Federazione fra le Società Filateliche Italiane


FSFI Notizie 2009

Rubrica di notizie sulle attività delle associazioni federate, sui principali eventi filatelici italiani ed esteri, sulle emissioni dell'area italiana. I testi e le immagini qui riportati sono liberamente utilizzabili, citando la fonte. I link con il simbolo Link esterno fanno riferimento a siti esterni.

 Dicembre 2009

 Sasso Marconi (BO) - II 10 Dicembre 1909, a Stoccolma, veniva conferito il "Premio Nobel per la fisica" a Guglielmo Marconi. E' questa una irripetibile opportunità, soprattutto per i giovani, per iniziare a collezionare una nuova tematica, "Marconi Premio Nobel", primo italiano a ricevere questo prestigioso riconoscimento per la fisica; tuttora è ancora il più giovane Premio Nobel del mondo. Fra le tante emissioni filateliche, emesse al mondo per Marconi, solo sette paesi lo ricordano vincitore dei Nobel: Svezia, Gabon, Argentina, Redonda, Alto Volta, Uganda e St. Vincent; mentre tre annulli postali emessi nel 2008 e una affrancatura meccanica del 1999 citano il centenario. Seguono gli annulli speciali emessi durante le iniziative del 2009. A tutti coloro che pensano di collezionare questa piccola ma interessante tematica, il Circolo Filatelico Guglielmo Marconi (c/o Giuseppe Dall'Olio - Via R. Viganò,4 - 40037 Pontecchio Marconi - BO), su richiesta invierà gratuitamente una documentazione del materiale emesso sull'argomento.

 Crema (CR) – Il Circolo Filatelico Numismatico Cremasco ha pubblicato il numero 55 del proprio bollettino sociale "La Linguella". In trendadue pagine sono presenti questi articoli: Mostra filatelica L’indipendenza A Caro Prezzo, Pini-Giglioli - Cartolina di Fadini, Flavio Pini - Foto di vari vomenti della Mostra- Antenati, Silvano Giglioli - Medaglia Natività di Pio IV, Gianbattista Nigrotti - Elvis: 26 Giugno 1977 “The Last Farewell”, Giuseppe Oreste Cantoni - Cartoline e francobolli da lutto, Silvano Giglioli - Cremosano 1° Giorno, Flavio Pini - 1915, Natale in guerra per Savona, Gianbattista Nigrotti - Le Medaglie al merito della Cri, Paolo Stabilini - XVI Secolo: Adorazione dei Magi, Gianbattista Nigrotti - Happy New Year, Silvano Giglioli - Rassegna Stampa - Cartoline Pubblicitarie, Leonardo Ferrari - Crema e Dintorni, Leonardo Ferrari.

 Rovereto – Il Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano ha ricevuto dalla Università dell’Età Libera, la richiesta di collaborazione nel predisporre due corsi, uno riguardante la filatelia e uno la numismatica. I corsi avranno una durata di otto lezioni per complessive sedici ore, sia per la filatelia che per la numismatica; la sede sarà il Museo Civico; gli insegnanti saranno i soci Angolino Cozzaglio e Roberto Ponticello.

 Campionato Cadetti 2010 – La prima semifinale del 14° Campionato italiano di filatelia serie cadetti 2010 si terrà a Noale (VE), dal 7 al 10 ottobre, organizzata dal locale CF Noale.

 Ritorna la filatelia in edicola – Dopo molti anni in cui non si vedeva più, ritorna in edicola la filatelia, con una serie di dispense abbinate a "La Gazzetta dello sport". Vedete tutto in www.gazzetta.it/iniziative/francobollidacollezione Link esterno.

 La prima esposizione nazionale del 2010 organizzata dalla Federazione sarà "Milano 2010" dal 19 al 21 marzo 2010, alla Fiera di Milano City, in concomitanza con il convegno commerciale "Milanofil 2010" organizzato da Poste italiane. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al Delegato Manifestazioni e Giurie della FSFI, Paolo Guglielminetti, Casella Postale 5104 – 00153 Roma Ostiense; e-mail: pgugli@yahoo.com; tel. 333 6086893. (vedi expo.fsfi.it/milano2010)

 RomaProgramma emissioni 2010 di Poste italiane (14.12.2009).

 Verona – Sabato 12 dicembre si è tenuta a Veronafil l'Assemblea della Federazione, che prevedeva il rinnovo delle cariche sociali. Dopo le elezioni e le scelte presidenziali, il nuovo Consiglio Direttivo FSFI è così composto:
Presidente: Piero Macrelli; Vicepresidente: Bruno Crevato-Selvaggi; Segretario: Nicolino Parlapiano; Consiglieri: Enrico Bertazzoli, Michele Caso, Andrea Corsini, Ezio Gorretta, Paolo Guglielminetti, Paolo Negri. Invariati i Collegi dei probiviri e dei revisori. [Dettagli]

Nella foto, il nuovo Consiglio. In piedi, da sinistra: Piero Macrelli, Michele Caso, Paolo Guglielminetti, Nicolino Parlapiano. In basso, da sinistra: Bruno Crevato-Selvaggi, Paolo Negri, Enrico Bertazzoli, Ezio Gorretta. Assente nella foto Andrea Corsini.

 Roma – Le letterine a Babbo Natale raccolte nel libro "Io ci credo che esisti", una iniziativa di Poste Italiane per sostenere l'organizzazione umanitaria "Amici dei Bambini" (www.aibi.it Link esterno). [Comunicato stampa]

 Le partecipazioni italiane ad Antverpia 2010, Anversa, 9-12 aprile 2010.

Lavagna GE – Sabato 5 e domenica 6 dicembre si svolgerà a Lavagna presso la Sala Rocca – Piazza Cordeviola (sabato orario 8.30-18.30, domenica 9-12.30 15-17) una mostra filatelica sul tema “mare e navigazione” organizzata dal Circolo Filatelico Lavagnese. Alla mostra partecipano espositori provenienti da tutta Italia, cui si aggiungono collezioni di filatelisti locali. Saranno presenti raccolte di filatelia tematica, storia postale e di cartoline d’epoca. L’evento gode del patrocinio del Comune di Lavagna. Sabato 5 sarà presente presso la sede della mostra un ufficio postale distaccato dotato di un annullo commemorativo e verrà edita una cartolina ricordo riproducente un’antica veduta di Lavagna. L’inaugurazione è prevista alle ore 10 di sabato: seguirà la premiazione degli espositori e la consegna della IV edizione del Premio Filatelico Città di Lavagna.
Tel. 0171/338053 347/4674132 circolofilatelicolavagnese@virgilio.it.

Milano – Gemellaggio Bellinzona-Rho secondo atto. Concomitante alla Giornata del Francobollo, il 5-6 Dicembre p.v. a Bellinzona (Svizzera) si completerà il gemellaggio filatelico tra le due associazione amiche, il Circolo Filatelico Bellinzona ed il Circolo Filatelico Rhodense, che aveva visto il primo incontro a Rho il 23-24 Maggio u.s.. Saranno cinque le collezioni a confronto tra le due associazioni che si contenderanno un premio finale basato sul livello di gradimento del pubblico che sarà tenuto a votare la collezione preferita. All’andata risultò vincente la collezione di Franco Pastori per il Circolo di Rho e quella di Gianfranco Caroni per quello di Bellinzona. Altre collezioni a corollario delle due giornate saranno esposte.

 RomaProgramma emissioni 2010 della Città del Vaticano.

Torre del Lago LU – Il Circolo filatelico "G. Puccini" di Torre del Lago (LU) informa che in occasione delle celebrazioni dei 110 anni dalla nascita del pittore Alfredo Catarsini, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio e la famiglia Catarsini, ha organizzato una mostra presso Villa Paolina Bonaparte (via Machiavelli 2 - Viareggio). Annullo speciale dedicato presso la sede della mostra, sabato 12 dicembre 2009, alle ore 15.00. Per maggior informazioni: www.filatelicopuccini.it Link esterno, e-mail filatelicopuccini@gmail.com.

 Novembre 2009

 RomaProgramma emissioni 2010 di Poste italiane (26.11.2009).

14° Campionato italiano di filatelia serie cadetti 2010.

Lecce – Il massafrese Francesco Maria Rospo è stato rieletto per la quarta volta delegato per Puglia e Basilicata della Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI). L’elezione, valida per il biennio 2010-2011, è avvenuta nei giorni scorsi a Lecce nel corso dell’assemblea dei presidenti dei Circoli filatelici di Puglia e Basilicata, svoltati nell’ambito della 36° Mostra Filatelica (con Convegno Filatelico) organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Salentino “Ferdinando Belloni” presieduto dal cav. Pietro Ciardo. Francesco Rospo è stato rieletto all’unanimità. A congratularsi con lui, oltre a Nino Bellinvia (presidente del Circolo filatelico “A. Rospo”), il cav. Pietro Ciardo (presidente del Circolo filatelico Salentino di Lecce), Antonio Sabatino, (presidente del Circolo filatelico Barese), Maria Domenica Talenti  (residente del Circolo filatelico “Neapolis” di Polignano a Mare), Francesco Gatto (presidente del Circolo filatelico “La Persefone Gaia” di Taranto), Vincenzo Scicutella  in rappresentanza del Circolo filatelico molfettese, Umberto Savoia (presidente Circolo filatelico “Isabella Morra” di Potenza), Michele Di Masi (presidente Fila.N.Te.Ca. di Castellana Grotte) e Edoardo Bucci (presidente dell’Associazione Culturale Nikolaus di Bari). Segretario dell’assemblea è stato Rocco Silvestri, segretario a sua volta del Circolo Filatelico “A. Rospo” di cui Francesco Maria Rospo è anche vice presidente.
 

Milano – Assemblea per il rinnovo del Consiglio Direttivo. Il 14 novembre presso la sede sociale di Via Giacomo Leopardi 3 a Milano, si è svolta l’assemblea ordinaria dell’AISP che prevedeva per l’anno in corso anche il rinnovo del Consiglio Direttivo. Sono risultati eletti tra i soci accademici Angelo Simontacchi, Mario Mentaschi, Vito Salierno, Luigi Sirotti e Giorgio Zaini mentre tra i soci ordinari Corrado Bianchi e Claudio Ernesto Manzati. Al termine della votazione si è riunito il Consiglio Direttivo che ha nominato Presidente Angelo Simontacchi e Vice Presidente Mario Mentaschi; nella stessa seduta il nuovo Consiglio Direttivo ha delineato le linee programmatiche 2010-2012.

Saronno VA – Vent’anni fa, il 20 novembre 1989, a New York, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, approvava la Convenzione sui diritti dell’infanzia. L’Amministrazione Comunale ed il Centro Amico Francobollo di Saronno hanno deciso di ricordare questo importante avvenimento con una mostra filatelica su “I diritti dell’infanzia”. La mostra si terrà nella Sala del Bovindo di Villa Gianetti, in Via Roma 20, a Saronno, e sarà aperta al pubblico da sabato 21 novembre a domenica 29 novembre 2009. La mostra sarà visitabile dalle 10.00 alle 18.00 nella giornata di sabato 21 novembre, mentre domenica 22, sabato 28 e domenica 29 novembre la mostra sarà aperta dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Visite guidate su appuntamento per scolaresche e gruppi da lunedì 23 a venerdì 27. La mostra sarà affiancata da un Ufficio Postale distaccato dotato di annullo speciale, attivo nella giornata di sabato 21 novembre, dalle 10.00 alle 16.00. Presso la mostra saranno disponibili le cartoline ufficiali della manifestazione.
Per informazioni: Edward Belsten – 02 9606010 dopo le 20.00, oppure i.belsten@tiscali.it.

Marsala TP – L’Associazione Filatelica Lilibetana ha organizzato una mostra filatelico-culturale denominata “I Borbone” in occasione del 150° anniversario dei francobolli di Sicilia. La mostra comprenderà collezioni filateliche di prestigio provenienti da collezionisti di tutta Italia. La manifestazione verrà inaugurata Sabato 21 Novembre alle ore 17 presso i locali della Chiesa del Collegio, via Mario Rapisardi, mentre alle ore 18 presso il Complesso Monumentale San Pietro il dott. Nino Aquila terrà una conferenza sul tema “La posta borbonica in Sicilia ed i francobolli con l’effige di Ferdinando II”. Domenica 22 novembre dalle ore 9 alle ore 13 presso la Chiesa del Collegio, apertura della mostra e presenza dell’ufficio temporaneo di Poste Italiane con un annullo speciale predisposto dalla stessa Associazione.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet dell’Associazione www.aflmarsala.blogspot.com Link esterno.

Massafra TA – Il Circolo Filatelico "A. Rospo" organizza dal 20 al 24 novembre la Giornata della Filatelia 2009  [Programma]. Per informazioni:  CF Rospo, via V. Veneto 17, 74016 Massafra TA; tel. 0998809555, fax 0998809856, e-mail francescorospo@libero.it.

Vignola MO – Nell’ambito della Manifestazione “Gemelli… con gusto” che si terrà dal 27 al 29 novembre 2009 a Rocca di Vignola, Piazza dei Contrari 2, il Gruppo Filatelico "Città di Vignola" organizza la XXXI Manifestazione Filatelica Vignolese con una mostra filatelica “Sulle Ali della Musica” in ricordo di Guglielmo Dallaj. [Programma]

L’Assemblea ordinaria elettiva della Federazione si terrà a Veronafil il 12 dicembre 2009 alle ore 10. Le Società federate possono inviare candidature entro il 12 novembre.

 Ottobre 2009

 Prato – Un intero postale per Francesco di Marco Datini. Uscirà l’anno prossimo per il sesto centenario dalla morte del mercante e filantropo pratese.  La notizia è stata annunciata il 30 ottobre dal ministero allo Sviluppo economico. [Comunicato stampa dell'ISSP Link esterno]

Nella immagine a destra, Palazzo Datini, a Prato, già dimora di Francesco Datini, il “mercante di Prato” che alla sua morte (1410) donò tutto il suo patrimonio ai poveri della città, dando così vita alla Casa Pia dei Ceppi, versione medievale di una moderna fondazione benefica. La Casa Pia dei Ceppi, tuttora esistente, ha avuto il merito di assicurare, oltre alle istituzionali opere di beneficienza, la sopravvivenza delle memorie datiniane attraverso i secoli portando a noi intatto il prezioso archivio del mercante (150.000 lettere, 600 libri contabili, 6.000 titoli di credito, ecc.), il più importante del mondo per la storia economica del Medioevo. Un archivio rimasto sempre nello storico palazzo.
Palazzo Datini è attualmente sede dell'Archivio di Stato (www.archiviodistato.prato.it Link esterno) e dell'Istituto di Studi Storici Postali (www.issp.po.it Link esterno)

Venezia – Dalla collaborazione tra il Porto di Venezia, l'Associazione per lo Studio di Storia Postale di Padova e l'Editrice Elzeviro di Padova, nasce il "Salone del collezionismo". Tre giornate - dal 23 al 25 aprile 2010 - dedicate al collezionismo in tutti i suoi aspetti: esposizione delle migliori collezioni che gareggiano per la consegna del Gran Premio "San Marco", convegni e incontri culturali, convegno commerciale all'altezza delle migliori occasioni. A Venezia, in una città impagabile e riconosciuta come la più bella del mondo, frequentata dai cittadini di tutto il mondo, patrimonio mondiale dell'UNESCO, si incontrano i collezionisti internazionali. A Venezia, ma senza le difficoltà di movimento di Venezia: all'interno del Porto, presso il Terminal 103 delle partenze della grandi navi di crociera, al quale si accede direttamente con i propri veicoli, automobili, furgoni, camper che siano, con grandi parcheggi a disposizione. Un'area di 2000 mq. interna al porto a disposizione con auditorium, bar, ristorante, salette per riunioni. Un programma particolarmente ricco ed interessante, che culminerà sabato sera con il grande convivio presso un importante albergo di Venezia, durante il quale verrà assegnato il Gran Premio "San Marco" alla più bella collezione esposta. Organizzazione: Associazione per lo Studio della Storia Postale, casella postale 325, 35100 Padova ( e-mail: adrianocattani@libero.it). Per la partecipazione commerciale: Egidio Caffaz, Via Penghe 1 B, 35030 Caselle di Selvazzano (PD).

Mantova – Il prossimo 12 dicembre, il Circolo Filatelico Numismatico Mantovano (www.cifinuma.it Link esterno) assegnerà i "Premi Bazzi 2009" a: Benito Carobene, per la filatelia; Guido Crapanzano, per la numismatica; Armando Rati, per la cultura mantovana. [Comunicato da "Noi con la lente"]. Per ulteriori informazioni: Milvio Bencini, segretario Ci.Fi.Nu.Ma., C.P. 229 Mantova Centro - 46100 MANTOVA; e-mail: milvio.bencini@alice.it 

Roma – Risultati della esposizione internazionale "Italia 2009", ufficializzati in occasione del palmarès di sabato 24 ottobre.

 Città del Vaticano – L'Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano informa che verranno emesse due versioni del libretto del Natale 2009 (emissione prevista il 4/11/2009): una con l'angelo arancione e l'altra con l'angelo verde. I francobolli restano gli stessi in entrambe le versioni. La tiratura è di 60.000 libretti per tipo. Per maggiori informazioni: ufn@scv.va

Città del Vaticano: Natale 2009 (PDF, 3.18 MB)

 Settembre 2009

 Vasto CH – Giovedì 24 sera è improvvisamente scomparso Rino Piccirilli, presidente del Circolo filatelico Vastophil di Vasto e Consigliere della Federazione. Attivissimo organizzatore, con il suo circolo aveva organizzato ogni anno esposizioni nazionali dal 2001 al 2008, meritando così l'iscrizione all'Albo d'oro della filatelia italiana per il suo circolo, che nel 2008 aveva anche ottenuto il riconoscimento della Federazione europea per il miglior circolo europeo. Sempre gioviale e profondamente inserito nella realtà del proprio territorio, riusciva nell'organizzazione grazie alle proprie doti umane; filatelista entusiasta ed in ottimi rapporti con le amministrazioni postali italiana e sammarinese. Diversi i francobolli e gli altri valori postali per Vasto e le sue manifestazioni, di cui andava orgoglioso. La Federazione desidera esprimere ai famigliari di Rino, agli amici e a tutti i soci del circolo Vastophil, con cui ha lungamente collaborato, il dolore, la simpatia e la vicinanza di tutti i filatelisti italiani. I funerali si svolgeranno sabato 26, alle ore 10.00, presso la Cattedrale San Giuseppe di Vasto.

Rino Piccirilli

 Milano – L’Associazione Filatelica Ambrosiana organizza un viaggio a Londra in occasione della mondiale che si svolgerà dall’8 al 15 maggio 2010. [Comunicato]

 Crema CR – Il Circolo Filatelico Numismatico Cremasco organizza, per il 17 e 18 ottobre 2009, una mostra celebrativa per i 150° anniversario della 2^ Guerra di Indipendenza dal titolo "L'Indipendenza a caro Prezzo - dal piombo delle armi all'oro della Libertà". La mostra si terrà presso il Museo Civico di Crema, via Dante 49. Annullo speciale sabato 17. [Locandina]

 Rovereto TN – La XV Mostra Sociale del Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano si terrà nei giorni 9/11 ottobre 2009, presso l’Auditorium “F. Melotti”, di C.so Bettini, 43 – 38068 Rovereto. La Mostra sarà dedicata all’illustre concittadino Paolo Orsi archeologo, in occasione del 150^ anniversario della nascita (Rovereto 1859 – 1935). In collaborazione con il Museo Civico, sarà stampata una cartolina, dedicato un annullo filatelico speciale il giorno 9 ottobre 2009 dalle ore 15.00 alle ore 20.00 e, su progetto degli Allievi dell’Istituto d’Arte Fortunato Depero, verrà coniata una medaglia in argento e bronzo. [Anteprima]

 RomaAggiornamento (7 settembre) del programma di emissioni 2009 di Poste italiane.

 Roma – Comunicato stampa di Poste italiane per "Italia 2009", Festival Internazionale della Filatelia: tutto pronto per l’evento che chiamerà a Roma, addetti ai lavori e appassionati provenienti dall’Europa e da altri grandi Stati del mondo, da mercoledì 21 a domenica 25 ottobre, al Palazzo dei Congressi all'EUR (www.italia2009.it Link esterno).

 Sabbioneta MN – Il Circolo Filatelico Numismatico Mantovano organizza il 17 e 18 ottobre 2009, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco ed il Comune di Sabbioneta, una mostra filatelica tematica sulla musica, che si terrà presso il Palazzo Ducale di Sabbioneta. Durante la manifestazione sarà disponibili anche la pubblicazione “Wolmer Beltrami – il re della fisarmonica” ed un CD con 20 brani per fisarmonica tutti arrangiati ed eseguiti da Wolmer o dal padre Tertulliano. [Locandina]

 Pecetto Torinese TO – Definito il programma della 2^ Manifestazione e del 1° Premio Filatelico "Giovanni Riggi di Numana". Con accordo dell’Amministrazione Comunale di Pecetto Torinese è stato definito il programma della manifestazione che quest’anno vedrà anche assegnato per la prima volta un premio filatelico intitolato alla memoria di Giovanni Riggi di Numana. Il programma prevedere l’esposizione di tre collezioni nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 novembre p.v. e la presenza di un ufficio postale distaccato che utilizzerà uno speciale annullo commemorativo della manifestazione che potrà essere apposto sulla cartolina ufficiale della manifestazione e comunque sulla corrispondenza presentata nell’ufficio postale sabato 14 novembre dalle ore 9,30 alle 12,30. Le collezioni sono state preparate cercando di creare un percorso iconografico di facile lettura anche per un pubblico non specializzato e come già avvenuto lo scorso anno, la mostra, la settimana successiva sarà visitabile dalle scolaresche che ne facciano richiesta, attraverso visite guidate. (Claudio Ernesto Manzati, Presidente CIFO) [Locandina]

 Agosto 2009

 Città del Vaticano – L'Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano, con la collaborazione dei Musei Vaticani  annuncia l'Esposizione temporanea che avrà luogo presso il Museo Filatelico e Numismatico Vaticano dal 21 ottobre al 4 novembre 2009. Per questa occasione saranno esposti per la prima volta eccezionali reperti filatelici relativi ad un francobollo dello Stato Pontificio del 1868, non emesso. Tale evento avrà inizio contemporaneamente alla manifestazione Italia 2009, dove, presso lo stand della Città del Vaticano, saranno distribuiti dei coupon che daranno diritto ad un ingresso ridotto, di euro 4,00, ai Musei Vaticani. Tale coupon sarà ugualmente inserito all'interno del numero di ottobre delle riviste filateliche "Cronaca Filatelica" e "Il Collezionista", e sarà naturalmente inviato ai collezionisti clienti dell'Ufficio Filatelico Vaticano. I ritrovamenti filatelici esposti in occasione di questa mostra saranno poi spostati a Montecarlo in occasione della manifestazione filatelica che si svolgerà a dicembre 2009. Per ulteriori informazioni: Anna Cicerchia, Marketing & Customer Care, Ufficio Filatelico e Numismatico, Governatorato, 00120 Città del Vaticano; tel +39 06 69885768, fax +39 06 69881308, e-mail ufn@scv.va.

Francobollo dello Stato Pontificio del 1868, non emesso.

 Mantova – Il Circolo Filatelico Numismatico Banino (www.cfnb.it Link esterno), organizza dal 4 al 13 settembre, presso il Convento di Sant’Orsola in Mantova, la mostra "Sulle orme del Piccolo Principe" dedicata ad Antoine de Saint-Exupéry, pioniere dell’aviazione postale francese negli anni '20 e '30. Conferenza stampa di presentazione venerdì 4 settembre ore 10.00 presso la sede della provincia di Mantova. [Programma]

 Rimini – Presentazione del francobollo per il 30° Meeting dell'amicizia tra i popoli. [Comunicato stampa di Poste italiane]

 Londra – Definite le partecipazioni italiane a London 2010.

 Londra – La ABPS, Federazione fra le società filateliche britanniche, organizza a Londra, dal 6 all'8 novembre 2009, un seminario internazionale di aerofilatelia, interofilia, fiscali e filatelia tradizionale. [Programma e modalità di partecipazione]

 Firenze – Il Circolo Filatelico Fiorentino (casella postale 62, 50100  Firenze), in occasione del 150° della fondazione del quotidiano fiorentino "la Nazione", ha curato la stampa di un'antica cartolina del 1902 raffigurante la prima pagina del giornale del 25 settembre. Le cartoline, affrancate con il valore postale commemorativo dell'avvenimento, ed obliterate con l'annullo ufficiale figurato preparato da Poste italiane, sono a disposizione dei collezionisti, fino ad esaurimento. Per informazioni o richieste, contattate il consigliere del Circolo, Gian Carlo Sorelli, Via Vincenzo Bellini 28, 50144 Firenze, e-mail gc.sorelli@virgilio.it.

 RomaComunicazione per gli espositori italiani a Italia 2009.

 Luglio 2009

 Roma – Aggiornamento (21 luglio) del programma di emissioni 2009 di Poste italiane.

 Dalla Commissione FIP per la Filatelia Giovanile: primo Concorso di Letteratura Giovanile – La Commissione F.I.P. per la filatelia giovanile organizza il primo “Concorso di letteratura giovanile”, rivolto ai giovani fino a 21 anni di età che hanno scritto e pubblicato articoli, volumi, testi in siti web o su supporti elettronici nel periodo 2006-2009. Questa competizione, per ora sperimentale, è stata suggerita da alcuni delegati della Commissione nel corso dell’ultima riunione, svoltasi a Bucarest nel 2008, e ha lo scopo di premiare e incentivare i giovani filatelisti che si sono impegnati per la divulgazione della filatelia presso i loro coetanei. E’ stato elaborato un regolamento, anch’esso per ora sperimentale, che verrà utilizzato per la valutazione di tutte le opere che saranno pubblicate entro fine 2009; la valutazione e la consegna dei premi, che si preannunciano particolarmente interessanti, verranno effettuati in occasione della prossima riunione della Commissione, in concomitanza con l’esposizione internazionale Portugal 2010 che si svolgerà a Lisbona nell’ottobre del prossimo anno. Gli interessati possono contattare il delegato per la filatelia giovanile Ezio Gorretta (e.gorretta@tin.it) per maggiori informazioni e per una copia del regolamento del concorso.

 Asiago VI – 39° Premio internazionale Asiago d’arte filatelica. Il miglior francobollo del mondo è della Polonia; gli altri riconoscimenti a Olanda, Irlanda e Spagna. [Comunicato stampa] Il francobollo della Polonia
I francobolli di Olanda, Irlanda e Spagna.
 

 Prato – Sabato 11 luglio, Claudio Ernesto Manzati, presidente del Cifo, Collezionisti italiani francobolli ordinari, per volontà dei soci ha donato all'Istituto di Studi Storici Postali di Prato (www.issp.po.it Link esterno) dieci scatoloni di materiale, riguardanti le variazioni tariffarie italiane dagli anni Settanta in poi, accumulato da Giovanni Riggi di Numana in anni di ricerche. Un lascito di grande interesse perché copre il periodo più complesso in fatto di aumenti tariffari e modifiche alle normative come ai servizi, di cui l'Istituto ringrazia il Cifo ed il suo presidente.
Nella foto: Claudio Manzati (a sinistra) consegna il materiale ad Andrea Giuntini, direttore dell'Istituto.

 Roma – Aggiornamento (6 luglio) del programma di emissioni 2009 di Poste italiane.

 E' disponibile il Bollettino N.2 di "Italia 2009", con informazioni aggiornate sulla manifestazione. Italia 2009 si svolgerà dal 21 al 25 ottobre, al Palazzo dei Congressi di Roma EUR. Altre informazioni su www.italia2009.it Link esterno.

 Giugno 2009

Click per ingrandire... Dopo Asola, Verona e Pozzolengo, Mantova sarà la quarta tappa della mostra itinerante “L'Indipendenza a caro prezzo - dal piombo delle armi all’oro della libertà” che il Centro Studi Internazionale di Storia Postale, in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Città di Asola, ha predisposto per ricordare il 150° Anniversario della 2^ guerra per l’indipendenza italiana. Essa si svolgerà dal 18 luglio al 29 agosto nella ex chiesa di S. Maria della Vittoria (in angolo tra Via Fernelli e Via Monteverdi) che conserva affreschi di scuola mantegnesca e, fino alla fine del settecento, la stupenda pala della Madonna delle Vittoria, ora al Louvre. La mostra, che è realizzata con la collaborazione e la disponibilità dell’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, sarà visitabile nei giorni di giovedì e venerdì dalla ore 21,00 alle 22,30 e il sabato dalla 10,00 alla 12,30. Nella mostra saranno esposti, in una sessantina di quadri, numerosi documenti da carattere storico e storico-postale, stampe, monete, medaglie. Si segnala in particolare una sezione in cui sono esposte numerose lettere, tutte debitamente trascritte, che i soldati dei tre eserciti scrissero ai familiari nei giorni successivi alla battaglia. [Approfondimento Link esterno...] [Locandina].

 Mantova – Il Circolo Filatelico Numismatico Mantovano comunica che sul sito www.cifinuma.it Link esterno... è disponibile il n. 3/2009 del notiziario Noi con la lente.

 Risultati degli Italiani a Hunfila 2009.

 Roma – Aggiornamento (17 giugno) del programma di emissioni 2009 di Poste italiane.

 Palermo –  A cura dell’Unione Filatelica Siciliana e della Fondazione Banco di Sicilia, nei locali dell'ex Deposito Locomotive di S. Erasmo di Palermo, si svolgerà dal 18 al 21 giugno 2009 il 29° Convegno Filatelico Siciliano, che vede tra l'altro le manifestazioni in occasione del 150° anniversario dei francobolli di Sicilia e del 200° anniversario nascita di Tommaso Alojsio Juvara. [Programma completo]

 Roma – Aggiornamento (3 giugno) del programma di emissioni 2009 di Poste italiane.

 Trapani –  Il Circolo Filatelico e Numismatico "Nino Rinaudo" di Trapani comunica l'apertura del nuovo sito internet, all'indirizzo xoomer.virgilio.it/cfn.trapani/ Link esterno....

 Maggio 2009

 Cornello dei Tasso BG –  La quinta “Giornata Tassiana”, svoltasi a Cornello dei Tasso domenica 24 maggio 2009 è stata caratterizzata da due distinti momenti di particolare significato: la presentazione dell’importante donazione di monsignor Daniele Rota sui Tasso letterati e l’assemblea degli Amici del Museo dei Tasso e della Storia Postale, nel corso della quale sono state presentate le donazioni del francobollo Penny Black e dei primi francobolli emessi nel Regno Lombardo-Veneto nel 1850. [Resoconto]

 Lavagna – L’Assemblea Ordinaria dei Soci del Circolo Filatelico Lavagnese ha riconfermato alla presidenza del sodalizio Luca Lavagnino; nuovi componenti del Consiglio Direttivo sono Luca Eugenio Baratta, Mauro Caffese, Corrado Cazzaniga e Gabriella De Zanchi; Revisori dei Conti Giuseppe Albamonte e Jenny Burckhardt; Probiviri Raffaele Ciccarelli e Dino Peretti.
Nella foto il nuovo consiglio direttivo del Circolo Filatelico Lavagnese: da sinistra Gabriella De Zanchi, Luca Eugenio Baratta, Luca Lavagnino, Mauro Caffese e Corrado Cazzaniga.


 

 Savigliano CN – Il Cedas FIAT Sezione Filatelia celebra il suo ottantesimo anniversario di fondazione e per l'occasione ha predisposto un annullo speciale, in concomitanza con Filatelica 2009, 3° Congresso Nazionale e Mostra Filatelica. La mostra avrà luogo a Savigliano (CN) nei locali di Palazzo Taffini d’Acceglio, in via Sant’Andrea 53, il 26 e 27 giugno.

 Ormea CN – Da sabato 30 maggio si svolgerà la Mostra filatelica abbinata alla rassegna enogastronomica “Terra di tutti, Terra di nessuno”. L’incontro enogastronomico si svolge con la collaborazione della “Condotta Slow food - I vini piemontesi incontrano i vini liguri". Inoltre per la sola giornata di domenica 31, con partenza da Ormea per San Remo è organizzata una gara di regolarità con auto storiche. La mostra avrà luogo presso il Comune di Ormea in via Teco n° 1 - 12078 Ormea. Organizzazione: Unione Filatelica Subalpina.

 Risultati degli italiani a China 2009 e IBRA 2009.

 Savona – Il 20 e 21 giugno 2009 si svolgeranno presso la Palestra Comunale in via delle Trincee, le manifestazioni savonesi “Priamar 2009” comprendenti:
- Secondo Convegno Ligure Filatelico – Numismatico – Cartofilo ed Hobbistica varia.
- Mostra Filatelica dedicata agli Alunni che partecipano al Progetto “Filatelia nelle Scuole”.
- Domenica 21 Giornata Regionale dello Scambio organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Savonese.
Ufficio postale distaccato con cartoline e annullo della manifestazione. Orario: sabato 9-18, domenica 9-13, ingresso l. Per informazioni: Guido Giovannone, tel. 339/1687473; Pier Giuseppe Giribone, e-mail piergiri@yahoo.it, cfnsv.wordpress.com Link esterno....

 Mantova – Il Circolo Filatelico Numismatico Mantovano informa che 49° Convegno Filatelico Numismatico, previsto per i giorni 26 e 27 settembre 2009 a Mantova, è stato Annullato.

 Monacophil 2009 – Definita la partecipazione italiana alla tradizionale mostra dei "100 francobolli e documenti filatelici tra i più rari del mondo", che si terrà a Monaco dal 4 al 6 dicembre 2009, organizzata dal Club de Monte-Carlo.

 Mantova – Il Circolo Filatelico Numismatico Mantovano festeggia i 20 anni di pubblicazione di Noi con la lente, bimestrale edito dal circolo mantovano. Nel numero 2/2009, un articolo di Lorenzo Carra ricorda la nascita, nel 1989, di questo periodico.

 IBRA 2009 –  Definite le collezioni italiane all'internazionale di Essen dal 6 al 10 maggio 2009.

 Aprile 2009

 Portugal 2010 – La data di scadenza della presentazione delle domande è stata posticipata al 1 settembre 2009. Le domande possono essere richieste al commissario aggiunto, Bruno Crevato-Selvaggi (CP 45, 30126 Lido di Venezia) cui vanno rispedite accompagnate dalla fotocopia del piano della collezione.

 Pecetto Torinese TO – Il 9 aprile Emanuele Gabbini per circa due ore ha conversato amabilmente con i soci del CIFO Collezionisti Italiani Francobolli Ordinari presenti all’incontro di metà mese. Il tema è stato naturalmente la presentazione del suo ultimo libro,  “FilatelMia”, nel quale Gabbini propone la sua ricetta sul rilancio del settore filatelico che ha raggiunto “forse” il punto di non ritorno. La valutazione nasce dalla necessità di un ricambio generazionale; lui stesso ha spiegato ”…ho volutamente lasciato importanti cariche sociali per lasciare spazio a giovani che hanno l’energia e la voglia di rilanciare il settore”. Ma il rilancio dovrebbe nascere sopratutto dalla presa di coscienza del problema e dall’investimento iniziale di almeno un milione e mezzo di euro recuperabili in parte dai collezionisti attraverso l’acquisto di un francobollo emesso per la filatelia con sovraprezzo di 1 euro, ed in parte con il contributo degli operatori filatelici commerciali e di Poste Italiane. Il “cosa fare” dovrebbe essere la conseguenza di un "piano strategico" creato con l’aiuto di esperti di marketing e finalizzato ad individuare quali siano i bisogni intangibili che fanno scattare la molla del “Collezionare” ad una popolazione di 30-40enni, target principale per lo sviluppo a breve del settore. L’investimento nelle scuole va fatto, ma ha tempi di risposta più lunghi, attualmente incompatibili con l’attuale età anagrafica dei collezionisti; il rilancio dovrebbe avvenire entro i prossimi 5 anni. La serata si è conclusa con l’augurio che Emanuele Gabbini torni presto ad allietare il "salotto filatelico" ma sopratutto che la “sua ricetta” venga presa in considerazione da chi ha il potere politico di decidere.  Il CIFO è come sempre a disposizione nell’offrire risorse e competenze per un rilancio “Strategico” della Filatelia. www.cifo.eu Link esterno....


Emanuele Gabbini

 Rho MI – Nei giorni 23 e 24 maggio 2009, il Circolo Filatelico Rhodense, organizza la 31^ Mostra filatelica col titolo “Gemellaggio filatelico fra i Circoli di Bellinzona (Canton Ticino) e Rho”, presso i locali della prestigiosa “Villa Burba” in Corso Europa a Rho. Per festeggiare l’ormai più che decennale collaborazione “filatelica” con gli amici del Circolo di Bellinzona si è deciso di organizzare questa Mostra per “ufficializzare” il gemellaggio dei 2 Circoli Filatelici. Verranno esposte 6 collezioni di Soci del Circolo di Bellinzona e 6 collezioni di Soci del Circolo di Rho. Nella serata di sabato 23 maggio 2009, su prenotazione, presso un ristorante di Rho o dintorni, si terrà una cena sociale durante la quale verranno premiati gli espositori. A cura degli organizzatori verrà pubblicato un numero unico e una cartolina ricordo. Per informazioni: Circolo Filatelico Rhodense, casella postale 53, 20017 Rho MI; e-mail uafl2003@yahoo.it.

 Roma – Aggiornamento del programma di emissioni 2009 di Poste italiane.

 San Marino – L'Azienda Autonoma di Stato Filatelica comunica che la data di emissione delle serie filateliche previste per il 14 aprile, per motivi tecnici, è stata posticipata alla giorno 8 maggio 2009. Inoltre la serie “Verso Shanghai 2010” subirà delle modifiche al bozzetto. [Emissioni]

 Asiago VI – La 39ª edizione del Premio Asiago: tradizione e novità. La manifestazione si terrà il 19 luglio. Ritorna come sempre nell’altopiano di Asiago, il paese incastonato fra le prealpi venete, il “Premio internazionale Asiago d’arte filatelica”: questa la denominazione ufficiale della manifestazione, organizzata dal circolo filatelico dei Sette Comuni con l’amministrazione comunale della città vicentina. Per la trentanovesima volta, il Premio si terrà la terza domenica di luglio, e precisamente il 19 del mese, nella sala dei Quadri del Municipio di Asiago. Diverse le novità dell’evento di quest’anno, che continua nel solco della tradizione inaugurata ormai otto lustri fa e che è stata capace d’attirare l’attenzione di moltissime amministrazioni postali d’ogni continente. [Comunicato stampa]

 Marzo 2009

 Milano – Risultati di Milanexpo 2009. Altre informazioni su milanofil.fsfi.it.

 Milano – In occasione di Milanofil la FSFI ha organizzato un seminario in cui è stato fatto il punto sull'esposizione Italia 2009.
Si ricorda che:
1) l'unico riferimento per gli espositori italiani è il commissario aggiunto Michele Caso (mpcaso@tiscali.it);
2) la selezione sarà fatta subito dopo Milanofil e comunicata al commissario aggiunto intorno al 10 aprile;
3) tutti gli adempimenti (pagamenti, piano, ecc.) andranno eseguiti nei tempi e nei modi comunicati dal commissario aggiunto direttamente agli espositori.
Inoltre si sottolinea che, in base all'art. 15.1 del GREX verrà accettata una sola partecipazione per espositore (incluse un quadro, ma esclusa letteratura) e che il commissario aggiunto contatterà gli iscritti con più collezioni in modo da raccogliere le loro priorità che verranno segnalate ai fini della selezione. [Presentazione]

 Le partecipazioni italiane a "Bulgaria 2009", a Sofia dal 27 al 31 maggio 2009.

 Milano – Milanofil 2009: parte l’appuntamento filatelico più atteso dai collezionisti. Da venerdì 27 a domenica 29 marzo, alla Fiera di Milano City, ingresso Porta Gattamelata. [Comunicato di Poste italiane].  In concomitanza con il convegno commerciale  si svolge la manifestazione nazionale Milanexpo 2009 organizzata dalla FSFI.

 Milano – Il 20 Marzo 2009, il Consiglio direttivo del CIFO, Associazione dei Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari, riunitosi per teleconferenza, ha approvato con votazione unanime il Regolamento del Premio “Giovanni Riggi di Numana” che viene istituito a far data da quest’anno. Il Premio fortemente voluto dai soci dell’Associazione è stato istituito con il consenso della Famiglia Riggi e dell’Amministrazione Comunale di Pecetto Torinese, entrambi rappresentati nel Comitato Organizzatore. [Regolamento]

 Roma – Aggiornamento del programma di emissioni 2009 di Poste italiane.

 Milano – Venerdi 27 marzo dalle ore 17.00 alle 18.00, in occasione della manifestazione Milanofil 2009 (presso Fiera Milano City, padiglione 17/2, ingresso Porta Gattamelata 2) si terrà la  presentazione del volume "Catalogo degli annulli speciali italiani dal 1871 al 1946" di Paolo Guglielminetti e Maurizio Tecardi. Interverranno Nino Barberis, Bruno Crevato Selvaggi, Italo Robetti. Saranno presenti gli autori e Silvano Di Vita. L'ambito della catalogazione è il Regno d'Italia, ivi comprese le colonie. Sono stati individuati 987 annulli, usati in occasione di 639 diverse manifestazioni (rispetto agli elenchi precedenti del Bernardelli e del Bocus, vi sono molte decine di novità). In 75 anni furono quindi usati circa 1.000 annulli, picco massimo nel 1937 con 78 annulli (oggi sono 2.000 l'anno!). Per tutti gli annulli sono riportate anche informazioni non filateliche sull'evento che occasionò l'attivazione del servizio postale distaccato: date, luogo, contenuti dell'evento, fatti salienti. Si tratta di informazioni assai utili, specie per i tematici, e che hanno richiesto decine di ore di ricerca sui giornali dell'epoca (si tratta spesso di eventi non rintracciabili sui libri di storia). Tra l'altro, un indice per tema aiuterà i collezionisti tematici a rintracciare gli annulli del loro tema favorito. La pubblicazione è a cura di Poste Italiane in collaborazione con l'ANCAI - Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani. Il volume ha un prezzo di 16,00 euro ed è acquistabile on-line sul sito di Poste italiane Link esterno....

 Palermo –  A cura dell’Unione Filatelica Siciliana e della Fondazione Banco di Sicilia è stato organizzato il 29° Convegno Filatelico Siciliano, che vede tra l'altro le manifestazioni in occasione del 150° anniversario dei francobolli di Sicilia (con emissione di francobollo commemorativo da parte di Poste italiane) e del 200° anniversario nascita di Tommaso Alojsio Juvara. Si svolgerà dal 18 al 21 giugno 2009.

 Roma –  Poste Italiane ha annunciato la distribuzione (da lunedì 4 maggio) del francobollo dedicato ai quarant’anni di attività del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Inoltre è stata annunciata l’iniziativa “L’Arma per l’Arte”, un programma che prevede tre grandi mostre a Napoli, Roma e Firenze e rende omaggio. [Comunicato stampa]

 Monaco di Baviera – Risultati degli italiani ad Alpe-Adria 2009.

 Febbraio 2009

 Sasso Marconi BO – Il 10 dicembre 1909, a Stoccolma, veniva conferito il “Premio Nobel per la fisica” a Guglielmo Marconi. E’ questa una irripetibile opportunità, soprattutto per i giovani, per iniziare a collezionare una nuova tematica, “Marconi Premio Nobel”, primo italiano a ricevere questo prestigioso riconoscimento per la fisica; tuttora è il più giovane Premio Nobel del mondo. Fra le tante emissioni filateliche, emesse al mondo per Marconi, solo sette paesi lo ricordano vincitore del Nobel: Svezia, Gabon, Argentina, Redonda, Alto Volta, Uganda e St. Vincent; mentre tre annulli postali emessi nel 2008 e una affrancatura meccanica del 1999 citano il centenario. A tutti coloro che pensano di iniziare questo breve ed interessante percorso, il Circolo Filatelico "Guglielmo Marconi" (casella postale 33, 40037 Pontecchio Marconi BO), su richiesta invierà gratuitamente, ogni tre mesi, una circolare con ampia documentazione del materiale già emesso e in corso di emissione nel mondo per il centenario con i relativi prezzi di mercato. Circolo Filatelico Guglielmo Marconi, e mail: redazione@marconifilatelico.it.

 Sasso Marconi BO – Si sono recentemente svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo del Circolo Filatelico "Guglielmo Marconi". Presidente: è stato riconfermato Giuliano Nanni; Segretario: Giuseppe Dall’Olio; coadiuvato da due vice-segretari: Giovanna Facchini e Simone Lamma; Tesoriere: Viviano Raimondi; Servizio Novità: Giuseppe Giovagnoni; Responsabili allestimenti e materiali: Roberto Fazzioli, Alberto Mazzoni, Paolo Roccalberti.

 Roma – Aggiornamento del programma di emissioni 2009 di Poste italiane.

 Prato – Dedicato a Nello Bagni il VI Colloquio di storia postale, organizzato dall'Istituto di Studi Storici Postali di Prato (www.issp.po.it Link esterno...). L’appuntamento, in programma a Prato presso palazzo Datini il 28 febbraio 2009 dalle ore 9, vuole ricordare il professore, nonché consigliere Issp, scomparso l’8 ottobre. Tratterà il tema “Figure attori protagonisti della scena postale nazionale”. Nella stessa giornata, ma dalle 14.30 in avanti, l‘Istituto si riunirà in assemblea elettiva presso la propria sede, sempre in via Ser Lapo Mazzei ma al numero civico 37.

 Milano – L'AISP - Associazione Italiana di Storia Postale comunica che il Premio Letteratura filatelica 2009 è stato quest'anno attribuito a: Mario Mentaschi e Thomas Mathà per il libro "Letter Mail from and to the old Italian States" edito da Vaccari, ed a Patrick Maselis per il libro "Des Acores à la Nouvelle Zélande - Toutes les colonies belges sur les six continentes (1451-1916) - La naissance, l'histoire, la communication..." edito da  Roularta Books. Il premio sarà consegnato durante il Palmares di Milanexpo 2009. L'AISP segnala inoltre che le collezioni degli autori saranno presenti a Milanexpo 2009 tra le collezioni ad invito: gli autori le commenteranno agli interessati, sabato 28 marzo, Maselis alla mattina e Mentaschi al pomeriggio.

 San Marino – L’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica comunica la data della biennale manifestazione filatelica, numismatica “San Marino 2009” è stata spostata al 5-6 settembre 2009. [Comunicato]

 Dal 1° gennaio 2009 è entrato in vigore il nuovo regolamento internazionale SREV per la storia postale. La Federazione ha curato la traduzione in italiano [Testo completo] ed ha accolto quasi tutte le variazioni. Le principali innovazioni sono:
1) l'introduzione di una nuova sottoclasse: "partecipazioni storiche, sociali o di studi speciali", che si colloca a fianco di quelle già esistenti: "storia postale" vera e propria (tariffe ed instradamenti) e "marcofilia";
2) la possibilità di inserire anche nelle partecipazioni di storia postale vera e propria materiale illustrativo non filatelico attinente al tema sviluppato, se originale e non soverchiante il materiale filatelico.
Inoltre la FIP ha introdotto un'altra variazione, che non si applica in Italia ma solo per le mostre internazionali, e cioè la classificazione delle partecipazioni in tre categorie temporali (sino al 1875, cioè prima dell'UPU, dal 1875 al 1945 e dopo il 1945). In Italia verrà mantenuta la distinzione attualmente prevista all'art 2.3.1 del regolamento esposizioni e giurie FSFI (classica prima del 1900, moderna dal 1900 al 1945/46, contemporanea dal 1945/46, diacronica se riguardante più di un periodo).
I collezionisti ed i giurati di storia postale sono invitati a visitare regolarmente il sito della commissione FIP (Federazione internazionale di filatelia) per la storia postale www.fippostalhistory.com Link esterno... che contiene informazioni sul regolamento e sulla sua applicazione pratica.

 Definite le partecipazioni italiane a China 2009 e London 2010.

 Gennaio 2009

 Torri del Benaco VR – In data 29 gennaio i soci del Circolo Filatelico Numismatico di Torri del Benaco hanno rinnovato le cariche direttive per il 2009 e 2010. I soci hanno eletto come presidente Franco Pezzi che ha designato al suo fianco i soci Dario Cassani (vicepresidente e di amministratore del “servizio novità”, filatelico), Marco Pedrini (segretario, filatelico), Francesco Pedrini e Cesare Ottavio Guglielmi (revisori dei conti). Le riunioni del Circolo si terranno presso la taverna di Franco pezzi a Torri, località S. Antonio 14, tutti gli ultimi giovedì del mese dalle ore 20,30 alle 23 (escluso l’ultimo giovedì del mese di agosto in cui si tiena la manifestazione). Per informazioni pedrinimarco@hotmail.it.

 Roma – Integrazione del programma di emissioni 2009 di Poste italiane.

 Milano – Durante la manifestazione filatelica “Milanofil 2009” che avrà luogo dal 27 al 29 marzo 2009, nei padiglioni della Fiera di Milano City, sabato 28 marzo 2009, in una sala messa a disposizione da Poste Italiane, vi sarà un seminario di Aerofilatelia a cura di A.I.D.A., e patrocinato dalla Federazione. Il seminario che inizierà alle ore 9,30 terminerà alle ore 17,00, con un intervallo di circa un’ora e comprende sia la parte teorica, visionando e commentando i regolamenti, che quella pratica, visionando le collezioni di Aerofilatelia esposte e partecipanti alla mostra nazionale e sarà tenuto da Costantino Gironi, delegato e giurato nazionale per l’Aerofilatelia, con la collaborazione di Fiorenzo Longhi, delegato e giurato internazionale. Il seminario è organizzato da A.I.D.A. per tutti gli associati è destinato ad accogliere anche gli aerofilatelisti ed astrofilatelisti non soci che intendono parteciparvi. Le iscrizioni che sono libere e senza alcuna spesa, devono essere indirizzate al segretario A.I.D.A.: Roberto Gottardi, Casella Postale 146, 20043 Arcore (MI); e mail: roberto.gottardi@libero.it. Le iscrizioni devono pervenire entro il 28 febbraio 2009. A tutti i partecipanti verrà distribuito un volumetto opportunamente predisposto. Collezionisti, aspiranti giurati di aerofilatelia, appassionati al settore sono invitati ad iscriversi!

 Forlì – Il 24/1/2009, in occasione del convegno filatelico di Forlì, si sono incontrati i circoli federati FSFI dell'Emilia Romagna. I circoli erano stati invitati dal delegato regionale FSFI Mauro Dalla Casa. Presente il Presidente nazionale Ing. Piero Macrelli che ha illustrato ai presenti le anticipazionin per Italia 2009. Due i temi toccati principalmente durante la riunione. La decisione delle Poste Vaticane di non dare più validità ai propri francobolli emessi fino al 2000 e le conseguenze per il collezionismo filatelico le conseguenze all'apertura di nuovi concorrenti a poste italiane dal 2011. Interessanti gli interventi e vivace la discussione.

 Sestriere TO – Manca un anno o poco più all’apertura dei XXI Giochi Olimpici invernali di Vancouver 2010, ma a Sestriere vogliono ricordare, a tre anni di distanza quelli del 2006. Tra le altre cose, con una mostra filatelica ad invito che nel suo titolo riassume bene l’evento “Da Sestriere 2006 a Vancouver 2010”. La rassegna dentellata, ospitata nei giorni 7 e 8 febbraio 2009 presso le sale dell’I.A.T., via Louset a Sestriere, con orario al pubblico 10,00-19,00 e ad ingresso libero, è organizzata con il patrocinio ed il contributo del Comune e Pro Loco di Sestriere dall’Associazione dei Circoli e Sezioni Filateliche di Torino e Provincia. Saranno presentate ad appassionati e curiosi alcune tra le più significative collezioni filateliche appositamente preparate sul tema dei trascorsi Giochi di Torino 2006. Sabato 7 febbraio Poste italiane sarà presente, orario 10-16, con un ufficio postale temporaneo dotato di annullo speciale dedicato con il quale poter obliterare il materiale filatelico e portarsi a casa per ricordo le due cartoline appositamente preparate dagli organizzatori. Per informazioni: Associazione dei Circoli e Sezioni Filateliche di Torino e Provincia - CP 356 Torino Centro - 10121 Torino. (M.M.)

 Mantova – Il 26 e 27 settembre 2009 si terrà il 49° Convegno Filatelico Numismatico Mantovano Fiera-mercato di Filatelia, Numismatica, Cartofilia e Collezionismo vario, autorizzato dalla Regione Lombardia con la qualifica di regionale ed organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico Mantovano. Sede del convegno presso Palabam, via M. Gioia 3 (località Boma) Mantova con ingresso gratuito, orario continuato, sabato 9/18, domenica 9/17. Servizio di autobus urbano da stazione FS. Ampio parcheggio gratuito. Cartolina e annullo speciale. Per informazioni: tel. 0376.222112, tel. e fax 0376.329384, e-mail milvio.bencini@alice.it, Ci.Fi.Nu.Ma. - C.P. 229 - 46100 Mantova.

 Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione a Milanexpo 2009 è scaduto il 12 gennaio. Nessuna altra domanda potrà essere più accettata. Le domande accettate sono già state notificate agli espositori. [Elenco partecipanti]

 Saluzzo CN – L’assemblea dei soci del Circolo Filatelico-Numismatico “G.B. Bodoni” ha ratificato la proposta di ospitare, nel 2010, l’edizione annuale del premio internazionale di filatelia musicale “Augusto Massari”. L’assemblea ha approvato la proposta del Direttivo del sodalizio di organizzare, per il settembre 2009, una mostra dedicata allo scoutismo nei francobolli. Nel 2010, in occasione di un importante evento in campo musicale sarà ospitata l’edizione del premio internazionale di filatelia musicale “Augusto Massari”, voluto dal Gruppo “Musica” del Centro Italiano di Filatelia Tematica, premio che riunisce le più importanti collezioni a livello europeo sul tema musica. Una manifestazione, che è stata allestita in Germania, Olanda, Lussemburgo, Francia, nella Repubblica di San Marino ed in Italia a Riccione, Napoli (per commemorare i duecento anni del Teatro San Carlo) e nel 1996 a Saluzzo. L’auspicio del presidente Battisti è stato quello che altre istituzioni cittadine organizzino manifestazioni collaterali in campo musicale, negli stessi giorni in cui si svolgerà il premio. Continuerà, inoltre ad essere organizzato il Trofeo “Piero Neberti”, che sta destando, dopo tre edizioni, l’interesse dei collezionisti italiani. (Gianni Neberti)

 

 Rovereto TN – In occasione del centenario del Movimento Futurista (1909-2009), e della riapertura della “Casa d’Arte Futurista Depero”, via Portici 38, 38068 Rovereto (TN), prevista il prossimo 17/18 gennaio 2009, il Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano, in collaborazione con il MART e il Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura, per sottolineare l’evento, realizzerà una cartolina ed un annullo filatelico speciale.

 Archivio

  [2019]   [2018]   [2017]  [2016]   [2015]  [2014]   [2013]  [2012]  [2011]  [2010]  [2009]  [2008]  [2007[2006]  [[2005] [2004]


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 02-01-2020.