Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Notizie Calendario Manifestazioni Internazionali Sito

FSFI Notizie 2018

Dicembre 2018

Conferenza filatelica a Salerno dal titolo: “Il Caffè… Filatelico”

Riceviamo e con piacere pubblichiamo informativa del prossimo evento a Salerno che si terrà il prossimo 15 dicembre 2018 dalle ore 12:30 alle ore 15:30, organizzato dall'Associazione Salernitana di Filatelia e Numismatica presso la sede del Caffè Letterario Diaz 19 in Salerno.".
Di seguito uno stralcio del comunicato stampa del Presidente Sergio Mendikovic:
"Si è giunti alla 6a edizione della manifestazione SalernoPhil, che prosegue nel percorso divulgativo, iniziato nel 2013, della cultura e dello studio della filatelia.
Questa progettualità è stata sempre ben presente in tutte le edizioni, andando ad avere la presenza, di volta in volta, di relatori di caratura nazionale e non solo provenienti dal mondo filatelico, in sinergia anche con il sistema accademico universitario, col fine di attuare una divulgazione semplice ed accattivante della nostra passione: il Francobollo.
L’evento del prossimo 15 dicembre vuole intraprendere una visione espositiva rivolta anche ad un pubblico non filatelico.
Per l’occasione sono stati approntati una apposita cartolina celebrativa ed uno speciale annullo filatelico, realizzato da Poste Italiane, a testimonianza dell’evento."
In allegato il depliant creato per la manifestazione.







Mostra filatelica : “E’ bello stare Insieme”

Riceviamo e con piacere pubblichiamo informativa del prossimo evento la cui inaugurazione è prevista per il prossimo sabato 15 dicembre 2018, alle ore 10:00 fino alle ore 12:00.
La mostra - organizzata dal Circolo Filatelico Culturale A. Tassoni sito in Viale Monte Kosica 91 41122 Modena - durerà fino al possimo 15 gennaio 2019 e rispetterà i seguenti orari: sabato e domenica dalle 09:00 alle 12:00, giovedì dalle 14:00 alle 18:00.
Sarà possibile prendere visione di ben 84 collezioni.








Mostra filatelica : “Il Natale nella filatelia”

Riceviamo e con piacere pubblichiamo informativa del prossimo evento la cui inaugurazione è prevista il prossimo 18 dicembre 2018, alle ore 10:00, a Palazzo dei Leoni a Messina. Di seguito comunicato stampa:
Per festeggiare il 40° di fondazione, il Circolo Filatelico “Peloritano”, in sinergia con la Città Metropolitana, ha programmato una mostra, “Il Natale nella filatelia”, che rimarrà fruibile a Palazzo dei Leoni dal 18 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Per l’occasione, i filatelisti del “Peloritano” metteranno in vetrina una selezione di collezioni natalizie; ma non solo: per fare conoscere la filatelia tematica in particolare ai giovani, verrà infatti esposta anche una sezione su illustri personaggi storici messinesi (Felice Bisazza, Giuseppe La Farina, Giovanni Pascoli e Salvatore Quasimodo). Durante l’intera durata della “Giornata della filatelia”, quella inaugurale del 18 dicembre, i soci del “Peloritano saranno a disposizione del pubblico per illustrare caratteristiche e pezzi postali delle varie tematiche in esposizione. L’ingresso (orari 9-13 e 16-19, sabato solo mattina, domenica e festivi chiuso) è gratuito. Nella stessa giornata, all’interno di Palazzo dei Leoni sarà allestito (dalle ore 10 alle ore 16) un Ufficio distaccato di Poste Italiane che sarà dotato, oltre che dei vari prodotti postali, di un annullo speciale figurato, il cui bozzetto è stato realizzato dall’arch. Nino Principato. Verrà inoltre predisposta una cartolina speciale natalizia “tutta messinese” che farà da pendant al timbro e che sarà possibile affrancare utilizzando i due nuovi francobolli ordinari delle Serie tematica “Le Ricorrenze” dedicati proprio al Santo Natale. Il Direttivo del Circolo Filatelico ha deciso di fare un “omaggio” ai cittadini regalando questo cartoncino ricordo a ogni visitatore, unitamente a un pieghevole informativo sull’organizzazione della manifestazione. Un momento particolare, per il sodalizio culturale, che potrà poggiare le simboliche 40 candeline su una torta “tricolore” e ricordare anche la figura del suo fondatore e presidente per oltre un trentennio: il terzo Premio “Pippo Fonseca”, anima del Circolo Filatelico Peloritana fino alla scomparsa nel 2009, sarà quest’anno assegnato a una personalità di spicco delle nostra città che ha contribuito alla crescita culturale di Messina.
La mostra filatelica, che sarà inaugurata il 18 dicembre alle ore 10, sarà presentata in una conferenza stampa prevista venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 11 nella sede della Città Metropolitana di Messina.




La dichiarazione dei DIRITTI UMANI nei francobolli in occasione del 70° anniversario (1948-2018)

Riceviamo e con piacere pubblichiamo informativa del prossimo evento a Rovereto la cui inaugurazione si terrà il prossimo 10 dicembre 2018 alle ore 18:00, organizzato dal Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano.".
Di seguito comunicato stampa creato per l'evento: COMUNICATO STAMPA
















Novembre 2018




Esposizione di letteratura filatelica a Verona, 23-25 novembre 2018

La Federazione fra le Società Filateliche Italiane ha organizzato Italia2018, esposizione a partecipazione internazionale di letteratura filatelica.



Per ulteriori informazioni si prega di visitare il creato ad hoc per la Manifestazione, aggiornato con tutte le informazioni.




Esposizione filatelica ITALIA 2018

La Federazione fra le Società Filateliche Italiane, in occasione della manifestazione filatelica Veronafil organizzata dall'Associazione Filatelica Numismatica Scaligera, organizza "Esposizione Nazionale Italia 2018", che avrà luogo il 23-25 novembre 2018 presso Quartiere fiere di Verona - Padiglione 9, con l'orario sotto riportato e ingresso libero.
La manifestazione si affianca alle esposizioni internazionali "Italia 2018 - The Great War" e "Italia 2018 - Exhibition of Philatelic Literature".


Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito creato ad hoc per la Manifestazione, aggiornato con tutte le informazioni del caso.


Riceviamo e con piacere pubblichiamo informativa del prossimo evento relativo alla Esposizione presso il Museo Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate Vittoriano in Roma dal 15 ottobre al 9 dicembre 2018, dal martedì al venerdì ore 09.30/16.00, sabato e domenica 09.30/11.45 e 13.30/18.00.
Ingresso gratuito. Via dei Fori Imperiali. Tel. 06/47355002
In allegato il depliant creato per la manifestazione.












Convegno: "Caduti e decorati Rosetani della prima e seconda guerra mondiale. Filatelia nella prima e seconda guerra mondiale"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo Convegno a Roseto degli Abruzzi previsto dal 10 al 17 novembre 2018 dal titolo:"Caduti e decorati Rosetani della prima e seconda guerra mondiale. Filatelia nella prima e seconda guerra mondiale"
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













XII Memorial Correale 10 ed 11 Novembre 2018 a Gragnano (NA)

Riceviamo e con piacere pubblichiamo informativa del prossimo evento a Gragnano (NA) che si terrà dal 10 all'11 novembre 2018 organizzato dall’Associazione Circolo “Tempo Libero” di Castellammare di Stabia denominata "XII Memorial Correale".
Di seguito comunicato stampa creato per l'evento: COMUNICATO STAMPA












XV Edizione Convegno filatelico EppanPhil

Riceviamo e con piacere pubblichiamo comunicato stampa del prossimo evento: Sabato 17 novembre 2018 nella sala Raiffeisen di Appiano (BZ) si terrà la quindicesima edizione della "EppanPhil".
Sono in offerta ancora alcuni francobolli personalizzati austriaci con i cartelli di Trattoria del Alto Adige disegnati da Heinrich Simmerle. La manifestazione è aperta dalle 9 - 13. Ingresso libero.
Informazioni e prenotazioni:
Oswald von Troyer Tel.+39 348 2418359 email: eppanphil@briefmarke.it
Rufin Schullian Tel. +39 347 1169160 email: info@briefmarke.it









Manifestazione Filatelica: "Incontro commemorativo nel centenario della Grande Guerra"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo informativa del prossimo evento patricinato A.F.I. ASSOCIAZIONE FILATELICA NUMISMATICA ITALIANA “Alberto Diena” relativo alla manifestazione filatelica del prossimo 9 novembre 2018 che si terra alle ore 16.00 presso il Salone della Casa della Carita della parrocchia di San Frumenzio in via Cavriglia 8 di Roma, per commemorare i 100 anni dalla fine della Grande Guerra. La struttura di San Frumenzio ha organizzato da anni l’attivita degli anziani in Laboratori e tra questi e attivo quello per la Filatelia. La presenza dell'Associazione in questo laboratorio ha portato recentemente a suggerire una manifestazione per quel Centenario; la giornata vedra la presenza 4 oratori iscritti all’AFI su un totale di otto.
Invitiamo tutti i collezionisti ad aderire numerosi all'evento.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.












Mostra Filatelica: "Filatelia e Fumetti".

Riceviamo e con piacere pubblichiamo le locandina del prossimo evento previsto per il prossimo 9 novembre 2018 relativo alla mostra Filatelica e premiazione con il seguente tema: "Filatelia e Fumetti".
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













Mostra documentaria: uomini in trincea 1914 - 1918

Riceviamo e con piacere pubblichiamo informativa del prossimo evento a Rovereto previsto dal 2 al 17 novembre 2018 organizzato dal Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano dal titolo: Mostra documentaria: uomini in trincea 1914 - 1918
Di seguito comunicato stampa creato per l'evento: COMUNICATO STAMPA












Mostra fine prima guerra mondiale: "Centenario 1918 - 2018: la vittoria".

Riceviamo e con piacere pubblichiamo le locandina del prossimo evento a Genova previsto per un periodo che va dal 3 al 30 novembre 2018
relativo alla mostra fine della prima guerra mondiale: "Centenario 1918 - 2018: la vittoria". Di seguito comunicato stampa creato per l'evento: COMUNICATO STAMPA














Mostra storico-filatelica: "Per grazia ricevuta - la grande guerra negli ex voto dipinti"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo le locandina del prossimo evento ad Imola previsto per il prossimo 4 novembre 2018 relativo alla mostra storico-filatelica: "per grazia ricevuta - la grande guerra negli ex voto dipinti".
In allegato l'invito a prendere parte alla manifestazione.













Ottobre 2018

Celebrazioni ufficiali per il Centenario della fine della Grande Guerra a Noale.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo le locandina del prossimo evento a Noale previsto per un periodo che va dal 29 ottobre all'11 novembre 2018 relativo alle celebrazioni ufficiali per il Centenario della fine della Grande Guerra.
In allegato i manifesti creati per la manifestazione.













La Grande Guerra 1915/1918 "In memoria dei fidardensi"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo informativa del prossimo evento a Castelfidardo (AN) dal 27 ottobre all'11 novembre 2018 in collaborazione con il Circolo Culturale Filatelico Numismatico "F. Matassoli" denominata La Grande Guerra 1915/1918 "In memoria dei fidardensi".
Di seguito comunicato stampa creato per l'evento: COMUNICATO STAMPA












Celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Pellegrino Prisciani (1435 ca - 1518)

Riceviamo e con piacere pubblichiamo informativa del prossimo evento a Modena dal 26 ottobre 2018 al 16 marzo 2019 la cui inaugurazione è prevista per il prossimo 26 ottobre, alle ore 15:00, presso l'Archivio di Stato a Modena.
Di seguito comunicato stampa creato per l'evento con il dettaglio delle attività previste: COMUNICATO STAMPA












21° mostra sociale U.F.N.E.R. - Omaggio ad Attilio Imolesi

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento a Cesena che si terrà dal 27 ottobre al 1 novembre 2018 organizzato dal'Unione Filatelica Numismatica Emilia - Romagna relativo alla 21° mostra sociale U.F.N.E.R.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.












Esposizione di documenti e cimeli storici della prima guerra mondiale. Corrispondenza dal fronte dei soldati leoniceni.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento a Lonigo che si terrà dal 27 ottobre al 4 novembre 2018 relativo alla prossima esposizione di documenti e cimeli storici della prima guerra mondiale. Corrispondenza dal fronte dei soldati leoniceni.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.












Mostra Filatelica Numismatica "Il mare ed il suo entroterra"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento a Sestri Levante il prossimo 26, 27 e 28 ottobre 2018 organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico "Baia delle Favole" relativo alla mostra di filatelia e numismatica "Il mare ed il suo entroterra"
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













Mostra nel Centenario della Grande Guerra a Padova.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo le locandina del prossimo evento a Padova previsto per un periodo che va dal 15 al 25 ottobre 2018
relativo alla mostra nel Centenario della Grande Guerra presso il Museo della Terza Armata in via Altinate 59. In allegato i manifesti creati per la manifestazione.













Incontro dibattito sul libro con gli autori del libro: "Le carte sparse: corrispondenze garibaldine di Ippolito Nievo. Approfondimenti di storia postale siciliana 1859 - 1861"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento a Palermo previsto per il prossimo 20 ottobre 2018 organizzato dall'Unione Filatelica Siciliana e dell'Associazione Italiana di Storia Postale relativo alla presentazione del libro: "Le carte sparse: corrispondenze garibaldine di Ippolito Nievo. Approfondimenti di storia postale siciliana 1859 - 1861". Saranno presenti gli autori Alberto Barcella e Pietro Amorelli
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













Mostra Filatelica: "Incontriamoci a Pordenone: l'uomo, l'arte e la vite."

Riceviamo e con piacere pubblichiamo informativa del prossimo evento a Pordenone previsto per il prossimo 21 ottobre 2018 in collaborazione con il Centro Filatelico e Numismatico pordenonese dal titolo: "Incontriamoci a Pordenone: l'uomo, l'arte e la vite."
Di seguito comunicato stampa creato per l'evento: COMUNICATO STAMPA
















XXIV Edizione della mostra di filatelia, numismatica e cartofilia a Rovereto

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento a Rovereto il prossimo 5, 6 e 7 ottobre 2018 organizzato dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico Roveretano relativo alla XXIV Edizione della mostra di filatelia, numismatica e cartofilia.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.

















Settembre 2018

GENOVA 2018

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento il 28 e 29 settembre 2018 relativo al prossimo convegno commerciale a Genova.
Per prendere visione nel percorso per raggiungere la sede dello Stadio RDS si invitano gli interessati a selezionare il seguente link:: PERCORSO

















Giornata AICAM 2018

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento il 29 settembre 2018 organizzato dal Circolo Filatelico Culturale A. Tassoni relativo alla prossima giornata di scambi AICAM 2018.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.

















Memorial Nello Bagni concorso filatelico CIFO@Net 2018

Riceviamo e con piacere pubblichiamo informazioni relative al prossimo concorso filatelico CIFO@Net 2018 :
Il “Memorial Nello Bagni” è un evento espositivo organizzato dall’Associazione Filatelica Numismatica Bolognese congiuntamente al CIFO l’Associazione dei Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari (CIFO) riservato alla classe FIP di di Storia Postale e Filatelia Tradizionale Classica, Moderna e Contemporanea e di Filatelia Tematica.
L’evento nasce per commemorare il Prof. Nello Bagni nel decennale dalla prematura scomparsa e si avvarrà della piattaforma organizzativa della manifestazione filatelica virtuale “Competitiva” denominata CIFO@Net organizzata dal CIFO negli anni 2014, 2015, 2016 e 2017.
La partecipazione è aperta a collezionisti, italiani o stranieri, senza restrizione alcuna. La manifestazione si esplica secondo la doppia modalità definita “Competitiva” e di “Gradimento del Pubblico”
Viene inoltre data l’opportunità di sottoporre la Collezione senza limiti di estensione, ovvero con numero illimitato di fogli; ad una Giuria qualificata, come è nella filosofia del CIFO@Net, presentandola in forma virtuale tramite la piattaforma informatica CIFO@Net sul sito www.cifo.eu; modalità di partecipazione che si intende quindi “Competitiva”.
Una seconda modalità di valutazione è data dal libero giudizio del pubblico che visitando la piattaforma CIFO@Net sceglierà la collezione preferita ed inoltrerà il proprio voto tramite email.
Per maggiori ragguagli invitiamo i collezionisti filatelici interessati a seguire l'evoluzione del concorso ed a quelli interessati a partecipare a prendere visione dei regolamenti e della relativa modulistica selezionando la seguente pagina web
Informazioni Concorso


MOSTRA "MESSAGGERI DELL'ARTE" FILATELIA REPUBBLICA DOMINICANA

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la cartolina postale del prossimo evento e relativo comunicato stampa che si terra presso lo Spazio Filatelia San Silvestro a Roma: Organizzazione a cura dell'Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, Istituto Postale Dominicano ed Associazione Filatelica Numismatica Italiana "A. Diena".
E' stato predisposto per l'evento un annullo filatelico, in occasione dell'inaugurazione, sempre presso lo Spazio di San Silvestro in Roma, disponibile il prossimo 19 settembre 2018 alle ore 18:00.
La mostra sara visitabile tutte le mattine dal 20 al 29 settembre. Si comunica, inoltre, che presso lo SPAZIO FILATELIA ROMA SAN SILVESTRO, l'Associazione Filatelica e Numismatica Italiana "Alberto Diena" mette a disposizione dei collezionisti un servizio gratuito di stime e perizie filateliche e numismatiche nelle mattinate del 20, 21, 24, 25 e 26 settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
MESSAGGIO DEL DIRETTORE GENERALE
In occasione della celebrazione del 1500 anniversario del primo francobollo postale della Repubblica Dominicana, l’Istituto Postale Dominicano presenta l’esposizione “Messaggeri dell’Arte”, che mostra una selezione di francobolli emessi in onore ai pittori e scultori dominicani.
Con quest’evento diamo continuita al nostro impegno di far conoscere l’arte dominicana al di la delle frontiere nazionali, presentando una prospettiva dell’arte del nostro Paese, con le multiformi trasformazioni estetiche che, dalla fine del secolo XIX fino alla fine del XX, hanno arricchito il discorso artistico locale, intessuto di molteplici complessita sociali, ideologiche e culturali.
In questa esposizione ci proponiamo di mostrare il francobollo postale come un elemento fondamentale dell’atmosfera delle immagini quotidiane che, insieme agli emblemi nazionali, formano il repertorio dei simboli che meglio rappresentano un paese. Il francobollo e un documento storico e un tipo d’espressione visuale, spesso di grande bellezza e indiscutibile valore estetico, che trascende quelli tradizionalmente considerati nelle Belle Arti. Dr. Modesto Guzman - Direttore Generale Istituto Postale Dominicano - Repubblica Dominicana
Si invitano tutti gli appassionati ed i collezionisti filatelici a prendere parte all'evento. Ingresso libero.
Si allega alla presente comunicazione l'allegato di cui di seguito: Invito Ambasciata Dominicana

FESTA DEL BORGONUOVO – SETTIMO TORINESE

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento previsto dal 20 al 23 settembre 2018 organizzato dall'Associazione Borgo Nuovo, A.T. Pro Loco.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.

















13^ Giornata Tassiana presso il Museo dei Tasso e della Storia Postale

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento ed il comunicato stampa che si terra presso il Museo dei Tasso e della Storia Postale: MUSEO DEI TASSO E DELLA STORIA POSTALE Via Cornello 22 - 24010 Camerata Cornello -BG- Tel.e fax: 0345-43479 - info@museodeitasso.com - www.museodeitasso.com Domenica 23 settembre 2018, a partire dalle ore 10.00, presso il borgo di Cornello (Camerata Cornello, Bergamo) si terra la 13^ Giornata Tassiana, un giorno di incontri, studio e aggiornamento sulla storia della famiglia Tasso e sulla storia postale.
La Giornata Tassiana e una giornata dedicata allo studio e agli aggiornamenti sulla storia della famiglia Tasso, la storia postale e le attivita svolte dal Museo e dall'Associazione degli Amici del Museo dei Tasso e della Storia postale durante il 2018 e quelle previste per il 2019.
All'interno dell'evento, che iniziera alle ore 10.00 nel borgo di Cornello, e prevista la relazione del prof. Bonaventura Foppolo circa l’iscrizione posta nella Chiesa di Cornello sulla parete a fianco della cappella che fu di proprieta dei Tasso e riguardante la visita a Cornello del Maresciallo Federico Thurn und Taxis nel 1849.
Seguira la presentazione del volume «Per essere quest’ufficio la chiave dell’Italia e Germania...». La famiglia Taxis Bordogna e le comunicazioni postali nell’area di Trento e Bolzano (sec. XVI-XVIII) - «Da dieses Amt der Schlussel fur Italien und Deutschland ist...». Die Familie Taxis Bordogna und die Postverbindungen im Raum Trient und Bozen vom 16. bis zum 18, risultato del lavoro di ricerca della dott.ssa Francesca Brunet ricercatrice presso l’Universita di Innsbruck sul ramo dei Taxis Bordogna di Trento e Bolzano.
Il libro di Francesca Brunet indaga la storia del casato dei Taxis Bordogna, che controllo le stazioni postali lungo il corso dell’Adige di Trento e Bolzano dal XVI al XVIII secolo. Si tratta di una storia lunga quasi tre secoli: dall’inizio del Cinquecento, quando il ramo Taxis Bordogna venne inaugurato dal matrimonio di Bonus Bordogna ed Elisabeth Taxis, fino all’incameramento del feudo, e quindi alla “statalizzazione” delle poste, avvenuta negli anni Sessanta del Settecento. Una storia che si intreccia con quella delle sovranita e delle configurazioni statuali entro cui la famiglia si trovo a gestire le propria attivita: l’impero, la contea del Tirolo, il principato vescovile e la citta di Trento. Il volume si divide in due parti: la prima e dedicata alla storia della famiglia e del feudo postale, la seconda si propone di ricostruire gli aspetti piu propriamente economici e materiali della storia della posta trentina in eta moderna. Il lavoro ricostruisce un tassello di un grande sistema europeo di comunicazioni postali, all’interno del quale la piccola Trento e la famiglia Taxis Bordogna, che per quasi 300 anni ne possedette il feudo postale, ricoprirono un ruolo di assoluto rilievo. Inoltre, interverra il miniaturista bergamasco Simone Algisi per raccontare il suo lavoro e la collaborazione intercorsa con il Museo e si svolgera la visita guidata alla mostra “L’evoluzione animale” in cui e esposta la collezione filatelica tematica di Giuseppe Morabito, donata al Museo dalla moglie Maria Adelaide Gigli e dal nipote Mario Gigli. La collezione segue il percorso evolutivo della vita animale sulla terra abbinando alla bellezza, all’originalita ed alla rarita dei francobolli il lavoro di studio sulla zoologia, la paleontologia e la geologia che Giuseppe Morabito ha svolto tra gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta del Novecento.
Infine, alle ore 16.00 si terra la visita guidata gratuita al borgo di Cornello e al Museo.
La Giornata Tassiana e organizzata dal Museo dei Tasso e della Storia postale e dal Comune di Camerata Cornello in collaborazione con l'Associazione Amici del Museo dei Tasso e della Storia L’evento rientra nelle Giornate Europee del Paesaggio del 2018 che quest’anno hanno come tema. “l’Arte di condividere”. Gli hashtag ufficiali della giornata sono: #GEP2018 #artedicondividere #EuropeForCulture La partecipazione e libera e gratuita.
Per informazioni:
Tel. 0345 43479, e-mail info@museodeitasso.com, sito internet www.museodeitasso.com


Agosto 2018

BORGOTARO E PARMA: la Posta antica ed i francobolli 5/12 Agosto 2018 Borgo Val di Taro: Museo delle Mura

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento a Borgo Val di Taro, presso il Museo delle Mura, dal 5 al 12 agosto 2018:
Dal 5 al 12 Agosto 2018, il Gruppo Studi Filatelici Borgo Taro organizza presso il Museo delle Mura di Borgo Val di Taro (PR), una mostra di storia postale dal titolo Borgotaro e Parma, la Posta Antica ed i Francobolli.
Borgotaro o Borgo Val di Taro, capitale del Fungo Porcino, ha avuto in passato una posizione rilevante di Stazione di Posta. Posta al confine del Ducato di Parma. Già all’inizio del XVII secolo il “Borgo” venne indicato nelle principali guide postali come stazione di posta per i corrieri provenienti da Milano, Venezia, Parma e diretti a Genova. Il Duca di Parma Francesco Farnese, nel 1720, vi stabilì l’apertura di una Posta dei Cavalli che Napoleone elevò, nel 1808, a Direzione postale. Maria Luigia nel 1816 modificò la Direzione postale in Cancelleria che dal 1827 venne associata alla Posta dei Cavalli. Dal 1 Giugno 1852 anche a Borgotaro si introdusse l’uso dei francobolli del Ducato di Parma per le corrispondenze.
Nella Mostra Enrico Dallara e Liliano Lamberti esporranno due collezioni del Ducato di Parma una sul “Borgo” e l’altra su “Parma”.
La mostra sarà aperta sabato 5 Agosto dalle 17,30 alle 19,00 e poi con orari diversi dal 6 al 12 Agosto.
Nelle giornate del 6, 11 e 12 agosto sarà possibile prenotare visite guidate con gli espositori






Annullo Filatelico a Reino (BN) in occasione degli eventi commemorativi del centenario della fine della Grande Guerra

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento a Reino (BN), presso il Palazzo Meomartini, sabato 11 agosto 2018:
SABATO 11 AGOSTO , in REINO, (BN) uno speciale ANNULLO FILATELICO in occasione degli eventi commemorativi del centenario della fine della Grande Guerra.
Nella giornata dell’11 Agosto il ricco ed articolato Programma di Eventi allestito nel piccolo ma vivacissimo paese sannita, prevede, di mattina, una solenne cerimonia di intitolazione di una Terrazza panoramica ad un Soldato Reinese che nella Grande Guerra, per il coraggio dimostrato, meritò sul campo una Medaglia al Valor Militare mentre nel pomeriggio vi sarà una Conferenza storica – coordinata dal giornalista Tullio Calzone - su “La Grande Guerra che cambiò il Mondo” con illustrissimi Relatori che verranno appositamente da fuori: il prof. Aldo Mola da Torino, il Generale di Corpo di Armata dei Carabinieri Massimo Iadanza da Verona, il Colonnello dell’Esercito Antonio Zerrillo da Alba (CN).
In tale contesto, dalle ore 14,15 alle ore 18.15 presso lo storico Palazzo Meomartini, sede del Comune, sarà aperto al pubblico il servizio di ANNULLO SPECIALE FILATELICO che utilizza l’apposito bellissimo Logo distintivo delle Commemorazioni Reinesi, selezionato in un concorso di creatività indetto la scorsa primavera dal Comune di Reino.
L’Associazione Culturale Universitas Terrae Reginae, promotrice dell’annullo, per l’occasione ha selezionato e fatto ristampare una serie di 4 cartoline storiche di panorami reinesi, alle quali si aggiungono 1 panorama attuale di Reino con l’intera valle del Tammaro ed il Taburno sullo sfondo, 2 cartoline della Chiesa della Santissima Annunziata come era fino agli anni ’40 del 1900 e come è ora e i tre bozzetti primi classificati nel concorso di creatività già richiamato.
Il kit completo si compone di 10 cartoline, che potranno essere acquistate anche singolarmente.
Sarà inoltre pubblicato in numero ridotto di esemplari (150, di cui solo 120 per la vendita) un bellissimo ‘Album’ con la raccolta delle 8 cartoline relative a Reino e Il solo Logo vincitore, impreziosito da una copertina che richiama la brochure con la quale è stato presentato e diffuso il programma di Eventi commemorativi di Reino, contenente 8 annulli. Le cartoline, già affrancate con francobolli a tema, e l’Album completo, potranno essere storicizzate da un Annullo Speciale Filatelico disponibile presso lo stand di Poste Italiane che sarà allestito nel Palazzo Comunale.

Maggio 2018


130ª Veronafil e i 90 anni della spedizione di Nobile.





Dal 25 al 27 maggio si tiene Veronafil. Il Corriere della Sera del 20 maggio propone un ampio servizio al seguente link.


170^ ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CURTATONE E MONTANARA DEL 29 MAGGIO 1948

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del 170^ anniversario della Battaglia di Curtatone e Montanara del 29 maggio 1948, che si terrà nei seguenti giorni: 20, 25, 26, 29 maggio 2018.
Per informazioni si prega di rivolgersi a: Segreteria Organizzativa - Comune di Curtatone - Ufficio Cultura Montanara - Piazza Corte Spagnola, 3 Tel. 0376358128, fax 0376358039 Email: cultura@curtatone.it

In allegato la comunicazione/invito.












Verona 2018 - Esposizione Filatelica di Qualificazione 1 quadro - Premio "Fedele Fenaroli"


Il Centro Italiano per la Filatelia Tematica (C.I.F.T.), con il patrocinio della Federazione tra le Società Filateliche Italiane (F.S.F.I.), e dell’Associazione Amici della Musica “Fedele Fenaroli” di Lanciano, organizza un’esposizione a concorso per l’assegnazione del Premio nazionale "Fedele Fenaroli"; 2018, secondo un nuovo regolamento. La manifestazione è un’esposizione a concorso nelle classi FIP di Filatelia Tematica, Maximafilia e Filatelia Giovanile, per collezioni “1 quadro” a tema musicale.
La Federazione fra le Società Filateliche Italiane vi ha accordato la qualifica di Esposizione di Qualificazione (EQ).
Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito creato ad hoc per la Manifestazione.


POSTA MILITARE - LE CARTOLINE DELLA GRANDE GUERRA

Riceviamo e con piacere pubblichiamo l'evento di Posta Militare di cartoline sulla grande guerra previsto dal prossimo 17 maggio 2018, con chiusura prevista fino al 24 maggio 2018.

In allegato la comunicazione/invito.














APPIIPHIL 2018 - Esposizione Nazionale e di Qualificazione un quadro

La Federazione fra le Società Filateliche Italiane, in collaborazione con il Circolo Filatelico Tres Tabernae, di Cisterna di Latina, organizza una Esposizione Nazionale e di Qualificazione 1 quadro, dall'11 al 13 maggio 2018, a Latina presso il Museo Piana delle Orme, Strada Migliara 43,5 , Latina - Località Borgo Faiti con l'orario sotto riportato e ingresso libero.
Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito creato ad hoc per la Manifestazione.


GIORNATA DELL'AMICIZIA FILATELICA

Riceviamo e con piacere pubblichiamo l'evento organizzato dal Gruppo Filatelico Numismatico "Achille Marazza" previsto per il 13 maggio 2018.

La manifestazione è giunta alla sua X emissione ed è previsto un programma articolato.

In allegato la comunicazione/invito fornita dal Circolo.







MOSTRA FILATELICA “IL NOSTRO AMICO FRANCOBOLLO”

COMUNICATO STAMPA

Alle ore 15.00 del giorno 9 maggio 2018, a conclusione dell’8° anno consecutivo del Progetto Filatelia e Scuola tenuto presso l’ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA DE CUPIS – ROMA, si terrà la cerimonia del taglio del nastro tricolore che inaugurerà la mostra filatelica “IL NOSTRO AMICO FRANCOBOLLO”.
Inserito nel POF della Scuola, con la partecipazione di tutte le discipline curricolari, il progetto ha coinvolto un insieme di 16 classi tra III, IV e V per un totale di 340 alunni e 33 docenti. La mostra si articola in due diversi settori per un complessivo di venti pannelli messi a disposizione da Poste Italiane-Filatelia:
- 1° settore: esposizione delle riproduzioni grafico-pittoriche di francobolli, accompagnate con le loro caratteristiche, realizzate dagli alunni delle classi terze, sulle tematiche programmate dagli insegnanti;
- 2° settore: esposizione dei francobolli relativi alle tematiche programmate per le classi quarte e quinte. Hanno aderito al Progetto: Poste Italiane-Filatelia; Federazione fra le Società Filateliche Italiane; Associazione Filatelica Numismatica Italiana “Alberto Diena”; Vaccari Filatelia-Editoria; L’Informazione del Collezionista; Francesco Maria Amato Editore; Fischer; CIFO, Associazione Salernitana di Filatelia e di Numismatica, AISP, CIFT, USFI e Catalogo Specializzato. L’ingresso della mostra è libero con il seguente orario: - dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 – 16,00
Mezzi pubblici dalla stazione Termini:
- tram 14 (scendere ultima fermata di Via Prenestina), quindi autobus n° 112, 313, 314 (scendere Piazza Cesare De Cupis)
Contatti: Referente del progetto: 339.6135320 Scuola: 06. 2280672
E-mail: isufajdjana@hotmail.it Referente del Progetto Filatelia e Scuola Insegnante di Religione Cattolica Dott.ssa Djana ISUFAJ



ANNULLO FILATELICO CENTENARIO PRIMA GUERRA MONDIALE

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina ed il comunicato fornitoci dal Circolo culturale numismatico filatelico roveretano nella persona di Nereo Costantini:

Abbiamo il piacere di comunicare che all'interno delle manifestazioni previste per l'adunata nazionale Alpini di Trento, anche Rovereto è interessata da vari e significativi momenti. Inquesto contesto, in modo autonomo, il Circolo culturale numismatico filatelico roveretano partecipa con una propria iniziativa denominata -Centenario della Prima Guerra mondiale- predisponendo per il giovedì 10 maggio un annullo filatelico in kit di 5 cartoline rappresentative dei luoghi più significativi (orario dell'annullo 9.00- 14.00).
Il materiale sarà disponibile presso gli spazi allestiti di via Dante o su specifica richiesta. In allegato locandina











CONVEGNO STORICO FILATELICO: R.S.I. STORIA E FILATELIA

     Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina ed con il programma dettagliato del prossimo Convegno Storico Filatelico dal titolo "R.S.I.: Storia e Filatelia" organizzato dall'A.FI.R.S.I. - Associazione dei Filatelisti per lo Studio delle Emissioni e della Storia Postale nel periodo della R.S.I. previsto per il 5 maggio 2018.

Per prendere visione nel dettaglio del Comunicato Stampa dell'Associazione si invitano gli interessati a selezionare il seguente link: COMUNICATO STAMPA











MOSTRA MERCATO DI COLLEZIONISMO MILITARE: NORD EST COLLEZIONA

     Con piacere riceviamo e pubblichiamo quanto comunicato da Ivo Fossati relativo al prossimo Convegno di Pordenone, che si svolgerà il 5 ed il 6 maggio 2018 su degli ambienti di circa 10.000 mq, con oltre 200 espositori, di cui in allegato volantini informativi.















Aprile 2018

TOSCANA 2018

Riceviamo e con piacere pubblichiamo dall'ASPOT, Associazione per lo Studio della Storia Postale Toscana, il prossimo convegno filatelico numismatico cartofilo previsto per il prossimo 14 aprile.

L'evento si terrà presso il Palazzo delle Esposizioni, Piazza G. Guerra, ad Empoli; l'ingresso è gratuito e verranno rispettati i seguenti orari: 09:00 - 19:00.

Sito ufficiale: www.ilpostalista.it

In allegato la comunicazione cortesemente fornita dall'Associazione.











RICORDO DI NINO BARBERIS

Il Circolo Filatelico G. Marconi e l’AICAM organizzano il 14 e 15 aprile 2018 negli spazi espositivi presso il Comune di Sasso Marconi

RICORDO DI NINO BARBERIS nell’anno centenario della nascita

A questo ricordo parteciperanno anche le Associazioni:
CIFT Centro Italiano Filatelia Tematica
UICOS Unione Italiana Filatelisti Olimpici e Sportivi
ANCAI Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani
CIFR Centro Filatelia Resistenza
AISF Associazione Italiana Scout Filatelia
ATFT Associazione Triveneta di Filatelia Tematica

Per il programma dettagliato si invita a prendere visione del volantino allegato alla presente comunicazione
Sarà disponibile una affrancatura meccanica postale predisposta per l’occasione ed uno specimen gratuito.
Essendo la manifestazione dedicata al centenario della nascita di Nino, la parte espositiva sarà in pratica costituita solo da collezioni da lui concepite e predisposte.


Marzo 2018




Finale 19° Campionato Italiano di Filatelia serie Cadetti

La Federazione fra le Società Filateliche Italiane, in occasione della manifestazione filatelica organizzata da Poste Italiane ''Milanofil 2018'', organizza ''Milano 2018 CC'', Finale 19° Campionato Italiano di Filatelia serie Cadetti, che avrà luogo il 23 e 24 marzo 2018 a presso Superstudio - Via Tortona 27 - 20144 Milano, con orario 9.30-18.30 per entrambi i giorni, e con ingresso libero.
Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito creato ad hoc per la Manifestazione.


CARTOLINA UFFICIALE DELLA 49^ FESTA DEI CILIEGI IN FIORE



Si segnala la seguente iniziativa, organizzata dal Gruppo Filatelico "Città di Vognola", in occasione della Festa dei Ciliegi in Fiore 2018.

A Vignola nel pomeriggio di sabato 31 marzo presso lo stand del Gruppo Filatelico Città di Vignola (ex mercato ortofrutticolo – viale Mazzini) sarà disponibile una cartolina ricordo con annullo speciale su illustrazione del noto designer di fumetti, l’artista vignolese Roberto Baldazzini.

L’autore sarà presente per autografare le cartoline.










ANAUNIAFIL 2018


Il Circolo Filatelico e Numismatico Clesiano, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cles, organizza Anauniafil 2018, manifestazione interregionale filatelica numismatica e collezionistica, presso l'Oratorio di Cles, il prossimo 18 marzo, dalle ore 09:00 alle ore 16:00.

Per prendere visione nel dettaglio del Comunicato Stampa del Circolo si invitano gli interessati a selezionare il seguente link: COMUNICATO STAMPA

L’ingresso alla mostra è gratuito.










OMAGGIO A SALVATORE CORREALE


In collaborazione con Maurizio Cuomo, Direttore responsabile di Liberoricercatore.it, il portale informativo della “Città delle Acque”: storia, cultura, natura e tradizioni stabiesi, con il patrocinio della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, parteciperà Poste Italiane e sarà disposto un servizio temporaneo di annullo filatelico speciale, sabato 17 marzo dalle ore 9 alle 13, recante la dicitura Salvatore Correale, Presidente del Circolo Filatelico e Numismatico "Tempo Libero", a 5 anni dalla scomparsa.
Sarà presente Elena Alessandra Anticoli De Curtis.
In collaborazione con la Presidente dell'Associazione Antonio De Curtis, in arte Totò, Elena Alessandra Anticoli De Curtis, saranno emesse 5 cartoline a tiratura limitata, per celebrare l’uomo, il mito, la maschera, il genio Antonio De Curtis.
In anteprima il libro: "Mille Lire al mese" Sabato 17 marzo, presentazione a cura degli esperti studiosi di nummi cartacei e monetari Gaetano Russo e Giovanni Ardimento del libro: "Mille Lire al mese". Tre secoli di storia raccontati da una banconota.






SCOMPARSA DI SERGIO BARGAGLI



La Federazione fra le Società Filateliche Italiane partecipa al lutto.

Venerdì 9 Febbraio 2018 alle ore 8,00 si è spento a Montevarchi SERGIO BARBAGLI, Presidente del Circolo Filatelico, Numismatico ed Hobbies vari “Benedetto Varchi”, rapidamente stroncato da una terribile malattia. Barbagli era nato a Montevarchi il 24/03/1941. Nel 1976 viene costituito il Circolo Filatelico Benedetto Varchi e lui ne fu eletto Presidente, incarico rinnovato fino al mese di dicembre scorso, quando, al momento del rinnovo delle carche sociali, aveva manifestato la necessità di non essere rieletto causa problemi insorti nella moglie, che gli avrebbero impedito di svolgere il suo lavoro come aveva sempre fatto. Per questo motivo il nuovo C.D. lo nominò Presidente Onorario del Circolo, carica che non è riuscito a godersi.
Dalla sua costituzione Sergio Barbagli ha guidato la nostra Associazione in una infinità di eventi nella nostra Città di Montevarchi, dalle annuali mostre filateliche, alla organizzazione di alcune mostre filateliche giovanili, al coinvolgimento delle scuole locali in un annuale concorso di disegno dal Tema “Il Carnevale dei ragazzi a Montevarchi”. Proprio in questa fase ci ha lasciato, la stessa mattina nella quale dovevamo allestire la mostra in occasione del 64° Carnevale. In tutte queste iniziative era prevista la realizzazione di speciali annulli filatelici. Generalmente la nostra attività ha visto coinvolta l’Amministrazione Comunale, varie Associazioni locali, in quanto prevalentemente aventi come tema la comunità di Montevarchi, aspetti di vita cittadina, personaggi locali, altri eventi particolari. Tuttavia come non ricordare la nostra collaborazione con il Comune di Perinaldo (Imperia) il 22/11/1997 in occasione del lancio della sonda spaziale verso Titano, in onore dell’astronomo di quel paese Gian Domenico Cassini, ovvero la realizzazione del cofanetto sovrastampato dell’Istituto Poligrafico dello Stato dal titolo “Montevarchi, città d’arte”.
Negli ultimi tempi Sergio appariva un po’ stanco, preoccupato, per la salute della moglie, diceva lui. Poi abbiamo scoperto che teneva nascosto un problema che, poi, in modo piuttosto rapido, ce lo ha portato via.
Carissimo Sergio tu sei stato una guida per tutti noi. Tu che hai saputo coniugare la tua passione per la filatelia con eventi della nostra società, spesso mettendo in disparte anche la famiglia, tu che sei riuscito ad andare avanti, troppo spesso anche da solo o quasi, tu che hai reso la nostra Associazione come un punto di riferimento per la crescita culturale e morale della nostra città, rimarrai sempre nei nostri cuori e nei nostri ricordi come un miraggio. D’ora in avanti ci adopereremo per emulare le tue iniziative, il tuo instancabile lavoro, ma rimpiangeremo sempre la tua voglia di fare, la tua compostezza ed il tuo silenzio.
In questo triste momento per i tuoi familiari e per noi che abbiamo condiviso tante soddisfazioni e tenti problemi, vogliamo esprimere il nostro più sentito ringraziamento per tutto quello che ci hai insegnato e per darci la forza di continuare il lavoro che tu hai svolto,
Franco Storri



 Archivio

  [2019]   [2018]   [2017]  [2016]   [2015]  [2014]   [2013]  [2012]  [2011]  [2010]  [2009]  [2008]  [2007[2006]  [[2005] [2004]


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 02-01-2020.