Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Notizie Calendario Manifestazioni Internazionali Sito

FSFI Notizie 2010

Rubrica di notizie sulle attività delle associazioni federate, sui principali eventi filatelici italiani ed esteri, sulle emissioni dell'area italiana. I testi e le immagini qui riportati sono liberamente utilizzabili, citando la fonte. I link con il simbolo Link esterno fanno riferimento a siti esterni.

 Dicembre 2010

Osservatorio per i falsi in filatelia – L’attività dell’Osservatorio costituito dalla Federazione, dopo la pausa estiva è ripresa a pieno ritmo. La prima cosa che abbiamo fatto è stato controllare la situazione relativa agli undici venditori che avevamo segnalato al Nucleo Carabinieri TPC Link esterno di Firenze e quanto abbiamo rilevato è confortante: quattro venditori hanno cessato l’attività, almeno con lo stesso nickname, mentre gli altri hanno quasi del tutto ripulito le loro vendite di materiale falso, spesso presentato come tappabuchi, ristampa, riproduzione, reprint o altri termini simili. Questo fa presumere che l’attività del Nucleo TPC abbia conseguito risultati di rilievo, di cui siamo in attesa di conoscere i dettagli, che di norma sono resi noti, a tempo debito, con comunicati o conferenze stampa. L’obiettivo è far sparire dalle vendite, sia cartacee sia in rete, tutto il materiale falso che circola in grande quantità: questo è diventato possibile dopo che la legge “Giovanardi” ha fatto diventare reato, punibile con la reclusione e forti ammende la contraffazione o alterazione, l’acquisto, detenzione e messa in circolazione di francobolli non solo in corso, ma che hanno avuto corso legale, emessi sia dallo Stato italiano sia da Stati esteri. Gli operatori dell’Osservatorio, il cui acronimo OFF è singolarmente significativo, stanno controllando le vendite filateliche in rete, sia dei grandi siti di vendita che i siti individuali di vendite filateliche: se sono presenti solo alcuni lotti di materiale falso, il venditore viene informato sulle leggi vigenti, mentre se i lotti sono numerosi parte la segnalazione al Nucleo TPC a cui competono gli adempimenti del caso, consistenti nel sequestro del materiale e denuncia del venditore all’Autorità giudiziaria.
Siamo fiduciosi che in breve tempo riusciremo a far sparire dal mercato filatelico se non tutta sicuramente grandissima parte di questo materiale che sta inquinando in modo preoccupante le vendite filateliche.

Spotorno SV – Risultati di Spotornofil 2010, Esposizione Filatelica Nazionale e di Qualificazione.

Roma – Il 2011 filatelico di Poste italiane.

Prato – Il ministero per i Beni e le attività culturali vincola l’archivio di posta militare custodito presso l'Istituto di Studi Storici Postali di Prato. La procedura, avviata attraverso la Soprintendenza archivistica per la Toscana, conferma il valore storico di un insieme di 400mila documenti, dal 1982 custodito a Prato presso l’ISSP. Negli stessi mesi in cui il futuro dell’Istituto è a rischio per il taglio dei fondi pubblici, con la prospettiva di chiusura nel 2011, arriva la notizia: il ministero per i Beni e le attività culturali ha avviato il procedimento amministrativo per dichiarare di “interesse particolarmente importante” l’insieme, in quanto -si legge nella comunicazione ufficiale- testimonia “il funzionamento dei servizi postali militari italiani in tempo di guerra”. In base alle normative in vigore, il provvedimento dovrà completarsi entro sei mesi. Per maggiori informazioni: www.issp.po.it Link esterno.

ISSP, Prato

San Marino – L’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica comunica che nei giorni 4 e 5 giugno 2011 avrà luogo la biennale manifestazione filatelica e numismatica “San Marino 2011 – Lo sport nella filatelia sammarinese”. La manifestazione si terrà, come di consueto, presso la Multieventi Sport Domus in via Rancaglia, Serravalle, Repubblica di San Marino. [Comunicato stampa]

San Marino – L’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica comunica il programma di massima delle emissioni 2011.

 Novembre 2010

Verona – I risultati di Verona 2010, Esposizione Filatelica di Qualificazione.

Le modalità di iscrizione ad ApeAdria 2011, Opatija (Croazia), 14-17 Aprile 2011.

XIV Campionato Cadetti – Risultati della semifinale di Sabbioneta: in questa semifinale 29 collezioni si sono qualificate per la Finale del Campionato, su un totale di 42 partecipanti. Con questa semifinale, si conclude la prima fase del XIV Campionato Cadetti. Complessivamente hanno partecipato 121 collezioni, delle quali ben 86 si sono qualificate per la finale che verrà disputata a Milano dal 26 al 28 marzo 2011 in occasione della prossima edizione di Milanofil.

 Milano – Il Centro Italiano Filatelia Resistenza e Storia Contemporanea, allestisce per i giorni 20 e 21 novembre 2010 una mostra storico postale a tema libero. Sede dell'avvenimento la Scuola Militare Teulié di Milano. Nel prestigioso Istituto scolastico d'inizio '800, saranno ospitate interessanti tematiche dedicate agli avvenimenti risorgimentali, alla Forza Armata e altri temi, fra i quali importanti stampe e medaglie celebrative a soggetto risorgimentale. Ingresso libero: Corso Italia, 56 - Orari: 10,00/12,30 - 15,00/17,30. Per informazioni: tel. 036242980, 3280561895, 3472968081, 0295039634, 3388652030

Club della Filatelia d’Oro Italiana – E' stato emesso il terzo "Parere" e conseguente "Invito": affrontano un tema di grande rilievo in ambito collezionistico, ovvero l’attività dei Periti filatelici, le modalità di rilascio dei certificati di autenticità e di quelli di garanzia forniti dai Commercianti filatelici. «A fronte della assoluta assenza di regole sia pur minimali, per l’esercizio di tali importanti funzioni, che ingenerano dubbi sulla effettiva validità sostanziale dei documenti rilasciati, e riscontrato che sono in attività periti filatelici non forniti di adeguata preparazione tecnica, constatato che questo dannoso fenomeno tende ad espandersi senza controllo, disorientando e quindi scoraggiando i collezionisti, il Club ha ritenuto doveroso esprimersi in merito a questo aspetto assolutamente centrale per il futuro della filatelia, emettendo uno specifico ed articolato invito conseguente alle argomentazioni sviluppare nel Parere.». Il testo completo è disponibile sul sito www.clubfilateliaoro.it Link esterno.

Tutte le informazioni su Venezia 2011, Esposizione Filatelica Nazionale e di Qualificazione, organizzata dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane in collaborazione con l'Associazione per lo Studio della Storia Postale di Padova. Si terrà dall'8 al 10 aprile 2011, nell'ambito della seconda edizione del Salone del Collezionismo, presso il Porto di Venezia - Terminal 103 (piano terra e primo piano).

Verona – I collezionisti di posta militare e storia postale si incontrano a Verona. Novità sugli scaffali: "Repubblica sociale italiana" di Luigi Sirotti. Sabato 27 novembre alle 10, a Verona durante Veronafil, si terrà l'annuale Assemblea dell'Associazione Italiana Collezionisti Posta Militare, che annovera più di 700 soci. Dopo la relazione del Presidente, Piero Macrelli, ed il rendiconto economico, l¹Associazione presenta l'ultimo volume della sua già ricca collana. Si tratta della seconda edizione, completamente rifatta, dell'ormai introvabile volume Repubblica Sociale Italiana, di Luigi Sirotti, molto atteso dai numerosi collezionisti del settore. Opera di grande mole (oltre 520 le pagine complessive) sarà a disposizione gratuitamente dei soci e a 40 euro per i non soci. A Verona saranno anche esposte le collezioni che partecipano al Gran Premio AICPM (elenco dei partecipanti su www.aicpm.net Link esterno) con collezioni importanti e di grande interesse. I diplomi, le medaglie e il Gran Premio saranno consegnate durante la cena del Palmares, sabato sera nel salone del Circolo Ufficiali a Castelvecchio. I soci fondatori dell'AICPM ancora iscritti riceveranno una medaglia ricordo. "Sarà una bellissima festa filatelica a cui parteciperanno tanti soci AICPM - ha dichiarato il Presidente Piero Macrelli - e una importante occasione per parlare dell'AICPM, dei suoi risultati e dei programmi per il futuro". Per informazioni o prenotazioni: 054128420, info@aicpm.net o presso lo stand H164.

 Pozzolengo (BS) – Per celebrare degnamente il 150° anniversario dell'Unità d'Italia il Centro Studi Internazionale di Storia Postale sta predisponendo una serie di mostre itineranti. Le celebrazioni prenderanno avvio alla fine di febbraio 2011, a Volta Mantovana per proseguire poi in vari Comuni della provincia e in altre località legate tutte ad avvenimenti risorgimentali. Nel Mantovano sono previste, al momento, tappe anche ad Asola, a Monzambano, a S. Benedetto Po, forse anche a Mantova stessa ed a Curtatone. Altre si realizzeranno a Pozzolengo, Codogno, Verona, S. Colombano al Lambro, Crema. [Comunicato stampa]

 Mantova – L’11 dicembre il Circolo Filatelico Numismatico Mantovano assegnerà i Premi Bazzi 2010 a: Franco Rigo, per la filatelia; Carlo Crippa, per la numismatica; Gilberto Scuderi, per la cultura mantovana. [Anteprima di “Noi con la Lente”]

 Ottobre 2010

 Joburg 2010I risultati degli italiani.

 Romafil 2010 Risultati del Palmarès dell'Esposizione Nazionale e di Qualificazione.

 Romafil 2010Nuovi iscritti all'Albo d'oro della filatelia italiana.

 Romafil 2010 – Sabato 30 ottobre 2010, in occasione della Esposizione nazionale di filatelia Romafil 2010, al Palazzo dei Congressi - Piazzale Kennedy Roma, dalle ore 16.15, si terrà un Seminario sulla valutazione delle collezione di aerofilatelia. La partecipazione del seminario è libera. Tutti gli espositori a Romafil nella classe di aerofilatelia sono caldamente invitati a partecipare. [Programma]

 Campionato Cadetti 2010, spostamento della semifinale da Alessandria a Sabbioneta – Per l'ultima semifinale del Campionato Cadetti, prevista per il 20-21 novembre ad Alessandria, è stato ricevuta una quantità di domande superiori ad ogni aspettativa per una mostra di questo tipo (ben 53 collezioni, per un totale di 226 facciate), e la sede inizialmente individuata, ad Alessandria, non era più idonea a contenerle tutte. Per consentire l'esposizione completa di tutte le collezioni, è stato necessario cambiare sede, spostando la semifinale a Sabbioneta (MN), grazie alla disponibilità Circolo Filatelico Numismatico Mantovano. [expo.fsfi.it/cadetti2010]

 Campionato Cadetti 2010 Risultati della semifinale di Noale.

Club della Filatelia d’Oro Italiana – E' stato emesso il secondo "Parere" e conseguente "Invito": viene affrontato il tema più sentito dai collezionisti italiani di francobolli, ovvero il rapporto tra valore teorico espresso dal catalogo e prezzo reale di mercato, ormai notevolmente inferiore rispetto a quello indicato da tutti i cataloghi nazionali. «A fronte dell’assoluta confusione che tale situazione sta creando ormai da anni, ed alla constatazione che detto fenomeno non accenna a regredire, disorientando e quindi scoraggiando i collezionisti, il Club ha ritenuto doveroso esprimersi in merito a questo aspetto assolutamente centrale per il futuro della filatelia, emettendo uno specifico ed articolato invito conseguente alle argomentazioni sviluppare nel Parere.». Il testo completo è disponibile sul sito www.clubfilateliaoro.it Link esterno.

 Portugal 2010I risultati degli italiani.

 Filatelia in TV, Rai 3, Geo&Geo, 6 ottobre – A partire da mercoledi 6 ottobre, in un orario tra le 17.30 e le 18.00, nell'ambito del programma televisivo di Rai 3 Geo&Geo, Marco Occhipinti (marco@mondochat.it), vice-delegato FSFI Manifestazioni e Giurie, terrà una rubrica di filatelia. Inizialmente verranno affrontati temi storici, nello specifico il Risorgimento e sull'Unità d'Italia, poi anche temi scientifici, più vicini alle tematiche trattate normalmente dalla trasmissione. La rubrica non è periodica, e andrà in onda ogni 15-20 giorni. Senza dubbio una bellissima occasione per parlare di filatelia al grande pubblico.

Marco Occhipinti

 Settembre 2010

 Lussemburgo – Il Comitato organizzatore di Philalux 2011 - l'esposizione FEPA prevista a Città del Lussemburgo dal 28 aprile al 1° maggio 2011 - ha annunciato che la manifestazione è stata cancellata, dopo che il principale sponsor (P&TLuxembourg) ha deciso di di ritirarsi dal progetto per ristrettezze di budget.

 Roma – Poste italiane comunica l'aggiornamento del Programma emissioni 2010 (20.9.2010).

 Venezia 2011Esposizione Nazionale e di Qualificazione, 8-10 Aprile 2011. La Federazione fra le Società Filateliche Italiane, in collaborazione con l'Associazione per lo Studio della Storia Postale di Padova, organizza "Venezia 2011", Esposizione Nazionale e di Qualificazione, dall’8 al 10 aprile 2011, nell’ambito della seconda edizione del Salone del Collezionismo, presso il Porto di Venezia – Terminal 103 (piano terra e primo piano). Maggiori informazioni saranno disponibili quanto prima.

 Milano 2011Finale del 14° Campionato di filatelia serie Cadetti, 26-28 Marzo 2011. La Federazione fra le Società Filateliche Italiane organizza MILANO 2011, Finale del 14° Campionato italiano di filatelia serie Cadetti, dall’26 al 28 Marzo 2011, in concomitanza con il convegno commerciale Milanofil organizzato da Poste Italiane presso Fiera Milano City.
Oltre 100 espositori hanno preso o stanno prendendo parte alle 4 semifinali di Vasto, Palermo, Noale ed Alessandria, superando anche il livello di adesione del 2008 quando il Campionato era propedeutico ad una eventuale partecipazione ad Italia 2009. Le squadre delle società federate ed i singoli collezionisti che si sono qualificati parteciperanno alla Finale, e concorreranno per i titoli di squadra “Campione d’Italia” e di Campioni d’Italia per le diverse specialità del campionato (Francobolli & C., La posta, Le storie, Giovani, Minicollezioni).
In occasione della finale verranno anche proclamati coloro che si sono maggiormente distinti nel favorire la partecipazione al Campionato Cadetti. Come “delegato regionale dell’anno” verrà nominato il delegato regionale nel cui territorio di competenza è stata registrata la massima partecipazione dei circoli al Campionato (in termini percentuali), mentre sarà eletta “società organizzatrice dell’anno” la società federata organizzatrice della semifinale con il maggior numero di collezioni partecipanti. Maggiori informazioni saranno disponibili quanto prima su expo.fsfi.it.

 Santa Margherita di Belice (AG) – In occasione del Celebrazioni Quattro Centenario della fondazione della città di Santa Margherita di Belìce, il Circolo Filatelica Margheritese organizza dal 30 ottobre al 4 novembre la mostra filatelica “Santa Margherita di Belìce - Ieri e Oggi”. Annullo speciale il 30 ottobre dalle ore 16,00 alle ore 21,00. Per informazioni: Circolo Filatelica Margheritese, via Luigi Razza, 12, 92018 Santa Margherita di Belìce (AG), tel 333/4247405- 327/2326059.

 Crema CR – Il Circolo filatelico Numismatico Cremasco organizza per il 16 e 17 ottobre una mosta filatelica su “Garibaldi nel Risorgimento Italiano”. [Locandina]

 Saronno VA – Il Centro Amico Francobollo, il collaborazione con l’AICAM, organizza per il 2 e 3 ottobre la 29a esposizione nazionale dell’Associazione Italiana Collezionisti affrancature Meccaniche (www.aicam.org Link esterno) presso la Sala Nevera di Casa Morandi, viale Santuario 2, Saronno.

 RomaEspositori e Giuria di Romafil 2010.

 Roma – Definito il programma del Seminario per presidenti di società federate, organizzato dalla Federazione e da Poste Italiane Filatelia, che si terrà a Roma, durante Romafil 2010, la mattina di sabato 30 ottobre, dalle ore 9,30 alle ore 13.
[Programma] [Articolo su QUI Filatelia N.60]

 Spotorno Fil 2010 – Il Circolo Filatelico Spotornese e l’Unione Filatelica Ligure, con il patrocinio della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, organizzano Spotorno Fil 2010, Esposizione Nazionale e di Qualificazione per la sezione “1 quadro”, dal 11 al 12 dicembre 2010, al Centro Congressi Palace di Spotorno, Via Aurelia 121. Tutte le informazioni su expo.fsfi.it/spotornofil2010.

 Il Campionato Europeo di Filatelia Tematica ECTP 2011 si svolgerà ad Essen con il supporto della Federazione Tedesca (BDPh) e la collaborazione della FEPA dal 5 al 7 Maggio 2011.

 Roma – Poste italiane comunica l'aggiornamento del Programma emissioni 2010 (6.9.2010).

 Agosto 2010

 Campionato Cadetti 2010 – Aggiornamento del calendario delle semifinali.

 La scomparsa di Benito Carobene – Il 30 luglio è mancato, dopo una breve malattia, Benito Carobene, nato nel 1936 a Dire Daua nell’Etiopia allora italiana. Giornalista economico, vantava una lunga militanza nell’ambito del giornalismo filatelico dedicato soprattutto ai risvolti economici della collezione. Famosa la sua rubrica degli anni Ottanta e Novanta su “Il Collezionista” dedicata a “Divertirsi in economia”, ovvero a possibilità collezionistiche interessanti senza la spesa di cifre esorbitanti. Grazie ad un fortunato incontro, dal 1998 (n. 12) aveva iniziato la sua collaborazione anche a Qui Filatelia, con la rubrica “Filatelia e mercato” che era proseguita ininterrottamente sino ad ora; il suo ultimo intervento, sul n. 59, aveva suscitato un’ampia eco, ed egli stava lavorando al seguito. Come collezionista, Carobene ricercava i francobolli italiani di tutte le epoche su documento, in diverse combinazioni, ed aveva una collezione molto completa, ordinatamente conservata. Coltivava anche altri interessi, fra cui una completa collezione di targhette pubblicitarie svizzere. Chi ha avuto la ventura di entrare nella stanza della sua casa ove conservava le collezioni è rimasto molto stupito dall’enorme quantità di album, disposti in bell’ordine, e del materiale ivi contenuto. Nel 2006 firmò l’Albo d’oro della filatelia italiana (nella foto, a sinistra). Persona di carattere fermo, ma amabile e sempre disponibile, lascia un vuoto a chi lo conobbe e gli fu amico e un grato ricordo ad i suoi tanti lettori.

 Roma – Poste italiane comunica l'aggiornamento del Programma emissioni 2010 (29.7.2010).

 Luglio 2010

 Asiago VI – Domenica 18 luglio si è svolto ad Asiago, nella sala comunale, la cerimonia di premiazione del 40° Premio internazionale Asiago d'arte filatelica. Erano presenti i dirigenti delle amministrazioni postali vincitrici o i consoli dei rispettivi Stati. Quest'anno il Premio assume particolare rilevanza perché cade il quarantennale, che Poste Italiane ha ricordato con l'emissione di una cartolina postale. Questi i premi:

Premio dell'Accademia Olimpica di Vicenza: Croazia
Premio per il miglior francobollo del mondo dedicato all'ecologia: Islanda
Premio per il miglior francobollo dedicato al turismo: Portogallo
Menzione speciale della Giuria: India
Premio per il miglior francobollo del mondo del 2009: Polonia.

[Verbale della giuria]

Click per ingrandire...

 Partecipazioni internazionali a "Romafil 2010" – Come già annunciato, dal 29 al 31 ottobre 2010 si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Roma, Romafil 2010 (expo.fsfi.it/romafil2010), Esposizione Nazionale e di Qualificazione, organizzata dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane, in collaborazione con l’Associazione Filatelica Italiana "A. Diena" di Roma. La FSFI – anche grazie al fattivo sostegno di Poste Italiane – ha deciso di invitare ad esporre anche 3 paesi esteri, Gran Bretagna, Spagna e Grecia, che saranno presenti con una selezione di collezioni nelle stesse classi previste a concorso per la Esposizione Nazionale (Aerofilatelia, Filatelia Tematica, Filatelia Tradizionale, Fiscali). Romafil 2010 sarà dunque una nuova opportunità di confronto tra collezionisti italiani ed esteri, nello spirito di apertura internazionale delle filatelia italiana, di cui ITALIA 2009 è stato il momento più significativo. La Giuria della manifestazione avrà, a sua volta, una composizione internazionale. Le norme di partecipazione per le collezioni italiane, già comunicate, non variano (si ricorda che la domanda d'iscrizione per Romafil 2010 va inviata al Delegato Manifestazioni e Giurie, Paolo Guglielminetti, Casella Postale 5104 - 00153 Roma Ostiense, email: pgugli@yahoo.com, o compilata online, in modo da pervenire entro il 6 settembre 2010).

 Empoli – Le elezioni per il rinnovo biennale del consiglio del Circolo Filatelico Numismatico Empolese, svoltesi in giugno, hanno confermato quanto segue: Presidente Franco Moscadelli, vice presidente Raffaele Zefferi, segretario revisore Pietro Vettori, Consiglieri: Alessandro Ballantini, Pietro Lari e Lino Lensi. Quest'anno hanno aderito al sodalizio nuovi soci collezionisti esperti ed alcuni simpatizzanti. La manifestazione filatelica toscana "Emporium 2010" del 18-19 settembre prossimo festeggerà il XX anniversario.

Club della Filatelia d’Oro Italiana – E' stato emesso il primo "Parere" e conseguente "Invito": viene affrontato uno dei temi economici e strutturali di maggior rilievo ed interesse della filatelia, ovvero il rapporto tra collezionismo filatelico ed investimento. «Il Club ha inteso contribuire, esprimendosi nel merito della problematica ed emettendo uno specifico invito, all’evoluzione verso modelli comportamentali di maggiore chiarezza e trasparenza nella pubblicità, nella comunicazione e nelle operazioni commerciali collegate al collezionismo filatelico.». Il testo completo è disponibile sul sito www.clubfilateliaoro.it Link esterno.

 Giugno 2010

 Primo successo attribuibile all’Osservatorio per i falsi – Primo, importante, concreto risultato dopo la denuncia a carico di quattro venditori ebay che proponevano buste e cartoline “fabbricate” con timbri falsi e francobolli probabilmente anch’essi falsi. Si tratta anche del primo successo attribuibile all’Osservatorio per i falsi in filatelia costituito dalla Federazione un paio di mesi fa: le denunce sono infatti partite a seguito di numerose segnalazioni pervenute da diversi filatelisti. In questi due mesi le segnalazioni sono continuate ad arrivare numerose e ci hanno permesso di inoltrare altre cinque denunce a carico di altrettanti venditori. L’obiettivo di ripulire le vendite on-line dall’enorme quantitativo di materiale falso, contraffatto, dalle cosiddette ristampe e tappabuchi, che stanno inquinando il mercato filatelico in modo ormai insopportabile, non sembra più una utopia, ma  sta diventando realtà. Tutto questo per merito dei collezionisti che ci inviano le segnalazioni, e ci auguriamo che continuino a farlo con la stessa intensità dimostrata finora, del Nucleo Carabinieri TPC di Firenze che dedica grande attenzione alle nostre segnalazioni e si attiva con tempestività ed efficienza e che ringraziamo calorosamente e della legge Giovanardi, senza la quale i falsari di francobolli fuori corso avrebbero potuto continuare ad operare indisturbati, con gravissimo danno per la filatelia. [Comunicato stampa] [Articolo su QUI Filatelia n. 60].

Click per ingrandire...

 Aldo Bonfanti, presidente dell'Associazione Filatelica Lilibetana di Marsala (TP) è stato nominato nuovo delegato FSFI per la Sicilia

 Roma – Poste italiane comunica che il 1 luglio 2010 saranno emessi solo i francobolli relativi alla serie ordinaria "Posta Italiana" nei valori di 5, 10 e 20 centesimi di euro. Per quanto riguarda la busta postale preaffrancata nel valore di 60 centesimi, la data di emissione sarà comunicata successivamente.

 San Marino – L'Azienda Autonoma di Stato Filatelica comunica che le tre emissioni previste per il 30 giugno sono state posticipate al 26 luglio 2010 e saranno integrate da una quarta serie dedicata a "Inter tre volte Campione".

 Verona – L'AICPM organizza l'Esposizione di Qualificazione di Storia Postale “Verona 2010”, patrocinata dalla FSFI, che si terrà dal 26 al 28 novembre 2010 in occasione del consueto convegno filatelico. [Norme generali] [Domanda di iscrizione]
Tutti i dettagli su expo.fsfi.it/verona2010.

 Assisi – Si sono svolte domenica 13 giugno 2010 le elezioni per il rinnovo biennale del consiglio direttivo del Circolo Filatelico Numismatico di Assisi alla presenza della maggior parte dei 36 soci iscritti. Sono risultati eletti: Presidente: Massimo Pizziconi; V. Presidente: Gildo Sonno referente filatelia e giovani; V. Presidente: Franco Proietti referente numismatica; Segretario: Giuseppe Rea; Tesoriere: Serenella Savioli; Consiglieri: Ridolfi,Speziali,Scassellati; Probiviri: Claudio Sensi, Mauro Elisei. Si rende noto che il circolo è aperto tutte le domeniche dalle ore 09,00 alle ore 12 e tutti i giovani con età inferore ai 18 anni possono iscriversi gratuitamente. Per informazioni, la sede del Circolo è in Piazza M. L. King 13A, 06081 Assisi PG; tel. e fax 0758041917, e-mail cnfassisi@libero.it

 Ravenna – Dal 1990 era già presente un mosaico della dimensione di quasi 3 metri per 2, al Parco della Pace, alla cui realizzazione collaborarono mosaicisti provenienti da tutto il mondo. Il mosaico “dentellato” riproduce il francobollo emesso da Poste italiane in quell’anno ed è ancora visibile in loco. Dal mese di giugno abbiamo, a Ravenna, un nuovo monumento dentellato. Si tratta di una scultura realizzata da Piero Strada, artista che ha esposto in tutto il mondo e che l’amministrazione comunale di Ravenna ha pensato di conferirgli l’incarico di commemorare il pittore ravennate Pietro Guberti di cui è appena ricorso il centenario della nascita. A questo pittore è stato dedicato un nuovo parco che ha preso il nome di parco Pietro Guberti , al centro del quale è stato posta la nuova scultura a lui dedicata. (Mauro Dalla Casa, delegato FSFI per l'Emilia-Romagna)

 Chiavari GE – Il Circolo Filatelico Numismatico Chiavarese organizza la 14^ Mostra filatelica numismatica cartofila in occasione del IV centenario dell’apparizione Nostra Signora dell’Orto per il 2 luglio2010. [Programma]

 Savona – Anche quest’anno il Club Filatelico Savonese è lieto di dare il benvenuto a tutti coloro, commercianti e collezionisti o simpatizzanti, che vorranno dare vita alla pluriennale edizione della manifestazione filatelica, numismatica, cartofila e hobbistica “Priamar 2010″ in programma il 19 e 20 giugno a Savona. Per rendere ancora più interessante la Manifestazione quest’anno il Club Savonese allestirà la prima mostra di cartoline d’epoca di Savona e provincia. Si raccomanda a coloro che fossero interessati a partecipare in qualità di Commercianti/Espositori di far pervenire la propria adesione al più presto possibile contattando il Comitato Organizzatore. Sarà presente l’Ufficio Postale Distaccato di Poste Italiane S.p.a, con Cartolina ricordo e Annullo della Manifestazione. Per maggiori informazioni contattare Guido Giovannone (guido.giovannone@tele2).  [Locandina]

 Maggio 2010

 Roma – Poste italiane comunica l'aggiornamento del Programma emissioni 2010 (24.5.2010).

 Roma – La FSFI, in collaborazione con l’Associazione Filatelica Italiana “A. Diena” di Roma, organizza l'Esposizione Nazionale e di Qualificazione “Romafil 2010”, che si terrà a Roma dal 29 al 31 ottobre 2010. Tutti i dettagli su expo.fsfi.it/romafil2010.

 14° Campionato cadetti 2010 – Completato il calendario delle semifinali.

 Indipex 2011 – Mondiale FIP, tutte le informazioni per partecipare.

 London 2010Risultati degli italiani.

 Follonica GR – Il Circolo del Collezionista della Maremma e la Parrocchia di S. Paolo della Croce di Follonica (GR) invita gli amici collezionisti alla Cerimonia di Dedicazione della nuova chiesa di S. Paolo della Croce. La manifestazione avrà luogo domenica 13 Giugno 2010 alle ore 15.00 in via Buonarroti (angolo via Chirici), sede della nuova chiesa, e prevede una mostra-convegno di filatelia, numismatica ed esposizione di collezionismo locale, con annulli speciali di Poste Italiane e delle Poste Vaticane.

 Rho MI – Il Circolo Filatelico Rhodense, organizza il 15 e 16 maggio, la 32^ Mostra filatelica in occasione del gemellaggio con il circolo ANLA – Provinciale di Milano, presso il Mast (ex Centro Macondo) di via San Martino. [Programma]

 Lanciano CH – Dall’8 al 16 maggio 2010 si svolgerà a Lanciano al palazzo degli Studi in Corso Trento e Trieste l’esposizione Filatelica “Filanxanum 2010”, organizzata dal’Unione Culturale Filatelica Numismatica “Anxanum”, nell’ambito di varie iniziative celebrative del 40° anniversario della fondazione della locale Associazione dei Donatori di Sangue (A.Do.S.). [Comunicato stampa]

 Prato – Sabato 8 maggio 2010, alle ore 16.30, presso il Museo Casa Francesco Datini (Fondazione Casa Pia dei Ceppi), via Ser Lapo Mazzei 43, Prato, verrà presentato il libro di Elena Cecchi Di mio nome e segno - “Marche” di mercanti nel carteggio Datini (secc. XIV-XV). E’ il n. 30 dei “Quaderni” dell'Istituto, e tratta delle marche identificative delle compagnie mercantili, desunte dall'Archivio Datini. Si tratta di migliaia di marche, che l'autrice ha studiato e catalogato. Per maggiori informazioni: www.issp.po.it Link esterno.

 Cornello dei Tasso BG – L'Associazione Amici del Museo dei Tasso e della Storia Postale comunica che domenica 16 maggio 2010 si organizza a Cornello dei Tasso la tradizionale Giornata Tassiana 2010. Alle ore 10.00, presso la Chiesa di Cornello è in programma il convegno "Tasso e le Poste del Papa nel Rinascimento. Nei 500 anni dalla Morte di Agostino Tasso, Corriere Maggiore delle Poste Pontificie".

 Aprile 2010

 14° Campionato cadetti 2010Partecipanti alle semifinali di Palermo e Vasto.

 Monfalcone – Il giorno 19 aprile 2010 presso la sede del Circolo Filatelico Numismatico Monfalconese, si sono svolte le elezioni del Consiglio Direttivo che resterà in carica per il triennio 2010 – 2013. Sono risultati eletti: TRAMONTIN Bruno, Presidente; MOSCATELLI Pietro, Vice presidente; BESIO Gianroberto, Segretario e addetto settore giovanile; BEVILACQUA Raffaele, Responsabile settori numismatico e informatico; QUIDACCIOLU Giampaolo, Responsabile settori filatelico, informatico e giovanile; GARBIN Luigi e SCOLLO Pasquale, Consiglieri; PAVAN Licio, Revisore dei conti.

 Roma – Poste italiane comunica l'aggiornamento del Programma emissioni 2010 (14.4.2010).

 Albo Giurati – E' disponibile l'aggiornamento dell'Albo Giurati, che integra le ultime variazioni decise al Consiglio Direttivo FSFI di Milano.

 Il 23 luglio, in occasione del congresso filatelico britannico del 2010 a Lemington Spa (vicino a Stratford-on-Avon, la città natale di William Shakespeare) Giancarlo Morolli firmerà il Roll of Distinguished Philatelists. Il Roll fu istituito nel 1921 con l’approvazione del re Giorgio V, che ne fu il primo firmatario. [Comunicato stampa]

 Alpeadria 2010 – Quest’anno l'annuale esposizione filatelica della comunità di Alpeadria si è tenuta a Sopron, antica cittadina ungherese non lontana dal confine austriaco. Ottimamente organizzata dalla Federazione ungherese ha visto l’ormai consueto successo della squadra italiana, con otto medaglie d’oro ed il Gran Premio della manifestazione. Appuntamento per l’anno prossimo ad Abazia! [Risultati]

 L'Osservatorio contro le falsificazioni: un nuovo impegno federale – Preoccupante il dilagare oggi dei falsi in filatelia. Perché non si falsifica più il francobollo o il documento postale di pregio e di alta quotazione, ma ultimamente l'azione di questi malandrini si è allargata anche a materiale di valore medio-basso, per cui normalmente non si chiede una perizia per l'acquisto. Questa la conclusione cui è giunto il Consiglio della Federazione, dopo aver notato il dilagare dei francobolli o degli annulli falsi, delle lettere o degli aerogrammi sino alle cartoline maximum, quotati poche decine di euro ma palesemente contraffatti, offerti in alcuni mercatini o su vendite di vario genere, comprese quelle on line. Il Consiglio federale ha deciso quindi di intervenire sulla preoccupante questione, costituendo l' "Osservatorio nazionale sui falsi filatelici". Chiunque noti o sospetti falsificazioni di qualsiasi genere, è caldamente invitato a segnalarlo alla Federazione (via telefono o fax - 05.12.84.20 - o email - info@fsfi.it). Le segnalazioni raccolte saranno tutte sottoposte al vaglio attento di periti e, se confermate, si procederà alla raccolta di tutte le informazioni utili e poi alla segnalazione all'autorità giudiziaria. La Federazione confida che un'attività continuata e sistematica di questo genere sia un valido aiuto per reprimere queste attività, molto dannose per la filatelia e soprattutto per i filatelisti meno esperti, e quindi più bisognosi di attenzione e aiuto da parte della Federazione.

 Marzo 2010

 Milano – Tutti i risultati dell'esposizione nazionale Milano 2010.

 Schio VI – Il Consiglio Direttivo del Circolo Filatelico Scledense, regolarmente eletto dall’assemblea dei Soci in data 13 marzo 2010, comunica l’attribuzione delle cariche sociali per il biennio 2010-2012. Presidente Filippini Dante; Vicepresidente La Penna Dante; Segretario Lucchin Franco; Tesoriere Toffolon Gian Battista; Consiglieri: Castellan Bruno, Pojer Pier Luigi; Marchioro Ignazio; Probiviri: Natoli Rivas Giuseppe, Caron Carlo, Ruggiero Carlo; Revisori dei conti: De Munari Antonio, Broccardo Mario, Facci Giuseppe.

 Massafra TA – Sabato 10 aprile nella sacrestia dell’Antica Chiesa Madre funzionerà un Ufficio postale temporaneo dotato di annullo speciale figurato creato in occasione della Cerimonia di riapertura dell’Oratorio dell’Arciconfraternita del SS. Sacramento. L’Oratorio dell’Arciconfraternita, ubicato tra l’antica Chiesa Madre di San Lorenzo e la Chiesa del Purgatorio, realizzato in strutture preesistenti, è destinato a luogo di riunione del sodalizio e alle attività sociali. Questo il contenuto dell’Annullo filatelico, descritto dallo stesso artista: ”La comunicazione visiva dell’apertura dell’Oratorio dell’Arciconfraternita del SS. Sacramento interagisce con l’immagine scenografica della Chiesa Madre di Massafra, davanti a cui “un confratello della Congregazione” e gli “Strumenti della Passione di Cristo” sottolineano con efficace sintesi la risonanza psicologica devozionale popolare del rito della “Settimana Santa”. Circolo Filatelico “A. Rospo” (per informazioni tel. 339.5433159).

 Roma – Poste italiane comunica l'aggiornamento del Programma emissioni 2010 (23.3.2010).

 Pesaro – Il Circolo Filatelico Numismatico Pesarese, dopo avere celebrato il 19 dicembre scorso il 50° Anniversario della sua costituzione, ha rinnovato gli organi statutari per il biennio 2010-2011. Il nuovo Consiglio Direttivo ha confermato Giorgio Baccheschi presidente del circolo e Clemente Rizzatti presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. Clemente Rizzatti curerà anche la biblioteca del circolo. Gli organi statutari sono stati completati con le nomine di Urbano Cola (vice presidente), Alberto Moroni (tesoriere e servizio novità filateliche), Giancarlo Raffaelli (patrimonio e servizio novità numismatiche), Mauro Pagnottella (mostre, convegni ed attività sociali), Mauriziano Ridolfi, Angela Aiudi e Giorgio Italiano (consiglieri). Elmo Santini, Cesare Augusto Leonardi e Piero Vimini, inoltre, sono stati nominati membri del Collegio dei revisori dei Conti.

 Pesaro – Il Circolo Filatelico Numismatico Pesarese allestirà, nell'occasione della trentunesima edizione del Rossini Opera Festival, di Pesaro, dal 19 al 22 agosto 2010, presso la Saletta San Domenico, Via Branca, 5, Pesaro, con ingresso libero, dalle ore 17 alle 20, la mostra filatelica, ad invito, dedicata al "Melodramma, che passione!'. Il giorno 19 agosto sarà attivato l'Ufficio Distaccato di Poste Italiane, dotato di annullo speciale figurato e saranno dati alle stampe una "cartolina ufficiale" ed un "Numero Unico".

 Spresiano TV – Il Circolo Filatelico Numismatico Spresiano organizza, dal 2 al 10 ottobre, una mostra storico-filatelica per i 50 anni di fondazione dell'associazione bersaglieri di Spresiano; sarà preparato un annullo commemorativo. Per informazioni: circolofilnumspresiano@yahoo.it

 Pecetto TO – Dopo Benito Carobene ed Ezio Gorretta che vediamo nella foto qui a lato durante la sua seguitissima conferenza di venerdì u.s. dal tema “Introduzione alla filatelia tematica” ed una doverosa pausa pasquale, riprenderà il ciclo d’incontri con Flavio Riccitelli il 14 maggio p.v. con una conferenza dal titolo “L’aerofilatelia: come si costruisce una collezione vincente” seguito l’11 Giugno da Franco Moscadelli, che in video-conferenza illustrerà agli associati come difendersi da trucchi e falsificazioni, approfondendo alcuni temi già oggetto della sua rubrica sul Francobollo Incatenato dal titolo ”Armi ed elementi per lo studio ed il riconoscimento delle falsificazioni” Ricordiamo che come nello stile del CIFO gli incontri non sono riservati ai soli soci ma aperti a tutti gli amanti della filatelia.

 Nuova area web dedicata alle esposizioni FSFI, curata da Marco Occhipinti: expo.fsfi.it

 Savona – L’Assemblea Generale dei Soci del Club Culturale Filatelico Numismatico e Hobbistica Varia Savonese del 31 gennaio 2010, presso la Sede Sociale di via Santa Lucia 13R a Savona, il nuovo consiglio direttivo, in carica per il prossimo biennio:
ISOPO Giuseppe, Presidente; FERRO Dario, Vicepresidente; GIOVANNONE Guido, Segretario; ROSSI Ivo, Tesoriere; TAGLIAPIETRA Alessandro, Consigliere; Revisori dei Conti: GIRIBONE Pier Giuseppe, PASTORINO Roberto; Probiviri: GIRIBONE Pietro, ARNALDO Francesco, BELGRANO Orlando.

 Pietra Ligure SV – Il Circolo Filatelico Finalese ha rinnovato il Consiglio direttivo, che risulta così composto. Presidente Onorario: Gianfranco Paolinelli; Presidente: Luca Zunino; Vice Presidente: Giuseppe Fernandez; Segretario: Alessandro Chiarelli; Tesoriere: Alessandro Bagnasco; Consigliere: Umberto Luzi.

 CFO Club della Filatelia d’Oro. "Nel segno della discontinuità: un inedito soggetto scuote finalmente l’immobilismo soporifero ed autolesionista del settore del collezionismo filatelico italiano". Così esordisce il primo comunicato stampa della neo costituita Associazione. Il "Club della filatelia d’oro italiana” è "riservato ai collezionisti che abbiano conquistato una medaglia d’oro in manifestazioni filateliche d’eccellenza. Il Club vuole promuovere la filatelia tra gli adulti ed esercitare una qualificata e professionale pressione per modificare comportamenti contrari all’interesse dei collezionisti (etica nel commercio filatelico, disciplina dei certificati peritali e di garanzia, trasparenza nelle aste, prezzi adeguati sui cataloghi, giudizi equi nelle esposizioni, e così via)". [Comunicato Stampa]

 San Marino – L'Azienda Autonoma di Stato Filatelica informa che la serie filatelica congiunta “San Marino – Giappone” emessa dall’amministrazione postale giapponese potrà essere acquistata al seguente indirizzo:
BOPA Shibuya 1-11-3 Shoebi Bldg 4F Shibuya-ou
150-0002 Tokyo
e-mail: herobopa@tky2.3web.ne.jp

 Nominato il nuovo delegato FSFI per il Lazio: Domenico Fiorini, via Santa Sabina 4, 00153 Roma; tel. 06.57500041, cell. 3333071850, e-mail domenico.fiorini@virgilio.it

 Roma – Poste italiane comunica l'aggiornamento del Programma emissioni 2010 (22.2.2010).

 Febbraio 2010

Rovereto TN – Nel corso dell’Assemblea del 26 febbraio, il Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano ha rinnovato il Consiglio Direttivo per i prossimi tre anni. A conferma del buon lavoro finora svolto, in linea di massima, la maggior parte dei componenti del vecchio Consiglio ha riottenuto la fiducia. Sono stati eletti: Costantini Nereo, Cumer Maurizio, Pedrotti Amerigo, Ponticello Roberto, Turella Marco, Verde Giuseppe, Zaccagnini Remo. Primo dei non eletti: Giordani Sandro. Sindaci: de Lindegg Gaspare e Depretto Alessandro. Probiviri: Baldi Gianmario, Finotti Franco e Trinco Renato. Successivamente il Consiglio Direttivo si è riunito per assegnare le cariche sociali. Questi gli incarichi: presidente Marco Turella, coordinatore Nereo Costantini, tesoriere economo Remo Zaccagnini, segretario Maurizio Cumer, settore giovanile e gestione mercatino Amerigo Pedrotti, settore numismatico Roberto Ponticello, settore filatelico e servizio novità Giuseppe Verde.

 Prato (27 febbraio 2010) – Concluso il settimo “Colloquio di storia postale”, annuale occasione di confronto tra collezionisti e studiosi. L’Archivio di stato cittadino ha ospitato il settimo “Colloquio di storia postale”, voluto dall’Istituto di studi storici postali ed organizzato con undici interventi, tenuti da altrettanti relatori: collezionisti che desiderano andare oltre al semplice possesso dei pezzi e studiosi che professionalmente si dedicano a ricerche sui documenti del passato. Ogni anno viene proposto un tema, in grado di lasciare ampio spazio agli interventi. Il percorso di oggi si è concentrato su “Fonti per la storia postale. Archivi, musei, cultura materiale e collezionismo per studiare le vicende postali”. Ogni relatore ha sintetizzato in quindici minuti lo specifico argomento scelto, così da offrire informazioni, suggerimenti e spunti su cui riflettere e lavorare. Per maggiori informazioni ed una sintesi degli interventi: www.issp.po.it Link esterno.

 Campionato Cadetti 2010 – Sono state definite le sedi delle semifinali del Campionato Cadetti 2010

 Palermo – L’Associazione Nazionale Di Storia Postale Siciliana comunica il rinnovo cariche sociali per il triennio 2010-2012:
Presidente, Vincenzo Fardella de Quernfort; Vicepresidente, Giulio Santoro; Segretario, Umberto Balistreri; Tesoriere, Francesco Lombardo; Consiglieri, Pietro Amorelli, Andrea Amoroso, Aldo Bonfanti. Collegio dei Revisori: Giuseppe Ardizzone, Antimo Puca, Andrea Santostefano. Collegio dei Probiviri: Nino Aquila, Antonino Pecoraro, Biagio Gucciardi.
È stata date alle stampe il numero di dicembre della Rivista Sociale: "Sicil-Post Mapazine". Per il 2010 sono previste due manifestazioni a Palermo. Si inizia il 19 aprile con una Mostra storico-postale e Convegno sul tema "La partecipazione della Sicilia al Movimento Unitario", che si chiuderà il 22 aprile con un annullo speciale. Il 10 maggio, invece, si aprirà una Mostra fotografica e convegno su Riserva Naturale di Grotta dei Puntali con relativo annullo il 9. Associazione di Storia Postale Siciliana, via Salvatore Aldisio 3, 90146 Palermo; e-mail fardellaquernfort@ libero.it.

 Bergamo – Nel corso della riunione dei Presidenti dei Circoli della Lombardia, a Bergamo durante il convegno, si è proceduto alla elezione per il triennio 2010/2012 del delegato della Lombardia per la Federazione. La votazione ha dato il seguente risultato:
Delegato: Corrado Bianchi (Presidente Circolo di Rho); Co-delegati: Flavio Pini (Presidente del circolo di Crema) e Anteo Arbuzzi (Consigliere Circolo Cifinum-Mantova).

 Martellago (VE) – L’Associazione Triveneta di Filatelia Tematica si è riunita, nella sede di Martellago, il 7 febbraio per il rinnovo delle cariche sociali. Sono stati eletti: Giuseppe Vincenzo Badin, presidente; Silvino Biscotto, vicepresidente; Massimo Marin, Mario De Fraja, Valeriano Genovese, Carlo Rosa, Lruciano Viti, consiglieri; Lucio Monetti e Angelo Pavanello, revisori dei conti; Francesco Comba e Lini Pesce, probiviri.

 Gennaio 2010

 Scadono a fine gennaio i termini per la presentazione delle domande di partecipazione a Milano 2010.

 Prato – Si svolgerà sabato 27 febbraio il settimo “Colloquio di storia postale”,organizzato come ogni anno dall’Istituto di studi storici postali di Prato (www.issp.po.it Link esterno). Il tema 2010 sarà "Fonti per la storia postale. Archivi, musei, cultura materiale e collezionismo per studiare le vicende postali". Le relazioni, una quindicina e sintetizzate in un quarto d’ora ognuna, verranno tenute da collezionisti e studiosi. L’appuntamento è all’Archivio di stato di Prato, che si trova in via Ser Lapo Mazzei 43, dalle ore 9 alle 14.30.  La partecipazione è libera; è gradita la prenotazione, scrivendo a issp@po-net.prato.it.

 Roma – Poste italiane comunica l'aggiornamento del Programma emissioni 2010 (28.1.2010).

 Massafra (TA) – Sabato 30 gennaio è stato eletto il nuovo direttivo del Circolo filatelico “A. Rospo”. Nino Bellinvia è stato riconfermato presidente (lo è dal 1988!) per il biennio 2010/2011. Riconfermati anche il vice presidente Franceso Rospo (ultimamente riconfermato per il quinto bienni delegato per Puglia e Basilicata della Federazione fra le Società Filateliche Italiane) e il segretario Rocco Silvestri. Consiglieri sono stati eletti (alcuni riconfermati): Grazia Tagliente, Pietro Caragnano, Domenico Oliva, Pietro Silvestri, Paolo Albano, Francesco Nionelli e Francesco Latina. Come responsabili del settore “Filatelia Giovani” sono stati eletti i fratelli, ambedue studenti, Antonio ed Alessandro Rospo. Il Circolo assegna ogni anno a cinque giovanissimi soci, in occasione del Natale, il premio “Giovanni Catacchio” per ricordare un giovane giornalista che in vita curava anche una rubrica filatelica su un quotidiano di Taranto. Il sodalizio è sorto nel 1987, grazie ad alcuni appassionati e in particolare ad Antonio Rospo, al quale nel primo anniversario della sua scomparsa, nel 1998, è stato intitolato. Partito con pochi iscritti, è gradualmente cresciuto, arrivando a circa cento iscritti (di cui una trentina giovani), oltre ai soci onorari e ai simpatizzanti che si riuniscono ogni sabato dalle 18 alle 20 in un locale presso palazzo De Notaristefani. Qui tutti possono ottenere informazioni, leggere le riviste specializzate, consultare i cataloghi ed essere aiutati nel preparare le loro collezioni filateliche.

 Città del VaticanoComunicato stampa dell’Ufficio Filatelico e Numismatico del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano (26.01.2010). Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano intende promuovere, tramite l’Ufficio Filatelico e Numismatico, una speciale iniziativa a favore della popolazione di Haiti, recentemente colpita dallo spaventoso terremoto. L’iniziativa consiste nella sovrastampa speciale di un francobollo vaticano di prossima emissione, dedicato al 1500° Anniversario del Santuario della Madonna delle Grazie, meglio noto come "Santuario della Mentorella". La tiratura è di 150.000 foglietti pari a 900.000 francobolli del valore di affrancatura di 0,65 centesimi di euro cadauno più un valore in sovrastampa di 0,20 centesimi di euro per francobollo (1,20 euro per foglietto). In ogni caso il valore di affrancatura del francobollo rimane quello originario (0,65) pur costando all’acquirente 0,85 unitariamente. Tutto il ricavato della sovrastampa dei francobolli venduti sarà destinato alla popolazione di Haiti. Qualora la vendita fosse pressoché completa si può ipotizzare un ricavato di circa 150.000 euro.

 Archivio

  [2019]   [2018]   [2017]  [2016]   [2015]  [2014]   [2013]  [2012]  [2011]  [2010]  [2009]  [2008]  [2007[2006]  [[2005] [2004]


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 02-01-2020.