Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2004 - 8

Rubrica a cura di Saverio Bocelli, con la collaborazione di Gian Franco Mazzucco.

  22 dicembre 2004 - 2 gennaio 2005 -  Caldarola  (MC) - XI Presepe vivente di Pievefavera

Il Circolo Filatelico e Numismatico di Caldarola (MC) ha commemorato quest’anno l’edizione del presepe vivente di Pievefavera che è giunto alla sua 11^ edizione ed ha allestito una interessante mostra che è rimasta aperta dal 22 dicembre 2004 al 2 gennaio 2005. L’apertura della mostra è stata fissata al 22 dicembre per permettere alle numerose scolaresche di visitarla prima che le scuole chiudessero per le vacanze natalizie. Tutti gli alunni delle scuole medie e delle classi quarte e quinte elementari dell’Istituto Comprensivo “Simone De Magistris” di Caldarola hanno avuto così la possibilità di ammirare immagini, bozzetti, chine e vecchie foto raffiguranti scorci storici della frazione di Pievefavera che domina dall’alto il lago e l’abitato di Cacciamo. Sono passati poi ad ammirare una rassegna di vecchie ed artistiche letterine simili a quelle che i loro genitori e nonni scrivevano ai rispettivi genitori e che nascondevano sotto i piatti prima del pranzo del giorno di Natale.  E sempre in tema natalizio non poteva mancare una rassegna di vecchie cartoline d’Auguri dalle più semplici a quelle decorate con i brillantini ed una sezione dedicata ai santini.La filatelia non poteva mancare in questa rassegna a tutto campo su un tema così importante ed allora il socio De Luca Giuseppe che ha curato tutta questa esposizione ha cercato di mostrare come nella filatelia di tutti i paesi del mondo la festività natalizia abbia sempre trovato ampi spazi e sia stata commemorata con immagini di grande pregio.Il socio Eno Santecchia invece ha esposto un inedito disegno a tratto che raffigura la via Falerense di Caldarola con il portale del castello Pallotta, tracciato dalla pittrice e poetessa napoletana Ena Villani della quale è stata presentata anche la poesia inedita “Natale controcorrente”, satira della smania consumistica dei nostri tempi. Sempre per rimanere in tema natalizio è stato esposto anche il racconto breve “Il cenone della vigilia” dell’apprezzato scrittore Tullio Consalvatico, nativo di Camporotondo di Fiastrone.

  19 dicembre 2004 - Massafra (TA) - "Natale nel Centro storico"

Successo di "Natale nel Centro storico", manifestazione organizzata dal Circolo filatelico "Antonio Rospo". Si è tenuta il 19 dicembre 2004 nel chiostro dell'antica chiesa barocca di San Benedetto con il Patrocinio del Comune di Massafra, della Provincia di Taranto, della Regione Puglia - Ass. P. I. - Crsec Ta/50 e con la collaborazione del commissario straordinario Pasquale Mastroleo dell'IPAB, Arnaldo Caprai, ATO Puglia (presieduta da Giovanni Santoro), Associazione culturale "Agorà" e Antonio Dellisanti Editore. L'ufficio postale temporaneo (composto da Lina Lattarulo, responsabile settore Filatelia della Filiale di Taranto, dall'impiegato Giuseppe Porto e dal direttore dell'Ufficio postale di Massafra Francesco Capito) ha apposto l'annullo filatelico su due speciali cartoline a colori: una foto-cartolina di Rocco Silvestri con "La presentazione di Gesù al Tempio" e l'altra con la "Natività nella Gravina di San Marco", opera dell'artista Nicola Andreace anche autore del bozzetto dell'annullo. In mostra francobolli sul tema natalizio ed immagini sacre dei collezionisti Pietro Caragnano, Fernando Galatone, Angela Laterza, Floriano Laterza, Francesco Rospo, Pietro Silvestri e Antonio Rospo. A quest'ultimo, quale più giovane tra i collezionisti espositori, è stato consegnata dal dott. Riccardo Catacchio, la targa del "Premio Giovanni Catacchio" dedicato dal Circolo filatelico al giornalista recentemente scomparso che per una ventina di anni ha curato la "Rubrica filatelica" sul quotidiano "Corriere del Giorno". I visitatori hanno anche avuto la sorpresa di poter vedere esposto il ricercatissimo "Francobollo in merletto", realizzato dagli stilisti dell'Arnaldo Caprai che si sono ispirati ad uno dei merletti più famosi al mondo: "Il Point de gaze" (il francobollo è stato illustrato da Grazia Leo, responsabile culturale del Gruppo Caprai). Nel corso della manifestazione, coordinata dal presidente del Circolo filatelico Nino Bellinvia, è stato consegnato il distintivo con diploma di "veterani della filatelia" ai soci Dino Di Cesare, Salvatore Ladiana, Fernando Nuzzi, Francesco Serra e al vice presidente Francesco Rospo. Tra gli ospiti lo scrittore Giancarlo Papaleo (ha presentato il suo volume "Donami la vita", diario di un trapianto epatico), il consigliere provinciale dott. Giuseppe Cofano, il responsabile del Crsec Ta/50 Stella Valle, l'Orchetra "Agorà" diretta dal M° Antonello Tannoia, l'editore Antonio Dellisanti (ha condotto un apprezzato "Recital di poesie in vernacolo ed in lingua" con ospite il cantante Donato Quero, premiato dal dott. Cosimo Convertino per i suoi ultimi successi). Una manifestazione davvero riuscita. Sono giunti anche diversi collezionisti dalla Calabria (Gennaro Cosentino, Sergio Boccuti e Franco Selvaggi), dalla Basilicata e da diversi paesi della Puglia.


Consegna Targa "Premio Giovanni Catacchio" al 13enne Antonio Rospo

  18 dicembre - Cento (FE) - 250° Anniversario di elevazione a Città

Il Circolo Filatelico Numismatico “Mario Grandi” di Cento ha voluto commemorare, il 18 dicembre 2004, questa importante ricorrenza con una manifestazione per la quale è stata predisposta una cartolina raffigurante il Cardinale Lambertini, Papa Benedetto XIV che nel 1754 attribuì l’ambito titolo di Città a Cento. L’annullo speciale utilizzato per l’occasione raffigura lo stemma della città.

  14-22 dicembre 2004 - Torino - 140° Anniversario della Caserma Cernaia

L’A.N.C.A.I., in collaborazione con la Scuola allievi Carabinieri di Torino ha organizzato una manifestazione filatelica in occasione del 140° anniversario della Caserma Cernaia di Torino. La mostra, che è rimasta aperta dal 14 al 22 dicembre 2004, è stata visitata da un pubblico numeroso accorso per visionare le collezioni: “La Benemerita nella storia d’Italia” di Nadir Castagneri, “I Carabinieri” e “Le divise dei Carabinieri” di Silvano Di Vita.  E’ stata edita una cartolina ed il giorno 15 dicembre è stato usato un annullo speciale figurato.

  12  dicembre 2004 - 19 febbraio 2005 -  Treia (MC) - VII Centenario morte Beato Pietro da Treia

L’apertura delle celebrazioni del VII centenario della morte del Beato Pietro da Treia ha offerto l’occasione al locale Circolo Filatelico Numismatico e del Collezionismo “Vittorio Corsetti” di utilizzare un annullo postale speciale per tramandare alla storia questo importante avvenimento. In collaborazione con la sezione locale dell’Archeoclub d’Italia, gli organizzatori hanno predisposto un folder nel quale, oltre a tracciare una biografia del personaggio. Hanno inserito quattro cartoline raffiguranti opere pittoriche antiche che ritraggono il Beato ed i tre episodi significativi da lui avuti in vita; cartoline che sono state annullate con questo speciale annullo usato il 12 dicembre. Nel pomeriggio presso la Cattedrale della SS. Annunziata lo storico dell’arte Alvise Manni ha tenuto una conferenza sul tema: “L’iconografia del Beato Pietro da Treia nei secoli”.  Le celebrazioni si concluderanno il 19 febbraio 2005.

  11 - 13 dicembre 2004 - Savignano sul Rubicone (TO) - 25^ Mostra filatelica

Durante la tradizionale Fiera di Santa Lucia, il Circolo Culturale Filatelico e Numismatico “Rubicone”, con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone, ha organizzato dall’ 11 al 13 dicembre 2004, la 25° Mostra Filatelica a tema “Il Mondo dei Francobolli”. La manifestazione, arricchita da una preziosa raccolta di antiche monete medioevali, ha ospitato collezioni appartenenti ai soci del circolo organizzatore e lavori dei ragazzi di alcune classi (1°C e 1°F) della scuola media statale “Giulio Cesare”. L’affluenza del pubblico è stata molto buona, soprattutto per il gran numero di giovani visitatori, accorsi per interesse e curiosità. La mostra infatti seguiva a distanza di appena due settimane la serie di incontri avuti nelle prime classi delle scuole medie nel progetto “Filatelia nella Scuola”. Per l’occasione è stata predisposta una cartolina ed è stato utilizzato un annullo speciale i cui bozzetti sono stati curati dal pittore Nereo Castellani.

  8 dicembre - Suzzara (MN) - 11^ Mostra-Convegno

Il Circolo del Collezionista di Suzzara ha organizzato l’undicesima mostra-convegno di filatelia, numismatica, cartofilia e telecarte. Ogni anno, nel corso di tale evento, viene allestita una diversa mostra filatelica “a tema”, in cui i soci o simpatizzanti espongono il proprio materiale. Argomenti delle ultime rassegne sono stati: “Suzzara e frazioni dal 1900 circa”, “Storia dell’uso postale della cartolina illustrata dal 1900 al 1925”, “Trasvolate e posta aerea”. La manifestazione del 2004 ha ricordato “L’ottantesimo anniversario della proclamazione di Suzzara a Città”. I documenti presentati riguardano pubblicità, lettere, fatture, atti amministrativi e titoli azionari delle aziende suzzaresi presenti sul territorio dagli anni ’10 agli anni ’40 dello scorso secolo. Altre attestazioni sono relative all’Amministrazione Comunale dell’epoca e alle locandine o pubblicità delle varie opere liriche e spettacoli rappresentati presso il “Teatro Guido” a partire dalla fine dell’Ottocento.Tutto ciò, unito all’impegno costante dei Soci nell’organizzazione di tale evento, ha contribuito alla buona riuscita del Convegno che ha richiamato oltre 2500 visitatori che hanno apprezzato il materiale di 60 espositori provenienti dal nord e centro Italia. A conclusione di ogni convegno e relativa annata di lavoro, il Circolo del Collezionista cura l’edizione del “Numero Unico”, pubblicazione che viene omaggiata a chi acquista la Gazzetta o la Voce di Mantova il giorno della vigilia di Natale; scopo di tale periodico, oltre a riepilogare i principali avvenimenti filatelico-numismatici dell’anno è principalmente quello di diffondere l’interesse e la passione per il collezionismo.

  5 dicembre 2004 - 9 gennaio 2005 - Cesenatico (FC) - Presepe della Marineria

Quest’anno l’originale e sempre suggestivo Presepe della Marineria, nato nel 1986, si è arricchito di due nuove statue d’autore a grandezza naturale, due pescatori che tirano a bordo le reti da pesca. Ora sono ben 42 sistemate sulle antiche barche del Museo galleggiante nel Porto Leonardesco di Cesenatico.
Il giorno dell’inaugurazione, il 5 dicembre 2004, è stato attivato un Ufficio Postale distaccato munito di annullo speciale figurato. Inoltre la macchina affrancatrice del Comune di Cesenatico ha usato fino al 9 gennaio 2005, giorno di chiusura del Presepe, una “rossa” figurata. L’annullo postale e l’affrancatura meccanica rossa, usati su una bella e simpatica cartolina ricordo, possono essere richiesti al Circolo Culturale Filatelico Numismatico Cesenate (C.P. 70 – 47023 Cesena) che ha curato il servizio filatelico del Presepe. Ricordiamo che lo stesso Circolo ha predisposto nel passato un annullo ed un’affrancatura meccanica raffiguranti il porto Leonardesco che ogni anno ospita il Presepe della Marineria.

  3-8 dicembre 2004 - Ravenna - "Romagna 2004"

Circa 1000 persone hanno visitato la mostra filatelica Romagna 2004 che si è tenuta presso la sala preconsiliare del Comune di Ravenna dal 3 all' 8/12/2004 in occasione del 60° anniversario della liberazione di Ravenna. La mostra presentava interessanti collezioni sulla seconda guerra mondiale , dai campi di prigionia alla propaganda fascista, dalle cartoline satiriche alla corrispondenza dal fronte dei nostri soldati. Per l'occasione il Circolo filatelico numismatico Dante Alighieri ha pubblicato un interessante libro - catalogo curato da Claudio Cornazzani e Mauro Dalla Casa che contiene interessanti testimonianze di partigiani dell'epoca (fra cui il senatore Arrigo Boldrini) e le riproduzioni del materiale presente nella mostra, con collezioni di Egidio Errani, Alex Turso ,Giorgio Piccino e Mauro Dalla Casa. Il libro è stato presentato , oltre che dalle autorità cittadine, dallo storico Lorenzo Bedeschi, professore di storia contemporanea presso l'Università di Urbino e conosciuto giornalista e corrispondente radiofonico già all'epoca della liberazione di Ravenna (4 dicembre 1944). Il libro può essere richiesto al circolo filatelico Dante Alighieri di Ravenna casella postale 144 - 48100 Ravenna, al prezzo di euro 7 + spese postali (porto per 1.200 grammi). (Mauro Dalla Casa)


Egidio Errani e Lorenzo Bedeschi
 in visita alla mostra

  3-5  dicembre 2004 - Lecce - 31^ Mostra filatelica

Puntuale, come ogni anno, il Circolo Filatelico Numismatico Salentino “Fernando Belloni” di Lecce ha dato vita alla sua 31^ mostra filatelica che è rimasta aperta dal 3 al 5 dicembre nei prestigiosi locali del bastione sud del Castello Carlo V. La manifestazione di quest’anno è stata dedicata alla commemorazione dello scultore di Ruffano Antonio Bortone (1844 – 1938), meglio conosciuto come il mago salentino dello scalpello, di cui ricorre il 160° anniversario della nascita. All’artista sono stati dedicati tre annulli speciali predisposti dalle Poste Italiane, da San Marino e dal Principato di Monaco che erano presenti con loro stands.
Numerose le collezioni esposte nelle varie sezioni: Storia postale - “Bolli ed annullamenti lineari , ovali e real servizio del Regno di Napoli” di Domenico Gigante. Tematica - “Storia dei Papi” e “Il cane, fedele amico dell’uomo” di Paolo Loncrini; “Forze armate dell’Esercito italiano, immagini ed episodi” di Patrizia Luperto; “Conoscere il calcio italiano” di Francesco Gottardi; “La grande famiglia delle Nazioni Unite” e “La moto in Italia” di Roberto Gottardi; “Anno europeo della natura” di Gianluca De Rinaldis. Maximafilia - “La nascita del Messia” di Vincenzo Scicutella; “Castelli d’Italia” di Emanuele Montagna; “Un natale nell’arte” di Luciana Recla; “Il Natale” di Maria Teresa Prudenti; “Il Santo Natale” di Luigi Mobilia; “Il Natale” di Aldo Battelli; “Natale in Austria” di Cesare Rialdi; “La venuta del Messia” di Paolo Ciardo.
Nella sezione giovanile sono state presentate due interessanti tematiche: “I Dinosauri” e “Il Natale nella pittura”, realizzate dagli alunni della scuola media statale “Colombo” di Taranto. Gli organizzatori hanno predisposto una cartolina che poteva essere annullata con gli speciali annulli ed un intero postale soprastampato. Hanno dato alle stampe anche un interessante numero unico di 32 pagine ricco di interessanti articoli e con una panoramica degli annulli speciali utilizzati nel 2004 in tutta la provincia di Lecce.


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.