Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2004 - 3

Rubrica a cura di Saverio Bocelli, con la collaborazione di Gian Franco Mazzucco.

  27 giugno 2004 - Guardistallo (PI) - 60° Anniversario dell'eccidio di Guardistallo

A 60 anni dalla seconda guerra mondiale che tante vittime ha mietuto anche da noi, sono molti i circoli filatelici che hanno cercato di arricchire le cerimonie di commemorazione degli eventi locali con l’uso di una nnullo speciale commemorativo. A Guardistallo (PI), come ci dice Elisa Sederini, “All’alba del 29 giugno 1944… le mani carnefici di una truppa tedesca perpetrarono uno dei più efferati eccidi della nostra zona. Oggi, dopo 60 anni, è tempo di abbandonare il risentimento e l’odio che continuano ad alimentare guerre e sofferenze in tutto il mondo e di ricordare quelle 63 vittime che hanno dovuto pagare, con la propria vita, la perdita di tutti quegli affetti che la vita stessa aveva concesso loro. Commemoriamole in silenzio, un silenzio che sia testimone di pace”. La manifestazione è stata curata dal Circolo Filatelico Numismatico di Cecina che ha predisposto una cartolina commemorativa realizzata su bozzetto di Elisa Sederini e tirata in soli 150 esemplari numerati. Il 7 luglio il Circolo Filatelico Cecinese ha preso parte anche ai festeggiamenti per il 10° anniversario della Festa del Volontariato per la quale la pittrice Elisa Sederini ha disegnato una cartolina tirata in soli 200 esemplari. Non è stato utilizzato l’annullo speciale.

  26-27 giugno 2004 - Tarcento (UD) - XXI Mostra filatelica "Città di Tarcento"

Il 26 e 27 giugno il Circolo Filatelico Numismatico Tarcentino ha voluto salutare con una mostra filatelica l’allargamento dell’Europa con l’entrata nella comunità di 10 nuovi paesi. Nella mostra, ad invito, allestita nel Palazzo Frangipane, sono state presentate collezioni di filatelisti del Friuli Venezia Giulia che hanno ottenuto riconoscimenti in precedenti mostre a concorso a livello nazionale ed internazionale ed alcune collezioni a tema europeistico di filatelia e cartofilia.
Il giorno 26 è stato utilizzato un annullo speciale illustrato con la cartina della nuova Europa allargata e la dicitura “25 paesi insieme in Europa”. La grafica dell’annullo è comune per tutte le mostre organizzate dalle società filateliche aderenti all’Unione dei Circoli Filatelici del Friuli Venezia Giulia (Pordenone, Tarvisio, Gorizia, Sacile, San Daniele, Codroipo) e della vicina Slovenia (Nova Gorica, Ljubljana). Il giorno 26 si è tenuta una conferenza del noto studioso di Storia Postale, Lorenzo Carra che ha intrattenuti i numerosi presenti illustrando gli avvenimenti storico-postali dell’Oltretorre alla fine della III guerra d’Indipendenza. E’ stato edito un numero unico e sono state predisposte tre cartoline una delle quali sarà utilizzata anche nelle mostre sopra indicate. Per ulteriori informazioni scrivere una e-mail a cfntarcento@tele2.it.

  26-27 giugno 2004 - Roseto degli Abruzzi - Abruzzophil 2004

Dal 26 al 27 giugno si è svolta la manifestazione filatelica “Abruzzophil 2004” organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Rosetano col patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Roseto degli Abruzzi e della Provincia di Teramo. Questa edizione ha lasciato la consueta sede della Villa Comunale per il salone dei convegni del “Centro Giovanile Piamartini”, sito nei pressi della Piazza Piamarta, chiamata anche la “Cittadella dei Ragazzi” o campo dei preti. Un cambiamento che aveva fatto temere agli organizzatori che potesse influire negativamente sulla partecipazione e che invece ha visto un tutto esaurito nelle presenze commerciali che hanno dovuto trovare spazio anche sotto i gazebo allestiti nel giardino e nell’affluenza di pubblico che è stata più numerosa del solito con una partecipazione anche di scolaresche di Roseto degli Abruzzi, Lanciano ed Avezzano. La giuria, composta da soci del Circolo Rosetano e presieduta da Franco Capaldi dell’ Aquila, ha assegnato il 6° Premio di filatelia giovanile abruzzese “Nino Di Sabatino” alla scuola elementare “P. Celomi” di Roseto degli Abruzzi per l’impegno dimostrato nel propagandare la filatelia nella scuola, premio messo in palio dalla vedova Di Sabatino, sig.ra Edda Di Curzio. La settima edizione del premio “Fil. Arte 2004” è stato assegnato alla scuola media “A. Vivenza” di Avezzano e due dei tanti lavori prodotti nella scuola sono stati riprodotti in quarta pagina del numero unico. Alla manifestazione erano presenti gli stands di Poste Italiane con due annulli; uno del 26 dedicato alla Cittadella dei Ragazzi ed uno del 27, disegnato da Giorgio Cappella e dedicato alla Filatelia Giovanile Abruzzese e quello delle Poste di San Marino con un annullo disegnato da Gea D’Ambrosio. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il Sindaco di Roseto Franco Di Bonaventura, l’On. Nicola Crisci, la Direttrice della filiale di Poste Italiane di Teramo dr.ssa Angela Zappacosta, della sig.ra Edda Di Curzio e del dr. Rino Piccirilli quale incaricato regionale per l’Abruzzo e Molise della nostra Federazione, oltre a tutti i presidenti dei circoli filatelici abruzzesi. A tutti i premiati ed agli insegnanti sono stati consegnati diplomi e materiale filatelico ed un libro. Sono state edite 4 cartoline, due delle quali disegnate da Cappella ed è stato edito un interessante numero unico di 64 pagine interamente a colori contenente uno studio approfondito sulle impronte degli annulli a numero nel primo Abruzzo Ultra.



  15 giugno 2004 - Nole Canavese TO - Il martirio di San Vito

Il 15 giugno presso il Santuario di San Vito di Nole Canavese è stata allestita una mostra filatelica a soggetto religioso per commemorare il XVII centenario del Martirio di San Vito.Nel pomeriggio è stato attivato un ufficio postale distaccato che ha utilizzato un annullo figurato. Il Circolo Filatelico Ciriacese, che ha curato la manifestazione ha edito due cartoline ufficiali. Sono state esposte le collezioni: “Don Bosco” di Ricardo Molino, “Il teologo educatore” di Nicola Rossi, “Il Canonico buono”, “La Sacra Sindone” e “La Sacra Sindone nell’erinnofilia” di Luigi Mobiglia. La mostra filatelica era inserita in una serie di festeggiamenti in onore di San Vito iniziati il 6 giugno e protrattisi fino al 21 dello stesso mese.

  5-6 giugno 2004 - San Colombano al Lambro -  Baninofil 2004 - Esposizione regionale di maximafilia

Si chiude con due ori, una buona affluenza di pubblico, una cartolina e un annullo su Petrarca e l’assemblea dalle Associazione Italiana di Maximafilia. L’esposizione regionale a concorso di Maximafilia, patrocinata dalla FSFI, ed organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Banino che si è tenuta il 5 e il 6 giugno a San Colombano al Lambro nell’Auditorium del Castello Belgioioso in concomitanza con la locale Festa delle Erbe e delle Ciliegie. Durante la giornata di sabato si sono svolti i lavori della giuria, composta da Gian franco Poggi e Vincenzo Scicutella e dagli allievi giurati Adriano Fassone e Italo Greppi, che dopo aver esaminato le 22 collezioni esposte, hanno decretato una classifica di ottimo livello. Diplomi di medaglia di argento sono stati assegnati a: Giuseppe Balboni per “Raffaello, vita ed opere” , Giovanni Scopelliti per “In giro per l’Italia” , Rolando Giovanelli per “Architetture religiose” , Cesare Ceretti per “I misteri del Rosario” , Giuseppe Altomare per “Toscana, arte e artisti” e Learco Magnani per “Il cavallo nell’arte”. Diplomi di medaglia di argento grande a: Costante Corzani per “La pittura nei Paesi Bassi” e a Pier Antonio Guglielmetti per “Arti e mestieri”.
Diplomi di medaglia di vermeil a: Luciana Recla per “Michelangelo” , Francesco Piatti per “La mitologia nell’arte” , Mario Pinelli per “Viaggio nei luoghi della fede” , Emanuele Tedesco per “Il treno passato e presente” , Cesare Rialdi per “La storia della Posta in Europa” , Emanuele Montagna per “Edifici religiosi della Francia” , Gianfranco Piovano per “Personaggi celebri” , Gianmario Egiatti per “Il tempio cristiano nei secoli” , Ettore Vulterini per “I ponti e i viadotti".
Diplomi di medaglia di vermeil grande a: Dino Taglietti per “La letteratura nei secoli”, Rosario D’Agata per “I Papi fra teologia e storia”, Celeste Barducci per “Evoluzione dell’imbarcazione”. Diplomi di medaglia di oro a: Salvatore Viganò per “Concetti e nozioni alla comprensione musicale” ed a Pierangelo Moscotto per “Il patrimonio dell’umanità”. Per i dettagli sui punteggi e medaglie, vedi la pagina dei Risultati di Baninofil 2004. Domenica mattina l’esposizione si è aperta con l’ufficio distaccato delle Poste Italiane che hanno annullato con l’annullo commemorativo della manifestazione dedicata al centenario della nascita del Petrarca, che visitò San Colombano soggiornando proprio nell’attuale sede del Circolo Filatelico nel Castello Belgioioso. Tre le cartoline disponibili presso il Circolo: la cartolina sul Petrarca e le ultime due emissioni della serie “Immagini del Borgo”, che ritraggono un elegante signora degli anni ’30 che passeggia con la sua bambina nella ex via Umberto I e l’angolo della collina banina detto “El puntin”. Alle 10.30 i soci della AIM si sono riuniti presso la Sala Consiliare di Palazzo Patigno per l’annuale riunione sociale. Nel pomeriggio si sono svolte le premiazioni in una sala affollata di collezionisti e curiosi, che hanno gradito un’esposizione sicuramente di grande effetto.

  4-6 giugno 2004 - Torino - 190° annuale di fondazione dell'Arma dei Carabinieri

Dal 4 al 6 giugno, in occasione dei festeggiamenti per il 190° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, è stata allestita a Torino, nella Piazzetta Reale, una mostra di mezzi e tecnologie ed una mostra filatelica che è stata curata dall’A.N.C.A.I. in collaborazione con la filiale PT di Torino. All’inaugurazione erano presenti il Presidente della Regione Piemonte On. Enzo Ghigo e il Generale di Divisione Angelo Desideri, Il Maresciallo Maurizio Ciannilli. Sono state esposte le collezioni “I carabinieri” e “I carabinieri (Le divise – raccolta di cartoline” di Silvano Di Vita. Il giorno 5 è stato utilizzato un annullo speciale che poteva essere apposto su una cartolina edita per l’occasione. E’ stato predisposto anche un pieghevole che illustrava l’itinerario della mostra “Mezzi e tecnologie” in dotazione all’Arma dei Carabinieri. La Squadra Artificieri ha eseguito una dimostrazione di disinnesco di ordigni. Con l’ausilio dell’unità cinofila ha individuato dei pacchi sospetti ed ha provveduto alla loro disattivazione. L’avvenimento più curioso della manifestazione si è avuto quando il robotino in dotazione alla squadra Artificieri si è recato all’ufficio postale distaccato munito di una cartolina per richiedere il timbro della manifestazione.

 



Nella foto, da sinistra, il maresciallo Maurizio Ciannilli, la Sig.ra Lorella Bailo, la Sig.ra Carmelina Paolilli,
la Sig.ra Gesuina De Plano impiegate PT, Il Generale di Divisione Angelo Desideri, la Sig.ra Paola Pastres,
il Sig. Marco Casto referente per la filatelia della Filiale PT di Torino, il Sig. Michele De Lorenzo dell'ANCAI

  1-13 giugno 2004 - Camposampiero PD - Tredicina di Sant'Antonio

Il Circolo Filatelico Numismatico di Camposampiero (PD) ha allestito una mostra filatelica presso il locale Convento dei Frati Minori.
La mostra è rimasta aperta dall’1 al 13 giugno, per tuta la durata della “Tredicina di Sant’Antonio”. E’ stata esposta una raccolta di storia postale sugli “Avvisi di ricevimento” che è stata molto apprezzata dai visitatori. Il giorno 1 è stato utilizzato un annullo speciale commemorativo dei 400 anni di consacrazione del Santuario del Noce.

  30 maggio 2004 - Firenze - Nel Mugello con il treno dei sapori

Come era già stato anticipato nelle News, la Sezione Filatelica del Dopolavoro Ferroviario di Firenze ha richiesto l’uso di un annullo speciale per il 30 maggio scorso in occasione della partenza dalla Stazione di Firenze SMN, di un treno a vapore con locomotiva FS gruppo 640 e carrozze dalle “cento porte” diretto a San Piero a Sieve. All’arrivo la comitiva è stata accompagnata a visitare l’azienda agricola “Poggio di Sotto” dove tutti hanno potuto degustare i prodotti tipici mugellani e la fattoria “Podere Centrale” che fornisce i prodotti lattiero caseari biologici tanto richiesti oggi. Dopo il pranzo i convenuti hanno visitato il “Museo dei ferri taglienti” di Scarperia ed hanno assistito alla spettacolare “infiorata”, realizzata per le vie del centro storico con variopinti petali di fiori. Per la manifestazione sono state predisposte due cartoline molto belle.

  29-30 maggio 2004 - Rho (MI) - Sant'Enrico II a Rho

In occasione del 1000° anniversario della sosta che il re Santo Enrico II ( 973 – 1024) effettuò il 31 maggio 1004 a Rho, il Circolo Filatelico Rhodense ha organizzato una mostra filatelica con il patrocinio del Comune di Rho, dove erano presenti collezioni provenienti da tutt’Italia, con tematiche sul medioevo, sui castelli d’Italia e d’Europa, sulla Via Francigena, sui Santuari e i Monaci che hanno fatto rivivere quei momenti così lontani ai numerosi visitatori intervenuti nei due giorni dell’esposizione. A ricordo della manifestazione il Circolo Filatelico Rhodense ha provveduto a stampare due cartoline che il giorno 29 le Poste Italiane, presenti con un loro Ufficio Postale, hanno obliterato con l’annullo speciale che rappresenta il monogramma di Re Enrico II, predisposto per l’evento. Domenica 30 è intervenuta una nutrita delegazione degli amici del Circolo Filatelico di Bellinzona che, oltre ad apprezzare le collezioni esposte, hanno potuto visitare anche la Mostra organizzata dall’amico e storiografo Piero Airaghi: “Dal mercato del Santo Re Enrico II al nuovo Polo Rho 1004/2004”, collocata negli stessi locali. Un’ideale occasione per rivisitare la storia del commercio del nostro territorio, dai primordi fino alla prossima apertura del grande “mercato della Fiera di Milano”. Le cartoline con l’annullo possono essere richieste a: Circolo Filatelico Rhodense - C.P. 53 - 20017 Rho (MI).

  28-31 maggio 2004 - Marsala (TP) - Le tematiche "Vite e vino" alla "Marsalaphil 2004"

L’Associazione Filatelica Lilibetana di Marsala ha organizzato una esposizione di filatelia tematica denominata “Marsalphil 2004 – Vite e Vino” unitamente ad una estemporanea di pittura sul tema “Vite e Vino” in ricordo di un pittore e filatelista marsalese: Giovanni Enzo Zerilli. La manifestazione, alla quale hanno partecipato espositori provenienti da varie città italiane, si è svolta presso l’Auditorium S. Cecilia dal 28 al 31 maggio 2004, ha riscosso un notevole successo ed è stata visitata da una buona parte dei cittadini di Marsala, curiosi di vedere come il nettare che ha reso famosa nel mondo la loro città potesse essere illustrato nelle tematiche filateliche. Non sono mancate varie personalità filateliche provenienti da varie parti della Sicilia e da alcune scolaresche accompagnate dai loro insegnanti. Alla cerimonia di inaugurazione è intervenuta la dott.sa Fraschetta Giacalone assessore alle Politiche Culturali del Comune di Marsala. Sono state edite ben 14 cartoline di cui una dedicata alla manifestazione e le altre 13 ad altrettante aziende ed organismi marsalasi operanti nel settore vinicolo. Il giorno 29 maggio è stato utilizzato un annullo speciale di Poste Italiane raffigurante la Fontana del Vino di Salvatore Fiume. Venerdì 28 maggio, con la partecipazione di un numeroso pubblico e con la presenza del vicesindaco di Marsala rag. Leonardo Giacalone, in rappresentanza del Comune, si è svolta una conferenza tenuta dal prof. Nino Aquila sul tema “Ferdinando II e Vittorio Emanuele II: due Re ed i loro francobolli in Sicilia ” , un excursus storico attraverso i francobolli che è stato seguito con interesse dai numerosi presenti. Sabato 29 maggio le “Cantine Pellegrino” hanno ospitato i filatelisti pervenuti in Marsala facendo loro visitare gli stabilimenti ed hanno offerto il loro eccellente prodotto: il Marsala. Alle ore 18,30, alla presenza del rappresentante del Comune di Marsala avv. Angelo Fici e di un folto pubblico, si è svolta la conferenza del Maestro Carlo Montarsolo sul tema “Conoscere la pittura attraverso il canto del mare” organizzata in collaborazione con il Rotary Club di Marsala. Nel contempo è stato rivolto un ringraziamento ai numerosi artisti intervenuti alla estemporanea di pittura ed è stata commemorata la figura di Giovanni Enzo Zerilli. Al termine si è svolta la cerimonia di premiazione degli espositori filatelisti e degli artisti. Gli organizzatori hanno edito un numero unico di 48 pagine con interessanti articoli. Il Circolo Filatelico Lilibetano sorto solamente nel 2003 ha dimostrato con questa esposizione una grande vitalità ed ha già ipotecato il futuro con due commemorazioni garibaldine programmate per il 2005 ed una per il 2007 quando ricorrerà il 2° centenario della nascita dell’illustre condottiero ma sta pensando anche a riproporre questa esposizione tematica in un prossimo futuro.

  23 maggio 2004 -  Cesenatico - XXXIV Nove Colli

Per il quarto anno consecutivo la Nove Colli di Cesenatico, la prestigiosa Gran Fondo Internazionale di Cicloturismo, alla sua XXXIV edizione, è stata ricordata filatelicamente. Le Poste Italiane erano presenti domenica 23 maggio nei pressi dell’arrivo con un ufficio postale distaccato munito di annullo speciale. Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Cesenate, in collaborazione col Gruppo Cicloturistico “Fausto Coppi” di Cesenatico, ha curato il servizio filatelico e l’edizione di una cartolina ufficiale a ricordo della manifestazione. Cartolina e annullo postale sono in sintonia con il simpatico slogan che ha caratterizzato la Nove Colli di quest’anno: “la passione non ha età”. Per gli appassionati della tematica “ciclismo”, il Circolo di Cesena fa presente che ha ancora disponibili alcune copie delle cartoline delle tre passate edizioni. (C.P. 70 – 47023 Cesena).

  20 maggio 2004 - Cesena - 11^ Tappa del Giro d'Italia

 Era dal 1946 che il Giro d’Italia non faceva tappa a Cesena. Finalmente il 20 maggio di quest’anno, con l’11^ tappa Porto Sant’Elpidio – Cesena, il Giro è arrivato, in piazza della Libertà, nel centro di Cesena in festa. Per l’occasione il Comitato di Tappa, incaricato dell’organizzazione e della gestione tecnica, ha curato l’edizione di una cartolina ricordo che è stata poi affrancata col francobollo di Alfredo Binda e annullata con lo speciale annullo in uso nell’ufficio postale distaccato delle poste italiane. Il servizio filatelico è stato curato dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico Cesenate (C.P. 70 – 47023 Cesena).

  16 maggio 2004 - Trecate -  Cinquantenario della Televisione e 30° di fondazione del Circolo Filatelico

Il 16 maggio, presso la Sala Polivalente di Piazza Cavour, il Circolo Filatelico Numismatico Mineralogico Trecatese ha organizzato una mostra filatelica per festeggiare i suoi 30 anni di vita e per commemorare il cinquantenario della presenza della televisione in Italia. Molte ed interessanti le collezioni esposte: “Hallo…qui Radio America” di Nino Barberis, “La conquista dello spazio” di Angelo Cavalli, “Che cos’è una collezione filatelica” di Giuseppe dall’Olio, “Storia postale d’Italia 1997 – 2003 di Giovanni Riggi di Numana, “….e Marconi inventò la radio” di Giuliano Nanni, “La radio per tutti” di Giancarlo Morolli, “Rosso Ferrari” di Gianfranco Pascali, “Radio and aviation” di Giancarlo Morolli, “U.I.T. promuove le telecomunicazioni” di Roberto Gottardi. Sono state edite due interessanti e simpatiche cartoline ufficiale ed è stato utilizzato un annullo speciale. Gli organizzatori hanno stampato anche un numero unico nel quale sono riprodotti tutti gli annulli speciali utilizzati nel 2003 nelle province di Novara e del VCO.

  15-16 maggio 2004 - Pontestura (AL) - Riso e rose

Il Circolo Filatelico Casalese ha aderito ad una manifestazione di promozione turistica denominata “Riso & Rose” che ha coinvolto molti comuni del circondario casalese. Dal 15 al 16 maggio nel salone del Teatro Verdi di Pontestura è stata allestita una bellissima mostra filatelica che proponeva la tematica sulla Rosa di Lorenzo Netto, Presidente dei Circoli Filatelici del Piemonte e Valle d’Aosta e due tematiche sul riso che sono state ammirate dai numerosi visitatori che hanno affollato la sede espositiva. Fra questi graditissima è stata la visita di alunni ed insegnanti delle scuole locali che sono stati ricevuti e guidati nella visita da Ezio Gorretta, delegato per la filatelia giovanile della Federazione. Per l’occasione è stata edita una serie di cartoline che il giorno 15 hanno ricevuto l’impronta di un annullo speciale predisposto da Poste Italiane. La manifestazione è stata ampiamente pubblicizzata dal quotidiano locale “Il Monferrato”.

  15-16 maggio 2004 - Avellino - XIV Convegno filatelico

L’Associazione Filatelica Numismatica Cartofila Irpina ha organizzato nei giorni 15 e 16 maggio scorsi il XIV convegno di Filatelia e numismatica presso la palestra della Scuola Media Statale “F. Solimena”. Erano presenti le Poste Italiane e della Repubblica di San Marino con annulli speciali. La grande affluenza di pubblico ha coronato e premiato gli sforzi degli organizzatori. Nell’affascinante mondo del francobollo e di quant’altro ruota attorno ad esso, ormai Avellino si è ritagliato un proprio spazio autonomo e rispettabile con iniziative autorevoli che travalicano lo stretto confine della Provincia. Gli stands allestiti per il convegno sono stati particolarmente ammirati da numerosi visitatori, i quali hanno potuto apprezzare anche le collezioni “Campionati del mondo dello sport” di Pasquale Ucci, “La conquista dello spazio” di Gaetano Cotticelli e, per la Filatelia nella scuola, il lavoro su “L’Europa Unita” eseguito dagli alunni della seconda e terza classe della scuola media “F. Solimena” di Serino (AV) coordinati dal Prof. Arch. Quirino Sgrosso. Gli organizzatori hanno predisposto una cartolina ed un interessante numero unico ricco di articoli di filatelia e scienze naturali.

  12-16 maggio 2004 -  Orbetello - Commemorato il Cappellano degli Atlantici

Il Circolo Filatelico Crociere Atlantiche “B. Andreuccetti” di Orbetello, con la collaborazione dell’Ass.ne Arma Aeronautica - Sezione Trasvolatori Atlantici, con il patrocinio del Comune di Orbetello, dell’A.T.A. Associazione Trasvolatori Atlantici Roma, della nostra Federazione e con il sostegno di molti sponsor ha organizzato la 21^ mostra d’aerofilatelia ad invito ed a partecipazione nazionale, abbinata alla 2^ Giornata dell’Aria, nel 60° anniversario della morte di Mons. Carlo Ferrari, Priore e Arciprete della Cattedrale di Orbetello e cappellano militare degli Atlantici, deceduto tragicamente alle porte dell’Idroscalo di Orbetello il 3 gennaio 1944. La mostra, allestita nella sala delle conferenze del Palazzo Abbaziale di Via Gioberti (messa gentilmente a disposizione dalla Diocesi di Sovana-Pitigliano-Orbetello) è rimasta aperta dal 12 al 16 maggio 2004. Il giorno dell’inaugurazione erano presenti numerose autorità civili, militari ed ecclesiastiche; Mons. Pietro Fanciulli ha commemorato la figura di Mons. Carlo Ferrari ed ha presentato un opuscolo interamente dedicato a questo cappellano. Alla cerimonia sono intervenuti anche alcuni nipoti giunti appositamente da Scansano.  Per il giorno dell’inaugurazione è stato utilizzato anche un annullo speciale figurato realizzato su disegno di Luciano Cerulli. Sono state edite varie cartoline ricordo dal Circolo Filatelico, dalla Sez.ne A.A.A.Trasvolatori Atlantici , dal Dott. Andrea Vecoli per il 70° anniversario del record di velocità per idrovolanti con motore a scoppio e per il 60° anniversario della scomparsa del Cap. Carlo Emanuele Buscaglia. Hanno esposto le loro collezioni: Raimondo Cattanei di Milano “Da Lindberg ai voli transatlantici commerciali”, Emanuele Montagna di Lucera (FG) “Aerei passeggeri transatlantici” (maximafilia), Bruno Reiter di Trieste “Nei cieli con l’elicottero”, Angelo Astro Vendola di Massa “La cosmonautica”, Guido Fanciulli di Santa Fiora (GR) “1^ Crociera transatlantica Roma – Rio de Janeiro” (1933 trittici con sigle di tutti i 20 apparecchi ed aerogrammi con firma dei piloti Italo Balbo e del Gen. Napoli), Bernardino Bergamaschi di Orbetello (GR) “Aeronautica”, Luciano Cerulli di Roma “Footo d’epoca dell’Idroscalo di Orbetello” e “Affrancature meccaniche a soggetto aviatorio”, Marcello Bertocci di Follonica “Aerogrammi rari anni 20-30”, Antonio Felloni di Orbetello “La donna nell’arte dalle Lire all’Euro”, Marcello Condomitti di Orbetello “Cartoline d’epoca dell’Idroscalo e curiosità della posta della Crociera”, Mario Regina di Orbetello “Le Crociere attraverso la pubblicità” Esponevano infine anche Anna Formicoli, Enrico De Witt, Rolando Caproni e Antonio Casotti di Caparbio. La sala espositiva ha accolto anche il plastico dell’Idroscalo ed un modello di SM55 del Sig. Elio Solimeno, messo gentilmente a disposizione dalla famiglia; due modelli degli idrovolanti SM55X del Sig. Piero Scaponi e del Circolo Filatelico. Il Presidente del Circolo Filatelico Crociere Atlantiche ringrazia tutti coloro che hanno permesso l’ottima riuscita della manifestazione, in particolare sua Ecc. il Vescovo della Diocesi Mario Meini, il Comune di Orbetello, l’Assessore alla cultura Andrea Casamenti e tutti gli intervenuti. Il prossimo appuntamento è dal 9 al 12 settembre a Capalbio per la 6^ mostra filatelica che sarà organizzata in occasione della 39^ Sagra del Cinghiale. Un’occasione da non perdere per ammirare le bellezze di Capalbio con il suo castello e la Torre Aldobrandesca e per degustare il cinghiale.

  9 maggio 2004 - Salerno e la Scuola Medica

Il 9 Maggio ha aperto le porte al pubblico la mostra "La medicina nella Filatelia" organizzata dall'Associazione Salernitana di Filatelia e di Numismatica presso il prestigioso Palazzo Genovese nel centro città in occasione della V Edizione delle Giornate della Scuola Medica Salernitana. Numerose le autorità presenti all'inaugurazione: medici affermati e autorità politiche che ancora una volta hanno voluto dimostrare il loro affetto e interesse per la filatelia. La mostra ha offerto una panoramica di come la medicina possa essere argomento di una collezione di francobolli: lettere prefilateliche disinfettate, francobolli sui medici illustri, annulli celebrativi ed altro ancora. Gradita è stata anche la presenza del consigliere della Federazione Nicolino Parlapiano il quale ha espresso i suoi complimenti agli organizzatori felicitandosi per l'idea e l'attuazione della stessa.

  3-7 maggio 2004 -  Torino “Dallo Spitsbergen al Polo Nord”

Dal 3 al 7 maggio la Sezione Filatelica dell’Associazione Grande Nord ha organizzato una mostra filatelica presso il Circolo Ufficiali di Corso Vinzaglio a Torino. Erano esposte le collezioni “Il Nord America e le spedizioni Polari” di Giovanni Martina, “Le Navi Polari” di Lodovico Sacchi, “Le Basi derivanti sovietiche” di Massimiliano Talmelli, “La posta delle missioni di pace all’estero” di G. Carlo Poletto, “Bizzarria e varietà nelle etichette di posta aerea” di Vittorio Negro, “Cartoline della spedizione del Duca degli Abruzzi” e “Cartoline della spedizione Polare di Andrée” di Marco Nazarri, “Spedizione dell’Italia nelle cartoline” dell’Associazione Grande Nord. E’ stata edita una cartolina ed il 3 maggio è stato utilizzato un annullo speciale figurato. Il giorno 7, di fronte ad un foltissimo pubblico si è tenuta una conferenza con la partecipazione del Prof. Carlo Barbieri di Milano, Presidente del Comitato Internazionale per la memoria delle imprese del Generale Nobile e Presidente del G.I.A.N.I.T. (Grandi Imprese Aeree e Navali Italiane). L’esposizione è stata accompagnata dalla proiezione di una serie di diapositive storiche sulla tragedia dell’ “Italia” con un chiaro ed interessantissimo commento. E' seguita la proiezione del film “Dramma in The Artic” che il Dott. Fred Goldberg ha portato da Stoccolma dove è Presidente del Club Polare Svedese. Si trattava di spezzoni dei filmati girati in occasione dei soccorsi alla “Tenda rossa” ritrovati negli archivi dell’Aeronautica Militare Svedese assolutamente inediti. Immagini incredibilmente emozionanti che sono state apprezzate da tutti i presenti. Due guardie civiche in uniforme del 1800 hanno fatto da picchetto alla mostra.


  2 maggio 2004 - Cingoli - Priore Don Adriano Pennacchioni

Il Circolo Filatelico Numismatico Pio VIII anche quest’anno ha continuato quella che ormai è diventata una sua tradizione: celebrare con un annullo filatelico personaggi ed eventi importanti della città per tramandarne la memoria ai più giovani. Quest’anno l’annullo è stato dedicato al Priore Don Adriano Pennacchioni, storico cingolano, nel decimo anniversario della scomparsa. Don Adriano, chiamato semplicemente così dai cingolani, come Priore della Chiesa di S. Esuperanzio, ha partecipato intensamente alla vita della sua città, dedicandosi alla ricerca ed all’analisi di documenti sulla storia locale. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati in numerosi volumi, che vanno dalla “Guida turistica di Cingoli” del 1963 alle impegnative e corpose pubblicazioni sulla monumentale Chiesa di S. Esuperanzio, vescovo di Cingoli, sulla vita del Santo e sulla vita del Papa cingolano Pio VIII. La manifestazione si è svolta il 2 maggio 2004 nell’ambito del VII Convegno filatelico numismatico e di cartoline, con una apprezzata mostra filatelica dedicata ai francobolli mondiali sulle imprese spaziali.


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.