L'amico Costantino Gironi invia questa testimonianza che volentieri rendo pubblica con i complimenti per la sua meritoria attività nell'ambito del Progetto Scuola

Grazie anche, ovviamente, agli Insegnanti e ai giovani futuri filatelisti

Relazione degli insegnanti sul “Progetto Filatelia”

 Gli alunni delle quattro classi di quarta elementare dell'Istituto comprensivo di Cassina de’ Pecchi, sono stati molto soddisfatti per aver partecipato al “Progetto Filatelia” che hanno seguito con vivo interesse perché ha aperto loro un mondo sconosciuto: quello dei francobolli.

Gli alunni, stimolati dai racconti degli “esperti”, che hanno definito molto preparati, disponibili e simpatici, hanno ricercato, in maniera del tutto spontanea, ulteriori informazioni sui francobolli ed hanno rispolverato i vecchi album di famiglia. C’è chi ha scoperto, infatti, di avere uno zio o lo stesso genitore appassionato di filatelia in gioventù e insieme ai familiari ne ha rispolverato le raccolte.

Hanno accolto con entusiasmo le attività che sono state loro proposte, specialmente, poi, la giornata alla “Milanofil”, coronata dalla caccia al tesoro che li ha entusiasmati.

Link alla pagina dedicata alla visita

 

      

La realizzazione del francobollo, infine, ha permesso di approfondire il discorso sul francobollo tematico, avendo l’interclasse scelto la realizzazione di un francobollo ispirato ai miti dell’antica Grecia.

               

 

L’articolazione del progetto in tre incontri frontali per ogni classe, è sembrata adeguata.

Un alunno ha portato a scuola un giornale su cui era stata pubblicata la foto scattata al termine della visita e tutti i compagni l’hanno guardata con sorpresa, unita anche ad un pizzico di incredulità ma anche di orgoglio!

Alcuni hanno cominciato a collezionare francobolli, iniziando da quelli trovati a casa propria, altri hanno costretto i loro genitori ad acquistarli a scadenza regolare.

La premiazione

Un vivo e sincero ringraziamento agli organizzatori e riteniamo che sia stata un’esperienza valida, positiva, da riproporre in futuro anche alle altre classi.