Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2005 - 7

Rubrica a cura di Saverio Bocelli, con la collaborazione di Gian Franco Mazzucco.

  Dal 18 al 31 dicembre 2005 - Massafra (TA) - Natale nel centro storico

Successo dell'ennesima edizione di "Natale nel Centro storico", serie di manifestazioni culturali organizzate nel Chiostro dell'antica chiesa di San Benedetto dal Circolo filatelico "Antonio Rospo" in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con il patrocinio della Provincia di Taranto e della Regione Puglia (Ass. Diritto allo studio) e con la collaborazione di Pasquale Mastroleo, commissario straordinario dell'Ipab, e di varie associazioni. Il sindaco Giuseppe Cofano, gli assessori alla Cultura e alla P.I. (rispettivamente Ileana Iacovelli e Anna Caramia), la rappresentante della Regione Stella Valle (responsabile del Crsec Ta/50) e il presidente del Circolo filatelico Nino Bellinvia, hanno consegnato targhe agli espositori della mostra filatelica e immagini sacre a Paolo Albano, Pietro Caragnano, Circolo filatelico "La Persefone Gaia" di Taranto, Antonio Rospo, Francesco Rospo (di recente eletto delegato per Puglia e Basilicata della FSFI), Pietro Silvestri e l'85enne Fernando Nuzzi; all'artista Nicola Andreace (interessante la sua rassegna antologica di grafica e di filatelia), lo scultore-pittore leccese Mario Ingrosso (ha esposto minipresepi e statue in cartapesta) e Grazia Tagliente (autrice del bozzetto dell'annullo filatelico figurato). Relazione del critico d'Arte Angelo Lippo, conferenza dell'ispettore ai Beni archeologici avv. Giulio Mastrangelo, mostra di disegni del concorso "Dai valore alla vita" dell'ATO Puglia, recital di poesie in lingua e in dialetto (coordinatore Antonio Dellisanti Editore) e concerto di brani natalizi con la "Piccola Orchestra Agorà", diretta dal M° Antonello Tannoia. Il Circolo filatelico ha anche assegnato il "Premio Giovannni Catacchio" (in ricordo di un giornalista che curava una rubrica filatelica sul "Corriere del Giorno") ai soci (iscritti al Circolo filatelico dai loro genitori sin dal primo giorno di nascita!) Andrea Andrenucci, Mario Morelli e le sorelle Ezia , Francesca e Luciana che vediamo nella foto.

  Dal 17 al 18 dicembre 2005 - Orbetello (GR) - 75° Anniversario della Crociera Italia - Brasile

Il Circolo Crociere Atlantiche di Orbetello ha ricordato con un annullo postale speciale disegnato da Luciano Cerulli e con una serie di cartoline opera della pittrice Marcella Mencherini e dello stesso Cerulli, il 75° anniversario della leggendaria avventura compiuta da una formazione di idrovolanti Savoia-Marchetti S55, che nel 1930, al comando di Italo Balbo, affrontarono la traversata dell’Atlantico per atterrare in Sud America senza scali. La mostra, allestita nelle salette espositive del “Palazzo del Frontone di Talamone”, ha ospitato le collezioni: “Nel cielo di Velate Milanese” di Roberto Gottardi di Arcore, “Compagnie aeree europee” di Bruno Reiter di Trieste, “Giro aereo di Sicilia” di Emanuele Momagna, “Francobolli e documenti postali sovietici” di Vittorio Falcucci di Orbetello “Francobolli della Crociera e documenti degli anni trenta” di Guido Fanciulli di Santa Fiora. Materiale vario è stato esposto anche dai soci del Circolo organizzatore: Luciano Cerulli, Enrico De Witt, Antonio Masotti, Bernardino Bergamaschi, Anna Formiconi, Mario Regina, Roberto Angioloni, Antonio Felloni e Leonida Romualdi. E’ stato edito anche un interessante numero unico.

  Dal 14 al 20 dicembre 2005 - Torino - L'auto e dintorni

L’A.N.C.A.I. ha collaborato con la Direzione Interregionale dell’A.C.I. di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per la realizzazione di una manifestazione commemorativa del centenario dell’ACI. I locali dell’Automobile Club di Torino hanno ospitato le collezioni: “Educazione stradale”, “La Lancia” e “Lingotto” di Giovanni Martina; “Storia dell’Automobile” di Davide Pautasso; “A.C.I. Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta” di Silvano Di Vita; “Il Salone dell’automobile” di Gianluca Giani e “Il Natale, leggende e tradizioni” della Scuola S. Michele. E’ stata edita una cartolina ufficiale sulla quale il giorno 16 dicembre è stato possibile apporre l’annullo commemorativo predisposto per l’occasione.

  Dal 10 al 13 dicembre 2005 - Savignano sul Rubicone (FC) - 60° Anniversario Resistenza e Liberazione

Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico “Rubicone” di Savignano, in occasione della locale Fiera di S. Lucia, ha organizzato la sua 26^ mostra filatelica sul tema della Resistenza e della Liberazione di cui ricorreva il 60° anniversario. Molto interessante e di ottima qualità il materiale esposto che è stato fornito da uno dei maggiori esperti del tema, il Sig. Egidio Errani di Savarna (RA). La mostra è stata visitata da un pubblico più numeroso del solito, attratto dal tema dell’esposizione ed anche per la presenza di numerosi alunni e genitori delle scuole medie ed elementari accorsi negli stessi locali nei quali la Direzione Didattica di Savignano sul Rubicone ha presentato un libro. La mostra è stata ricordata da una cartolina e da un annullo speciale i cui bozzetti sono stati curati dal pittore Nereo Castellani.

  10 e 11 dicembre 2005 - Lavagna (GE) - Lavagna e i Dipartimenti Napoleonici liguri

In occasione del bicentenario dell’istituzione dei dipartimenti napoleonici in Liguria il Circolo Filatelico Lavagnese ha organizzato il 10-11 dicembre scorsi una mostra filatelica ad invito con prestigiose collezioni di storia postale che coprono i principali avvenimenti della storia d’Italia degli ultimi 200 anni. Hanno esposto Mario Valiante, Giampaolo Guzzi, Edoardo P. Ohnmeiss, Sergio Leali, Luciano Tagliabue, Fabio Galli, Ferruccio Lust, Adriano Ricci, Roberto Gottardi, Gabriella De Zanchi, Riccardo Bertolotto, Raffaele Ciccarelli. Per l’occasione è stato presentato un opuscolo di ricerche sulla posta a Lavagna 200 anni fa a cura di Raffaele Ciccarelli, disponibile presso il Circolo. E’ stata consegnata la prima edizione del “Premio Filatelico Città di Lavagna” a Edoardo Paolo Ohnmeiss, pioniere in Italia della storia postale del periodo napoleonico e autore del miliare volume sul sistema postale e le bollature napoleoniche nei dipartimenti italiani annessi. La manifestazione ha ricevuto un ottimo riscontro da parte dei numerosi visitatori.

Consegna del Premio Filatelico Città di Lavagna: da sinistra
Edoardo P. Ohnmeiss, il presidente del Circolo Filatelico
Lavagnese, Luca Lavagnino, il Sindaco di Lavagna,
Giuliano Vaccarezza.

La sala espositiva

  10 e 11 dicembre 2005 - Torino - Turinpolar 2005

L’Associazione Grande Nord, in collaborazione con l’A.P.A.C. ha organizzato una mostra filatelica a soggetto polare con annesso convegno commerciale. Alla manifestazione, oltre a Poste Italiane erano presenti anche le Poste di San Marino e la Telecom. Sono stati utilizzati due annulli speciali, uno italiano ed uno sammarinese e sono state edite due schede telefoniche. Due le cartoline commemorative emesse. La mostra è stata visitata da un pubblico numeroso ed interessato che si è soffermato a leggere le collezioni esposte chiedendo anche spiegazioni (particolare che si verifica raramente in situazioni del genere). Erano presenti anche alcuni rappresentanti dell’Unità di Supporto per i programmi scientifici del PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide). E’ stato presentato il libro edito dall’Associazione Grande Nord “Stars, Stripes & Ice- vita e storia postale delle basi derivanti, dei rompighiaccio e dei sottomarini americani nell’Oceano Artico” . Il volume, opera di Franco Giardini, Federico Masnari ed Enrico Garroti, è stato recensito da Bruno Crevato Selvaggi e Willy Fassio e può essere richiesto presso l’Associazione Grande Nord, Via Avigliana, 72 – 10096 Leumann (TO).
Molte le collezioni esposte: “Con la Stella Polare al Polo Nord” dell’Ass. Grande Nord, “La tragedia del Kursk” di Piero Biondi, “Rotte polari” di Raimondo Cattanei, “Anno Geofisico Internazionale” di Mauro Gavazzeni, “1899 –sped. al Polo Duca d’Abruzzi” di Alfonso Giannone,”La spedizione del Norge” di Roberto Gottardi, “Interi postali delle Falkland” di Giuseppe Isopo, “Uomini di ghiaccio verso l’ignoto” di Granatelli e GFM, “Balene e capodogli” di Enrico Cinelli,”Il Duca degli Abruzzi” di Paolo Pogliani,”Spedizioni scientifiche italiane in Antar” di GianCarlo Poletto, “Cartoline della Groenlandia” di Enrico Priori, “Cartoline dal Polo: spedizione Nobile” di Massimo Re Calegari, “Aerolineas Argentinas” di Bruno Reiter, “Anno Geofisico Internazionale” di GSR/ Sez. Fil. Università di Torino, “I colori polari” di Riccardo Schiocchetto, “Artico – Polo Nord” di Stefano Tamburlin, “50° ann. Volo dirigibile Italia” di Luigi Mobiglia, “Poste filateliche sovietiche: Arrtico/Antartico” di Vittorio Negro, “La lunga marcia verso Nord” di Stellario Pedelì e “La nave polare Polarstern” di Lodovico Sacchi. Per l’occasione l’APAC ha fatto uscire il numero 34 di “Collezionare cartoline”. Sabato pomeriggio c’è stata la visita inaspettata di un Babbo Natale arrivato con un camioncino d’epoca della ditta di dolci tradizionali “La Torinese”.

  Dall'8 all'11 dicembre 2005 - Carovilli  (IS) - Mostra filatelica

Dall’8 all’11 dicembre, l’Associazione Filatelica Numismatica Carovillese, sodalizio che da 11 anni riunisce i filatelisti del piccolo paese altomolisano, ha celebrato con una mostra filatelica il 140° anniversario dell’istituzione del locale ufficio postale. La mostra, che ha visto esposte collezioni di filatelisti molisani, ha avuto per cornice i locali appena restaurati della Società Operaia, l’antico sodalizio di mutuo soccorso fondato nel 1887 ed ancora oggi attivo, con sede nel palazzo comunale in Piazza Municipio. Per l’occasione, sabato 10 dicembre è stato attivato un servizio postale temporaneo dotato di un annullo speciale raffigurante alcuni dei bolli utilizzati dall’ufficio nei suoi 140 anni di vita: il doppio cerchio sardo in uso sin dall’istituzione, un doppio cerchio con lunette recante Campobasso come provincia, il bollo attualmente in uso ed il frazionario 71/110 attribuito nel 1970 in seguito alla creazione della Direzione Provinciale PT di Isernia. Altri bolli (il numerale a sbarre recante il n. 675, il cerchio grande italiano ed un lineare su etichetta di raccomandazione) figurano sulla cartolina ricordo stampata in 350 esemplari e distribuita gratuitamente dall’Associazione a tutti gli intervenuti. Discreto l’afflusso del pubblico, con la significativa presenza di una rappresentanza dei soci dell’Unione Filatelica Beneventana e dell’Associazione Culturale Filatelica Molisana. Il presidente di quest’ultimo sodalizio, Domenico Alberti, assieme al presidente dell’AFNC Carovillese Nicola Burdiat ed al consigliere federale Nicolino Parlapiano hanno pure tenuto una piccola lezione alle classi seconde della locale Scuola Media “Santo Stefano del Lupo”, accompagnate dalle insegnanti, dal dirigente scolastico prof. Franco Capone e dal sindaco di Carovilli, il dott. Antonio Conti.

   8 dicembre 2005 - Suzzara (MN) - 12^ Mostra convegno

Il Palasport “A. Marmiroli” di Suzzara ha ospitato l’8 dicembre scorso la dodicesima edizione della mostra convegno di filatelia, numismatica, cartofilia e telecarte organizzata dal locale Circolo del Collezionista presieduto da Augusto Carra. Anche questa edizione ha confermato il successo che la manifestazione riscuote da anni con un crescendo di visitatori e di espositori. Quest’anno nella parte espositiva era in mostra una parte della collezione privata di cartoline del socio Gilberto Neri intitolata “Mantova raffigurata in cartoline dal 1900 al 1940” una rassegna che ha permesso ai visitatori non più giovanissimi di ripercorrere con la memoria i cambiamenti e le vicissitudini storiche della loro città. Avranno certamente suscitato interesse le immagini dell’alluvione del luglio 1917. Circa 2.000 visitatori provenienti soprattutto dall’Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, ma anche da altre regioni vicine, hanno affollato lo spazio del convegno nel quale oltre 50 espositori hanno messo a disposizione la loro merce. Per l’occasione è stata predisposta una cartolina raffigurante la Chiesa Parrocchiale di S. Prospero di Mantova ed è stato utilizzato un annullo speciale. Interessante il numero unico “Suzzara Colleziona” .

  8 dicembre 2005 - Empoli (FI) - Premio a Giulio Andreotti

Il Circolo Filatelico Numismatico Empolese, già premiato a Verona per le sue numerose iniziative ha voluto chiudere in bellezza il 2005 con la partecipazione del suo presidente Franco Moscadelli all’annuale esposizione di fine novembre organizzata in occasione della mostra mercato del tartufo. Moscadelli ha presentato con successo il suo studio sulle varianti di colore del 10c della IV emissione di Sardegna aggiudicandosi la medaglia d’argento commemorativa del 175° Anniversario di fondazione della locale Cassa di Risparmio. Ma il colpo grosso lo ha fatto l’8 dicembre quando, in occasione della XXXI Festa della Mondialità del Movimento Shalom, svoltosi a Fucecchio, ha premiato con una pergamena e con una medaglia l’On. Giulio Andreotti, per il suo impegno come storico, politico e filatelico. Giulio Andreotti infatti fa parte anche della consulta filatelica ed è un eccellente collezionista di storia postale. Oltre ad Andreotti, al Palashalom di Fucecchio, erano presenti il Sindaco di Fucecchio Claudio Toni, Salvatore Vuoto docente di diritto all’università di Cagliari e Genevève Makaping antropologa e giornalista. Durante il periodo natalizio, in collaborazione con la Filiale di Empoli di Poste Italiane, che hanno messo a disposizione i locali, il Circolo ha organizzato una mostra a soggetto natalizio che è stata ammirata da quanti in quei giorni hanno avuto l’opportunità di visitare l’Ufficio Potale Centrale.

  8 dicembre 2005 - Caldarola (MC) - Caldarola post sisma

In occasione del ripristino della torre civica di Caldarola danneggiata dal terremoto, la Federazione Filatelica e Numismatica Culturale dei Monti Azzurri di San Ginesio ha chiesto ed ottenuto un annullo postale che l’8 dicembre ha commemorato l’importante avvenimento. L’annullo suddetto è stato gestito dal Circolo Filatelico e Numismatico di Caldarola.
Anche se non è stata allestita una mostra filatelica, l’occasione dell’annullo postale ha dato motivo agli appassionati di filatelia di visitare il locale dove veniva gestito l’annullo stesso per chiedere notizie relative alle altre eventuali manifestazioni filateliche locali e provinciali che sarebbero state messe in programma per il 2006. E’ stato molto positivo che tra i visitatori ed i richiedenti l’annullo vi siano stati molti giovani che frequentano le scuole elementari e medie. Tutti comunque hanno espresso soddisfazione e consensi per l’iniziativa.

  Dal 2 all'11 dicembre 2005 - Gela (CL) - Il francobollo educativo-religioso

A Gela, ridente cittadina in provincia di Caltanissetta, si è svolta dal 3 all’11 dicembre 2005 la mostra filatelica “Il francobollo educativo – religioso” nel contesto della manifestazione “1955 – 2005, 50 anni di presenza Salesiana a Gela”. I locali di Palazzo Pignatelli hanno accolto un interessante e significativa mostra filatelica, curata da AFNIR “Io collezionista” di Roma, non nuova alla collaborazione con le strutture Salesiane; si ricordi la mostra svoltasi pochi anni orsono presso la Pontificia Università Salesiana di Roma, su temi culturali quali le biblioteche, i fondi bibliotecari, il progredire delle tecniche di conservazione delle opere d’arte, ecc.. Quest’anno la filatelia, nel giusto rango di promotore/divulgatore di processi culturali, ha dimostrato come, attraverso gli elaborati esposti, sia possibile percorrere itinerari di spessore e stuzzivcare – soprattutto ai giovani – quelle opportunità di ricerca e di approfondimento di grandi temi quali: la storia delle religioni, l’operato dei grandi pensatori e lo sviluppo delle iniziative socio culturali.
I rappresentanti di AFNIR a Gela, testimonial del sodalizio romano, sono stati ospiti della famiglia salesiana che, ancora una volta, ha creduto nella valenza educativa di questo tipo di collezionismo. Molto ammirate le collezioni esposte, in particolar modo: La Madonna negli interi postali, Il mondo di Giovanni Paolo II, Buon Natale e dintorni di Roberto Gottardi; San Giovanni Bosco di Alberto Manfrè; La Madonna nell’arte di Luigi Mobiglia ed i Viaggi di Giovanni Paolo II di Igino La Rocca. AFNIR ha invece presentato una selezione di interi postali soprastampati I.P.Z.S. ed Erinnofilia inerenti la terra di Sicilia. A ricordo della manifestazione sono stati prodotti: una cartolina ricordo, una cartolina postale soprastampata I.P.Z.S., un annullo postale figurato ed una splendida medaglia ricordo in versione bronzo e argento, raffigurante giovani studenti in ambientazione salesiana. Molteplici inoltre le iniziative a corollario della manifestazione: performances sportive, mostra fotografica, mostra di capolavori dell’artigianato locale, serate musicali, conferenze ecc..
La città, che già conosce AFNIR per le precedenti manifestazioni, ha risposto con entusiasmo alla chiamata e in più riprese ha ringraziato per l’opera meritoria della presenza dei Salesiani nella cittadina siciliana e delle iniziative da loro proposte: sport, tempo libero, cultura e soprattutto formazione civile e spirituale. I soci filatelici, guidati dall’instancabile Vice Presidente Claudio Ferrari che, oltre ad intrattenere, presentando i programmi di AFNIR, gli ospiti della manifestazione: il Sindaco Rosario Crocetta, sua Eminenza il Cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, primate dell’Honduras ed i vescovi siciliani Mons. Michele Pinnisi di Piazza Armerina, già Primicerio dell’Arciconfraternita Santa Maria Odigitria dei Siciliani a Roma, e Mons. Calogero La Piana di Mazara del Vallo, ne ha tratto pretesto per promuovere nuove esperienze AFNIR in Sicilia, sempre accanto ai seguaci di Don Bosco.
Gli interessati al materiale prodotto possono rivolgersi direttamente a: Opera Salesiana Aldisio – Villaggio Aldisio – 93013 Gela (CL).

  Dal 2 all'8 dicembre 2005 - Pieve di Soligo (TV) - Cioccolarte 2005

Nell’ambito della manifestazione “Cioccolarte 2005”, il Circolo Filatelico Numismatico “Quartier del Piave” di Pieve di Soligo, (TV), ha allestito una mostra filatelica su tema gastronomico relativa ai componenti del tipico cioccolatino di Pieve di Soligo: “Il Pievigino”: Cioccolato, Miele e Grappa. La mostra, che è stata visitata da un pubblico numeroso attratto anche dallo speciale annullo postale utilizzato da Poste Italiane il 4 dicembre, si è svolta presso la Biblioteca Comunale. Per l’occasione sono state edite quattro cartoline con immagini d’epoca del paese. Dal Circolo organizzatore è stato stampato uno studio della Dot. Paola Tamagnone dal titolo. “Cioccolato, origini, curiosità – Il cibo per gli dei, una delizia per tutti”.

  Dal 2 al 4 dicembre 2005 - Lecce - 32^ Mostra Filatelica

Il Circolo Filatelico Numismatico Salentino “Ferdinando Belloni” di Lecce ha organizzato la sua 32^ mostra filatelica con annesso un convegno commerciale. La manifestazione è stata ospitata nel bastione Sud del Castello di Carlo V ed è stata dedicata al poeta dialettale Giuseppe De Dominicis, meglio conosciuto con lo pseudonimo di “Capitano Black” di cui ricorreva quest’anno il centenario della morte. Al Circolo organizzatore, presieduto dal Dr. Pietro Ciardo hanno dato il loro patrocinio la Provincia di Lecce ed i comuni di Lecce e Cavallino (paese natale di De Dominicis) e la filiale di Lecce di Poste Italiane. Sono state edite due belle cartoline commemorative ed il giorno 2 dicembre sono stati utilizzati ben 3 annulli postali figurati messi in uso da Poste Italiane, dalle Poste di San Marino e dal Principato di Monaco. E’ stato edito un interessante numero unico di 28 pagine con articoli sul personaggio commemorato e sul sessantesimo anniversario della fine della seconda guerra mondiale. Erano esposte le seguenti collezioni, esaminate da una giuria composta da Vito Mancini di Molfetta, Nicolino Parlapiano di Benevento e Umberto Savoia di Potenza:
Storia postale – Domenico Gigante con “Bolli ed annullamenti lineari, ovali e Real servizio del Regno di Napoli”; Antonio Monaco con “La Repubblica Romana nella delegazione di Macerata”; Carlo Porzia con “Terra di Lavoro”.
Tematica – Paolo Ciardo con “Con i francobolli in giro per il mondo”; Gianluca De Rinaldis con “Forze Armate dell’E.I.. Immagini ed episodi di guerra”; Claudio Erbi con “Dal Big-Bang alla conquista dello spazio”; Paolo Loncrini con “Dal mitico Icaro ai jet supersonici”; Maurizio Prosperi con “Sigaretta? ....No grazie!” e “Un goccetto te lo puoi fare, ma....”.
Maximafilia – Giuseppe Altomare con “La pittura contemporanea”; Gianfranco Piovano con “Personaggi celebri”; Ettore Vulterini con “Ponti e viadotti”; Emanuele Montagna con “Viaggio nell’Italia turistica”.
Giovanile – Vincenzo Scicutella con “I dinosauri” S.M.S. “Colombo” di Taranto con “Il Novecento: personaggi e avvenimenti”.
Un quadro – Pio Giuseppe Greco con “L’acqua ricchezza naturale”; C.F.N.S. Lecce con “Progetto giovani – Immagini ricordo”; Antonio Sabatino con “La Posta Aerea: i mezzi e le ragioni”.

  26 e 27 novembre 2005 - Torino - Centenario delle Ferrovie dello Stato

Il Circolo Filatelico Torinese ha organizzato una mostra filatelica con annesso convegno commerciale per festeggiare il centenario delle Ferrovie dello Stato, avvenimento che è già stato ricordato anche con un francobollo emesso da Poste Italiane. E’ stata edita una cartolina ufficiale ed il 26 nei locali della mostra è stato attivato un Ufficio Postale distaccato dotato di annullo commemorativo. Sono state esposte le collezioni: “Storia della ferrovia in Austria” e “Storia della ferrovia in Inghilterra” di Michele De Lorenzo, “Le ferrovie” di Bartolomeo Bruno”, “Ferrovie” di Roberto Gottardi e “Stazioni ferroviarie” di Nicola Rossi.

  Dal 25 al 27 novembre 2005 - Gorgonzola (MI) - XXXI Mostra filatelica S. Caterina

Il Gruppo Filatelico Gorgonzola, in occasione della Fiera di S. Caterina, ha organizzato la sua trentunesima manifestazione commemorando il Centenario delle Ferrovie dello Stato. La mostra è stata allestita nei locali dell’Auditorium comunale di Via Roma. Il sabato 26 è stato utilizzato un annullo speciale e gli organizzatori hanno predisposto delle cartoline. Domenica 27 negli stessi locali è stata celebrata la Giornata della Filatelia che ha visto un notevole afflusso di pubblico e di giovani studenti accompagnati dagli insegnanti e dai genitori. Di questa manifestazione riferiremo nelle cronache delle Giornate.

  Dal 21 al 30 novembre 2005 - Avezzano (AQ) - Marsicollezionando 2005

Dal 21 al 30 novembre si è tenuta ad Avezzano, nei locali della ex Pro-Loco la seconda esposizione di filatelia, numismatica ed hobbistica, organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Marsicafil, con il patrocinio del Consiglio Regionale dell’Abruzzo e del Comune di Avezzano, denominata “Marsicollezionando 2005”. Nella giornata di sabato 26, le Poste Italiane hanno utilizzato un annullo speciale raffigurante un particolare del castello Orsini di Avezzano, tratto da un disegno del M° Antonio Gizzi, da cui è stata tratta anche un’apposita cartolina ricordo. Nella stessa giornata si è avuta la gradita presenza del Dott. Nicolino Parlapiano, consigliere della nostra Federazione, assieme ad un altro socio della Unione Filatelica Beneventana. L’occasione è stata particolarmente gradita dai soci di Marsicafil che hanno approfittato per chiedere consigli al Dott. Parlapiano sui metodi più corretti ed efficaci per impostare e realizzare delle collezioni. Altra presenza illustre e gradita è stata quella del M° Giorgio Cappella, il quale ha deliziato tutti con la realizzazione sul posto, di disegni personalizzati, illustrando inoltre l’angolo relativo alla Mail Art allestito per l’occasione grazie ai lavori del M° Cappella ed Emidio Di Carlo del Circolo Culturale Spazio Arte di L’Aquila, che ha attirato la curiosità di molti. Un sentito grazie, il Presidente di Marsicafil lo ha riservato a tutti i soci, che impegnando tutte le risorse personali, si sono prodigati per l’ottima riuscita della manifestazione.


 

  21 novembre 2005 - Dolo (VE) - Dolo e la Madonna della Salute

Il Circolo Filatelico Numismatico “Riviera del Brenta” di Dolo ha organizzato, unitamente a Venezia, una manifestazione filatelica per commemorare la Madonna della Salute venerata a Dolo nella Chiesetta dell’Ospedale e la Madonna “Mesopanditissa”, Mediatrice di Pace risalente al sec. XI e conservata nella Basilica della Salute di Venezia. Per l’occasione è stato organizzato un viaggio da Dolo a Venezia e viceversa nel quale sono state trasportate alcune cartoline che hanno ricevuto gli annulli in uso nelle due località. Sono stati molti i collezionisti e non che hanno partecipato all’evento richiedendo l’artistica cartolina predisposta dagli organizzatori.

  Dal 12 al 14 novembre 2005 - Altamura (BA) - Sui sentieri del fungo cardoncello

Il Pleurotus Eringii (Cardoncello) ha un’area di diffusione molto vasta che interessa praticamente l’intero bacino del Mediterraneo, ma è solo in zone limitatissime che trova il suo habitat ideale. Nell’Alta Murgia, di cui Altamura è il centro più popoloso, il Pleurotus Eringii o fungo Cardoncello è l’espressione più tipica e verace. Il Cardoncello è un fungo prelibato, non può essere scambiato, anche dal cercatore di funghi più inesperto, con alcune specie velenose, è quindi un fungo onesto. Per finire in presenza di un fungo che abbiamo definito prelibato e onesto, non ci vuole molto per affermare che forse ci troviamo dinanzi al miglior fungo che esiste. In concomitanza con la “Mostra Mercato” del fungo il Gruppo Filatelico S. Mercadante, con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle Poste Italiane, ha organizzato una mostra filatelica a tema turistico-folkloristico. La mostra che ha avuto luogo nel salone del Monastero del Soccorso nei giorni 12, 13 e 14 novembre, ha visto la presenza di un folto pubblico richiamato dal soggetto che sta tanto a cuore agli altamurani. Numerose sono state le scolaresche che hanno visitato l’esposizione lunedì mattina. Anche il convegno commerciale collegato ha avuto successo. Sabato 12 è stato attivato un annullo speciale riproducente l’immagine di più funghi della specie. Erano a disposizione anche quattro cartoline ufficiali della manifestazione raffiguranti il fungo. Sei le collezioni presenti: “Il mondo dei funghi” di Francesco De Simone, Funghi, funghi tossici e velenosi, vari tipi del fungo Pleurotus” di Vito Loriusso, “I funghi” di Giovanni Sommacampagna e “Puglia” di Giuseppe Colamonaco.

  12 e 13 novembre 2005 - Montecatini Terme (PT) - Quattro Trofei CIFT

Il CIFT - Centro Italiano di Filatelia Tematica, (www.cift.it), nell’incontro svoltosi a Montecatini Terme, ha voluto ringraziare il presidente ed il segretario per il lavoro svolto finora. “Tutte le sue collezioni hanno sempre evidenziato la sua notevole sensibilità tematica, la sua ricerca di soluzioni nuove ed una grossa dose di originalità, se non di provocazione. Queste stesse qualità che gli hanno fatto portare nel CIFT una rinnovata carica di entusiasmo, di voglia di fare e di riaffermare la nostra peculiarità nel panorama della filatelia italiana”. Si legge anche questo nella motivazione con cui il Centro italiano filatelia tematica ha voluto riconoscere, attraverso una medaglia, il lavoro compiuto dal suo presidente, Luciano Calenda.
La stessa medaglia che è stata consegnata al segretario, Alviero Batistini. “Da oltre quindici anni, dice fra l’altro il testo di ringraziamento, svolge il delicato compito di raccordo tra i soci e il Centro. Un lavoro non facile, che lui ha portato avanti con passione e precisione esemplari, conquistandosi la stima e l’amicizia di centinaia di filatelisti”. Entrambi i riconoscimenti sono stati consegnati oggi a Montecatini Terme (Pistoia), durante l’assemblea annuale dei soci svoltasi presso l’Agenzia per il turismo.
La manifestazione ha tenuto a battesimo pure il nuovo “Notiziario tematico”. Giunto al numero 152, il quadrimestrale è diventato completamente a colori ed è stato valorizzato con una grafica che difficilmente si vede nella letteratura specializzata italiana. Cambiato pure il formato e cambiato soprattutto il contenuto, con testi più brevi e che si sforzano di mettere in primo piano l’elemento postale. “Tratteremo, scrive Luciano Calenda nell’editoriale, di filatelia in tutti i suoi aspetti, da quelli classici e tradizionali a quelli più moderni; parleremo di come la storia postale possa avere un suo ruolo nel collezionismo tematico; cercheremo di interpretare le tendenze del mercato filatelico, tematico e non; daremo voce ai personaggi del mondo filatelico italiano; daremo spazio ad alcune collezioni tematiche di valore che possano essere di esempio ai neofiti e non; daremo conto della vita della nostra associazione riportandone i momenti salienti; daremo voce a tutti voi attraverso un paio di rubriche che saranno solo ed esclusivamente vostre...”.
Tra gli argomenti delle 48 pagine con cui si articola il numero presentato a Montecatini figurano Mata Hari (firmato da Hans Paikert), il Pacifico (Armando Olivo), la storia degli indirizzi postali (Emilio Simonazzi), il calcio in televisione (Giorgio Sini), le poste private (Luciano Calenda), la Namibia (Paolo Guglielminetti), i funghi (Ermanno Musso). Sono quattro i trofei del Cift Nella “due giorni” di Montecatini ha debuttato la nuova formula espositiva, la “Quattro trofei del Cift”. Riservata a studi tematici nuovi (e non) di dimensioni tradizionali, si pone in alternativa alle minicollezioni sintetizzate in un quadro. Il 40% circa degli allestimenti esposti era nuovo. La giuria (Giovanni Bertolini, Adolfo Franchi e Michele Picardi) ha applicato il punteggio FIP per le nazionali, ma la novità era un’altra. Le collezioni sono state suddivise in quattro gruppi secondo il punteggio; per ogni gruppo è stata poi scelta una collezione che ha vinto uno dei quattro trofei messi in palio dal CIFT. La scelta è caduta sugli studi che meglio hanno rispettato tre criteri di valutazione: 1) il lavoro di ricerca e di approfondimento sul tema trattato; 2) l’originalità dell’argomento e/o dell’impostazione; 3) la valutazione nel suo complesso. I lavori che hanno meritato il premio sono stati presentati da Ermanno Musso, Carlo Doria, Francesco Stefanelli e Mario Lidulli. “Oggi a Montecatini, dice Michele Picardi, abbiamo avuto la prova che la filatelia tematica può andare meglio. Quelle che interessano sono le collezioni già presentate in dodici fogli e che ora sono state allargate. Svela che i filatelisti hanno bisogno di sviluppare e migliorare le proprie collezioni, che si assoggettano al bisogno di cercare”.

  11 novembre 2005 -  Torino - 214° Anniversario del Corpo di Polizia Municipale

Organizzata dall’A.N.C.A.I., si è svolta a Torino, presso i locali del Teatro San Giovanni Bosco, una manifestazione filatelica per festeggiare il 214° anniversario di fondazione del corpo di Polizia Municipale della città. La manifestazione filatelica si è degnamente inserita in una serie di eventi che hanno visto una larga partecipazione di pubblico. Le varie sezioni della Polizia municipale hanno dato dimostrazione delle loro attività quotidiane ai ragazzi delle scuole ed ai cittadini. Tutte interessanti le collezioni esposte: “I Civic” di Lodovico Sacchi, “Educazione stradale” di Giovanni Martina e “San Giovanni Bosco” di Silvano Di Vita. Nelle quattro cartoline edite per l’occasione sono state riprodotte altrettante uniformi che il corpo ha adottato dal 1500 al 1941. L’annullo speciale usato raffigura un vigile in uniforme del 1791 che è anche il soggetto di una delle cartoline.

Veduta della sala. Tra le autorità il Generale CC Saverio Cotticelli, il Generale di Divisione Franco Cravarezza, il Capo Procuratore Marco Maddalena ed il Procuratore Giancarlo Caselli.


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.