ed una filatelica con collezioni monotematiche sul tema dominante della manifestazione. Per l’occasione verrà presentato anche un libro. Per ulteriori informazioni gli interessati possono telefonare al 335.5357936.

Vigone (TO), Ricordo di Carlo S. Cerutti. Il 23 gennaio 2005, alla presenza di delegati di varie società filateliche piemontesi fra cui: ANCAI, Circolo Filatelico di Carmagnola, C.I.F.O., Circolo Filatelico di Saluzzo, Sezione Filatelica GTT, Sezione Filatelica “Lions”, U.F.S., Unione Società Filateliche Piemonte e Valle d’Aosta, FSFI con il Delegato Regionale, il sindaco di Vigone ha ricordato la figura di Carlo Cerutti per la sua attività di medico evidenziando altresì la sua attività di filatelista passione nella quale aveva profuso tutto il proprio tempo libero dedicandosi a ricerche approfondite che gli hanno permesso di ottenere numerosissimi alti riconoscimenti in campo mondiale. Al Comune di Vigone, promotore della serata, sono giunte numerose lettere di amici del Dott. Cerutti che, impossibilitati a presenziare personalmente alla manifestazione hanno voluto comunque sentirsi in qualche modo più vicini all’amico scomparso; fra questi notiamo Enrico Veschi, Nino Aquila e Nino Barberis.

Mostra filatelica a Torino per la "Giornata del ricordo".

L’Istituto di Studi Storici Postali di Prato, in collaborazione con il coordinamento fra le Associazioni di Storia Postale Italiana organizza il 2° Colloquio Nazionale sul tema “La strada della Posta – L’organizzazione territoriale del servizio postale in Italia dal Medioevo all’epoca contemporanea”. La giornata di studi sarà dedicata alla memoria di Luciano De Zanche e si svolgerà sabato 26 febbraio 2005 a Prato nel Palazzo Datini, Via Ser Lapo Mazzei 43, con il seguente programma:
Ore 9 – Saluti Autorità
Adriano CATTANI terrà la commemorazione di Luciano DE ZANCHE
0re 9,30 – Inizio dei lavori:
AJOLFI Riccardo: I Corrieri Ossolani: un servizio transfrontaliero clandestino nell’Ossola tra il 1943 e il 1945.
BADON Cristina: Il servizio postale rurale (1880-1918). Diffusione e problemi.
BAGNI Nello: Uniformi dei corrieri postali pontifici nell’Ottocento.
CADIOLI Beniamino: Aspetti di storia postale in missioni di pace e di guerra italiane: Creta (1897) e Cina (1900).
CATTANI Adriano: Le comunicazioni postali fra l’Italia e gli Stati tedeschi.
COGLITORE Mario: La nazione degli impiegati. I fascicoli del personale delle Poste e Telegrafi di Venezia fra le due guerre.
CREVATO-SELVAGGI Bruno: Dalle carte d’archivio: come e perché si crea un ufficio postale ambulante.
FARI Simone: Le vie del telegrafo. Linee telegrafiche, strade e ferrovie nell’Ottocento.
GABBINI Emanuele: Tre casi di censimento in storia postale: Occupazione tedesca di Zara, Occupazione alleata in Sicilia e Africa Orientale Italiana.
MAGNANI Giorgio: Posta transatlantica: corrispondenza verso l’Italia con provenienze dal Centro e Sud America nell’Ottocento.
PALLINI Giuseppe – SALETTI Paolo: Incidenti stradali ai tempi del Granduca..
SERRA Armando: Inventari di stazioni ippopostali.
Discussione sugli interventi.
Ore 13,30 – fine dei lavori.
Seguirà un rinfresco offerto dall’Istituto a tutti i convenuti. Nel pomeriggio, alle ore 15, nella sede dell’Istituto verrà tenuta l’Assemblea delle Associazioni di Storia Postale Italiana riservata ai delegati delle associazioni. Il Colloquio è aperto a tutti e la partecipazione è totalmente gratuita. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto di Studi Storici Postali, Via Ser Lapo Mazzei 37 – C.P. 514, tel. 0574 604571, fax 0574 607609, e-mail issp@po-net.prato.it.

Trieste, Associazione di Storia Postale del Friuli e della Venezia Giulia. Presso il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropea di Piazza Vittorio Veneto 1, a Trieste, è stata allestita la seconda mostra collettiva dell’Associazione di Storia Postale del Friuli e della Venezia Giulia. La mostra è stata inaugurata il 12 gennaio e rimarrà aperta fino al 30 marzo 2005. L’Associazione ha presentato la sua seconda pubblicazione.

Programma emissioni 2005 di Poste Italiane.

ExpoStudio2005 - Lezioni per imparare ad esporre. Il Circolo Filatelico Numismatico Banino di San Colombano al Lambro e l'unione delle Associazioni Filateliche Lombarde organizzano la 2^ edizione di ExpoStudio e concorso Banin@.  Dopo il successo della scorsa edizione, viene riproposta l’edizione 2005, rinnovata nei suoi contenuti e con interessanti novità. Una serie di cinque incontri, che si snodano durante il 2005, per la preparazione della prima mostra ad un quadro (12 fogli) della Lombardia (luogo da definire). A questa mostra, non competitiva, parteciperanno i soci dei circoli della Lombardia che avranno completato il programma di incontri. Il progetto prevede una quota di iscrizione di € 10, gratuita per i soci. L’iscrizione comprende l’accesso gratuito a BANIN@2005. La principale finalità del corso è di aumentare il numero di collezionisti che espongano alle mostre sociali ed eventualmente alle manifestazioni nazionali o cadetti. Ma non solo questo. Gli incontri sono un’occasione per rilanciare la primitiva idea di vita di circolo. La preparazione delle esposizioni permette di approfondire insieme ad altri i metodi e i problemi reali delle presentazioni. Si vuole anche avviare la creazione di un gruppo di collezionisti lombardi che possano condividere un’esperienza di esposizione filatelica. Il corso è rivolto a collezionisti che non hanno pratica ed esperienza di esposizioni, competitive o meno. Non è richiesta nessuna particolare abilità o conoscenza e le collezioni potranno essere di qualsiasi livello e su qualsiasi argomento. Al corso possono accedere i soci dei Circoli Lombardi. Gli incontri si terranno presso la Sala Consiliare del Comune di San Colombano. Ad ogni incontro saranno presenti almeno due filatelici già esperti di esposizioni filateliche con i quali sarà possibile dialogare apertamente ed esprimere le proprie preferenze, oltre ad un esperto/a informatico. Tutte le informazioni sul sito: www.cfnb.it, oppure contattate il CFNB – c/o Adriano Saletta – via Corridoni, 1 – 20078 San Colombano al Lambro (MI), e-mail segreteria@cfnb.it.

Banin@2005 - 1° concorso virtuale su CD. Il Circolo Filatelico Numismatico Banino di San Colombano al Lambro organizza  Banin@2005, una esposizione filatelica a concorso per partecipazioni su CDROM e DVD di filatelia, santini e cartoline. Si può iscrivere qualsiasi collezionista che abbia compiuto almeno 13 anni alla data del 1 dicembre 2004, i circoli, le associazioni filateliche e le classi a partire dalle terze delle scuole medie inferiori pubbliche o riconosciute. I partecipanti dovranno inviare via email o posta al C.O. la scheda di iscrizione, scaricabile dal sito www.cfnb.it, completa di tutte le informazioni entro il 15 aprile 2005. L’iscrizione dovrà essere completata dall’invio della somma di € 10,00 entro il 1 maggio 2005, dalla quota sono esentate le scuole. La partecipazione su CDROM o DVD dovrà pervenire entro il 1 agosto 2005 al C.O.. Tutte le partecipazioni riceveranno un premio, inoltre i primi tre classificati di ogni classe sul totale del punteggio riceveranno un premio speciale. Ogni scuola partecipante sarà premiata con un premio speciale. Tutte le partecipazioni iscritte e accettate saranno proiettate durante il BaninoFil2005 e parteciperanno ad una estrazione. Per maggiori informazioni, e regolamento completo, contattate il CFNB – c/o Adriano Saletta – via Corridoni, 1 – 20078 San Colombano al Lambro (MI), e-mail segreteria@cfnb.it.

Regolamento 10° Campionato Cadetti 2005-2006.

Nazionale Vastophil 2005.

A Milanofil 2005 la Finale del 9° Campionato Cadetti 2004.

 Archivio

[2011-2012] [2010] [2009] [2008] [2007[2006] [2005] [2004]


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 29-01-2014.