Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2004 - 6

Rubrica a cura di Saverio Bocelli, con la collaborazione di Gian Franco Mazzucco.

  31 ottobre - 1° novembre 2004 - Molfetta (BA) - 47^ mostra filatelica numismatica "Lo sport"

Inaugurata dal sindaco Minervini, ha avuto luogo dal 31 ottobre al 1° novembre la 47^ mostra Filatelica Molfettese. Nell’anno dei giochi olimpici il locale Circolo Filatelico Molfettese ha voluto riservare la mostra alle collezioni a tema sportivo. Facevano bella mostra non soltanto alcune fra le prestigiose collezioni italiane di francobolli, anche alcune collezioni di monete e medaglie emesse dagli Stati organizzatori delle passate edizioni olimpiche. Molto interesse hanno suscitato le collezioni filateliche di alcuni esponenti della Unione Collezionisti Italiani Olimpici Sportivi (UICOS) e del CIFT, cui facevano degna cornice le collezioni di alcuni esponenti locali. Qui di seguito gli espositori, ai quali vanno i complimenti dei visitatori della mostra, ma soprattutto degli organizzatori: Luciano Calenda, Matteo e Pasquale Polo, Alfiero Ronsisvalle di Roma, Alvaro Trucchi di Grottaferrata, Rocco Ciardo di Lecce, Paolo Loncrini di Verona, Gianni Pansini di Milano, Vincenzo Scicutella di Palo del Colle e Luigi Risceglie, Ilarione Gadaleta, Domenico Claudio, Corrado Magarelli e Corrado Minervini di Molfetta.Una mostra a sé, interessantissima e molto apprezzata dal pubblico costituiva una serie di quadri rappresentanti alcune antiche personalità storiche indossanti abiti con pizzi e merletti. La mostra, infatti, era collegata al recente francobollo emesso dalle Poste Italiane dedicato all’industria del merletto. Il complesso fa parte di una collezione mussale delle Arti Tessili Europee Arnaldo Caprai, Gruppo Tessile S.p.A.. Esposti sui tavoli dei commercianti francobolli, monete, cartoline e quant’altro costituisce oggetto di collezionismo, nonché uno sportello avanzato P.T. fornito di un annullo postale figurato, hanno richiamato un folto gruppo di amatori. Il Circolo Filatelico dal suo canto ha messo in vendita un’artistica cartolina commemorativa e un interessante numero unico. (Vito Mancini)

  30 ottobre - 7 novembre 2004 - Vignola (MO) - XXVI Manifestazione filatelica vignolese

Il Gruppo Filatelico “Città di Vignola”, entrato nel suo 55° anno di attività, ha organizzato dal 30 ottobre al 7 novembre la XXVI manifestazione filatelica Vignolese comprendente una mostra filatelica e documentaria, allestita nei locali dello Spazio Espositivo Comunale. Il giorno 30 ottobre è stato attivato un ufficio postale distaccato dotato di annullo speciale illustrato (su bozzetto di Fulvio Mezzanotte) raffigurante l’Ammiraglio Mario Pellegrini (1880 – 1954) medaglia d’oro al valor militare, di cui quest’anno ricorre il cinquantenario della morte. Per pubblicizzare la manifestazione il Gruppo Filatelico aveva divulgato un pieghevole contenente notizie storiche su Mario Pellegrini. Per la manifestazione hanno realizzato un interessante opuscolo storico ed una cartolina ricordo. Molto ammirate dal numeroso pubblico intervenuto le collezioni ed i documenti esposti: “Navi Militari Italiane di Primo Pensosi di Terni , “La Grande Guerra” di Mario De Fraja di Bassano del Grappa, “Le Medaglie al Valore” di Massimo Benedetti di Vignola, “Medaglie d’oro di Claudio Balestri di Crespellano. Documenti su Mario Pellegrini sono stati esposti a cura di Massimo Bazzani, Paolo Vaccari ed Enzo Roli di Vignola.

  30 ottobre - 1° novembre 2004 - Cagliari - Karalis 2004

Si è svolta nella splendida cornice storica della Cittadella dei Musei la mostra filatelica “Karalis 2004” che è rimasta aperta dal 30 ottobre al 1°novembre. Organizzata dall’Associazione Filatelica e Numismatica “Antonino Garofano” di Cagliari la manifestazione ha ottenuto un vasto successo di pubblico che si è intrattenuto ad ammirare le collezioni tematiche e di filatelia tradizionale esposte. Molto interesse hanno suscitato anche l’ampia rassegna di cartoline d’epoca d’interesse regionale e storico, una collezione a carattere didattico presentata dalla locale Associazione Italia – Israele ed una inedita collezione di banconote con la quale si riproponeva la storia della Lira. A ricordo della manifestazione è stata realizzata una cartolina ed è stato utilizzato un annullo speciale figurato. Gli organizzatori hanno dato alle stampe anche un numero unico.


  29-31 ottobre - Melfi (PZ ) - Melfi e la falconeria

Il Circolo Filatelico del Melfese ha collaborato anche quest’anno con l’Associazione Falconieri del Melfese all’arricchimento del programma dell’XI Convegno e VIII Raduno Nazionale di Falconeria che si è svolto nella splendida cornice del Castello di Melfi dal 29 al 31 ottobre. Il tema di questa manifestazione era “L’arte della Falconeria vista con gli occhi del fondatore dell’Associazione Falconieri del Melfese “Nino Laviano”. Sono state esposte 13 collezioni di filatelia tematica ed è stato utilizzato un annullo postale speciale figurato apposto su una cartolina commemorativa.

  24 ottobre 2004 - Cesena (FO) - 60° Anniversario della liberazione di Cesena

Domenica 24 ottobre, nella sala Endas, il Sindaco di Cesena arch. Giordano Conti ha inaugurato una mostra storico-filatelica organizzata dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico Cesenate nel 60° anniversario della Liberazione della città di Cesena. La mostra, realizzata con la collaborazione del C.I.F.R. (Centro Italiano Filatelia Resistenza), ha presentato sia collezioni tematiche di filatelia e di cartoline su “Deportazione” e “Resistenza” che raccolte storico-filateliche riguardanti materiale postale proveniente da campi di sterminio, campi di concentramento, colonie di confino e ghetti ebraici durante l’occupazione nazista. Le collezioni esposte erano dei soci CIFR Egidio Errani, Franco Foroni, Carla Montecchi e Nino Paterlino. Intervallata alle collezioni filateliche è stata esposta una selezione di fotografie d’epoca scattate durante il passaggio del fronte bellico nel cesenate e foto di vita partigiana nella provincia di Forlì Cesena. La parte fotografica è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Istituto Storico Provinciale della Resistenza. Nella sede della mostra era presente un ufficio postale che ha avuto in uso uno speciale annullo figurato commemorativo. Il Circolo organizzatore ha curato l’edizione di una cartolina ricordo tratta dall’opera dell’artista cesenate Osvaldo Piraccini.

  23 - 24 ottobre 2004 - Codroipo (UD)  - 25 paesi insieme in Europa

 In occasione della Fiera di San Simone, il 23 e 24 ottobre 2004 si è svolta presso la palestra delle scuole elementari G.B. Candotti di Via Friuli, la tradizionale mostra filatelico-numismatica sociale organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico “Città di Codroipo”, dal titolo “25 paesi insieme in Europa”. Erano presenti le Poste Italiane che hanno attivato un ufficio postale dotato di due annulli postali speciali. Per l’occasione il circolo organizzatore ha predisposto due cartoline, una raffigurante l’Europa allargata ai nuovi stati membri e una tratta dal dipinto del pittore codroipese Mario Gallai raffigurante l’Ancona di via Molini. Quest’anno la mostra ha visto la partecipazione di ben 17 collezionisti provenienti dal Friuli Venezia Giulia, Austria, Slovenia e Croazia. Le collezioni esposte comprendevano raccolte di filatelia tradizionale, tematica e storia postale; inoltre erano esposte anche tre collezioni di numismatica con banconote europee dal 1848 al 1945. Oltre ai soliti appassionati hanno visitato la mostra anche numerosi giovani e gli alunni delle classi seconde e terze della scuola media “G. Bianchi” di Codroipo accompagnati dai loro insegnanti. Il consigliere del Circolo Gianfranco Barbares ha accolto le scolaresche per illustrare le collezioni esposte e per dare loro alcune rudimentali nozioni di filatelia. All’inaugurazione, accolti dal Presidente del Circolo e dai componenti il Consiglio Direttivo, erano presenti le autorità del Comune di Codroipo, della Provincia di Udine, della Regione, una rappresentanza militare e il delegato regionale della nostra Federazione.

  23 - 25 ottobre 2004 - Formia (LT) - VIII Mostra filatelica e cartografica  

Si è conclusa con successo la manifestazione organizzata dal Circolo Filatelico “M. T. Cicerone” di Formia che è rimasta aperta dal 23 al 25 ottobre. La mostra è stata inaugurata alla presenza del Sindaco di Formia Dott. Sandro Bartolomeo e dall’Assessore alla Cultura Prof.ssa Giovanna Grimandi, i quali si sono congratulati con i dirigenti del Circolo per l’assiduità con la quale portano avanti la loro attività, superando le difficoltà e le problematiche che ogni giorno si fanno più pressanti. Le fatiche degli organizzatori sono state comunque ampiamente ripagate dalla presenza di un pubblico numeroso ed interessato e dalla visita degli alunni della terza media dell’Istituto “Vitruvio Pollone” e di una sezione dell’Istituto Magistrale “M. T. Cicerone”, ambedue di Formia. La presenza di tanti giovani fa ben sperare per il futuro di questo hobby che è stato troppo a lungo bistrattato da tutti. La manifestazione è stata ampiamente pubblicizzata dalla stampa e dalle radio locali con largo anticipo ed in ogni momento del suo svolgimento. Hanno esposto: Antonio Aceto, Sandro Bartolomeo, Rita Silvia Borgia, Antonio D’Angelo, Vito De Filippo, Salvatore Ferruzzi, Andrea Maddalena, Gianni Manzo, Silverio Gazzella, Lorenzo Pellegrino, Salvatore Rinaldo, Carlo Russo, Antonio Sorrentino, Pasquale Tatta e Gaetano Zuccarello. Per l’occasione è stata stampata una cartolina raffigurante la locanda nella quale sostò il Pontefice Pio IX il 25.11.1848 durante la sua fuga da Roma. Lo stesso soggetto è stato ripreso anche per l’annullo speciale utilizzato il 23 ottobre. E’ stato edito un opuscolo nel quale sono proposti alcuni dei documenti presentati da ogni espositore. 

  23-25 ottobre 2004 - San Mauro Pascoli (FO) - 18^ Mostra filatlica

Il Gruppo Filatelico Culturale della Sezione AVIS di S. Mauro Pascoli ha organizzato dal 23 al 25 ottobre, nell’ambito delle manifestazioni per la “Fiera di S. Crispino”, una mostra filatelica dedicata al 50° anniversario della nascita del motociclista Sauro Pazzaglia. Una parte della mostra incentrata sul tema del motociclismo era dedicata ai campioni del passato con foto e ritagli di giornale. Completava la rassegna una mostra fotografica sul campione commemorato, Sauro Pazzaglia. Fin dal 1987, da quando il gruppo filatelico ha iniziato la sua attività ha commemorato ogni anno personaggi locali ed avvenimenti nazionali. Sono state esposte quattro collezioni filateliche. Sono state edite due cartoline commemorative ed è stato utilizzato un annullo speciale che è servito anche ad obliterare 600 cartoline del museo di casa Pascoli. Per il prossimo anno i dirigenti del gruppo filatelico si inseriranno nel nutrito programma che la locale amministrazione comunale sta allestendo per la commemorazione del 150° anniversario della nascita di Giovanni Pascoli per la quale le Poste di San Marino hanno promesso l’emissione di un francobollo.

  22-24 ottobre 2004 - Potenza - La mia Basilicata

Dal 22 al 24 ottobre la sede dell’Associazione Filatelica Culturale “Isabella Morra” di Potenza, ha ospitato la manifestazione filatelica “Potenza 2004”. La rassegna è stata dedicata alla Basilicata in onore di Concetto Valente di cui ricorre quest’anno il 50° anniversario della morte. Concetto Valente fu archeologo, scrittore, pittore, direttore del Museo Provinciale di Potenza ed autore, tra l’altro, del corposo volume dal titolo “La mia Basilicata”. Sono stati esposti documenti, opere librarie e pittoriche di Concetto Valente, oltre a collezioni filateliche sulla Basilicata e di cartoline d’epoca sul tema “Potenza com’era”. Sabato 23 sono stati premiati gli alunni delle Scuole Medie della provincia di Potenza che hanno partecipato al concorso “Disegna un francobollo per la Basilicata”. Al pomeriggio, alla presenza del Sindaco della città ing. Vito Santarsiero, di altre autorità e della figlia di Concetto Valente, si è svolta la celebrazione ufficiale ed il conferimento del 4° Premio alla Cultura all’attore Ulderico Pesce. Presso la sede della manifestazione sono stati attivati gli uffici postali di Poste Italiane e della Repubblica di San Marino con annulli speciali celebrativi. Due cartoline ufficiali ed un pregevole numero unico di 64 pagine, contenente articoli sui temi della rassegna, sono stati distribuiti ai visitatori della Mostra.



  15-17 ottobre 2004 - Taranto - Tarentum 2004

Il Palazzo della Cultura di Taranto ha ha fatto da cornice dal 15 al 17 ottobre alla XII mostra filatelica “Tarentum 2004” che ha ospitato la Selezione per il Sud del 9° Campionato Nazionale Cadetti. La manifestazione, organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Tarentino, ha avuto il consueto e consolidato successo ed ha visto la presenza di ben venti espositori provenienti dalle regioni del Sud Italia. All’inaugurazione erano presenti il Prefetto di Taranto Dott. Ingrao e gli Assessori al Cultura ed agli Affari Generali del Comune di Taranto, Dott.sse Bianchi e Funicello. Fra le collezioni esposte ben cinque erano realizzate da alunni delle scuole medie “Viterbo - De Bellis” di Castellana Grotte e “Colombo” di Taranto; apprezzabili quelle da un quadro e quelle di collezionisti “anziani”. Per il terzo anno era presente un ufficio postale del Principato di Monaco che ha riscosso largo successo di vendita di prodotti postali e di francobolli. Molto apprezzato, allo stand di Poste Italiane, il francobollo “ricamato”. Il giorno 16 hanno visitato la mostra numerose scolaresche di Taranto decretando un notevole successo di pubblico. Le collezioni esposte sono state giudicate da: Aldo Guerrisi, presidente, Bruno Ferrucci, Andrea Corsini ed Aldo Gabellone, componenti. Commissario della FSFI Michele Mastelloni. Per la Filatelia Tradizionale è stata assegnata una medaglia d’oro a Giorgio Leccese per la collezione “Non emessi e non adottati nelle prove e saggi di Francia”, una medaglia di vermeil a Ettore Mastelloni e d’argento a Roberto Mastelloni. Ad Antonio Leone che ha esposto una collezione da 1 quadro è stata assegnata una medaglia di bronzo argentato. Per la Storia postale due le medaglie d’argento a Leonardo Cannone e Gaetano Candia. Nella tematica medaglie vermeil a Francesco Tria e Emanuele Montagna; una medaglia di bronzo argentato a Rocco Ciardo ed una di bronzo a Patrizia Luperto. Con un quadro Giuseppe Pio Greco si è aggiudicata una medaglia d’argento. Per la tematica giovanile un vermeil è stato attribuito a Claudio Panico mentre tutte le raccolte presentate dagli alunni della scuola media “Viterbo - De Bellis” di Castellana Grotte e “C. Colombo” di Taranto sono state premiate con un diploma di medaglia d’argento. Sono state predisposte due cartoline commemorative ed un interessante numero unico.

  9-10 ottobre 2004 - Condove (TO) -  XV Fiera della Toma

Ancora una volta il Circolo C.A.FI.NU.T., ha accettato l'invito della Pro Loco di Condove (TO) a partecipare, con una propria mostra, alla XV Fiera della Toma, dal 9 all'10 ottobre 2004. Il tema della mostra è stato "Montagna e natura" e sono state presentate le collezioni filateliche: K2, cinquanta anni dopo di Lodovico Sacchi, le Alpi e  Montagne nel mondo di Gian Franco Mazzucco. Era presente anche una collezione di cartoline dedicate ai rifugi alpini della Valle di Susa. Con l'occasione, il Circolo ha scelto la ridente cittadina della Valle di Susa per l'esposizione delle foto ammesse, segnalate e premiate del X Concorso Fotografico Nazionale, con patrocinio U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori) tutte sul tema "Montagna e natura".

  8-10 ottobre 2004 - Todi (PG) -  I giovani e lo sport: la pallavolo

Dall’8 al 10 ottobre si è tenuta, presso la sala congressi dell’Hotel Fonte Cesia, la mostra filatelica “I giovani e lo sport – la Pallavolo”, organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico “Città di Todi” in collaborazione con la Società Polisportiva Tuderte. Accanto alla collezione tematica, gentilmente messa a disposizione dal Sig. Gilardi di Roma, sono stati esposti composizioni e disegni inerenti lo sport realizzati dagli alunni della Scuola Media “Cocchi-Aosta”. Venerdì 8 è stato utilizzato uno speciale annullo realizzato su bozzetto del pittore tuderte Giovanbattista Consolo che è anche l’autore della cartolina commemorativa. Alla manifestazione hanno partecipato, insieme ai dirigenti della Polisportiva, il Presidente Avv. Moreno Primieri ed il Presidente regionale FIPAV Domenico Guiducci. I numerosi visitatori e gli espositori hanno espresso commenti positivi e gratificanti per quanti si sono adoperati nella realizzazione di questa interessante rassegna.


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.