Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Home Calendario Società Manifestazioni Internazionali Notizie

Manifestazioni filateliche in Italia / 2006 - 1

Rubrica a cura di Saverio Bocelli, con la collaborazione di Gian Franco Mazzucco.

   26 febbraio 2006 - Cariati (CS) - Carnevalandia

Il Circolo Filatelico Numismatico “Città di Cariati”, in collaborazione con l’ Associazione “Amici del Carnevale”, ha realizzato una cartolina stampata in soli 200 esemplari. Gli organizzatori hanno richiesto un annullo speciale figurato, che è stato utilizzato il 26 febbraio, per commemorare la prima edizione di “Carnevalandia” dedicata alla fiaba di Pinocchio.

  26 febbraio 2006 - Massafra (TA) - Mostra "Carnevale nel mondo"

Domenica 26 febbraio 2006 sono state migliaia le persone che, giunte a Massafra per il carnevale, si sono fornite dello speciale annullo commemorativo predisposto presso l'Ufficio postale di corso Roma e di quello predisposto nei locali della Società Operaia, ove è stata anche esposta (dal 26 al 28 febbraio) la Mostra "Carnevale nel mondo" con collezioni di foto, annulli e ricerche di soci del locale Circolo Filatelico "A. Rospo" (Angela Laterza, Floriano Laterza, Antonio Rospo, Francesco Rospo, Rocco Silvestri) e da alunni di alcune classi della Scuola Media Manzoni che hanno anche ideato il "francobollo di Carnevale che non c'è". Massafra, comunque, dal prossimo anno, avrà un suo francobollo emesso dalle Poste Italiane, come ha reso noto il presidente del Circolo, Nino Bellinvia, nel corso della presentazione della Mostra. All'inaugurazione sono intervenuti l'assessore al Turismo e Spettacolo Anna Caramia, l'assessore alla Cultura Ileana Iacovelli, il delegato della Federazione Italiana fra le Società Filatelica Francesco Rospo, l'artista Grazia Tagliente (autrice del bozzetto dell'annullo filatelico e di un particolare manifesto sul carnevale 2006), Lina Lattarulo, responsabile del settore "Filatelia" della Filiale Poste di Taranto ed Antonio Cardellicchio, vice preside della Scuola Media "Manzoni" di cui è dirigente scolastico la prof.ssa Marcella Battafarano. In occasione del carnevale, il Circolo filatelico "A. Rospo" ha organizzato in collaborazione con altre Associazioni, diverse manifestazioni, tra cui: "Carnevale è Cultura", "La morte di Re carnevale" e con la Scuola media Manzoni e altre associazioni il "Concerto di Carnevale". Nella foto un momento dell'inaugurazione della mostra.

  Dal 19 al 26 febbraio 2006 - Torino - Giochi Olimpici Invernali

L’ANCAI, in collaborazione con la Filiale di Torino di Poste Italiane, ha allestito una mostra filatelica a soggetto sportivo presso i locali dell’Ufficio Postale di Torino Centro. Sono state esposte le collezioni: “Regal Torino” di Francesco Sperone e “Olimpiadi Torino 2006” di Massimo Menzio. Un’esposizione che ha interessato tutti gli appassionati che si sono avvicendati presso lo sportello filatelico per ricevere i vari annulli predisposti per tutto il periodo delle gare olimpiche.

  11 e 12  febbraio 2006 - Bergamo - 50^ Mostra convegno

Nei giorni 11 e 12 febbraio 2006 il Circolo Filatelico Bergamasco, in collaborazione con il Circolo Numismatico Bergamasco, ha organizzato la 50^ mostra filatelica e Convegno Commerciale in concomitanza con il 41° Convegno Numismatico Nazionale. Le manifestazioni si sono tenute nelle splendide sale del Centro Congressi Giovanni XXIII in Bergamo. Nell’occasione sono state esposte esclusivamente collezioni esposte da soci aderenti al locale circolo filatelico in quanto si è ritenuto opportuno favorire la partecipazione e premiare l’impegno dei soci aderenti al circolo. Hanno esposto: Sergio Garrone: “Le cartoline reggimentali 1899-1904”; Daniele Tintori: “Annulli filatelici di Bergamo e provincia”; Lucia Titini: “I dispacci di viaggio di Papa Giovanni Paolo II”; Alessandro Bertoni: “Dai primi moti rivoluzionari all’unità d’Italia”; Mario Bonacina: “Annulli prioritari meccanici”; Gianni Donati – Eugenia Ginoulhiac e altri: “La ferrovia della valle Brembana”; Vinicio Sesso: “Italia al lavoro” . I locali del Centro Congressi nei due giorni della manifestazione hanno ospitato una nutrita schiera di operatori commerciali provenienti da tutta Italia, nonché i funzionari di “Poste Italiane spa” che hanno allestito un apposito stand dedicato alla vendita di prodotti filatelici. Il Circolo Filatelico Bergamasco, per l’occasione, ha emesso tre cartoline ricordo, di cui due dedicate allo sport a Bergamo e nella Bergamasca con l’intento di presentare gli sport più significativi, le società più prestigiose, gli avvenimenti sportivi e i campioni più rappresentativi. La prima cartolina è dedicata a Enrico Tiraboschi, nato a Bergamo nel 1886. Costituì il più grande fenomeno nel fondo internazionale dell’epoca. Tiraboschi stabilì il primato mondiale di permanenza in acqua con 24 ore ed 1 minuto. Dopo aver effettuato la traversata in lungo del Sebino, il suo nome si legò alla traversata della Manica al terzo tentativo, il 12 agosto 1923, in 16 ore e 25 minuti migliorando i tempi dei predecessori. Si spense nel 1948 in Argentina. La seconda cartolina ricorda Guglielmo Pesenti (1933-2002). Record mondiale 200 m. in pista scoperta; 200 m e 500 m. in pista coperta; medaglia d’argenta alle Olimpiadi del 1956: medaglia di bronzo ai campionati mondiali del 1956 e d’argento a quelli del 1957;campione italiano di velocità dilettanti e di velocità in tandem nel 1956-57 e di velocità professionisti 1957 invernale. La terza cartolina è dedicata al centenario dell’inaugurazione della Ferrovia elettrica della valle Brembana (12 luglio 1906) e riproduce la copertina dell’orario estivo del 1939, opera del pittore Arturo Bonfanti (1905-1978). Il giorno 11 è stato usato un annullo speciale. La mostra e l’annesso convegno sono stati visitati nei due giorni della manifestazione da un foltissimo numero di appassionati e di pubblico nonché da numerosi ragazzi.

  11 febbraio 2006 - Cento (FE) - Cento e il suo Carnevale

Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico "Mario Grandi" di Cento (FE) si è inserito anche quest’anno nelle manifestazioni della Società Carnevalesca del famoso Carnevale d’Europa, unico gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro ed ha realizzato una cartolina che riproduce il carro “La vita è un Carnevale”, 1° classificato nell’edizione del 2005. Il giorno 11 febbraio, presso l’Auditorium di San Lorenzo, è stato utilizzato anche un annullo speciale figurato. La cartolina ha avuto una tiratura di soli 400 esemplari. Presso il Circolo Filatelico sono disponibili ancora pochi esemplari delle cartoline delle precedenti edizioni.

  8 febbraio 2006 - Settimo Torinese (TO) - Settimo Torinese saluta la Fiamma Olimpica

La Sezione Filatelica del CRAL Antibioticos ha salutato il passaggio della Fiaccola Olimpica da Settimo Torinese con un annullo ed una cartolina raffigurante il Palazzo Comunale ed il francobollo da 25 c. della serie “Democratica” del 1945 che riproduce una mano che tiene una torcia sullo sfondo di una catena di monti. Da notare che gli organizzatori sono stati gli unici a ricordare l’avvenimento senza citare i vocaboli “Olimpiadi”, “Teda”, “Tedoforo” e “Fiamma” secondo le prescrizioni della legge dell’8/2005 ma ricorrendo semplicemente al messaggio di questo francobollo. L’annullo è stato ideato da Silvano Di Vita, delegato federale per il Piemonte. L’annullo, illustrato con gli stessi soggetti della cartolina, è stato utilizzato l’8 febbraio, giorno di emissione della serie Olimpica di 9 valori. Presso i locali del Comune di Settimo Torinese è stata allestita una mostra filatelica. In attesa dell’arrivo della fiaccola il pubblico è stato intrattenuto da vari spettacoli. La campionessa italiana giovanile di pattinaggio artistico si è esibita nella pista allestita per le Olimpiadi mentre un gruppo di Alpini ha atteso, insieme al Sindaco Aldo Corgiat, l’arrivo della fiaccola davanti al braciere. Erano presenti anche Salvatore Balbo, Presidente del Consiglio Comunale di Settimo e Dino Greg (Henoel) autore del gingol delle Olimpiadi Invernali.

  4 febbraio 2006 - Torino - Inaugurazione della Metropolitana

La GTT si è avvalsa della collaborazione dell’Associazione dei Circoli e Sezioni Filateliche di Torino e Provincia per ricordare l’inaugurazione della Metropolitana con una cartolina ed un annullo postale speciale. La manifestazione si è svolta presso l’ingresso della metropolitana di fronte la Stazione Ferroviaria di Porta Susa. All’inaugurazione erano presenti, fra gli altri, il Ministro Pietro Lunardi, il Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, il Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ed il Cardinale Severino Poletto.

  Dal 3 al 6  febbraio 2006 - Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Il trapianto è vita

Il Circolo Filatelico Numismatico “Longano” di Barcellona Pozzo di Gotto ha organizzato la sua 7^ Mostra filatelico-numismatica “giovani” sul tema “Il trapianto è vita”. La manifestazione si è svolta nella Sala Vetri di Villa Oasi dal 3 al 6 febbraio dove erano esposte: “Cartoline d’epoca” di Domenico Ciarrotta, “La Democratica” di Giovanni Italiano, “Italia turistica” di Domenico La Fratta, “Storia Postale di Sicilia” di Vincenzo La Russa, “Italia” di Vincenzo Milone, “Italia al lavoro” di Salvatore Nicolosi, “Cartofilia Barcellona un tempo” di Antimo Puca e “I cento anni del Risorgimento in una serie commemorativa” di Alberto Stracuzzi. Domenica 5 febbraio la Dott.ssa Antonella Spada, ed i Dottori Santi Giunta e Filippo Marte hanno tenuto una relazione sul tema della donazione di organi e, per l’occasione, è stato usato un annullo speciale che è stato apposto su una cartolina commemorativa edita dal Circolo. Gli organizzatori hanno dato alle stampe anche un numero unico sul tema dei trapianti che ospita, fra l’altro, un articolo sulla filatelia a firma di Luigi Berlinguer, ex Ministro della Pubblica Istruzione.


© Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Aggiornato il 30-01-2014.