Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2004 - 1

Rubrica a cura di Saverio Bocelli, con la collaborazione di Gian Franco Mazzucco.

  22-24 febbraio 2004 - Massafra (TA) - Carnevale

Il Circolo Filatelico “A. Rospo” di Massafra ha organizzato una interessante mostra di annulli, francobolli, fotografie e manifesti sul tema del Carnevale. La manifestazione è stata ospitata nei locali della Società Operaia, messi a disposizione dal presidente Prof. Vito Serio, dal 22 al 24 febbraio, in occasione della 51.ma edizione del Carnevale Massafrese. Hanno esposto le loro collezioni i soci: Paolo Albano, Pietro Caragnano, Angela Laterza, Floriano Laterza, Fernando Nuzzi, Antonio Rospo, Francesco Rospo e Rocco Silvestri. Apprezzatissimo anche l’annullo postale realizzato su bozzetto del designer ufficiale del Circolo, Nicola Andreace che il giorno 22 è stato in uso dalle 9 alle 22 su un telebus delle Poste alla presenza del responsabile del settore filatelia Aurora Ruscigno ed il 24 ha operato nei locali della mostra. Agli espositori (che nella foto vediamo insieme al presidente Nino Bellinvia e ad altri componenti del direttivo) è stata consegnata una bella targa ricordo da parte dell’assessore provinciale alla P.I. Prof. Domenico Morrone.

  21-22 febbraio 2004 - Cecina (LI) - Cecinafil 2004 - L'arte di Eros Donnini in mostra

Grande interesse ha suscitato l’esposizione delle incisioni di Eros Donnini organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico di Cecina in occasione dell’annuale Convegno Commerciale. Nei giorni 21 e 22 febbraio il Palazzo dei Congressi di Cecina ha visto un pubblico attento ed interessato soffermarsi ad ammirare non solo i francobolli realizzati dal grande incisore ma anche le altre sue opere calcografiche. Erano in mostra inoltre gli strumenti di lavoro che sono stati testimoni, per tanti anni, di una mano che ha tracciato con estrema precisione microscopici segni destinati alla realizzazione dei francobolli più interessanti e raffinati fra quelli della nostra Repubblica. Per l’occasione lo stesso Donnini è stato incaricato di disegnare la cartolina ed il bozzetto dell’annullo. E’ stato stampato anche un depliant con il disegno del Palazzo dei Congressi, anch’esso realizzato su disegno dell’artista, con la biografia di Eros Donnini ed alcuni cenni sui processi per la realizzazione dei francobolli in calcografia. Un buon successo ha ottenuto anche il Convegno Commerciale.

        

  14-15 febbraio 2004 - Ligurfil 2004 - Genova Capitale europea della cultura

Il Padiglione “C” della Fiera di Genova ha ospitato dal 14 al 15 febbraio 2004, il Convegno Nazionale Filatelico-Numismatico-Cartofilo e l’Esposizione E.R.P. “LIGURFIL 2004”. Quello di Genova è uno degli appuntamenti italiani più importanti nel calendario di tutti i collezionisti. Una manifestazione collaudata da più di venti anni di successi, che i dirigenti della Associazione Filatelico - Numismatica “La Lanterna” organizzano con grande cura ed attenzione ai particolari. Quest’anno la manifestazione è inserita nel denso programma di iniziative per “Genova capitale europea della cultura” ed i visitatori hanno potuto trovare anche il francobollo che Poste Italiane ha dedicato a questo evento importante. Era presente la Telecom con la scheda commemorativa della manifestazione e le Poste Italiane e di San Marino con annulli speciali. E’ stata predisposta una cartolina ricordo del 70° anniversario del volo diretto Roma-Buonos Aires. Ottimo il livello delle collezioni che sono state giudicate da una giuria composta da: Fabio Galli, Francesco Maggi, Giovanni Martina, Claudia Massucco e Giorgio Rocchi affiancati dagli allievi giurati Luciano Maria e Ermenegildo Nitta. Nella classe Filatelia tradizionale Lino Calvo si è aggiudicato l’oro con “Il 15c. litografico” e Giuseppe Isopo l’argento grande con “Interi postali delle Falkland”. Per la storia postale le medaglie d’oro sono state assegnate a Bruno Avanzino con “L’uso dei segnatasse dopo la riforma postale 1862”, a Bruno Fadda per “I giornali e la Posta nei territori italiani” ed a Piero Giribone per “Luogotenenza a Savona”; Gianfranco Paolinelli De Vincenti ha ottenuto un vermeil grande con “Collettorie postali in Liguria” mentre Luca Zumino ha ottenuto un vermeil con “Finale:oltre 200 anni di storia”; a Giuseppe Fernandez è andato un argento grande con le felicitazioni della giuria per “Bolli napoleonici della 28^ divisione militare” ed un argento è stato assegnato a Pieri Luigi Bertario con “Targhette pubblicitarie”. In Filatelia tematica Angelo Perrone ed Alberto Caranza sono stati premiati con il vermeil grande rispettivamente per “Dal Big Bang…” e per “La lotta”. Vermeil a Giuseppe Di Biase con “Il codice della strada” e argento a Guido Giovandone per “Alla scoperta dei Carabi” ed a Glauco Castellani per “Posta militare natalizia” mentre Aurelio Moffa è stato premiato con un bronzo argentato per “Le caravelle della scoperta”. Ad Armando Morino, unico espositore in Astrofilatelia, è stato assegnato un bronzo per “La conquista dello spazio”.

  7-8 febbraio 2004 - Bergamo - Mostra Sociale e Convegno commerciale

Il Circolo Filatelico Bergamasco, in collaborazione con il locale Circolo Numismatico, ha organizzato nei giorni 7 e 8 febbraio, la 48^ mostra filatelica con Convegno commerciale in concomitanza con il 39° Convegno Numismatico Nazionale.Le manifestazioni si sono tenute nelle splendide sale del Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo.
Per premiare l’impegno dei soci aderenti al circolo si è pensato opportuno di realizzare la mostra esclusivamente con le collezioni realizzate dagli stessi. Queste le collezioni esposte: “Gli interi pubblicitari del Regno d’Italia” e “Franchigie militari della Seconda Guerra Mondiale” di Sergio Garrone, “Interi postali di fine 800: selezione di greche e fregi ornamentali” di Eugenio Ginoulhiac, “La Michelangiolesca (storia postale degli usi isolati della serie Michelangiolesca)” di Giovanni Nembrini , “Scuole e Università d’ Italia” di Daniele Tintori, “La musica” e “Il Natale” di Lucia Titini.
I locali del Centro Congressi hanno ospitato una nutrita schiera di operatori commerciali provenienti da tutta Italia ed hanno visto anche un foltissimo numero di appassionati e di pubblico nonché di numerosi ragazzi che hanno visitato la mostra e si sono aggirati fra i tavoli del convegno. Grande la soddisfazione degli organizzatori, degli operatori commerciali e degli espositori che si sono sentiti veramente protagonisti anche se solo per due giorni. Per l’occasione sono state preparate due cartoline raffiguranti rispettivamente l’edificio sede del Grand Hotel Moderno ed il giardino d’estate dell’Hotel stesso.
L’edificio, La Casa del Popolo, ideato da Nicolò Rezzara, su progetto dell’arch. Virginio Muzio, fu costruito (dal febbraio 1904 al 1908) sotto la direzione dell’ing. Ernesto Pirovano ed inaugurato l’8 marzo. Nei 320 locali, accanto alle varie associazioni cattoliche, trovarono sede il teatro Rubini (inaugurato il 16 novembre 1907), gli uffici di redazione e la tipografia de L’Eco di Bergamo e, successivamente, l’Albergo Moderno. L’annullo ad iniziativa raffigura il prospetto esterno dell’Albergo Moderno.

  1-28 febbraio 2004 - Brindisi - Mostra filatelica Marconiana

Il Circolo Filatelico “Guglielmo Marconi” di Sasso Marconi ha curato, a distanza, una mostra filatelica a soggetto marconiano abbinata alla mostra nazionale della radio. L’esposizione, che si è svolta dal 1° al 28 febbraio 2004, è stata programmata grazie all’intervento di un socio corrispondente da Bari, il Signor Giarletti, e si concluderà proprio in questa città il 4 agosto 2004 in occasione del 1° centenario del 1° collegamento fra le stazioni di Bari ed Antivari. La manifestazione ha avuto un grande successo grazie soprattutto alla collaborazione, per la parte filatelica, del circolo di Sasso Marconi. E’ stata edita una cartolina sulla quale il 1° febbraio è stato apposto un annullo speciale concesso dalle Poste Italiane per commemorare il 70° anniversario del grande scienziato a Brindisi. Ed è stato stampato anche un pregevole numero unico illustrato con radio d’epoca della collezione Giarletti Figli.

  31 gennaio - 1 febbraio 2004 - Bologna - Marconi, il genio, il futuro

Si è conclusa con successo la Mostra organizzata dal Comune di Bologna, dalla Fondazione Marconi e dalla RAI, inaugurata a Bologna il 4 dicembre 2003 che, fin dal 31 gennaio 2004 il Circolo Filatelico “Guglielmo Marconi” di Sasso Marconi, aveva impreziosito con una esposizione filatelica a tema “Marconi e l’invenzione della radio”. Nei giorni 31 gennaio ed 1 febbario è stato utilizzato un annullo postale speciale che poteva essere apposto sulle cartoline commemorative. In questa occasione i visitatori hanno avuto l’opportunità di sperimentare il funzionamento dell’oscillatore del trasmettitore utilizzato da Marconi nella primavera del 1895 per irradiare nello spazio il primo segnale di radiocomunicazione. Con la scintilla prodotta da questo apparecchio, che è una replica funzionante e fa parte della collezione Bigazzi della Fondazione Marconi, era possibile praticare un foro sulle cartoline. La filatelia si inserisce nella mostra “Marconi, il genio, il futuro” perché l’opera e le realizzazioni del grande scienziato hanno avuto una vasta eco nei francobolli di numerosi paesi, ai quali si aggiungono molti documenti postali che illustrano gli sviluppi della radio nelle sue varie forme.
I francobolli e gli altri pezzi filatelici (annulli, affrancature meccaniche, telegrammi ecc.) sono stati presentati nelle collezioni “….e Marconi inventò la radio (dal tam tam al telefonino)” di Giuliano Nanni di Sasso Marconi, “Dalle lettere Oceaniche ai Marconigrammi” di Antonello Caputo di Cosenza, “La radio per tutti” e “Radio and aviation” di Giancarlo Morolli di Segrate ; quest’ultima è risultata la migliore collezione alla mostra internazionale “Granada 2003”. La rassegna era aperta da una raccolta di Giuseppe Dall’Olio di Sasso Marconi che in dodici fogli spiegava “Cos’è una collezione tematica?”.

  4 gennaio 2004 - Torino - L' Ancai per i 50 anni della Televisione

Il 50° anniversario della presenza della Televisione in Italia è stato ricordato dalle Poste Italiane con l’emissione di due francobolli commemorativi. L’ANCAI (Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani) ha organizzato una mostra filatelica ed ha predisposto una cartolina che può essere richiesta alla sede dell’ANCAI – Via Petrarca 12 – 10126 Torino, al prezzo di € 1,50 più spese postali. La manifestazione è stata trasmessa anche da RAI 3 in occasione del telegiornale regionale delle 19,30 del 4 gennaio 2004. Erano esposte le collezioni: “La Televisione” di Lodovico Sacchi e “Guglielmo Marconi” di Guido Amelotti e Lodovico Sacchi

   


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.