Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Notizie Calendario Manifestazioni Internazionali Sito

FSFI Notizie 2012

Rubrica di notizie sulle attività delle associazioni federate, sui principali eventi filatelici italiani ed esteri, sulle emissioni dell'area italiana. I testi e le immagini qui riportati sono liberamente utilizzabili, citando la fonte. I link con il simbolo Link esterno fanno riferimento a siti esterni.

 Dicembre 2012

Documenti storico-postali indirizzati ad enti pubblici
Su questo tema, in settembre la Federazione aveva inviato al Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli archivi, una richiesta di chiarimento.
Si può leggere integralmente la lettera qui.
Ora, l'Ufficio legislativo del Ministero dei beni e attività culturali ha emesso un proprio parere in proposito, che si può leggere qui.

Reintroduzione della "Classe Aperta"
La Federazione Internazionale di Filatelia (FIP) ha emanato pochi mesi delle nuove linee guida per giudicare le collezioni della cosiddetta “Open class” o “Classe aperta” che definiscono un quadro chiaro per lo sviluppo e la valutazione delle collezioni di questo tipo, ponendo fine ad alcuni anni di sperimentazione con modalità non sempre omogenee nei vari paesi.
Le collezioni della “Classe aperta” puntano ad allargare il campo espositivo inserendo nelle raccolte materiale relativo ad altri settori collezionistici a supporto e completamento del materiale filatelico presentato. Le nuove linee guida FIP prevedono che la quota di materiale filatelico sia comunque non inferiore al 50%. Lo spessore massimo del materiale non filatelico permesso è di 5 mm, per consentire l’uso dei normali quadri espositivi.
In altri paesi queste collezioni hanno avuto un grande successo sia in termini di allargamento del numero di espositori, sia di attrattività per il pubblico dei visitatori. La FSFI ha quindi deciso di introdurre a titolo sperimentale per due anni la “Classe aperta” anche in Italia. Per il 2013 e il 2014, la “Classe aperta” sarà prevista solo a livello di Esposizione Nazionale e non sarà quindi necessario un preventivo passaggio per la fase di “Qualificazione”. Se il risultato sarà positivo è poi previsto di confermarne la presenza in tutte le mostre a concorso dal 2015, ivi compresi i Cadetti, ripristinando il normale percorso di qualificazione come per le altre classi.
E' stato già nominato un delegato per questa classe nella persona di Marco Occhipinti, i cui recapiti sono i seguenti: Piazza Giuliani e Dalmati 14, 00143 Roma, tel. 338.7505757, e-mail occhipinti.m@tiscali.it 
Al fine di supportare i collezionisti interessati allo sviluppo di collezioni nella nuova classe, nonché di presentare le linee guida FIP e le migliori pratiche a livello internazionale emerse in questi anni, è previsto il seguente percorso:
· pubblicazione sul sito federale della traduzione italiana delle linee guida FIP (che verranno anche presentate su Qui Filatelia ad inizio 2013);
· Il 6 aprile 2013, in occasione di Milanofil, seminario “Come sviluppare una collezione della Classe aperta” aperto a tutti i collezionisti interessati (relatori: Paolo Guglielminetti, Giancarlo Morolli e Marco Occhipinti); nella stessa occasione verranno esposte alcune collezioni italiane ed estere già sviluppate secondo i criteri della Classe aperta;
· Per chi non potrà essere presente a Milano, le presentazioni del seminario e le collezioni esposte verranno pubblicate anche online sul sito federale;
· Il 14/16 giugno 2013 a Noale si terrà la prima Esposizione Nazionale della Classe Aperta.
Tutti coloro che sono interessati a sviluppare una collezione e volessero consigli e suggerimenti anche prima del seminario di Milano possono rivolgersi al delegato di settore Marco Occhipinti.

Karalis 2012
Risultati dell'Esposizione Nazionale e di Qualificazione "Un Quadro" Karalis 2012: http://expo.fsfi.it/karalis2012/

 Novembre 2012

Iphla 2012: 90 punti, Oro grande, e Premio speciale a www.fsfi.it
Questo sito, www.fsfi.it, alla recente esposizione internazionale Iphla 2012, è stato valutato con 90 punti, medaglia d'oro grande e premio speciale. Uno speciale ringraziamento a tutti i collaboratori e ai visitatori del sito.
Risultati degli Italiani

 Ottobre 2012

Una collezione italiana al XXV Congresso dell'UPU
Fra settembre e ottobre c.a. si è si è tenuto a Doha, capitale del Qatar, il XXV Congresso della Unione Postale Universale, con annessa una esposizione ad invito, ottimamente organizzata da Mr. Jean-François Logette, Project Manager all'UPU per la Filatelia e gli IRC. Era presente, per la prima volta, anche una collezione italiana, la ''Via Brindisi'' di Alessandro Agostosi. La collezione, citata anche nel discorso inaugurale dal Direttore dell'UPU, Mr. E. Dayan, ha destato notevole interesse fra i delegati delle 204 Amministrazioni postali che hanno preso parte al Congresso.

Sondaggio fra le federate
<<Particolarmente importante la risposta del Presidente di Poste Italiane, Giovanni Ialongo, al mio intervento all'inaugurazione di Romafil 2012 in cui sottolineavo le difficoltà per i filatelisti relative a sportelli filatelici, ritardi nelle nuove emissioni, referenti filatelici in molte filiali non ancora nominati e altro: mi ha promesso un incontro a breve con Filatelia e Divisione Marketing per affrontare i vari problemi; per prepararmi come si deve all’incontro devo avere notizie sulla situazione nelle varie Filiali, per cui trovate allegate due schede, una per la Filiale e una per gli Spazi Filatelia: siete invitati a rispondere alle domande e ad inviarmi le schede quanto prima possibile>>. Piero Macrelli.
[ Scheda Sportelli Filatelia ] - [ Scheda Spazi Filatelia ]

Campionato Cadetti 2012-2013
Risultati della Semifinale di Codroipo: http://expo.fsfi.it/cadetti2012/semifinali.php

Romafil 2012
Svoltasi l'Esposizione Nazionale e di Qualificazione "Romafil 2012", che ha visto anche la terza tappa del Campionato italiano di filatelia serie Cadetti: Tutti i risultati
Nell'ambito della manifestazione si è svolta anche l'assemblea elettiva della FSFI. Piero Macrelli è stato riconfermato presidente con 131 voti. Per il consiglio direttivo hanno ricevuto voti: Nicolino Parlapiano 133, Paolo Guglielminetti 132, Michele Caso 120, Bruno Crevato-Selvaggi 110, Enrico Bertazzoli 99, Giancarlo Morolli 87, Andrea Corsini 86, Gian Franco Mazzucco 76, Aniello Veneri 55 e Paolo Negri 20. Parlapiano, Guglielminetti, Caso, Crevato-Selvaggi e Bertazzoli risultano automaticamente eletti; il presidente Macrelli ha poi scelto, in base a quanto indicato dallo statuto, gli altri tre, che sono Morolli, Corsini e Veneri. Per i probiviri risultano eletti Franco Fanci con 110 voti, Luigi Impallomeni 76 e Paolo Fabrizio 68; per i revisori dei conti Corrado Bianchi 116, Giovanni Licata 104 e Roberto Leoni 34.

Campionato Cadetti 2012-2013
Risultati della Semifinale di Marsala: http://expo.fsfi.it/cadetti2012/semifinali.php

 Settembre 2012

Annulli ad iniziativa
Sbloccata la situazione relativa agli annulli ad iniziativa concessi alle Federate e che ci aveva tutti allarmato a metà luglio; Poste Italiane Filatelia ha comunicato che non vi saranno sostanziali modifiche rispetto al passato.
Leggi la comunicazione del presidente Macrelli

 Giugno 2012

Vastophil 2012
Risultati della Esposizione Nazionale e di Qualificazione Vastophil 2012: http://expo.fsfi.it/vastophil2012/partecipazioni.php

Campionato Cadetti 2012-2013
Risultati della Semifinale di Pecetto: http://expo.fsfi.it/cadetti2012/semifinali.php

 Maggio 2012

Poste Italiane compie 150 anni: una festa condivisa con tutti gli italiani - Roma, 4 maggio 2012 - Due leggere e avveniristiche cupole hi-tech poggiate nel cuore del Circo Massimo, luogo simbolo di Roma per suggerire emblematicamente la visione di un’azienda radicata nella storia del Paese e sempre lanciata in avanti. E raccontare così, con l’ausilio dei più avanzati sistemi multimediali, la storia, il presente, ma soprattutto il futuro di Poste Italiane.

Domani l’azienda compie infatti 150 anni e celebra lo storico traguardo con la mostra-evento “150 anni dedicati al futuro” per condividere con i cittadini e le istituzioni il percorso compiuto in più di un secolo, accompagnando la crescita dell'intera società italiana con spirito di servizio e idee innovative. Una mostra in cui convivono e dialogano il passato,  il presente e la visione del futuro di Poste Italiane.

La mostra “150 anni dedicati al futuro” sarà inaugurata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e sarà aperta al pubblico dall’9 al 20 maggio per poi toccare le più importanti città italiane. Festeggiare il 150° anniversario significa ripensare al ruolo di forza propulsiva e motore di innovazione che Poste Italiane ha svolto sin dalla sua istituzione, all’indomani della nascita dello Stato Unitario, e che prosegue con impegno costante.

“150 anni dedicati al futuro” è un viaggio attraverso la storia, i fatti, il nostro patrimonio culturale in cui l’evoluzione dell’azienda e quella del Paese si intrecciano indissolubilmente, in un continuo rimando di eventi, scoperte, cambiamenti. Il  futuro è ragione essenziale della mostra a partire dalla forma stessa dello spazio espositivo: una struttura di nuova generazione da cui emergono due cupole, al tempo stesso solide e flessibili, in qualche modo metafora della missione di Poste Italiane, così concretamente radicata nel Paese, così agile e capace di rispondere alle molteplici esigenze della clientela.

La prima cupola (che misura 24 metri di diametro e 365 mq di superficie) ospiterà le sezioni dedicate al passato e al presente di Poste Italiane: l’anello perimetrale è dedicato alla storia dell’azienda, raccontata da un filmato realizzato da Corrado Augias. Il visitatore potrà inoltre dialogare in questo percorso con i più avanzati supporti multimediali con schermi touch screen che si alterneranno agli oggetti d’epoca (borse dei portalettere, macchine per l’affrancatura, telegrafi, primi calcolatori elettronici) che testimoniano l’evoluzione e rappresentano il connubio tra tradizione e assoluta modernità di Poste Italiane. Al centro della cupola un grande cubo touchless illustrerà il presente con tutti i servizi e i prodotti che l’azienda offre al pubblico, mentre sulla volta, scorre una proiezione immersiva che evoca lo scorrere del tempo attraverso le immagini accelerate di un cielo ripreso nell’arco delle 24 ore.

Nella cupola dedicata al futuro di Poste Italiane i contenuti saranno interamente digitali, a evocare la progressiva dematerializzazione dei servizi. Saranno descritti gli scenari futuribili della comunicazione con l’ausilio tecnologico di immagini e animazioni con cui il visitatore potrà interagire sfiorando le facce del cubo collocato al centro della cupola.

Oltre alla mostra “150 anni dedicati al futuro”, Poste Italiane celebrerà l’importante anniversario lungo l’intero corso del 2012 con iniziative di comunicazione ed eventi dedicati agli studenti così da condividere con le giovani generazioni un patrimonio caro all’intero Paese.

 Aprile 2012

Arezzofil 2012
Risultati dell'Esposizione Nazionale e di Qualificazione Arezzofil 2012: http://expo.fsfi.it/arezzofil2012/risultati.php.

 Marzo 2012

15° Campionato Cadetti 2011
Risultati della Finale di Milanofil 2012: http://expo.fsfi.it/cadetti2011/risultati.php.

Due nostri marinai sono al momento detenuti illegalmente in India. A chi volesse far sentire la propria voce di protesta alle autorità indiane si fa presente che occorre scrivere lettere e non e-mail (che non vengono lette e direttamente cestinate). Invece, per esprimere la propria solidarietà ai nostri marinai, è possibile inviare una lettera indirizzandola al Consolato e affrancandola con francobolli commemorativi: in questa pagina Facebook è presente l'indirizzo del consolato italiano di Mumbai che raccoglierà le lettere e le consegnerà ai due nostri soldati-marinai.

Firenze, 14 marzo - Il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Firenze ha indetto una conferenza stampa per presentare i risultati di quattro anni di lavoro in collaborazione con la Federazione per la lotta contro i falsi filatelici.
[Leggi tutto...]

Roma, 9 marzo - Con profonda tristezza pubblichiamo la notizia della scomparsa di Michele Picardi. Materialmente impossibile elencare le cose che Michele ha fatto in filatelia: giusto per citarne alcune, è stato Albo d'Oro della FSFI nel 1987, tra i padri della filatelia tematica in Italia e nel mondo, giurato internazionale, giornalista, convinto europeista e probabilmente massimo esperto mondiale del tema. Ma era soprattutto una persona garbata, a modo, discreta e mai sopra le righe. Era un amico. Le più sentite condoglianze giungano da parte di tutta la Federazione al figlio Angelo e a tutti gli amici del CIFT di cui Michele era consigliere.

Roma, 6 marzo - A partire da oggi, anche la FSFI "sbarca" su Facebook: è difatti da oggi disponibile la pagina Facebook curata e gestita direttamente dalla FSFI. Per segnalare la propria presenza, cliccate sul pulsante "Mi piace". Per collegarsi alla pagina, cliccate sul pulsante presente in homepage sotto al menu oppure qui sotto:

 Febbraio 2012

Arezzofil 2012
Comunicato del 25 febbraio 2012. In ragione dei ritardi notevoli riscontrati nel servizio postale nelle ultime settimane, che hanno tra il resto determinato una distribuzione lentissima di Qui Filatelia n.65 che contiene informazioni e i moduli di iscrizione per Arezzofil 2012, l'Esposizione nazionale e di qualificazione prevista dal 20 al 22 aprile 2012, la Federazione fra le Società Filateliche Italiane comunica che il termine ultimo per la ricezione delle domande di iscrizione è prorogato al 2 marzo 2012.
Maggiori info: http://expo.fsfi.it/arezzofil2012/.

 Gennaio 2012

San Marino, 20 gennaio - Francobolli e monete. Non solo strumenti tecnici per l'affrancatura della corrispondenza e mezzo di scambio per la compravendita di beni e servizi, bensì passione e impeto, collezionismo e innovazione. Il nuovo millennio con la sua tecnologia veloce, i social network e l’immediatezza della comunicazione in tempo reale, sembrava aver messo in un angolo, le arti antiche della filatelia e della numismatica. Confinate in una nicchia, recluse nelle stanze dei collezionisti o negli archivi dei palazzi delle amministrazioni di Stato. La modernità però non ha fatto i conti con le peculiarità legate alla memoria collettiva e storica che entrambi gli oggetti del contendere hanno da sempre avuto come valore intrinseco.
Da un lato, le monete che sin dall’antichità hanno rappresentato piccoli capolavori dell’arte incisoria, veicolo per messaggi e costruzione della memoria e dall’altro i francobolli, minuscoli frammenti capaci di offrire una narrazione ampia e complessiva del mondo e delle cose.
A rendere palese questo rinnovato interesse, che prescinde da qualsiasi contingenza del momento, sono i risultati riscontrati dall’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica di San Marino, in occasione del concorso per la creazione del nuovo logo, indetto in occasione del 30°anniversario della fondazione, che con il Progetto di Riforma della Pubblica Amministrazione, cambierà il suo nome in: Ufficio Filatelico Numismatico.
Quasi duecento partecipanti con duecentocinquantatre proposte da vagliare, giunte da professionisti privati, aziende e scuole. Un risultato straordinario che ha reso esplicito il legame culturale ed affettivo che il settore filatelico e numismatico di San Marino è ancora in grado di suggerire grazie al suo patrimonio morale ed etico, risorsa preziosa e inesauribile per le future generazioni.
Non è stato un compito facile quello della Commissione Giudicatrice, composta dal Presidente Pier Orazio Pignatta, dal direttore dell’AASFN Marino Manuzzi, dal Responsabile Tecnico Sylvie Cossettini e dai Delegati dei Dipartimenti Finanze, Marinella Chiaruzzi, Interni, Chiara Ercolani e Cultura, Mara Valentini.
Tutti gli elaborati, presi in esame in forma anonima, sono stati vagliati dai componenti della Giuria che in due fasi hanno selezionato prima i venti migliori bozzetti grafici e poi, nell’ultima riunione del 13 gennaio 2012, designato i tre vincitori cui assegnare i premi in denaro e valori numismatici.
A maggioranza sono stati scelti gli elaborati di Bruno Depetis, piemontese (terzo posto), Davide Graziosi, sammarinese, (secondo posto) e Paolo Maniglio, bolognese, giudicato migliore progetto presentato al concorso. Il medesimo diverrà logo ufficiale dell’AASFN o UFN e sarà utilizzato nell’ambito di ogni attività istituzionale, così come potrebbe diventare il bozzetto di un francobollo emesso per l’occasione. Gli altri elaborati giudicati meritevoli di attenzione saranno pubblicati sul sito Internet dell’Azienda.
Un concorso, un nuovo luogo, una partecipazione numerosa e qualificata che riconferma il stringente legame tra San Marino e le arti filateliche e numismatiche. Un “trittico”, quello evidenziato da “francobolli”, “monete” e “Repubblica” che si manifesta nella sua caratterizzazione materiale come limitato nell’ampiezza e nella superficie, ma estremamente prolifico nel rapporto simbiotico che li costituisce perché, ancora oggi, capace di veicolare e di promuovere il significato più ampio e virtuoso del termine Libertà.

 








Romagne, dalla posta dei Papi all'Unità d'Italia (1852-61)
Rimini, Museo della Città, Via Luigi Tonini 1 - 22 gennaio e 5 febbraio 2012
Apertura domenicale della Mostra dalle 10,00
22 gennaio 2012, ore 16,00, Presentazione e inaugurazione:
- Presentazione della Mostra e saluto del Presidente A.I.S.P., Angelo Simontacchi
- Saluto del Presidente del Circolo Filatelico Num. di Rimini, Angelo Grilli
- Saluto del Presidente dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Rimini, Giovanni Luisè
Relazioni tecniche di:
Stefano Ceccaroni - I francobolli dello Stato Pontificio
Guido Morolli - I francobolli del Governo Provvisorio delle Romagne
Bruno Berti - I francobolli di Sardegna usati nelle Romagne
28 gennaio 2012, ore 16,15, Approfondimenti su argomenti storico postali:
- Pietro Caruso - Le Romagne tra il 1852 ed il 1861: situazione storico-politica-sociale
- Thomas Mathà - Storia Postale delle Romagne Pontificie
- Moderatore: Stefano Ceccaroni

15° Campionato Cadetti 2011
La finale del 15° Campionato Italiano di filatelia serie Cadetti avrà luogo in concomitanza di Milanofil 2012, Salone internazionale del francobollo organizzato da Poste Italiane dal 23 al 25 marzo 2012.
Maggiori info: http://expo.fsfi.it/cadetti2011/.

Arezzofil 2012
Esposizione Nazionale e di Qualificazione; classi: Filatelia tradizionale moderna (1900-1945), Filatelia tradizionale contemporanea (>1945), Storia postale moderna (1900-1945), Storia postale contemporanea (>1945), Maximafilia. Chiusura iscrizioni: 24 febbraio 2012.
Maggiori info: http://expo.fsfi.it/arezzofil2012/.

Vastophil 2012
Esposizione Nazionale e di Qualificazione; classi: Aerofilatelia (tutte le sottoclassi), Filatelia giovanile, Filatelia tematica. Chiusura iscrizioni: 20 aprile 2012.
Maggiori info: http://expo.fsfi.it/vastophil2012/.

 Archivio

  [2019]   [2018]   [2017]  [2016]   [2015]  [2014]   [2013]  [2012]  [2011]  [2010]  [2009]  [2008]  [2007[2006]  [[2005] [2004]


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 02-01-2020.