Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Aste e vendite Indirizzi Notizie

Aste settembre-ottobre 2014

Testi a cura di Lorenzo Carra. La rubrica recensisce vendite ed aste da tenersi nei mesi successivi. Salvo indicazione contraria, i prezzi segnati s'intendono sempre al netto dei diritti d'asta, e sono normalmente espressi in Euro. I cataloghi ed i risultati d'asta devono essere inviati alla Federazione ed alla redazione di QUI Filatelia.

ASTE E VENDITE SU OFFERTA


   
 

 

Sergio Santachiara

viale 4 novembre 4, 42100 Reggio Emilia RE, tel. uf. 05.22.45.14.33 e 05.22. 45.59.66, fax 05.22.43.01.46

info@sergiosantachiara.com, www.sergiosantachiara.com.

238° Asta per corrispondenza su offerta. Chiusura lunedì 27 ottobre 2014. 

Catalogo di formato contenuto, interamente a colori che comprende 1.197 lotti.

Comincia, come al consueto, con molte lettere prefilateliche e non affrancate, diverse per o dall’estero, poi decreti e carte postali, poi sanità ,  lettere Militari e Risorgimentali, autografi, lettere via di mare e di lago, bolli Ferroviari. Poi numerose proposte, veramente eterogenee, di “Lotti e collezioni”.

Quindi lettere e francobolli di Antichi Stati Italiani (tutti), fra cui molte lettere di Lombardo Veneto, Modena, Napoli, Pontificio, Sardegna, Sicilia e Toscana.

Poi Regno d’Italia con anche destinazioni estere, Repubblica Italiana, Posta Aerea,Espressi, Servizi, Colonie ed Occupazioni. 

I lotti di quest’asta saranno visibili al convegno di Romafil all’EUR.

   
 

 

AP  srl Auction Phila 

Corso di Porta Romana 132, 20122 Milano tel. 02.58.32.08.24, fax 02.58.31.86.88

info@asteap.com, www.asteap.com   

 Asta veloce 174. Sabato 18 ottobre  2014 a Milano.

 Una dozzina di fogli fermati da un punto metallico. 605 lotti di collezioni, album, scatoloni di francobolli e lettere dell’area italiana, Antichi Stati compresi, ma anche di tutto il mondo.

Prezzi che vedono molte voci a Off.Libera.

Si può provare ad acquistare “al buio”sperando, e spesso capita, di trovare il biglietto vincente, oppure ci si può divertire ad esaminare questi ammassi di roba e “pescare” sul sicuro.

A voi la scelta!

   
 

 

Schwarzenbach Auktion Zürich

Merkurstrasse 64, CH - 8032 Zürich 7, www.schwarzenbach-auktion.ch

Asta del 17 e 18 ottobre 2014.

Catalogo in formato A4, a colori, nei quali sono presentati 691 lotti, buona parte dei quali sono rappresentati da Svizzera, Liechtenstein e Germania. I prezzi sono indicati in franchi Svizzeri.

Nelle prime pagine del catalogo, dopo il normale indice progressivo vi è anche un interessante indice per argomenti e per tipo o serie di francobolli, un altro per Paesi ed un terzo addirittura per ogni Cantone Svizzero.

In copertina una lettera con un Cantonale di Zurigo ed una con un Cantonale di Ginevra.

ied al retro rare lettere con francobolli svizzeri classici ed una lettera dall’India alla Svizzera del 1860.

Quindi molta Svizzera e Liechtenstein, partendo dai Cantoni svizzeri per poi, passando  tra i vari  Rayon, Helvetiae e Strubel per arrivare alla Posta Aerea, ai francobolli moderni ed agli Interi Postali, non tralasciando Pro Juventute, Pro Patria, francobolli di servizio.

Seguono lotti di Germania, di Europa e di Oltremare.

Le basi di partenza sono solitamente molto contenute e ciò permette di affermare che tutti i lotti vengono venduti!. 

   
 

 

Franco Casati sas

via Agnesi 5, 20900 Monza, tel. uf. 03.92.32.83.40, fax 03.92.30.03.70, cell. 33.52.12.544, www.casatiaste.it,  info@casatiaste.it

Vendita su offerta. Asta del 10 e 11 ottobre 2014.

Consueto, elegante e importante catalogo in formato A4, tutto a colori, nel quale vengono proposti 1.355 lotti singoli e ben 481 di raccolte e collezioni.

Molti i francobolli nuovi od usati, ma anche lettere o documenti di Storia Postale.

Le proposte iniziano con gli Antichi Stati Italiani. Rilevante, come il solito,  il Regno d’Italia, specialmente dal 1900 con anche tanti valori nuovi in quartina. Poi varie serie di Posta aerea con tanti “Trittici”. Quindi i vari Servizi, Pubblicitari, BLP, Enti Semistatali. Ben assortiti anche GNR e Repubblica Sociale.

Notevole anche la Repubblica Italiana con i primi commemorativi (anche qui molte quartine), poi tanti Gronchi Rosa e Cavallini.  In evidenza anche le emissioni delle Colonie e delle Occupazioni italiane e straniere. Poi San Marino (con tante proposte di foglietti) e Vaticano dove non mancano le Provvisorie.

Poi le varie offerte dei classici paesi europei (da Albania a Russia) con molta Gran Bretagna e Colonie Inglesi.  

Alla fine il settore “Lotti e Collezioni” con molte, veramente tante,  proposte assortite e meritevoli da essere esaminate anche dai non commercianti o specialisti. 

   
 

 

Auktionshaus Chistoph Gärtner GmbH & Co. KG

Steinbeisstrasse 6, D – 74321 Bietingen-Bissingen, info@auktionen-gaertner.de, www.auktionen-gaertner.de

 29° Vendita all’asta dal 6 al 12 ottobre 10  2014.

Otto i volumi, ma in verità sono dieci! in quanto vi è un volume 4.I e un volume 4.II ed un manuale di 12 pagine per spiegare il programma delle varie giornate d’asta ed una presentazione della ditta, la sua attività ed anche le informazioni anche per recarsi da Gärtner, nei pressi di Stoccarda.

Notevole lo spessore totale dei volumi ed il loro peso in proporzione. I lotti sono decine di migliaia, una parte dei quali di collezioni. Molti lotti sono riprodotti in formato ridotto. E’ poi possibile, tramite il sito internet, vedere ogni lotto a video. Ogni volume ha una lettera di presentazione, oltre a pagine fitte di indici per trovare le varie nazioni od argomenti.  È possibile anche avere un DVD con tutti i volumi in formato digitale.

Improbo elencarvi i vari volumi con francobolli e lettere di tutto il mondo.                              

Ho ricevuto e vi segnalo in particolare il volume 3 dedicato ai lotti singoli di Germania, mentre nel volume 2 Europa si possono trovare circa 200 lotti di Antichi Stati Italiani, Regno d’Italia, Occupazioni, Colonie, Repubblica, San Marino, Vaticano.

Vi sono poi anche diversi lotti di Lombardo Veneto e Levante Austriaco.

   
 

 

Ghiglione snc

piazza San Matteo 6/b rosso, 16123 Genova GE,  www.ghiglione.it info@ghiglione.it .

89° Asta di Filatelia. Sabato 4 ottobre  2014 a Genova.

7.500 i lotti presentati da Ghiglione in questo catalogo, come al solito elegante ed imponente.

In copertina il lotto 1499, base € 10.000, l’unica quartina nuova conosciuta del 6 crazie di Toscana.  Al retro, prezzo a richiesta per il lotto 006, la lettera del 16 giugno 1861 regolarmente viaggiata da Genova a Napoli affrancata con un francobollo da 5 grana di Napoli, Nelle pagine interne delle copertine, molti rari francobolli e lettere di Sardegna, Lombardo Veneto, Vaticano, RSI.

L’asta inizia con diversi lotti di prefilateliche, specialmente di Piermonte  e lettere per Via di Mare, molte dal Sud America. Prosegue con francobolli e lettere di tutti gli Antichi Stati Italiani.  L’offerta è, come al solito per Ghiglione, molto varia e ricca. Molti sono i bei francobolli ed altrettante le lettere ed i documenti. Veramente per tutti i gusti e per tutte le tasche!

Notevoli, in quest’occasione, Lombardo Veneto, Modena, Napoli,  Parma, Pontificio. Molto buone e varie anche le proposte di Sicilia e di Toscana e soprattutto di Sardegna.

Innumerevoli i lotti del Regno sia del 1800 che le belle serie del 1900. Diversi lotti di R.S.I. e Repubblica Italiana e, come per il Regno, vastissima è l’offerta di francobolli nuovi, usati o in blocchi. Rilevante anche l’offerta di francobolli di Colonie, Occupazioni, Posta Aerea, Posta Militare, di Interi Postali, come pure è ampia l’offerta di francobolli, blocchi e foglietti di San Marino e Vaticano.

Chiudono il catalogo le molte proposte di Paesi Europei e d’Oltremare e le offerte di lotti invenduti nelle aste precedenti e presentati a  prezzi ribassati, in certi casi vere e proprie occasioni!.

   
 

 

Gazzi Alberto

borgo S. S. Apostoli 18, 50123 Firenze FI, tel uf. 05.52.82.345, fax 05.52.18.637, cell. 33.81.69.35.60, www.albertogazzi.it,  info@albertogazzi.com.

181° Vendita all’asta. Lunedì 29 settembre 2014 negli uffici della ditta.

Catalogo in formato A4 con parecchie foto a colori. Tutti i  700 lotti sono visibili nel sito internet.

Le offerte iniziano con  gli Antichi Stati Italiani e proseguono con il Regno d’Italia, in particolare del 1900 . Molta la Repubblica Sociale Italiana con GNR, Colonie Italiane e Occupazioni.

Poi Repubblica Italiana e quasi duecento “lotti multipli”con anche molta documentazione di leggi, regolamenti e relazioni sui servizi postali nel Lombardo Veneto e nel Regno d’Italia.  Numerose anche le proposte di Cartoline regionali, pubblicitarie, di propaganda italiane ed estere.

   
 

 

Sergio Santachiara

viale 4 novembre 4, 42100 Reggio Emilia RE, tel. uf. 05.22.45.14.33 e 05.22. 45.59.66, fax 05.22.43.01.46, info@sergiosantachiara.com, www.sergiosantachiara.com.

237° Asta per corrispondenza su offerta. Chiusura lunedì 29 settembre 2014. 

Catalogo di formato contenuto, interamente a colori che comprende 1.190 lotti.

Comincia, come al consueto, con molte lettere prefilateliche e non affrancate, diverse per o dall’estero, divise per zone: Lombardo Veneto, Modena e Parma, Napoli, Sardegna, Sicilia, Toscana, poi lettere Militari e Risorgimentali, autografi, lettere via di mare e di lago, bolli Ferroviari. Poi numerose proposte, veramente eterogenee, di “Lotti e collezioni”.

Quindi lettere e francobolli di Antichi Stati Italiani (tutti), fra cui molte lettere di Lombardo Veneto, di Napoli, Pontificio, Sardegna, Sicilia (specialmente la rivoluzione del 1848)   e Toscana.

Poi Regno d’Italia, RSI, Luogotenenza,  Repubblica Italiana, Posta Aerea,Espressi, Servizi, Colonie ed Occupazioni
   
 

 

Filatelia Quattrobajocchi

Via Quintino Sella 29/31, 90139 Palermo, tel/fax 09.16.25.03.09, www.quattrobajocchi.com, info@quattrobajocchi.com.

Asta pubblica di Filatelia ed altro Collezionismo. Sabato 27 settembre 2014 a Palermo.

Catalogo in formato A4 tutto a colori con in copertina rari francobolli  Italiani e, al retro, buste di Antichi Stati Italiani dirette a Napoli o a San Marino.

Sono proposti diversi saggi e prove d’archivio del Regno d’Italia e tanti, ma veramente tanti francobolli di Antichi Stati Italiani, Regno d’Italia, con Posta aerea, specialmente Trittici,  e Servizi . Anche emissioni locali, Occupazioni, Uffici all’estero, poi molta Repubblica Italiana e  un gran assortimento di San Marino, Vaticano, Colonie.

Caratterizzante quest’asta è la proposta della collezione “Il Regno di Napoli dalla Prefilatelia fino al Regno d’Italia”. In 135 lotti vengono offerte lettere con rari bolli ed annullamenti di Napoli ed anche tante lettere (anche con francobolli) dagli Antichi Stati Italiani ed anche da diversi esteri.

Segue Europa ed Oltremare con francobolli un po’ di tutto il mondo.Notevoli le offerte di Lotti e intere Collezioni con anche una sezione Piccole Aste di stampe, medaglie, orologi….  

   
 

 

Postiljonen AB

Box 537, SE – 201 25 Malmö – Svezia, www.postiljonen.com, stampauctions@postiljonen.se

Asta 206 del 26 e 27 settembre 2014 al Elite Plaza Hotel di Malmö, in Svezia.

Elegante catalogo in piccolo formato in carta patinata, tutto a colori con le riproduzioni inserite nel testo. I prezzi sono in euro.

In questa asta i lotti sono 1.455 e comprendono francobolli singoli, su lettera, documenti di Storia Postale, collezioni.

Le proposte sono incentrate soprattutto sull’area del Nord Europa e della Scandinavia. In particolare Danimarca con anche prove di stampa ed una collezione specializzata del 2 rigsbank skilling.      Poi  Islanda, Finlandia, Norvegia.

Poi tanta Svezia, specialmente quella Classica.

Presenti anche una ventina di lotti italiani, fra cui il lotto 1298, base € 15.000, una lettera del 1855 affrancata con un mezzo baj ed una metà del 1 baj di Pontificio.

Poi Gran Bretagna e Commonwealth, Cina, Germania, Russia.

   
 

 

Bolaffi   spa  – Archaion srl

via Cavour 17 F, 10123 Torino TO, tel. uf. 01.15.57.63.00, fax 01.15.62.04.56, www.bolaffi.it, aste@bolaffi.it, www.astebolaffi.it.

Arredi, dipinti ed oggetti d’arte.

Asta giovedì 25 settembre a Torino nella Sala Bolaffi.

Catalogo molto elegante e raffinato, che presenta 543 lotti.

Le commissioni sono, in genere, del 25%.

Non troverete qui nessun francobollo e, mi pare, anche nessuna lettera, però una gran varietà di cose belle che piacciono anche a tanti raffinati filatelisti.  Quindi mobili, cornici, specchi, dipinti, stampe, sculture, argenti, lampadari,  piatti e porcellane italiane, inglesi, francesi, tedesche, cinesi, arazzi e tappeti, vetrate, ecc. Opere di  artisti famosi o poco noti, ma oggetti sempre di buona fattura e gusto.

In copertina un busto in marmo di Nicolò Paganini, lotto 526, base di partenza € 8.000.

Al retro di copertina un dipinto del ‘700 di Giovanni Battista Pittoni: Santa Maria Maddalena, lotto 542, base € 6.000.

Sono anche annunciate per il prossimo 24 ottobre l’Asta di Vini rari e pregiati e per il 12 novembre quella di Manifesti pubblicitari e cinematografici.

   
 

 

Heinrich Köhler

Wilhelmstrasse 48, D 65183 Wiesbaden, tel. uf. 06.11.39.381, fax 06.11.39.384, info@heinrich-koehler.de, www.heinrich-koehler.de.

358° Asta dal 24 al 27 settembre 2014 a Wiesbaden.

Le proposte sono presentate in due cataloghi: uno generale e uno dedicato.

Il catalogo generale è veramente enorme e presenta più di 4.000 lotti.

Inizia con lotti singoli d’Europa (anche qualcuno italiano), ma quelle che si distinguono sono una collezione di raccomandate di Russia Imperiale fino al 1918 ed una del Two pence blue. Molto bella anche quella di Persia.

Molta, naturalmente, anche la Germania, specialmente Antichi Stati, Reich con Colonie e Occupazioni Tedesche, Zeppelin ed una eccezionale collezione di campioni senza valore.   

Il secondo catalogo è interamente dedicato alla dispersione, in 204 lotti, della collezione di Antichi Stati Tedeschi e Impero Tedesco 1849-1874 di John Simon. Pezzi rari, famosi e di gran qualità

   
 

 

Öphila  Puschmann e Schwarz OHG

Postfach 161, Fuehrichgasse 12, A 1015 Wien, www.oephila.at, mail@oephila.at.

74ª Asta. Mercoledì 24 settembre 2014 a Vienna.

Elegante catalogo che presenta 1.135 lotti. Le riproduzioni sono tutte a colori, molto nitide e in carta patinata. Le descrizioni sono in lingua tedesca.

In copertina un lotto “italiano”, il 413, base € 12.000, tre francobolli “testina” per giornali con interspazio annullati a Tiene, nel Veneto austriaco.

Le offerte iniziano con molte offerte prove di stampa austriache

Poi, come al solito, tanta Austria. Le offerte iniziano partendo dalle Kaiserbriefe del 1600 per arrivare ai francobolli del primo periodo di Repubblica dopo la Seconda Guerra Mondiale. Molti i documenti di Storia Postale, lettere, documenti, francobolli usati, raccolte di annullamenti.

Diverse le presenze di Lombardo Veneto e di Levante. di Bosnia Erzegovina.

Poi un po’ di Europa , Oltremare e Germania.

   
 

 

Paolo Gazzera 

 

Viale Porta Piacentina 47, 10024 Moncalieri TO, tel/fax 01.16.40.77.60,

 

www.filateliagazzera.com, contact@filateliagazzera.com

 

Vendita su offerta senza commissioni. Chiusura martedì 30 settembre 2014.

 

Catalogo in formato A4 tutto a colori. Sono 431 lotti, ma molti di questi lotti sono formati da lotti di francobolli, lettere, documenti postali.

In copertina il lotto 41, base € 500, un saggio Thomas per il Regno di Napoli..  Al retro di copertina, molte lettere e francobolli dell’area italiana e non solo.

Le proposte iniziano con i primi decreti postali del Regno d’Italia, Poi Antichi Stati Italiani, tutti, con specialmente Lombardo Veneto, Napoli e Sardegna. Poi Regno d’Italia del 1800, ma anche del 1900.  Numerosi sono anche in questo settore i francobolli e le lettere raggruppare in lotti, forse non numerosi, ma senz’altro interessanti. Si prosegue poi con la Repubblica Sociale Italiana, la Luogotenenza e la Repubblica per arrivare quasi ai nostri giorni. Da non trascurare i vari Servizi, con diversa Posta Aerea, poi Vaticano e San Marino e tutta l’area delle Colonie e dei Possedimenti italiani.

Assortito anche il comparto Estero, specialmente in Austria (anche buoni pezzi di Posta Militare austriaca), Francia, Svizzera, insomma tutta Europa. E poi anche Africa e Asia.

Vi è anche un settore “Ultimi arrivi” con altre interessanti proposte.

Da tenere presente che la vendita è senza commissioni.

   
 

 

Laser Invest  srl

 

via Londra 12/14, 46047 Porto Mantovano MN, tel. uf. 03.76.39.99.01, fax 03.76.38.57.75,  cell. 33.97.95.08.33

 

www.laserinvest.com

 

158° Asta Pubblica e per corrispondenza sabato 20 settembre 2014.

 

Asta pubblica che si terrà a Porto Mantovano, vicino agli uffici Laser nei pressi di Mantova

Catalogo importante in formato A4, a colori, rilegato con copertina rigida.

759 lotti che coprano praticamente tutta l’Area Italiana.

Inizia con buoni pezzi di Lombardo Veneto (anche bei annulli del Mantovano), Napoli, Pontificio, Sardegna e Sicilia.  Notevole pure il Regno d’Italia, specialmente del 1900 e poi i vari Servizi .  Non mancano, naturalmente per Laser, R.S.I, G.N.R. , Comitati di Liberazione, Emergenza.

La Repubblica si apre con diversi Badoglio.  Seguono Uffici all’estero, Colonie ed Occupazioni con anche una specializzazione di Cefalonia e Itaca. Non mancano gli Interi Postali, Voli ed Aerostati e diversa Posta Militare.

Chiudono le cartoline, in particolare del periodo RSI e quasi 200 Collezioni Laser, quanto mai assortite ed invitanti.

   
 

 

Roumet  R.H.P. histoire postale.

 

55, rue du Faubourg Montmartre - 75009 Paris, tel. uf. 00.33.01.40.16 02.42, contact@roumethp.fr,  www.roumethp.fr

 

40° Vendita su offerta con scadenza martedì 16 settembre 2014.

 

Catalogo come al solito elegante, tutto a colori, con descrizioni precise comprendente 1.334 lotti.

In copertina il lotto 1126, base € 25.000, una “boule de Moulin” dall’Olanda a Parigi.

Al retro belle, e rare! lettere coi primi numeri di Francia.

 

Anche questo catalogo è  interamente dedicato alla Francia dal 1849 al 1900, con le varie Cérès, Présidence, Empire non dentellata, dentellata, laureata, emissioni Sage e segnatasse.

Molti sono i lotti dedicati alla Guerra del 1870 con Ballon montés, boules de MoulinsCroce Rossa, lettere da e per Parigi, Alsazia e Lorena  in quei particolari e caratteristici momenti.

Poi una collezione specializzata dell’emissione Sage, una di segnatasse e di francobolli per il Telegrafo.

Poi una raccolta molto bella e varia di Giornali.

Ricordo che la ditta Roumet non applica commissioni o spese sui prezzi di aggiudicazione.

   

 

 

FilSam Filatelia Sammarinese srl

piazza Enriquez 22, 47891 Dogana RSM, tel. uf. 05.49.91.02.25, tel/fax 05.49.90.97.42, www.filsam.com, contact@filsam.com. .

 

Asta pubblica sabato 13 settembre 2014.

 

L’asta si terrà, in due sessioni,  nei comodi (anche per il parcheggio) uffici della ditta all’entrata di San Marino.

 

Due i cataloghi, entrambi in formato A4, naturalmente tutti a colori. I lotti sono anche tutti visibili nel valido sito internet e si possono poi anche avere scansioni, fotocopie, informazioni aggiuntive.

In copertina del volume 1, il lotto  2735, base € 4.000, una raccomandata del 1863 da Guastalla affrancata con francobolli sardi. Al retro una bella lettera di Sicilia e il lotto 3251, base € 3.250, una lettera del 1946 affrancata anche con il falso di Amantea.

In questo volume 1 vengono proposti complessivamente  2.119 lotti.

Inizia con 299 lotti, molto assortiti ed accattivanti, di  “Lotti e Collezioni” e Pubblicazioni, poi quasi 775 lotti di francobolli degli Antichi Stati Italiani, del Regno d’Italia  e di San Marino.

Quindi  più di 1.200 lotti di lettere prefilateliche e documenti di Disinfezione e Sanità.

Poi lotti di Antichi Stati Italiani, fra i quali notevoli il Lombardo Veneto, Modena, Napoli  con anche vari svolazzi, e Pontificio (anche qui con vari annullamenti). Poi Sardegna e Toscana.

Segue il Regno d’Italia con buon assortimento sia del 1800 che del 1900,,  RSI, Luogotenenza e Umberto II per arrivare quindi alle proposte di Repubblica

Molte anche le proposte di Servizi, Occupazioni, Colonie, Collettorie, del periodo Risorgimentale, la Posta Militare, …...

In chiusura circa 150 lotti di Interi postali, cartoline militari e pubblicitarie.

 

Il secondo volume, con copertina rigida, ha per titolo: MEDITERRANEO  corrispondenze ed annulli dei porti italiani. In 737 lotti viene dispersa una grande collezione formata in più di 60 anni da un noto collezionista italiano Comprende bolli ed annulli dei vari porti italiani dal 1500 al 1900 con prevalenza del 1800. Un’occasione unica per tanti collezionisti e studiosi.

 

Ricordo che la Filatelia Sammarinese applica commissioni omnicomprensive del 15%.

   
 

 

Lugdunum Philatelie 

 

12, place Xavier Ricard  BP87, 69110 Sainte Foy Les Lyon  France, lugdunum.philatelie@wanadoo.fr www.lugdunum-philatelie.com

 

90° Vendita su offerta con chiusura mercoledì 10 settembre 2014.

 

Catalogo di piccolo formato, tutto a colori, nel quale sono proposte 1.282  lettere o documenti da o per tutto il mondo, con la Francia in particolare evidenza.

In copertina un ballon monté per la Russia e al retro lettere di altre insolite provenienze o destinazioni. Le proposte vanno dalla Francia classica con le emissioni Ceres, Presidenza ed Impero, alla Posta Marittima ed agli Uffici Francesi all’Estero. Molte Colonie e molti lotti da o per Paesi d’Oltremare, tutti su lettera con bei inoltri e percorsi. Dal Levante Austriaco alla Cina, dall’Egitto all’India.

Presenti anche un centinaio di lotti di Savoia, specialmente del periodo napoleonico.

Molti anche i lotti di Germania, specialmente di Colonie tedesche.

Numerose anche le presenze di Gran Bretagna e delle tante Colonie Inglesi.  

Una ventina i lotti d’Italia o Colonie Italiane e qualcun altro con destinazione Italia è sparso nel catalogo.  

VENDITE A PREZZI NETTI


   
 

 

 

Vaccari srl 

via Buonarroti 46, 41058 Vignola MO, tel. uff. 05.97.71.251, 05.97.64.106, fax 05.97.60.157, info@vaccari.it www.vaccari.it.

La Libreria Filatelica. Catalogo n. 32. Settembre 2014.

Con questo catalogo Silvia e Valeria Vaccari festeggiano “un quarto di secolo tra i libri”.  Possibile? Ma non era ieri quando queste due “ragazze”…

Ed ora, accanto a tutto quanto è,presente sul sito, dove le varie pubblicazioni possono essere meglio gestite ed incrementate ed aggiornate continuamente, ecco questo catalogo cartaceo della Libreria Filatelica che occupa ben 80 fitte pagine formato A4, interamente a colori, dense di annunci, informazioni, offerte che presenta migliaia di titoli, “la più nutrita selezione da tutto il mondo” riguardante il collezionismo, filatelico e non, e poi la storia postale, la posta aerea, marittima e militare, senza dimenticare cataloghi, manuali e dizionari, novità comprese.

Ed anche iniziative particolari come le proposte dei vari numeri arretrati del prestigioso Vaccari Magazine (anche con particolari promozioni per i Circoli) e tanti omaggi premio.

Ricordo a tutti che sul sito della Vaccari srl  è possibile anche trovare ed ottenere notizie fresche ed aggiornate in tempo reale sui vari accadimenti, notizie, informazioni che possano riguardare il nostro settore.

In rete è anche possibile acquistare libri specializzati, prodotti filatelici, esaminare i cataloghi d'asta Vaccari e quelli a prezzo netto, la vendita dell'usato librario, dei volumi di storia e di storia militare, la versione elettronica di “Vaccari magazine”.

Poi “Vaccari news” e gli spazi dedicati ai comunicati stampa, informazioni sull'azienda, i link, i vari moduli rivolti al pubblico. Quello offerto dalla Vaccari è un servizio puntuale e prezioso (oltre che gratuito!) che ci consente di essere aggiornati sul mondo della Filatelia e della Storia Postale (e non solo)

   
 

 

 

Nello Zuccari

via Crescimbeni 13, 62100 Macerata MC, tel/fax 07.33.23.48.28, www.nellozuccari.eu, info@nellozuccari.eu.

118° Vendita per corrispondenza a prezzi netti, ora anche su internet.

valida fino a dicembre 2014.

Sempre valido il solito avvertimento: il materiale di questo catalogo è  aggiudicato al primo richiedente. Quindi……

Sono 656 i lotti che Nello Zuccari  ci presenta e sono tutti ben fotografati a colori.

In copertina e al retro due pezzi di prestigio. Il lotto 105, a 8.000 euro, una lettera da Brescello a Bologna con un Provvisorio di Modena da 20c con varietà ECNT e una del 1855 da Monte Marciano a Mondolfo affrancata con un 4 bai. Per quest’ultima prezzo a richiesta.

 Il catalogo è ricco di documenti e lettere, molte anche le prefilateliche, di Antichi Stati Italiani,

specialmente dello Stato Pontificio. Molto buono anche il Regno d’Italia sia del 1800 che del 1900, in particolare gli ultimi anni con molte e varie interessanti offerte.

Da osservare con attenzione anche le Colonie Italiane e la Repubblica Italiana e le molte cartoline pubblicitarie e paesaggistiche ed anche i documenti particolari e le curiosità.

   
 

 

 

Vaccari srl 

via Buonarroti 46, 41058 Vignola MO, tel. uff. 05.97.71.251, 05.97.64.106, fax 05.97.60.157, info@vaccari.it www.vaccari.it.

Catalogo di vendita Italia – Italy, dagli Antichi Stati alla Repubblica.

Catalogo molto elegante, con copertina rigida, nel quale Paolo Vaccari propone “una selezione di 97 oggetti pregiati, più o meno rari, alcuni unici o conosciuti in pochi esemplari, non comuni combinazioni di affrancatura, partenza, destinazione e annulli…”

Tutti 97 pezzi sono riprodotti in grandezza naturale e certi francobolli anche ingranditi.

I prezzi sono a richiesta.

In copertina una stupenda lettera del 18 settembre 1860 inviata per mare a Civitavecchia affrancata con un 10 grana di Napoli. Al retro di copertina un blocco d’angolo di 20 esemplari del 5 grana di Sicilia, seconda tavola, carta di Palermo.

   
 

 

 

Philatelia sas   di Daniele Fischer

via Torino 160/1/2, 00184 Roma RM, tel. uf. 06.47.43.574, fax  06.48.80.159, fischer@filatelia.ws www.filatelia.ws.

101° Catalogo di vendita (a prezzi netti).  Settembre 2014.

Daniele Fischer inizia con questo la sua seconda centinaia di vendite. Il catalogo in formato A4 è interamente a colori e presenta in 84 pagine, 846  lotti.

Come al solito le offerte sono proposte in modo spontaneo e con una grafica attraente. Simpatico l’intercalare di specie di foglietti di appunti con notiziole spicciole di Filatelia o Storia Postale.

 In copertina il lotto 404, a € 1.200, due Trittici BORG con “ciuffo”. Al retro ed in terza di copertina altri bei francobolli italiani ed europei e in particolare di Posta aerea.

Molti sono i lotti nei quali prevalgono i francobolli, ma non mancano le lettere od i documenti di Storia postale. Oltre alle consuete, ampie offerte del nostro primo periodo, specialmente degli Antichi Stati Italiani, vi sono francobolli e lettere del Regno d’Italia, con Posta Aerea, Servizi, B.L.P., Pubblicitari, Enti Semistatali

Da esaminare anche le offerte di Repubblica Sociale Italiana, emissioni Locali, Occupazioni, Colonie, Uffici all’estero e di Repubblica Italiana. Attraente San Marino e soprattutto Vaticano.

Buon assortimento anche di certi Paesi Esteri specialmente Francia e gran Bretagna, dove sono proposti numerosi rari esemplari

   
 

 

 

Doroteum GmbH

 

Dorotheergasse 17, A - 1010 Wien, tel.00.43.15.15.60.200, fax 00.43.15.15.60.508

 

www.dorotheum.com, stamps@dorotheum.at   

 

Listino di vendita 2014.

 

Catalogo in elegante formato con illustrazioni tutte a colori nel quale vengono presentati 943 lotti.

In copertina il foglietto Wipa 1933.

 

La vendita, come al solito per Dorotheum, comprende, in massima parte, francobolli degli Antichi Stati Tedeschi, Germania Impero, Reich e Repubblica, alcuni Stati Europei, come Svizzera e Liechtenstein. Naturalmente molta Austria ed anche qualche lotto dell’area italiana.

 

   
 

 

 

Tyrol Phila di Peter Zoller

Wetterherrenweg 23, A – 6020 Innsbruch, tel. 0043.512.361.532, fax 0043.512.365.630, www.tyrol-phila.at, info@tyrol-phila.at

Vendite a prezzo netto e a listino n°62  Österreich e n° 63 Deutschland

Nel catalogo di vendita n° 62 sono proposti 2.101 lotti scelti di francobolli e lettere di Austria e di tutto l’Impero Austriaco.

Dalle prefilateliche alle emissioni post belliche. Buon assortimento di francobolli e lettere, divisi per le varie zone che componevano il vasto Impero austriaco. Molti gli annullamenti del Trentino e dell’Alto Adige e buono anche il Lombardo Veneto.

Alla fine anche interessanti proposte di Letteratura filatelica (in tedesco).

 

Nel catalogo di vendita n° 63  sono proposti 294 i  lotti di francobolli e lettere di Antichi Stati Tedeschi, Deutsches Reich, Colonie Tedesche, Occupazioni fatte o subite per arrivare fino al periodo della Repubblica Federale.

Un catalogo dove non mancano interessanti proposte, anche su lettera.

   
 

 

 

 

ing. Carlo Vicario

via Gardellina 38, 36030 Caldogno VI, tel. 04.44.18.37.658, cell. 334.396.34.27, vicario.carlo@libero.it, www.vicariopostalhistory.com

Vendita a Prezzi Netti n° 22.  “Primavera/Estate 2014”.

Carlo Vicario presenta, quasi a ridosso del n. 21,  un nuovo catalogo, sempre in un formato A4 e  con chiare foto a colori.

 

In copertina una raccomandata espresso del 1944 affrancata anche con il raro 3,70 GNR di Brescia. Al retro una cartolina pure del 1944 con un raro GNR Propaganda di Guerra da 30 cent. e una insolita lettera sempre del 1944 scritta ed affrancata in Sardegna e poi riaffrancata e spedita dalla Sicilia aggiungendo un francobollo dell’Amministrazione alleata.

Anche questa volta sono più di 500 i documenti presentati e riguardano un po’ tutta la Storia Postale dell’Area Italiana. Dagli avvisi e regolamenti postali alle prefilateliche, specialmente della Repubblica di Venezia. Poi Regno d’Italia, sia di Vittorio Emanuele II ed Umberto I. Tanto il 1900 di Vittorio Emanuele III e rare affrancature di Repubblica Sociale e Repubblica Italiana con buona varietà e assortimento di lotti, dal pezzo comune alla rarità. 

 

Da guardare con attenzione sono anche le Colonie ed Occupazioni, Aerogrammi e Zeppelin.

 

 La vendita è a Prezzi Netti al Primo Richiedente, quindi ….

   
 

 

 

 

Aster srl

piazza Municipio 8, 34170 Gorizia, ordini@aster.go.it

per informazioni : ing. Giacomo Avanzo 338 44 02 327.

Vendita a prezzi netti.

Senza scadenza

Catalogo elegante in formato A4 interamente a colori che presenta 1.949 lotti.

Una prima parte (713 lotti) è dedicata agli Antichi Stati Italiani (tutti!) con francobolli (nuovi ed usati) di gran qualità e belle lettere anche con annullamenti e affrancature importanti..

Una seconda parte (altri 1.159 lotti) è per “Italia e Paesi Italiani” con anche qui tante lettere importanti  ma soprattutto tanti francobolli non solo del Regno d’Italia (con vari Servizi), ma anche  di G.N.R., Repubblica Sociale, Luogotenenza, AMG-VG e FTT,  e soprattutto di Emissioni Locali, Occupazioni, Uffici all’Estero, Colonie.

La terza parte (gli ultimi 75 lotti) è per l’Europa ed Oltremare con i classici Paesi Europei e rari francobolli specialmente delle Colonie Inglesi.

   

© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 22-10-2014