Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Notizie Calendario Manifestazioni Internazionali Sito

FSFI Notizie 2019

Dicembre 2019

Romagna 2019: "Ricerche inedite di storia, attualità e collezionismo di Ravenna e della sua Provincia"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento gestito dal Circolo Filatelico Numismatico "Dante Alighieri" di Ravenna del 21 dicembre 2019, che si terrà presso l'Aula Magna della Casa Matha, piazza Andrea Costa nr. 3, di fronte al Mercato coperto.
Si assisterà alla presentazione del libro Romagna 2019: Ricerche inedite di storia, attualità e collezionismo di Ravenna e della sua Provincia, curato da Mauro Della Casa e Giorgio Piccino, alle ore 17:00.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













Novembre 2019

"Leonardo e i suoi saperi. Percorso filatelico sulla vita e le opere del grande genio"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina dell'evento la cui inuagurazione si è tenuta lo scorso venerdì 29 novembre con una mostra dal titolo "Leonardo e i suoi saperi. Percorso filatelico sulla vita e le opere del grande genio", a cura di Fabrizio Fabrini, presso l'Auditorium Vivaldi sito in Piazza Carlo Alberto nr. 5 a Torino.
La mostra sarà visitabile fino al 29 febbraio 2020 e saranno rispettati i seguenti orari: Lun - Gio ore 10:00 - 18:00, Ven. - Sab. ore 10:00 - 13:00.
In allegato il depliant creato per l'evento.













SalernoPhil 2019: "Discorsi...Filatelici"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento del 14 dicembre 2019, organizzato dall'Associazione salernitana di filatelia e di numismatica, che si terrà a Salerno presso il caffè Letterario Diaz in Via Diaz nr. 19 in Salerno, in prossimità della stazione ferroviaria.
Gli orari di apertura della manifestazione saranno i seguenti: dalle ore 10:00 alle ore 16:00, con ingresso gratuito per il pubblico.
Per l'occasione è stato predisposto un annullo filatelico e realizzata una cartolina ad hoc.
In allegato il depliant creato per l'evento.












Omaggio a Vittorio Morgera nel centenario della nascita.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento organizzato dall'Associazione Pro Casamicciola Terme del 14 dicembre 2019, alle ore 10:00, che si terrà presso la Sala del Museo Civico del Torrione di Forio, relativa al centenario della nascita di Vittorio Morgera, ex Direttore Generale dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Per l'occasione è stato predisposto un annullo speciale commemorativo ad iniziativa di Poste Italiane.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.















ECTP 2019 - CAMPIONATO EUROPEO DI FILATELIA TEMATICA Verona , 22 - 24 Novembre 2019

La Federazione fra le Società Filateliche Italiane organizza ECTP 2019 - European Championship for Thematic Philately, mostra filatelica aperta agli espositori europei di filatelia tematica dei paesi membri della FEPA, la Federazione europea delle associazioni filateliche.
Lo svolgimento è previsto il prossimo 22-24 Novembre 2019 nell'ambito di Veronafil, fiera internazionale di filatelica, numismatica, stampe, libri antichi e piccolo antiquariato, presso il Quartiere Fiera di Verona

Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito creato ad hoc per la Manifestazione, aggiornato con tutte le informazioni del caso.




Il recupero della Storia. Verso il Polo Archivistico Museale Unico: il patrimonio dell'Archivio Storico delle Carte Valori e del Museo Storico della Comunicazione.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento dal seguente titolo: "Il recupero della Storia. Verso il Polo Archivistico Museale Unico: il patrimonio dell'Archivio Storico delle Carte Valori e del Museo Storico della Comunicazione", che si terrà il prossimo 21 novembre 2019, con inizio alle ore 11:00, presso il Museo della Zecca di Roma in Via Salaria 712 .
Per confermare la propria partecipazione si prega di inoltrare email al seguente indirizzo: cerimoniale@ipzs.it
In allegato il depliant creato per la manifestazione.








"La Corrispondenza scolastica nell'anno scolastico 2018-2019"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo progetto dal seguente titolo: "La Corrispondenza scolastica nell'anno scolastico 2018-2019" che si terrà il 25 novembre 2019 presso la Scuola "Carlo Goldoni" in Via Marmolada nr. 9 Oriago (VE) .
In allegato il depliant creato per la manifestazione.














Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia: nel 30° anniversario della firma dell'ONU.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà il prossimo 20 novembre 2019 presso la sala Conferenze della Fondazione Caritro, in Piazza A. Rosmini, con conferenza dalle ore 11:00 in poi..
Per l'occasione sarà emessa una cartolina commemorativa dell'evento ed un annullo postale a cura del Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano..
In allegato il depliant creato per la manifestazione..











Conferenza: "Storia dell’opera italiana" attraverso la filatelia.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la prossima conferenza dal seguente titolo: "Storia dell’opera italiana" attraverso la filatelia, che si terrà il prossimo 18 novembre 2019 presso la Biblioteca Municipale di Pefki (sobborgo di Atene), a cura di Pantelis Leoussis.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.








Conferenza: "4 passi sulla luna: da Leonardo a Huston".

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la prossima conferenza dal seguente titolo: "4 passi sulla luna: da Leonardo a Huston" che si terrà dal 9 al 24 novembre 2019 presso Galleria delle Esposizioni, Palazzo Ghirlanda Silva in Via Italia nr. 27 a Brugherio (MB) .
Sabato 16 novembre sarà predisposto un annullo filatelico a ricordo dell'evento. In allegato il depliant creato per la manifestazione.














Ottobre 2019

Mostra filatelica documentaria: omaggio a Leonardo da Vinci

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà dal 26 ottobre al 1 novembre 2019 presso Palazzo Ghini in Cesena, in corso Sozzi nr. 39, con ingresso libero, dal titolo: "Mostra filatelica documentaria: omaggio a Leonardo da Vinci".
Sabato 26 p.v. sarà inaugurata la mostra con i seguenti orari: dalle ore 09:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30. Per l'occasione sarà emessa una cartolina commemorativa dell'evento ed un annullo speciale.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.














Conferenza: dal 17 al 26 ottobre 2019: 75° anniversario Bombardamento - Gorla.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento, in collaborazione con il Centro Italiano Filatelia Resistenza e Storia Contemporanea, che si terrà dal 17 al 26 ottobre 2019 presso lo spazio Filatelia di Via Cordusio nr. 4a in Milano.
L'inaugurazione della mostra si terrà il prossimo 17 ottobre alle ore 11:00. In allegato il depliant creato per la manifestazione.














IV Convegno di Venezia: filatelia, storia postale, numismatica, cartoline.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del IV convegno di Venezia che si terrà il prossimo 19 ottobre 2019 dalle ore 09:00 alle ore 18.00, presso Novotel di Mestre, in via Ceccherini nr. 21, con ampi saloni espositivi, ingresso ibero e parcheggio gratuito.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.










La Posta di campagna sarda nella guerra delle Alpi 1792/1796

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà il prossimo 12 ottobre 2019 alle ore 15.00, presso l'Unione Filatelica Subalpina in Via Asinari di Bernezzo, 34 a Torino dove Fabrizio Delmastro terrà una conferenza dal titolo: La Posta di campagna sarda nella guerra delle Alpi 1792/1796
In allegato il depliant creato per la manifestazione.














Mostra: Tutte le strade parton da roma.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il comunicato stampa del prossimo evento che si terrà il 10 ottobre 2019, allre ore 10:30, presso l'Antico Refettorio di San Giovanni, in Via San Giovanni nr. 9 in Saluzzo.

Il giorno 10 ottobre 2019 il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà un francobollo ordinario dedicato alla Città di Saluzzo (CN), appartenente alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico”, Serie Turistica.
Per l’occasione, a partire dalle ore 10.30, si svolgerà un evento di presentazione del francobollo quale impostante riconoscimento filatelico concesso dallo Stato alla Città di Saluzzo e al suo territorio. L’evento si svolgerà in collaborazione con Poste Italiane (che curerà l’annullo per il giorno di emissione) e con il Circolo filatelico numismatico “G. B. Bodoni” di Saluzzo (che per l’occasione allestirà la mostra “Tutte le strade parton da Roma …” presso gli spazi museali di Casa Cavassa).
Qui di seguito il PROGRAMMA dettagliato dell’evento:
· Ore 10.30 – presso Piazza Castello - ritrovo
· Ore 10.40 – presso Antico Refettorio di San Giovanni - Presentazione del francobollo; a seguire Cerimonia dell’annullo
· Ore 11.45 – Presso il Museo Casa cavassa - inaugurazione della mostra “Tutte le strade parton da Roma …” a cura del Centro Italiano di Filatelia Tematica in collaborazione con il Circolo filatelico numismatico “G. B. Bodoni” di Saluzzo. A seguire buffet. Tutta la cittadinanza è invitata partecipare.

In allegato il depliant creato per la manifestazione.


Conferenza: da Leonardo alla luna.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la prossima conferenza, in collaborazione con il Circolo Filatelico numismatico Cremasco, che si terrà alle ore 21:00 il prossimo 10 ottobre 2019 presso MCL Via De Marchi nr. 14 a Crema, con ingresso libero.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.














64° edizione di Bophilex

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre 2019 in occasione della 64° edizione di Bophilex, convegno Commerciale di Filatelia, Numismatica, Cartoline, Storia Postale, Telecarte e hobbistica, presso la nuova sede di Palasavena, in Via Caselle 26 S. Lazzaro di Savena (Bologna) Ingresso gratuito; saranno rispettati i seguenti orari: venerdì 4 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 18:00, sabato dalle ore 09:00 alle ore 17:00
In allegato il depliant creato per la manifestazione.














XXV edizione mostra di filatelia, numismatica e cartofilia a Rovereto

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà il prossimo 4, 5 e 6 ottobre 2019 relativo alla edizione mostra di filatelia, numismatica e cartofilia a Rovereto presso l'Urban Center sito in Corso Rosmini nr. 58 a Rovereto. L'ingresso gratuito e saranno rispettati i seguenti orari: venerdì 4 e sabato ottobre dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 20:00; domenica dalle ore 09:00 alle ore 11:00
Le premiazioni si svolgeranno domenica 6 ottobre alle ore 11:00.
Sarà presente una postazione mobile di Poste Italiane con un annullo dedicato.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.














Mostra: gli animali nella filatelia

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento, in collaborazione con il Circolo Filatelico numismatico Chivassese, il Rotary Club di Chivasso e la fondazione rotariana Vincenzo Gribaldo, che si terrà dal 5 al 13 ottobre 2019 presso la Chiesa degli Angeli in Via Torino, a Chivasso.
L'inaugurazione si terrà nella giornata del 5 ottobre, dalle ore 14:00 alle ore 18:00; sarà presente l'Ufficio di Poste Italiane che predisporrà un annullo commemorativo dell'evento.
Ingresso libero. Saranno rispettati i seguenti orari: dalle ore 18:00 alle ore 23:00
In allegato il depliant creato per la manifestazione.
















ESPOSIZIONE FILATELICA NAZIONALE PAFIL 2MILA19

La Federazione fra le Società Filateliche Italiane e l'Unione Filatelica Siciliana organizzano PAFIL 2 MILA 19, Esposizione Filatelica Nazionale in concomitanza con il 36° Convegno Filatelico Siciliano, dal 27 al 28 settembre 2019, presso l' Archivio Storico Comunale (Via Maqueda 157 - Palermo).

Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito creato ad hoc per la Manifestazione, aggiornato con tutte le informazioni del caso.


Settembre 2019

Gifra 2019: francobolli, monete, cartoline, storia postale.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento del 21 e 22 settembre 2019 organizzato dal Circolo filatelico numismatico Dante Alighieri di Ravenna all'Almagià a Ravenna.
L'orario di apertura sarà continuato dalle 9 alle 18,30 tutto sabato e domenica mattina dalle 09:00 alle 14:30, con ingresso gratuito.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













Meldola 2019: 1° mostra filatelica numismatica

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento che si terrà dal 21 settembre al 6 ottobre 2019, con inaugurazione alle ore 17:30 di Sabato 21 settembre, organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico Meldolese in collaborazione con Oriano Mambelli.
Gli orari di apertura della mostra saranno i seguenti: giorni feriali 16:00 - 19:00, giorni festivi 10:00 - 12:00 ed ore 16:00 - 19:00 con chiusura Lunedì e Giovedì.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













Mostra filatelica e memorabilia in occasione del centenario della nascita di Fausto Coppi

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento del 14 settembre 2019, con inaugurazione alle ore 10:30, organizzato dal Circolo filatelico culturale A. Tassoni di Modena.
Gli orari di apertura della mostra saranno i seguenti: giovedì 14,30 - 18,00, sabato 9,00 - 12,00 e domenica 9,00 -12,00 ,con ingresso gratuito.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













Conferenza: "Pasubio, luglio 1916: attacco italiano al Menderle. Il contributo archeologico nel ritrovamento di un campo di battaglia"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il depliant del prossimo evento che si terrà il prossimo 5 settembre 2019, alle ore 18:00,presso il Museo Storico della Terza Armata, Palazzo Camerini, in Via Altinate nr. 59 in Padova, con una conferenza dal titolo: "Pasubio, luglio 1916: attacco italiano al Menderle. Il contributo archeologico nel ritrovamento di un campo di battaglia", con ingresso libero.
In allegato la locandina creata per la manifestazione.













Giornata Tassiana: un giorno di incontro, studio ed aggiornamenti.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il depliant del prossimo evento che si terrà il prossimo 8 settembre 2019, alle ore 10:30, a Cornello dei Tasso (Camerata Cornello – Bergamo) organizzata dal Museo dei Tasso e della Storia postale.
In allegato la locandina creata per la manifestazione.













Presentazione francobollo commemorativo del centenario della nascita di Gianni Brera.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il comunicato stampa del prossimo evento che si terrà l'8 settembre 2019 presso l'Amministrazione Comunale di San Zenone al Po, organizzato dal Comune di San Zenone al Po in collaborazione con il Comitato "Cento Brera", presso il "Salone degli affreschi" del Palazzo Comunale.
In quell'occasione verrà attivato da parte di Poste Italiane, un servizio temporaneo "giorno di emissione", dalle ore 10,00 alle ore 18,00.
In allegato il comunicato redatto per la manifestazione.















ESPOSIZIONE NAZIONALE E DI QUALIFICAZIONE SALUZZO 2019

La Federazione fra le Società Filateliche Italiane, in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico "G.B. BODONI" - Saluzzo, organizza Saluzzo 2019 , Esposizione Filatelica Nazionale , dal 6 all'8 settembre 2019, a Saluzzo (CN), presso la Caserma Mario Musso Piazza Montebello, 1 - 12037 Saluzzo (CN), con ingresso libero.

Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito creato ad hoc per la Manifestazione, aggiornato con tutte le informazioni del caso.


Centenario della Fondazione della Società Filatelica Trentina

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il depliant del prossimo evento che si terrà il prossimo 2 settembre 2019 a Palazzo Geremia, in via Belenzani nr. 20 a Trento.
Sarà presente un ufficio mobile di Poste Italiane per l'annullo del Centenario.
La mostra restarà aperta fino all'8 settembre 2019, con ingresso libero, e saranno rispettati i seguenti orari di apertura: 09.30-12:30/15:00-19:00.
In allegato la locandina creata per la manifestazione.













Agosto 2019

69° Convegno Filatelico Numismatico di Riccione

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento che si terrà dal 29 al 31 agosto 2019 a Riccione presso il Palazzo del Turismo.
L'orario di apertura sarà il seguente: dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
Saranno inoltre presenti: Poste Italiane, UFN San Marino, I.P.Z.S con annulli speciali e foglietto erinnofilo.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













50° dell'anniversario del Culto della Chiesa Maria SS. del Rosario

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento del 31 agosto 2019 organizzato dall'Associazione Filatelico-Numismatico FiumeFreddese presso il Salone Parrocchiale in Via della Chiesa in Fiumefreddo di Sicilia.
L'orario di apertura sarà dalle 15.00 alle 20,00; nell'occasione si terrà una mostra filatelica a tema religioso sui viaggi di Giovanni Paolo II. Sarà inoltre presente uno sportello temporaneo di Poste Italiane.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













Giugno 2019

Mostra presso il Museo Francesco Diocesano Gonzaga: "Conoscere Paolo VI"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà dal 28 giugno al 4 agosto 2019, presso il Museo Francesco Diocesano Gonzaga in piazza Virgiliana n. 55 a Mantova, con la collaborazione del Circolo Filatelico e Numismatico Mantovano, e che vedrà la sua inaugurazione il prossimo 28 giugno.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













XXXVI Mostra Filatelica "Città di Tarcento"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà il prossimo 29 e 30 giugno 2019, presso la Sala Margherita in Tarcento, con la collaborazione del Circolo Filatelico Numismatico Tarcentino. Verranno rispettati i seguenti orari di apertura: il sabato si svolgerà la manifestazione secondo la scaletta indicata nel depliant.
La domenica la mostra sarà aperta dalle ore 09:00 alle ore 19:30 con pausa pranzo della ore 12:30 alle ore 14:00.
In allegato il volantino per prendere visione dei dettagli dell'evento.













86° anniversario della Crociera aerea del Nord Atlantico: mostra Storico Fotografica e Filatelica

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà lunedì 1 luglio 2019 in occasione dell'86° anniversario della Crociera aerea del Nord Atlantico presso l'Aeroporto Militare di Ciampino (Roma). Sarà presente un ufficio postale mobile con annullo filatelico dedicato.
In allegato il depliant creato per l'evento.













Presentazione del volume: "La corrispondenza da e per Torino" nel periodo del regno di Carlo Emanuele IV (16 ottobre 1796 / 4 giugno 1802)

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà sabato 22 Giugno 2019 alle ore 15:00 in Via Asinari di Bernezzo n. 34 presso la sede dell'Unione Filatelica Subalpina.
Italo Robetti e Achille Vanara presenteranno il V Volume "La corrispondenza da e per Torino" nel periodo del regno di Carlo Emanuele IV (16 ottobre 1796 / 4 giugno 1802).
In allegato il depliant creato per l'evento.













Mostra filatelico numismatica: "La città di Pisa attraverso i Francobolli"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà dal 1 al 28 giugno 2019, presso la Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti in Pisa e che vedrà la sua inaugurazione il prossimo 1 giugno, alle ore 11:30, presso lo stesso luogo, dove dalle ore 11.00 alle ore 17 una postazione di Poste Italiane utilizzerà lo speciale annullo filatelico dedicato all'edizione 2019 del Giugno Pisano.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













Convegno internazionale: Storia postale. Sguardi multidisciplinari, sguardi diacronici

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà dal 13 al 15 giugno 2019, a Prato, presso l'Istituto di Studi Storici Postali “Aldo Cecchi” in via Ser Lapo Mazzei 37 in Prato.
Il Convegno internazionale si svilupperà in tre giornate; per ulteriori approfondimenti si invita a prendere visione del programma, nella sua interezza, al seguente link: www.issp.po.it
In allegato la prima pagina del programma della manifestazione.

Presentazione volume: "Storia postale di Sulmona dal Regno di Napoli al Regno d'Italia 1800 - 1861"









Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà l'8 giugno 2019, presso l'Auditorium dell'Archivio di Stato di Sulmona, in Viale Sant'Antonio nr. 20 in Sulmona, organizzato dal Circolo Collezionismo Sulmona e ed il Lions Club relativo alla presentazione del volume "Storia postale di Sulmona dal Regno di Napoli al Regno d'Italia 1800 - 1861", curato dal socio Angelo Gaetano Porrovecchio.
In allegato l'invito per la manifestazione.









Mostra Storico Filatelica: "1919 - 2019 cento volte Coppi"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà il 1 giugno 2019, presso la Sala della Meridiana in Piazza dei Contrari 2 a Vignola (MO), organizzato dal Gruppo Filatelico “Città di Vignola” e dal Pedale Vignolese, dedicata a Fausto Coppi, in occasione del centenario della nascita (1919-2019).
L’esposizione, realizzata con la collezione di Franco Manzini, rimarrà aperta Sabato 1 e Domenica 2 giugno 2019 con il seguente orario: 9,30-12,30 e 15-19. Nella mattinata di sabato 1 giugno sarà in funzione un Ufficio Postale Distaccato con annullo speciale illustrato.
Sempre Sabato 1° giugno alle ore 16,30 nella vicina Sala dei Contrari della Rocca di Vignola, verrà presentato il libro “1919-2019 cento volte Coppi” curato da Roberto Fiorini ed illustrato da Claudio Pesci, con la presenza degli autori.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.









Mostra filatelica: "…con correspondencia escolar, el arte postal entra en la escuela…".

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento che si terrà il 2 giugno 2019, presso il Museo di Villa Valmarana in Via Valmarana 11 Oriago di Mira (Venezia), dalle ore 10:00 alle ore 18:00, organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico di Dolo, l'Istituto Comprensivo "Adele Zara" Oriago (VE) ed il Movimento di Cooperazione Educativa, relativo all'esposizione degli elaborati delle classi che hanno aderito al progetto.
Per il dettaglio del programma si prega di prendere visione del volantino, allegato alla presente comunicazione, creato per la manifestazione.













Inaugurazione della mostra: "Viaggiare con la posta dai tempi di Leonardo".

Riceviamo e con piacere pubblichiamo l'inaugurazione della mostra: "Viaggiare con la posta ai tempi di Leonardo" attraverso i materiali della collezione del Museo dei Tasso e della Storia Postale e di Bruno Naditch con il sostegno morale all'iniziativa del Museè de La Poste di Parigi che si terrà il prossimo 2 giugno 2019 alle ore 10:30 presso il Museo dei Tasso e della Storia Postale in Via Cornello 22, Camerata Cornello (Bergamo).
Si terrà inoltre la presentazione del libro "La Famiglia Tasso" e le poste dello Stato di Milano in età spagnola (1556-1650) di Marco Gerosa.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.











Maggio 2019



ESPOSIZIONE FILATELICA NAZIONALE LATINPHIL 2019

La Federazione fra le Società Filateliche Italiane, in collaborazione con il Circolo Filatelico Tres Tabernae, di Cisterna di Latina, organizza una Esposizione Nazionale e di Qualificazione, dal 17 al 19 maggio 2019, a Latina presso il Museo Piana delle Orme, Strada Migliara 43,5 , Latina - Località Borgo Faiti.

Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito creato ad hoc per la Manifestazione, aggiornato con tutte le informazioni del caso.



Progetto Filatelia e Scuola. "Il Francobollo: una continua scoperta"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento del progetto filatelia e scuola, coordinato dalla professoressa Djana Isufaj, dal titolo "Il Francobollo: una continua scoperta" previsto dall'8 maggio al 14 giugno presso l'Istituto Comprensivo Piazza De Cupis 20 in Roma.
L'inaugurazione della mostra filatelica è prevista per il prossimo 8 maggio alle ore 15:00; nei giorni a seguire verranno rispettati i seguenti orari: dalle ore 10:00 alle ore 16:00.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













Annullo speciale "Giorno emissione" dei quattro francobolli commemorativi di Leonardo da Vinci, nel quinto centenario della scomparsa

Riceviamo e con piacere pubblichiamo quanto di seguito:
COMUNICATO STAMPA
“Sono molto lieto di ospitare alle Gallerie degli Uffizi la presentazione dei francobolli e dell’annullo speciale primo giorno emissione in dotazione all’ufficio postale interno alla Galleria in onore di Leonardo da Vinci. Da molti anni l’ufficio è presente nel nostro museo e ha spedito in tutto il mondo milioni di cartoline scritte dai turisti”.
La serie di francobolli dedicati rientra nel calendario di iniziative che il nostro Ministero sta dedicando a Leonardo da Vinci per i cinquecento anni dalla sua scomparsa.
E ciò perché i francobolli sono da sempre importanti ambasciatori dei paesi emittenti e hanno avuto il volto dei grandi ingegni d’Italia o hanno contribuito a far conoscere le mirabilia d’arte e di paesaggio di questo nostro angolo di mondo. Nella serie realizzata per questo centenario leonardesco è protagonista l’Adorazione dei Magi, capolavoro assoluto degli Uffizi e del mondo. La vignetta del bollo che verrà impiegato per l’annullo reca anch’essa un particolare stilizzato del quadro.
Non poteva esservi momento più propizio infatti, recentemente, e dopo molti anni di studio e di riflessione, la delicata e incompiuta Adorazione è stata oggetto di un restauro dell’Opificio delle Pietre Dure, ed è tornata da pochi mesi al piano nobile degli Uffizi in una sala dedicata unicamente al Genio Universale dove è stata esposta seguendo standard climatici e di sicurezza ottimali per accogliere il numerosissimo pubblico che viene ad ammirarla.
È appena il caso di ricordare che l’opera fu commissionata a Leonardo nel marzo 1481 dai canonici di San Donato a Scopeto ma non venne completata dall’artista che l’anno dopo partì per Milano. I Canonici attesero ancora quindici anni, infine incaricarono Filippino Lippi di eseguire un nuovo dipinto. La tavola incompiuta di Leonardo rimase in casa dell’amico Amerigo Benci, quindi dal 1601 entrò a far parte delle collezioni dei Medici e poi agli Uffizi. Il recentissimo restauro ha rivelato aree di colore e tutta una serie di figure, prima coperte da uno spesso strato di vernice e di sporco: in tutto, 20 animali (di cui 4 solo abbozzati), e 76 personaggi, 7 dei quali parzialmente cancellati. Il dipinto si legge ora come un gigantesco taccuino d’appunti del genio di Vinci, che qui tracciò molti motivi - tra i quali lo studio dei moti dell’anima attraverso le espressioni dei volti, o le zuffe di cavalieri - di cui continuò ad avvalersi anche nelle sue opere successive.
Altre città italiane, Parma, Torino e Venezia, sono rappresentate come Firenze dai quattro francobolli di questa serie leonardesca. Firenze, con l’annullo speciale primo giorno emissione, si conferma centrale in questo panorama di celebrazioni, e con essa la Toscana.
Eike D. Schmidt - Direttore delle Gallerie degli Uffizi
L'evento si terrà il prossimo giovedì 2 maggio 2019 ore 11.30 presso l'Auditorium Vasari degli Uffizi in Firenze.


Mostra Filatelica su "Leonardo da Vinci"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il seguente invito: Lo Spazio Filatelia Firenze è lieto di invitarLa il 2 maggio alle ore 13:30 presso la propria sede in via Pellicceria, 3 – Firenze all’inaugurazione della MOSTRA FILATELICA composta di due collezioni:
"Leonardo attraverso i suoi scritti di Fabrizio Fabrini"
"Leonardo da Vinci di Sergio Chieppi del Nucleo Filatelico Fiorentino – U.N.U.C.I."
dal 2 maggio all' 8 giugno 2019 nel seguente orario: 8:20 – 13:35 lu – ve e 8:20 – 12:35 sabato; domenica e festivi chiuso











Cefilnum 2019: Mostra Mercato di Filatelia, Numismatica, Cartoline, Piccolo Collezionismo.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina dell'evento del prossimo 3 e 4 maggio 2019 organizzato dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico "E. Giunchi" presso l'Ippodromo di Cesena.
L'orario di apertura sarà il seguente: venerdì dalle 11:00 alle 18:00 e sabato dalle 09:00 alle 18:00, con ingresso gratuito.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.









Aprile 2019

Naonisfil: 10° rassegna filatelica e numismatica

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il prossimo evento organizzato dal Circolo Filatelico e Numismatico Pordenonese, in collaborazione con il Circolo Filatelico e Numismatico Vittorio Veneto, previsto per il 27 al 28 aprile presso la Fiera di Pordenone.
Verranno rispettati i seguenti orari: sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:30 e domenica dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.












Marzo 2019

Bophilex: XXVII convegno di Primavera a Bologna

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento del 5 e 6 aprile 2019 organizzato dall'Associazione Filatelica Numismatica Bolognese.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.













Convegno Filatelico Numismatico Cartofilo Toscana 2019

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento del 6 aprile 2019 organizzato dall'A.S.Po.T. Associazione per lo Studio della Storia Postale Toscana ad Empoli presso il Palazzo delle Esposizioni.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.

















Esposizione filatelica MILANO 2019

La Federazione fra le Società Filateliche Italiane, in occasione della manifestazione filatelica organizzata da Poste Italiane ''Milanofil 2019'', organizza ''Milano 2019'', Esposizione Filatelica Nazionale, che avrà luogo il 22 e 23 marzo 2019 presso Superstudio - Via Tortona 27 - 20144 Milano, con ingresso libero.

Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito creato ad hoc per la Manifestazione, aggiornato con tutte le informazioni del caso.




IV Edizione "Rosmini Days"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento previsto dal 16 al 24 marzo 2019 alla quale il Circolo culturale numismatico filatelico roveretano collabora esponendo medaglie, cartoline e francobolli dedicati.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.














Buon Compleanno Beppe Ermentini 1919/2019

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento previsto per il 19 marzo 2019 organizzato presso la sala Pietro da Cemmo, alle ore ore 21:00, al Museo di Crema.
E’ difficile condensare in poco spazio la vita di Beppe Ermentini (1919-2003), noto architetto cremasco scomparso 16 anni fa che quest’anno ne avrebbe compiuti cento. Appartenente a quella generazione che seppe far rinascere l’Italia dopo la guerra era una personalità plurale con tanti interessi e un arcipelago di attività le più disparate.
Architetto, pittore, poeta, collezionista, pasticcere, amministratore, presidente del Museo di Crema, importante Filatelista a livello mondiale. Presidente della Federazione tra le Società Filateliche Italiane, Albo d’Oro della Filatelia Italiana, Fellow della Royal Philatelic di Londra, consigliere dell’Académie Européenne de Philatélie….,
Moderno “uomo del Rinascimento” persegue la bellezza delle forme, non solo per ragioni estetiche, ma come principio di vita. Curioso accumulatore di tutte le cose e in particolare delle testimonianze più umili e semplici del nostro passato. Wikipedia gli dedica un apposito profilo. E’ stato prigioniero di guerra in Germania e il suo diario è stato pubblicato.
Il Circolo Collezionistico Cremasco intitolato a lui organizza una serata in occasione del centenario della nascita presso il Museo di Crema, sala Pietro da Cemmo, martedì 19 marzo 2019 alle ore 21, ingresso libero.
Proiezioni e testimonianze cercheranno di ripercorrere le sue numerose vite cercando di comprendere qualcosa delle sue tante attività.
Evento organizzato da Ermentini Architetti. Marco e Laura Ermentini 26013 Crema, Largo Falcone 1 1 Tel.0373 256830 www.ermentini.it
In allegato il depliant creato per la manifestazione.





XIII Memorial Correale presso l'Hotel Le Palme dal 23 al 24 marzo 2019 a Castellammare di Stabia.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento previsto dal 23 al 24 marzo 2019 organizzato dall'Associazione Circolo "Tempo Libero".
In allegato il depliant creato per la manifestazione.














Anauniafil 2019: manifestazione interregionale filatelica numismatica e collezionistica

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento del 24 marzo 2019 organizzato dal Circolo Filatelico e Numismatico Clesiano.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.














Usi postali degli interi definitivi della Repubblica Sociale Italiana, dall'emissione alla caduta della R.S.I.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento previsto per il 9 marzo 2019 organizzato dall'Unione Filatelica Subalpina.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.














Febbraio 2019

63° CONVEGNO FILATELICO E 54° CONVEGNO NUMISMATICO A BERGAMO

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento dell'8 e 9 febbraio 2019 organizzato dal Circolo filatelico Bergamasco.
Di seguito uno stralcio del Comunicato Stampa: Venerdì 8 febbraio alle ore 15:00 avrà inizio il 63° convegno filatelico e 54° convegno numismatico organizzato dal Circolo Filatelico Bergamasco, presso lo Star Hotels Cristallo Palace in via Betty Ambiveri 35 in Bergamo.
La manifestazione continuerà sabato dalle ore 09:00 fino alle ore 18:00.
Per l'occasione sarà distribuita una cartolina speciale creata per la manifestazione; inoltre sarà presente l'ufficio mobile di Poste Italiane, con prodotti postali in vendita ed un annullo speciale che verrà utilizzato sabato 9 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 16:00.
Si ringraziano tutti gli sponsor che hanno dato supporto alla manifestazione. In allegato il depliant creato per la manifestazione.














Gennaio 2019

61° Convegno Filatelico Numismatico a Modena

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la locandina del prossimo evento del 12 e 13 gennaio 2019 organizzata dall'Associazione Filatelica e Numismatica Modenese e patrocinata dal Comune di Modena.
In allegato il depliant creato per la manifestazione.















Il centenario della Federazione fra le Società Filateliche Italiane
Sin dal secondo Congresso filatelico italiano, a Torino nel 1911, era stata auspicata la costituzione di una Federazione fra le società filateliche italiane, che però non si realizzò. L’occasione fu il VI Congresso, che si svolse a Torino nell’ottobre 1919. L’ing. Giulio Tedeschi, presidente del Circolo Filatelico Italiano, lanciò la proposta con un ampio intervento, che suscitò dibattito e venne poi approvato all’unanimità. Era il 18 ottobre 1919. Primo presidente fu nominato Emilio Diena. La Federazione cessò di fatto le proprie attività con la guerra e venne ricostituita a Roma nel 1947.
I Presidenti della Federazione



1919-1941 Emilio Diena







1947-1958 Mario Diena







1958-1978 Achille Rivolta







1978-1980 Giorgio Khouzam







1980-1991 Beppe Ermentini







1991-1992 Aldo Busoni







1992-1994 Francesco Mainoldi







1995-2020 Piero Macrelli








2021-oggi Bruno Crevato-Selvaggi





La storia si può andare vedere ed ascoltare : qui

Nel 2019 la Federazione ha quindi festeggiato il proprio centenario, utilizzando per tutto l’anno il marchio del centenario, disegnato da Laura Mangiavacchi, che si trova anche in questa pagina a sinistra.

Verona, 23 novembre 2019
La cerimonia di commemorazione del centenario si è tenuta in un luogo simbolo della filatelia italiana, Verona, con una serata di gala ricca di persone, eventi e simpatia.
Presenti Bernard Beston, presidente della Federazione internazionale e José Ramón Moreno, presidente di quella europea, che hanno ricevuto la medaglia e il diploma federale e hanno consegnato i loro omaggi.











Moreno ha consegnato a Macrelli il distintivo europeo per presidenti.





















Invitati i presidenti di Federazioni amiche, che hanno anch’esse ricevuto la medaglia federale e consegnato un riconoscimento.


Pantelis Leoussis per la Federazione greca (la sera prima); Claude Desarmenien, presidente di quella francese; la spagnola era rappresentata da Moreno, la portoghese non ha potuto essere presente.











Ha partecipato anche Jean Voruz, presidente dell’Académie Européenne de Philatélie .












Il presidente Macrelli ha consegnato la propria medaglia del centenario a diversi gruppi di filatelisti. Ercolano Gandini della Scaligera, Piero Macrelli, Carlo Giovanardi, Amelia Travaglini dell’Istituto Poligrafico, Michele Citro presidente della Scaligera, l’associazione ospitante.










Poi gli attuali Consiglieri federali: Paolo Guglielminetti, Luca Lavagnino, Giulio Perricone, Massimo Massetti, Nicolino Parlapiano, Bruno Crevato-Selvaggi, Gianfranco Mazzucco. Non nella foto, Giancarlo Morolli.













Commissari e delegati distintisi nelle loro attività: Claudio Manzati, Sergio Castaldo, Michele Caso, Giorgio Khouzam, Fiorenzo Azzoni, Arnaldo Pesaresi.












I presidenti delle associazioni fondatrici ancora esistenti: Roberto Gallo, Unione Filateliuca Subalpina; Emilio Simonazzi per Angelo Piermattei, Associazione Filatelica italiana “A. Diena” , Roma; Giorgio Khouzam, Unione Filatelica Lombarda; Franco Laurenti, Associazione Filatelica N. Bolognese.










È stato presentato il libro Cent’anni di filatelia. La bella storia della Federazione fra le Società Filateliche Italiane 1919-2019, scritto da Bruno Crevato-Selvaggi, che racconta la storia della Federazione in 216 pagine riccamente illustrate, partendo già dall’Ottocento. Nell'immagine la copertina del libro.


















Si è poi tenuto il brindisi finale.




Tanti auguri, Federazione!

 Archivio

  [2023]   [2022]   [2021]   [2020]   [2019]   [2018]   [2017]  [2016]   [2015]  [2014]   [2013]  [2012]  [2011]  [2010]  [2009]  [2008]  [2007] [[2006]  [[2005] [2004]


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 03-03-2024.