Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Federazione Società Esposizioni Calendario Internazionali

Le esposizioni a concorso FSFI

Una esposizione a concorso è una competizione, non dissimile da qualunque altra competizione sportiva, dove gli espositori competono innanzi tutto con sé stessi, poi con gli altri concorrenti. Ma in filatelia, è soprattutto una grande opportunità di crescita e di miglioramento della propria collezione. Le esposizioni a concorso patrocinate dalla FSFI si dividono in esposizioni di qualificazione (EQ) e esposizioni nazionali (EN), e sono rette dall’apposito regolamento federale.

-- Vedi le novità introdotte nel 2011

 

Esposizioni di Qualificazione (EQ)

Le Esposizioni di Qualificazione costituiscono spesso il primo gradino del cammino espositivo dei collezionisti. La loro organizzazione, dalla propaganda dell’evento alla scelta della giuria e della sede, devono quindi essere affrontate con la massima cura e con risorse e tempo sufficienti.

Linee guida per il patrocinio di Esposizioni di Qualificazione.
Modulo per la richiesta del patrocinio federale.

Sul nostro sito dedicato expo.fsfi.it trovate tutte le informazioni di dettaglio sulle Esposizioni di Qualificazione dell'anno in corso ed una panoramica completa sulle edizioni precedenti.
 

 

Esposizioni Nazionali (EN)

Le Esposizioni Nazionali sono organizzate esclusivamente dalla FSFI, che ne può affidare l’incarico ad una o più società federate. Ogni Esposizione Nazionale è retta da un proprio regolamento particolare, riguardante gli aspetti logistici ed amministrativi. Le EN possono essere suddivise sino a 5 sezioni (Corte d’onore, ad invito, Campioni, Competizione e 1 Quadro), di cui le ultime 3 sono a concorso.

Sul nostro sito dedicato expo.fsfi.it trovate tutte le informazioni di dettaglio sulle Esposizioni Nazionali dell'anno in corso ed una panoramica completa sulle edizioni precedenti.
 

Villa Manin Fil 2005

Campionato Cadetti

Cosa vuol dire “cadetti”? Non vuol dire “serie B”, né “giovani”. Vuol dire semplicemente: “filatelisti che non hanno mai o quasi mai esposto a concorso e vogliono cominciare a farlo”. Il campionato cadetti è una palestra aperta a chi vuol avvicinarsi allaffascinante mondo della filatelia espositiva, non l’ultima spiaggia di chi non riesce ad ottenere risultati adeguati nelle esposizioni nazionali. Ecco perché il campionato cadetti possono partecipare tutti, ma proprio tutti i soci dei circoli federati. Non c’è preclusione perché la regola (la forma si vedrà più avanti) in sostanza dice: “puoi partecipare se  non hai mai vinto un premio importante”. Quanti sono oggi i filatelisti in attività che hanno vinto una medaglia d’oro ad una nazionale? Un centinaio, a dir tanto. Le altre decine di migliaia di collezionisti iscritti o no alla Federazione sono “cadetti”, nella nostra terminologia.

Sul nostro sito dedicato expo.fsfi.it trovate tutte le informazioni di dettaglio sull'ultima edizione del Campionato ed una panoramica completa sulle edizioni precedenti.
 

I premiati della finale del 12° Campionato Cadetti 2007

Seminari

La Federazione ha organizzato negli ultimi anni una serie di seminari per i giurati ed espositori, in concomitanza con le principali manifestazioni filateliche nazionali. I prossimi seminari saranno tempestivamente pubblicizzati nelle News di questo sito.

- Vai alla sezione del sito dedicata ai Seminari

Regolamento

Regolamento esposizioni e giurie (2011)

Albo giurati

Albo giurati (aggiornato al 14 gennaio 2016)

Regolamenti FIP sulla valutazione delle partecipazioni

Regolamento generale (GREV)

Regolamenti speciali (SREV):
Aerofilatelia
Astrofilatelia
Filatelia fiscale
Filatelia giovanile
Filatelia tematica
Filatelia tradizionale
Interofilia (aggiornato con linee guida 2013)
Letteratura filatelica
Maximafilia
Storia postale

Classe aperta ("Open Class")
 

 
 
Per informazioni contattate il Delegato manifestazioni e giurie, Luca Lavagnino (luca.lavagnino@alice.it).

© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 14-01-2016.