Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2005 - 2

Rubrica a cura di Saverio Bocelli, con la collaborazione di Gian Franco Mazzucco.

   Dal 27 al 30 maggio 2005 - Potenza - Potenza 2005

L’Associazione Filatelica “Isabella Morra” ha organizzato dal 27 al 30 maggio scorsi la manifestazione “Potenza 2005” che ha avuto il suo fulcro nell’emissione di un francobollo commemorativo del 250° anniversario della morte di San Gerardo Maiella, compatrono della Basilicata. In occasione della cerimonia di apertura della manifestazione il vicepresidente dell’Associazione filatelica organizzatrice, avvocato Giuseppe Mariani, ha illustrato ai presenti la figura del Santo soffermandosi anche sulla descrizione del francobollo, strumento pubblicitario capace di diffondere in tutto il mondo non solo l’immagine del Santo ma anche quello della Basilicata. La giornalista Loredana Costanza ha fatto da presentatrice dell’evento durante il quale sono stati consegnati i Premi alla Cultura all’attore Dino Becagli per la lunga azione di valorizzazione degli autori lucani ed all’incisore Prof. Eros Donnini, autore di centinaia di francobolli realizzati dalle Poste Italiane, del Vaticano e di San Marino. Alla Basilicata Donnini ha dedicato i francobolli con la “Fontana Cavallina” di Genzano di Lucania e “Villa Nitti” di Maratea. All’incisore è stato riservato un settore della mostra dove sono state esposte le sue opere più significative: francobolli, foglietti erinnofili, cartoline e disegni in cui i visitatori hanno potuto cogliere la finezza del tratto e la perizia di miniaturista dell’artista. Eros Donnini ha realizzato anche il disegno per la cartolina che gli organizzatori hanno edito e su cui il 28 maggio è stato possibile apporre un annullo speciale dedicato a San Gerardo Maiella. Erano in mostra anche collezioni a soggetto religioso di collezionisti di Potenza, Messina e Trieste.


Da sinistra: il sindaco di Potenza Ing. Santarsiero,
l'organizzatore Umberto Savoia presidente dell'A.F.C.I.M.,
Eros Donnini e Dino Becagli, vincitori del 5° Premio alla Cultura
e la giornalista Loredana Costanza, presentatrice della serata.

   21 e 22 maggio 2005 - Venaria Reale (TO) - La flora in mostra

In occasione della festa delle rose svoltasi dal 21 al 22 maggio a Venaria Reale, il locale Circolo Filatelico “Dr. A. Amodeo”, in collaborazione con l’Associazione dei Circoli e Sezioni Filateliche di Torino e provincia, ha organizzato una mostra filatelica a soggetto floreale. Nella sala mostre della Biblioteca Civica di Venaria sono state esposte le collezioni: “Tra boschi e valli in fior” di Bruno Bonanate, “Il mondo dei fiori e delle piante” di Giovanna Bega, “Farmacia verde” di Enrico Malan, “Auguri e...tante rose” di Lorenzo Netto. Il 22 maggio è stato utilizzato un annullo speciale figurato con una rosa; il Comune ha edito una cartolina commemorativa della festa delle rose mentre il Circolo Filatelico ha utilizzato le cartoline dell’Ufficio Filatelico ormai quasi introvabili.

   21 e 22 maggio 2005 - Orbetello (GR) - 22^ Mostra d'aerofilatelia

Il 21 e 22 maggio il Circolo filatelico Crociere Atlantiche “Biagio Andreuccetti” di Orbetello, ha allestito la 22^ mostra d’aerofilatelia e modellismo aeronautico nei locali messi a disposizione dal Comando del 64° Deposito A.M di Porto Santo Stefano. La mostra è stata patrocinata dal Comune di Monte Argentario. Per la manifestazione sono state edite due cartoline disegnate da Luciano Cerulli ed il giorno 21 è stato utilizzato un annullo anche questo disegnato da Cerulli che è il bozzettista ufficiale del Circolo. Una delle cartoline è stata edita a cura del Circolo ed una dall’Associazione Arma Aeronautica di Orbetello. Interessante la mostra che ha accolto vari settori espositivi. Nella sezione filatelica erano esposte: “Le basi aeree italiane” del Dr. Roberto Gottardi di Arcore, ed il Sig. Antonio Stella di Gravellona Toce, Il Sig. Guido Fanciulli ha esposto i trittici delle trasvolate ed altri documenti storici. Falcucci Vittorio di Orbetello ha esposto i voli spaziali russi; completavano il settore alcune raccolte di Bertocci Marcello di Follonica e Regina Mario di Orbetello. Il Circolo organizzatore ha esposto una collezione di fotografie dell’Idroscalo di Orbetello ed una rassegna stampa sulle imprese dei trasvolatori atlantici. La pittrice Marcella Mencherini, le cui opere si trovano anche nella sala dei Vip dell’Aeroporto di Ciampino ha esposto una serie di quadri raffiguranti le quattro Trasvolate Atlantiche. Nella sezione di modellismo erano esposti vari modelli di aerei ed idrovolanti realizzati da Scarponi Piero e De Witt Enrico. La famiglia di Solimeno Elio ha messo inoltre a disposizione un bel plastico dell’idroscalo di Orbetello e modelli di aerei mentre Martellini Daniele ha esposto un modello di S55 completo di motore ed i modelli dell’ F16 e F104. Hanno fattivamente collaborato con il Circolo “B. Andreuccetti” il Comando del 64° Deposito Territoriale A.M. di Monte Argentario e l’Associazione Arma Aeronautica Sezione Trasvolatori Atlantici di Orbetello.

   14 maggio 2005 - Ferrara - 60° Anniversario della Liberazione

Il 34° Convegno Filatelico Numismatico organizzato dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico Ferrarese si è chiuso in modo soddisfacente sia per la presenza dei commercianti del settore sia per l'affluenza di pubblico, collezionisti e curiosi.Il giorno 14 maggio 2005 era attivo nella Sala Congressi della Chiesa di San Francesco uno sportello filatelico distaccato delle Poste Italiane .L' annullo riguardava la commemorazione del 60° Anniversario della Liberazione di Ferrara da parte delle truppe alleate. Per l' occasione è stata distribuita una cartolina edita da parte del Circolo in n° 250 esemplari".

   14 maggio 2005 - Potenza - 2005 Anno Gerardino

Il 14 maggio il Circolo Filatelico e Numismatico Potentino ha ricordato il 250° anniversario della morte di San Gerardo Maiella, patrono della Basilicata, con un annullo speciale ed una mostra svoltasi nel salone della Chiesa SS. Trinità di Potenza. San Gerardo Maiella nacque a Muro Lucano il 6 aprile 1726, fu battezzato nella Chiesa SS. Trinità e cresimato nella Chiesa della Madonna del Carmine. La chiamata alla vita religiosa lo portò a chiedere ai Cappuccini di Muro Lucano di entrare nel loro convento ma non fu accoltò perchè troppo gracile. Aiutò i poveri, alleviò i sofferenti e diede sostegno agli emigranti. Compì molti miracoli e fu consigliere d’anime. Morì a Materomini nel 1755. Il 29 gennaio 1893 fu beatificato a Roma da Papa Leone XIII e canonizzato l’11 dicembre 1904 da Pio X.

  Dal 9 al 14 maggio 2005 - Salerno - Salerno e la sua Scuola Medica

Dal 9 a al 14 maggio si è tenuta presso il Tempio di Pomona, nel centro storico di Salerno, la seconda mostra filatelica organizzata dall'Associazione Salernitana di filatelia e di Numismatica capeggiata dal Presidente Aniello Veneri. Al richiamo della vecchia tradizione della scuola medica Salernitana collezionisti di tutta Italia, da Messina a Brescia, hanno inviato le proprie collezioni a tema medico. Un ringraziamento particolare va al CIFT e all'AIM che hanno fornito un prezioso aiuto e un concreto contributo alla realizzazione dell'appuntamento. Il Presidente, in occasione dell’inaugurazione, ha detto: "La mostra, volutamente realizzata per l'occasione, illustra come la medicina si sia servita del francobollo per diffondere i suoi insegnamenti e come gli stessi medici siano celebrati e commemorati attraverso questi piccoli quadratini colorati; una storia da raccontare e da far conoscere a tutti per mezzo di un linguaggio comunicativo semplice ed immediato". Per l'occasione Poste Italiane ha predisposto un annullo celebrativo.

   8 maggio 2005 - Castellucchio (MN) - 5° Memorial Guido Leoni

Il Circolo Filatelico Numismatico Mantovano ha realizzato una mostra filatelico-divulgativa a Castellucchio (MN) per ricordare il locale campione di motociclismo Guido Leoni. Ottimamente pubblicizzata dalla locale Amministrazione Comunale, la manifestazione ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso, in particolare di giovani, forse attratti dalla novità, per il loro paese, di questa mostra piuttosto originale. Per l’occasione il giorno 8 maggio è stato attivato un ufficio postale dotato di annullo speciale che gli intervenuti hanno potuto apporre sulla cartolina ricordo che riproduce una copertina de “Lo Sport Illustrato” del 1950. Guido Leoni ha vinto, a 102 km. all’ora di media la più spettacolare delle corse motociclistiche, la Milano – Taranto.  Dal nord al sud, su tutte le strade acclamazioni ed entusiasmo di folla per l’arditissimo campione. Nella copertina riprodotta sulla cartolina si vede il campione durante il rifornimento a Firenze. Alla realizzazione della mostra hanno collaborato, con le loro collezioni: Roberto Gottardi con “La moto in Italkia”, Nino Barberis con “Una passeggiata in moto”, Pelo Valerio con “Moto e auto sportive”, Sergio Vicardi con “Motociclismo” e Amedeo Farina con “La Moto sulla Domenica del Corriere” e “Selezione di cartoline e pubblicazioni di moto”.  Il Circolo Filatelico Numismatico Mantovano, per festeggiare i suoi primi “60” anni di vita e di fertile attività conierà una medaglia ricordo opera del grande artista mantovano prof. Alessandro Dal Prato, già premio Bazzi. La medaglia verrà realizzata sia in bronzo che in argento ed avrà un diametro di 52 mm.; per ottenerla è necessario mettersi in contatto con la segreteria del Circolo.
Il Circolo Mantovano comunica inoltre che ha attivato un proprio sito internet: www.cifinuma.it.


   8 maggio 2005 - Trecate (NO) - Centenario della morte dello scultore Giuseppe Cassano

Il giorno 8 maggio il Circolo Filatelico Numismatico Mineralogico Trecatese ha voluto ricordare con una mostra filatelica e numismatica il centenario della morte dello scultore concittadino Giuseppe Cassano, autore dei monumenti a Pietro Micca e ad Alfonso Lamarmora che si trovano a Torino. La mostra, a soggetto artistico, ha ospitato le collezioni: “Michelangelo Buonarroti” di Silvano Di Vita, “Un grande dell’impressionismo: Pierre-Auguste Renoir” di Michele De Lorenzo, “Arte sacra brasiliana” di Roberto Gottardi, “L’arte nella scultura” di Francesco Piatti, “Arte sacra” di Cesare Albini, “Il ritratto” di Ezio Mercalli, “Art de France” di Giuseppe Manenti. Per la numismatica: “Antiche monete orientali – Selezione medaglie Romani Pontefici dal 1464 ad oggi” di Francesco Giannoccaro, “Marenghi e monete d’oro dei Regni di Sardegna, Italia e Francia” di Roberto Zani” e”Monete in argento di Vittorio Emanuele III, Francia ed ECU” di Gianni Travaglino. E’ stato utilizzato un annullo speciale che i visitatori hanno potuto apporre sulle tre cartoline edite per l’occasione. Una cartolina raffigura il busto del commemorato mentre sulle altre due sono riprodotti i monumenti a Pietro Micca ed al Lamarmora.

   8 maggio 2005 - Cingoli - VIII Convegno Filatelico-Numismatico

I locali del Mercato coperto di Cingoli hanno ospitato l’8 maggio scorso l’8° Convegno di Filatelia e Numismatica. Il locale Circolo Filatelico Numismatico Pio VIII, organizzatore della manifestazione, ha voluto commemorare, secondo la tradizione, un illustre personaggio cingolano. Quest’anno la scelta è caduta su Quintus Atius Labienus, detto il Partico, nato sicuramente a Cingoli, anche se non se ne conosce la data, dal più famoso Tito, fondatore o restauratore della città e che il Circolo aveva già commemorato con l’annullo del 14 maggio 2000. Gli organizzatori hanno curato il conio di una moneta, copia leggermente ingrandita della moneta che Quinto Azio Labieno fece coniare per pagare le truppe ed hanno stampato una cartolina con l’immagine del diritto e del rovescia della moneta stessa. Il giorno 8 presso lo stand di Poste Italiane è stato in uso uno speciale annullo postale figurato con il commemorato. Il convegno e la mostra dedicata a francobolli russi e a riproduzioni d’arte sono stati visitati da un pubblico numeroso. Per i più curiosi e per quanti vogliano approfondire le loro conoscenze numismatiche è stato predisposto un opuscolo, tratto dalla rivista “Monete antiche”.

   7 e 8 maggio 2005 - Tolentino (MC) - 190° Anniversario della battaglia

Il Circolo Filatelico e Numismatico “Città di Tolentino”, continuando nella sua attività filatelica e culturale ha dato la propria collaborazione alla riuscita della manifestazione “Tolentino 815, rievocazione storica del 190° anniversario della battaglia di Tolentino, combattuta il 2 e 3 maggio del 1815 fra l’esercito di Gioacchino Murat, re di Napoli, e quello austriaco del barone Federico Bianchi, da molti definita come la prima battaglia del nostro Risorgimento. In occasione di questa manifestazione che si è svolta il 7 e 8 maggio, il circolo filatelico ha curato l’edizione di alcune cartoline raffiguranti uniformi dei soldati dei due schieramenti ed ha utilizzato un annullo postale figurato nel quale è riprodotto il Castello della Rancia presso il quale più aspri furono i combattimenti.

   1 e 2 maggio 2005 - Seveso (MI) - XVI Mostra filatelica 

Nei giorni 1 e 2 maggio il Circolo Filatelico Numismatico Sevesino ha organizzato la consueta mostra filatelica nell’ambito del Calendimaggio Sampietrino dedicando l’annullo a Fratel Ettore a quasi un anno della scomparsa. Fratel Ettore è ricordato così da Angelo Besana, Presidente del Circolo Filatelico “... per la nostra comunità è un simbolo di carità, d’amore e di fratellanza; un uomo che ha offerto la sua vita al servizio dei poveri, che ha sacrificato i suoi anni per aiutare chi aveva bisogno di conforto materiale e di parole di speranza”. Nella mostra filatelica a tema religioso sono state esposte le collezioni: “Domenicani. L’ordine dei frati predicatori” di Angelo Fidanza, “L’infinita storia dei Magi” di Sergio Ferrarese, “Papa Giovanni Paolo II – Viaggi nel mondo” di Giovanni Noè, “Il cattolicesimo” di Pelo Valerio, “Lourdes: centro mondiale di pellegrinaggio” di Roberto Gottardi, “Giovanni Paolo I – Il Papa del sorriso” di Gilberto Binaghi, “Cantico delle creature” di Alberto Povia e “Storia dei Papi dal 1300 al 2000” di Paolo Loncrini. E’ stata edita una cartolina raffigurante Casa Betania ed il 1° maggio è stato usato un annullo speciale commemorativo. Gli organizzatori hanno edito anche un numero unico.

   Dal 25 aprile al 1 maggio 2005 - Lanciano (CH) - Filanxanum 2005 - 1^ parte

A Lanciano l’Unione Culturale Filatelica e Numismatica “Anxanum” è sempre in fermento ed organizza, con successo una manifestazione dietro l’altra. Quest’anno la tradizionale mostra filatelica “Filanxanum” si è divisa in due parti. La prima fase si è svolta il 25 aprile per commemorare il 60° anniversario della liberazione della città ed ha coinvolto le maggiori autorità locali, provinciali e regionali del mondo culturale e politico, con la partecipazione di numerose scolaresche. Lanciano, decorata con Medaglia d’oro al V.M. per l’eroica rivolta ai soprusi dei nazisti del 5 e 6 ottobre 1943, ha attribuito all’iniziativa il successo che meritava ed i locali dell’Auditorium Diocleziano, in cui la rassegna era allestita, sono stati letteralmente invasi da gruppi di visitatori che si sono succeduti fino alla conclusione della rassegna che, per il grande successo, è rimasta aperta fino al 1° maggio. La notevole affluenza di pubblico è stata favorita anche dal numero sempre crescente di pellegrini in visita al vicino complesso monumentale della chiesa di S. Francesco che custodisce il Miracolo Eucaristico, il primo della storia della Chiesa, che attraverso un percorso archeologico sotterraneo conduce direttamente ai locali dell’auditorium nel quale era ospitata la mostra. L’esposizione era divisa in tre settori. Uno era dedicato alle Città decorate, uno ospitava una ricca partecipazione di riflessioni e disegni sulla liberazione, realizzati dagli studenti delle scuole cittadine. Il terzo settore, propriamente filatelico ospitava cinque collezioni di soci del Centro Italiano di Filatelia Resistenza che sono state molto ammirate. In particolare hanno destato l’attenzione del pubblico una collezione sulla deportazione ed una realizzata con cartoline provenienti dai campi di concentramento. Al C.I.F.R. è stata assegnata una targa ricordo offerta dalla Provincia di Chieti. Molto interesse hanno destato anche altre collezioni presentate da collezionisti locali, per la maggior parte da giovani, sempre sui temi della resistenza, della liberazione e sulla storia italiana. Per la manifestazione sono state edite due cartoline ricordo ed un foglietto erinnofilo ed il 25 aprile è stato utilizzato un annullo speciale su disegno dell’artista Giuseppe Madonna. La 2^ parte della Filanxanum si terrà dal 20 al 23 ottobre ed ospiterà la selezione del Campionato Nazionale Cadetti. Per l’occasione saranno presenti con annulli postali speciali le Amministrazioni postali d’Italia e di San Marino.

   Dal 25 al 29 aprile 2005 - Nichelino (TO) - 60° Anniversario della Liberazione

Dal 25 al 29 aprile il Comune di Nichelino ha ospitato una mostra filatelica per commemorare il 60° anniversario della liberazione. La manifestazione è stata curata dall’Associazione Circoli e Sezioni Filateliche di Torino e Provincia. Erano esposte le collezioni: “Corrispondenza di prigionieri ed internati italiani nella II guerra mondiale” di Renato Ghiotto e “Dall’antifascismo, la resistenza, la deportazione (cartelle edite dalla Regione Piemonte nel 1985)” di Silvano Di Vita. Per l’occasione il Comune di Nichelino ha edito una cartolina ricordo raffigurante il partigiano Nicola Grosa ed il 25 aprile è stato utilizzato un annullo speciale figurato con il busto dello stesso e lo stemma del comune di Nichelino. Il Comune, in collaborazione con l’A.N.P.I. ha edito anche un interessante numero unico con articoli che ripercorrono le vicende locali legate alla resistenza ed alla liberazione.

   25 aprile 2005 - San Maurizio Canavese (TO) - 60° Anniversario della Liberazione

L’Associazione Filatelica Ciriacese ha organizzato per il 25 aprile una mostra filatelica per commemorare il 60° anniversario della liberazione dal nazifascismo. Sono state esposte le collezioni: “La resistenza” di Gianni Ferrate e “La liberazione” di Cesare Biavati. L’A.N.P.I. ha preparato 6 diverse cartoline dedicate ai partigiani locali che hanno combattuto per la liberazione ed è stato utilizzato un annullo speciale.

   Dal 23 al 30 aprile 2005 - Firenze - I ferrovieri e la Resistenza

Per ricordare il 60° anniversario della liberazione e rendere omaggio ai ferrovieri impegnati nella resistenza, il Circolo Filatelico del Dopolavoro Ferroviario di Firenze ha organizzato una manifestazione che si è svolta dal 23 al 30 aprile con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze che ha ammirato le collezioni esposte e le ha ritenute interessanti anche per gli alunni delle scuole cittadine. Erano esposte le collezioni “Il Risorgimento” di Mauro Vaccari e “I Bersaglieri” di Checcucci. Completava il settore espositivo una rassegna fotografica di Firenze durante la seconda guerra mondiale. Il Circolo organizzatore ha edito una cartolina sulla quale, il giorno 23 aprile, è stato possibile apporre un annullo speciale figurato relativo alla commemorazione.

   23 e 24 aprile 2005 - Terni - 130° Anniversario della fondazione della Fabbrica Armi

Il Circolo Filatelico Numismatico “A. Aromatici” di Terni, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Terni oltre alla 1^ Circoscrizione Tacito, ha organizzato nei giorni 23 e 24 aprile la sua XXIX mostra- convegno dedicandola alla commemorazione del 130° anniversario della Fondazione della locale Fabbrica d’Armi. Il Circolo si è avvalso della fattiva collaborazione del “Polo di mantenimento Armi Leggere", per allestire una mostra sulla ricorrenza di questo anniversario importante per la storia della città. Sono state predisposte tre cartoline ricordo ed il 23 aprile sono stati utilizzati due diversi annulli commemorativi concessi da Poste Italiane e dalle Poste della Repubblica di San Marino. Alla mostra-convegno sono intervenuti molti cittadini e personalità civile, ma il momento più significativo è stato il taglio del nastro per l’inaugurazione della mostra fatta dal Direttore della Fabbrica d’Armi, Brig. Gen. Giuseppe Fabbrocino.

   23 aprile 2005 - Tolentino - Tolefil 2005

Nell’accogliente cornice delle grotte di Palazzo Sangallo di Tolentino si è svolta la tradizionale manifestazione TOLEFIL 2005, curata dall’attivo Circolo Filatelico e Numismatico “Città di Tolentino”. La manifestazione ha registrato, come per il passato, il solito totale successo sia per l’intervento dei filatelisti che per la presenza di numerosi visitatori. Il Dott. Arnaldo Marcelletti ha curato la parte espositiva dove è stato possibile ammirare tutti i francobolli emessi sotto il Pontificato di Giovanni Paolo II, quelli delle sedi vacanti. Un settore particolare à stato riservato alle incisioni delle fontane e delle ville d’Italia curate da Eros Donnini per i francobolli emessi dalle nostre Poste. L’artista marchigiano ha realizzato una cartolina raffigurante la Fontana dei Putti che si trova nei giardini pubblici di Tolentino, soggetto che è stato ripreso anche per l’annullo utilizzato il giorno 23 aprile. Il Circolo Filatelico organizzatore ha dato alle stampe anche altre cartoline tutte raffiguranti fontane della città.

   Dal 20 aprile al 4 maggio 2005 - Torino - Mostra filatelica Medaglia d'Oro per la Resistenza

Il 20 aprile è stata inaugurata presso il Circolo Ufficiali Palazzo Pralormo di Torino una mostra filatelica curata dall’A.N.C.A.I. che è rimasta aperta fino al 4 maggio. La manifestazione è stata organizzata per commemorare il conferimento della Medaglia d’oro per la resistenza alla Città di Torino. All’inaugurazione erano presenti il generale di divisione Franco Cravarezza ed il Presidente della Provincia di Torino. Sono state esposte le collezioni: “Gli internati militari italiani nei campi tedeschi 1943-45” e “Corrispondenze degli internati militari italiani nei campi tedeschi 1943-45” di Ernesto Ajmar e “La posta da campo polacca in Italia” di Luigi Mobiglia: In una delle sale espositive, piantonata da due granatieri in divisa del 1800 erano esposte anche divise militari. Il giorno 25 aprile, presso la Prefettura di Torino, è stato attivato un ufficio postale distaccato dotato di annullo commemorativo ed è stata edita una cartolina ricordo.

   Dal 15 al 17 aprile 2005 - Asola - VIII Mostra Sociale

Il Circolo Filatelico Numismatico di Asola ha organizzato, dal 15 al 17 aprile, l’VIII mostra sociale “Invito ad Asola” che ha destato grande interesse tra i collezionisti dell’area mantovana e che ha travalicato anche i confini della provincia. La mostra, a tema libero, che è stata organizzata in accordo con i circoli di Verona e della provincia con quello di Torri del Benaco ha trovato sede nella sala consiliare del Comune di Asola. Erano esposte numerose tematiche storiche e culturali presentate dai soci dei circoli interessati; nella serata di venerdì 15 aprile in sala dei Dieci, alla presenza del sindaco Giovanni Calcina e dell’assessore alla cultura Francesca Zaltieri, il presidente del Centro studi internazionali di storia postale, Ercole Gandini, si è tenuta una introduzione sugli scopi e finalità dell’iniziativa e sono state illustrate le collezioni esposte. La mostra è stata aperta ufficialmente al pubblico sabato 16 aprile ed è stata visitata anche da numerose scolaresche che hanno potuto trovare spunti istruttivi e sollecitazioni per dedicarsi con profitto alla coinvolgente attività del collezionismo. Domenica 17 è stato attivato un ufficio postale temporaneo dotato di un annullo speciale raffigurante lo stemma della provincia di Verona che è stato apposto sulle due cartoline a tiratura limitata predisposte dal circolo asolano. In serata, a conclusione della manifestazione, è avvenuta la premiazione degli espositori.

   Dal 15 al 17 aprile 2005 - Firenze - Toscana 2005

Veramente eccezionale, nonostante l'inclemenza del tempo, l'affluenza a TOSCANA 2005, oltre 2.000 fiorentini e non, collezionisti ed appassionati, hanno salito le trecentesche scale del Prestigioso Palagio di Parte Guelfa per ammirare le Mostre allestite: dalla "Nascita della Scrittura", allestita a cura dell' Associazione Italiana di Storia Postale, alla prestigiosa esposizione di "Antichi oggetti postali e di scrittura" (collezione privata). Il numero unico, dedicato quest'anno a "La posta transatlantica", è stato offerto in omaggio a tutti i visitatori, che illustra alcune collezioni dei soci dell' Associazione per lo studio della Storia Postale Toscana esposte, ancora una volta ha avuto gli apprezzamenti di esperti e collezionisti. Cosa possono dire gli organizzatori della manifestazione? Grazie, ed un arrivederci a TOSCANA 2006 dal 7 al 9 aprile 2006.


Veduta del tavolo della Segreteria. A destra, in primo piano, in rosso,
Luigi Impallomeni, segretario della mostra


Una veduta del convegno

   Dal 5 al 11 aprile 20053 - Cascina (PI) - X Fiera del libro

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonio Pesenti” di Cascina ha organizzato, con il patrocinio della Provincia di Pisa e del Comune di Cascina, dal 5 all’11 aprile la X edizione della Fiera del Libro “Strade di Carta”. Una manifestazione con un programma denso di conferenze, seminari, appuntamenti, presentazione di nuove pubblicazioni ed incontri con gli autori e ricca anche di numerose iniziative collaterali quali: mostra fotografica ANED; iniziative di orientamento Universitario e verso il mondo del lavoro; libri con le gambe, in collaborazione con la Biblioteca del Comune di Cascina; collegamento Radio in diretta con Punto Radio Cascina e RDF Firenze. Per questa decima edizione gli organizzatori hanno chiesto la collaborazione del Circolo Filatelico Numismatico ed Iconografico Pisano per la realizzazione di una annullo postale commemorativo il cui bozzetto è stato scelto fra una serie di disegni, tutti interessanti, realizzati dagli alunni della scuola stessa. L’annullo è stato utilizzato nella giornata di venerdì 8 aprile ed è stato molto apprezzato dagli studenti e dal corpo dirigente ed insegnante.


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.